Gioco in Beta Test
Storie di Esperia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Storie di Esperia
URL: https://www.storiediesperia.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Storie di Esperia
Instagram: storiediesperiagdr
Discord: Storie di Esperia
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Continente
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 17/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 10/03/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
26/11/2024 - Dal Trionfo alla Guerra
12/10/2024 - La Celebrazione della Fiamma o Festa degli spiriti
20/08/2024 - Dopo la vittoria: il futuro tra isola e Continente
30/06/2024 - Mappare Esperia: di cartografi ed esploratori
23/06/2024 - Lavori estivi
20/06/2024 - Bando di reclutamento dei Corvi
27/05/2024 - L'Esodo dei Thaig e venti di guerra
27/03/2024 - Sfide di diplomazia
19 2 3
Valutazione media su 24 recensioni:
8,46
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
07/04/2023 - GRAFICA: Grafica intuitiva, pulita e semplice. La mappa credo sia stata creata su misura ed è piena di dettagli. I colori non stancano e, se il nero vi opprime in chat, potete tranquillamente scegliere uno sfondo chiaro e riposante per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Definirei l'ambientazione con tre parole: cura al dettaglio. Il gioco non si concentra unicamente sulla condizione attuale, ma fornisce una lore ben strutturata e ricca. Cosa da non sottovalutare, perché per quanto la ricchezza di contenuti di un'ambientazione può risultare "troppo oltre ciò che serve davvero al giocato" la stessa aiuta alla costruzione di illimitati background di personaggio, dove la fantasia del giocatore può non porsi freni (salvo chiaramente quelli dell'incoerenza e del fuori luogo) e dove gli edificatori stessi della struttura di ambient aiutano e offrono spunti aggiuntivi perdendo il loro tempo a seguire l'avviamento del nuovo iscritto (anche questo tempo è da non sottovalutare). Abbiamo questo continente diviso in più Regni i quali hanno ognuno le loro caratteristiche culturali e politiche dagli sviluppi indubbiamente interessanti già di per se stessi. Mettiamoci anche la dinamicità della narrativa, che accorpa anziché dividere i gruppi di gioco (seppur politicamente, eticamente, moralmente, culturalmente disallineati) e lo fa, a mio modesto parere, con una delicatezza che esula da qualsivoglia forzatura di gioco. Ci sono a disposizione razze speciali ed anche varianti interessanti, come quelle delle maledizioni personali, che permettono ancora di più l'identificazione del tuo personaggio quale protagonista e, di conseguenza, la sua unicità. Credo fermamente che quelle "zone neutre" -almeno all’apparenza di chi non si addentra troppo- di gioco (come corporazioni o razze) che sembrano, a primo acchito, passatemi il termine, “paludose” siano in realtà punti ancora poco esplorati solo perché manca in esse un corpo di gioco. Capita, ed è bellissimo che capiti, un po' dappertutto che molte sottili modifiche e sistemazioni avvengano successivamente: dopo che, giocandolo, ci si rende conto di quanto effettivamente sia giocabile o meno una determinata cosa e il resto va a finire a proporzionarsi da sé (un po' come succede coi sistemi di gioco, testabili una volta che effettivamente li si gioca). Questo perché ciò che funziona su carta non è detto funzioni anche in dinamiche di gaming, e i Gestori che lo comprendono, per me, hanno già vinto. Per non andare troppo fuori tema, oltre alla caratterizzazione dell’ambient che ti immerge completamente nel mondo di Esperia, c’è appunto ciò che interessa davvero al player di gdr: creare, sviluppare e veder crescere all’interno dello spazio narrativo il proprio personaggio senza snaturarlo o farlo scadere nel ridicolo. E questo, senza dubbio, avviene. E avviene per esperienza personale anche nelle quest, dove il fallimento di un dado non è mai stato utilizzato dai master come pretesto per svilire un pg, ma anzi ho trovato molto carino e coerente lo sforzo di far passare il contrario il che rende davvero divertente fallire, anche per quelli che se la prendono un po' troppo sul personale (oddio, forse anche per quelli).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho sempre trovato questo punto delle recensioni difficile da argomentare. Cos’è, all’effettivo, il livello di gioco? Personalmente un gioco di livello è quello che segue la coerenza e fortunatamente su Esperia non ho trovato chi si macchiasse di questo atroce “crimine”. Tutte le fasce orarie sono coperte, puoi davvero giocare a qualsiasi ora dalla mattina fino a tarda sera. C’è un accoglienza carinissima che non viene solo dallo staff, ma anche dai semplici giocatori che ti invitano in tempi celerissimi al gioco.
SERVER: Stabile, se si inchioda è sicuramente colpa di aruba. Ma a dire il vero mi è capitato giusto una volta e solo per pochissimi minuti.
CODICE: E' stato fatto un ottimo lavoro su questo proprietario, il codice è funzionale a tutte le dinamiche che il gioco propone e non intendendomene troppo in materia, mi fermo qui.
FUNZIONALITA': Come sopra, il codice non pecca di funzionalità che i regolamenti esigono ed è assolutamente di facile fruibilità.
DOCUMENTAZIONE: Solo una parola: riassunti. Perché è vero che ci piace leggere tanto, ma è anche vero che non per tutti è lo stesso. La documentazione si divide quindi in dettagliata e riassuntiva, questo permette di approfondire -ad esempio- anche successivamente diversi punti (anche se consiglio vivamente di leggerla tutta perchè è molto piacevole). Il regolamento è ben scritto e suddiviso per categorie così da agevolare anche una fruizione veloce.
GESTIONE: Nessuna nota dolente, la Gestione c'è e segue. Non lo fa in maniera opprimente, stile occhio di Sauron (cosa a mio avviso positiva, perché la fiducia verso i propri giocatori e il proprio staff è una perla rara), ma se spieghi una problematica ti ascolta, si attiva e vede di risolverla. E' giocante e attiva anche dal punto di vista delle quest, sempre innovative e in grado di farti respirare quella leggerezza per cui molti di noi ancora non hanno abbandonato questa passione. Appassionata ed appassionante, in soldoni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Viste le mie precedenti considerazioni, non ho da consigliare o suggerire nulla.
CONCLUSIONI: Do un 9- a questi ragazzi, conscia che la perfezione non esiste (e neanche la pretendo) e sicura che l'imperfezione di quel meno dia sempre uno stimolo in più a continuare a seguire la medesima carreggiata di ora. Non ho esposto tutte le chicche che l'ambientazione di Esperia possiede, come una sorta di avanguardia rispetto gli standard, ma quelle è bene scoprirle affacciandosi. Consiglio il gioco agli amanti del fantasy, venite a provarlo!
amnesia è iscritto dal 26/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
amnesia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ren"
amnesia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
amnesia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/04/2023 12:51:33 da amnesia
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 07/04/2023:
Ma grazie mille, apprezziamo tantissimo la tua recensione *_*
06/04/2023 - GRAFICA: La Grafica è a mio parere una delle migliori attualmente sul panorama dei by chat. Le mappe sono tutte differenti pur mantenendo uno stile omogeneo, curato. Si spegne e s'accende la 'luce' dei singoli paesini e regni visti dalla grande mappa a seconda dell'ora del giorno mantenendo il tema senza essere pacchiano.
Ci sono due skin per le chat interne, implementazioni di mappe continue e una cura del particolare quasi maniacale.
I disegni sono fatti per la land: un'illustratrice dedicata con uno stile proprio che dà personalità alla struttura. Qualcosa che di rado si vede.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, ampia e approfondita. Ci sono assolutamente TUTTI gli elementi per poter essere una grande storia e ci sono anche chicche (tipo la cucina dei singoli regni con i piatti, le leggende, il bestiario...) e tutta una sequenza di implementazioni d'ogni sorta. Ci sono interazioni interraziali (razza per razza) incroci, nomi caratteristici ed ogni altra cosa possa servire per gettarti immediatamente dentro al gioco stesso.
Curata, ben scritta e soprattutto scorrevole. La presenza dei breviari aiuta l'inserimento veloce, pur se vale la pena andare a leggersi tutti i meravigliosi dettagli presenti nel codex in cui le razze interagiscono tra loro.
La documentazione è fruibile tanto dall'interno del gioco quanto dall'esterno con un'infarinatura più che completa ed aggiornata persino sugli ultimi fatti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tra le cose che più apprezzo di questa land, il Livello di gioco è al secondo posto.
Non riesco -neanche sforzandomi- a trovare un motivo per cui chiunque non possa trovare la propria preferenza in questo gdr.
Si va dal più prolisso, con terminologia più ricercata e tempi più lunghi, al conciso (con azioni dai 5 ai 7 min. massimo). Dal personaggio complesso a quello più immediato e facilone (come carattere). Ma solitamente è qualcosa per cui basta parlare prima!
Si può trovare facilmente un antagonista quanto qualcuno con cui scambiare due chiacchiere e, solitamente, si viene integrati praticamente subito nelle trame.
Non ho mai visto disturbatori in chat e i moderatori (e i gestori) sono efficienti ad intervenire sui nuovi, dando consigli ed indicando la maniera migliore per potersi inserire.
Spesso vengono inseriti con un piccolo lancio ad hoc e qualche pg da cui andare per potersi subito integrare nel gioco stesso.
La cosa forse più sorprendente sono gli orari di gioco: vanno dalle 8 del mattino sino alle 3 di notte. Più o meno sempre è possibile vedere utenza connessa e giocante.
E questo, in un periodo di declino del by chat è decisamente un fiore all'occhiello.
SERVER: Server piuttosto stabile, nessun problema grave in merito se non di qualche secondo (una/due volte il sei mesi)
CODICE: Comprendo relativamente poco di codici tuttavia mi sembra di comprendere che sia proprietario (non mi sembra gdrcd standard quantomeno).
So per certo che le proposte vengono accettate e vagliate (in tempi vari a seconda delle priorità dello staff) e inserite (da ricette a magie a migliorie varie!)
So che la proposta della skin chiara è stata fatta da un pg e so per certo (ed è VISIBILE) che è stata accettata ed integrata.
Casca soltanto quando sono problemi del server.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono veramente tantissime!
Lo spaesamento iniziale, ammetto, ci può essere, perché è decisamente un'esperienza nuova e differente rispetto a quanto si possa vedere in giro.
Ma basta passare con il mouse sui segnalibri laterali che è subito semplice orientarsi.
C'è la MUSICA dalla mappa principale sin alla singola chat, scritta ad Hoc per questa land, una colonna sonora per ogni singolo regno (!!!) e, come se non bastasse, i suoni d'ambient a seconda della chat (mare, nei territori marittimi; naturale nelle zone bucoliche; chiacchiericcio nelle zone con la gente) che permette un'immersività maggiore ed un rumore di fondo che non dà fastidio. C'è anche la possibilità di ascoltare o annullare con un semplice click questa
C'è la CREAZIONE automatica che, a seconda della combinazione d'oggetti e del proprio mestiere ti fa creare singole ricette che producono (creando Effettivamente l'oggetto) roba utile, equipaggiabile ed utilizzabile all'interno del gioco.
Il sistema di skill è facilmente selezionabile con un 'usa' all'interno del pannello ed altre piccole funzionalità (come il cerca, il sistema di Mercati rionali con diversi oggetti caratteristici a seconda della città in cui si è...) per essere usati in chat con un semplice click.
C'è la GRIGLIA per i combattimenti sempre all'interno di ogni chat che aiuta tantissimo con le Quest a comprendere dove si è.
I giocatori ti contattano, anche grazie ad uno specifico canale discord. La moderazione è presente e c'è SEMPRE qualcuno che ti dà il benvenuto e ti accoglie.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è letteralmente un po' ovunque.
A partire dall'esterno in cui razze, ambientazione e persino regole generali ti vengono esposte con una soluzione grafica a libro (sfogliabile).
L'infarinatura iniziale è tra l'altro molto discorsiva e non annoia mai, passando dalla singola razza alle evoluzioni della storia giocata.
Ci sono poi anche leggi interne (editti) e addirittura un pannello in cui seguire le evoluzioni tecnologiche, commerciali e chi più ne ha più ne metta (so che allo stato attuale è ancora da terminare, d'altronde è una land in BETA test) e ci sono le leggende per singolo regno.
Personalmente avrei preferito una suddivisione differente ma, di fatto, si tratta di gusti perché la preferenza d'ordine non intacca affatto la fruibilità.
GESTIONE: Il mio primo posto va qui: il podio conquistato con le unghie e coi denti.
Il fiore all'occhiello di Esperia è la gestione che è davvero accogliente: non ha paura di ripetersi quando il player non comprende le dinamiche, chiarisce, aiuta e spiega senza paura di perdere tempo anche a fronte di persone (tipo me) particolarmente incapaci ad afferrare immediatamente tutto.
Impiegano tempo e pazienza dietro ad ogni singolo pg, poco importa quanto ci si impiega a definire il bg.
Danno spunti, aiuti e indirizzano lì dove può essere più utile cercare in doc.
Sono praticamente sempre presenti in land (o se non loro uno degli Astrali) o qualcuno ne fa le veci rimandando. Non ci sono attese infinite per le risposte e risulta sempre chiara (ed univoca anche all'interno dello staff) la posizione per eventuali opinioni e modifiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo sia una situazione veramente rara quella in cui lo staff e la gestione tutta siano così accoglienti e gentili: su questo nessun consiglio.
L'educazione è un leit motiv della land. In tutto cortesi ed in tutto inclini a soddisfare (per quanto possibile e coincidente con la tendenza ambientativa) le aspettative della gente.
Può non piacere lo stile, può non essere di proprio gusto qualcosa ma l'oggettività è che l'aria che si respira è rilassata e fa venir voglia di rimanere.
Consiglierei al più di ampliare un domani il corpo staff, perché può essere utile per far fronte ad eventuali ulteriori ingressi quando la massa si fa più sostanziosa potrebbe venir difficoltoso seguire tutto adeguatamente.
CONCLUSIONI: Non perdo tempo solitamente con le recensioni ma credo che, a fronte di quanto visto, sia più che necessario spendere una fetta di tempo per questo piccolo sogno letterario.
mrskenobi è iscritto dal 03/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mrskenobi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
mrskenobi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 07/04/2023:
T_T Grazie mille per la tua di cura nel lasciarci la recensione…ma soprattutto per essere con noi da un anno! È evidente che credi molto nel progetto ma, cosa più importante di tutte, il fatto che tu ti senta a casa, in un ambiente rilassato, è sicuramente per noi la maggior soddisfazione <3 Grazie per aver messo in luce tutti quegli aspetti che hai descritto nella recensione, per i consigli e per aver speso il tuo tempo per supportarci :3 Sull’implementare lo Staff ci stiamo lavorando, è un aspetto a cui cerchiamo di prestare molta attenzione e cura.
04/04/2023 - GRAFICA: La grafica è molto curata e gradevole e aggiungo che molte chat sono davvero carine nelle illustrazioni. C'è una location che è esattamente la cartolina di Camogli o almeno era così qualche mese fa, quando ci sono entrata l'ultima volta (e questo lo scrivo perché nella risposta pare che il gestore non creda che io ci ho giocato! Ci ho giocato eccome, molto poco, ma ci ho giocato e soprattutto ci ho provato a giocare per qualche mese).
AMBIENTAZIONE: Molto ben delineata, costruita in maniera coerente e omogenea. Secondo me a causa del fatto che tutto è strettamente in mano alla sola gestione, ma in questo caso è un bene. in altri ambiti è probleamtico: non ci sono capigilda, la gestione tiene di fatto questo ruolo per sé, come di fatto gestisce tutto, anche le storie individuali di molti pg. Il fatto ce io abbia potuto giocare poche volte non significa che non sappia leggere alcune dinamiche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui iniziano le dolenti note. Io non ho trovato quasi mai qualcuno che volesse giocare con me, probabilmente perché non gioco ad un livello considerato sufficiente, immagino. Ho ricevuto forse due richieste di gioco in tutto e non credo possa essere legato al mio comportamento off, visto che non ho avuto alcun contatto off con nessuno, né player, né gestione, né master. Comunque a me nessuno ha mai chiesto perché giocavo poco o niente.
SERVER: Caduto solo una volta, in qualche mese, se ricordo bene circa a metà dicembre 22, magari altri ricordano che è successo un po' a tutti in quei giorni, così rafforziamo le "prove" che ho effettivamente giocato.
CODICE: Non so nulla di codici e non so se i gestori siano attenti alle richieste dei giocatori, può essere.
FUNZIONALITA': Ci si nuove in modo fluido dopo un po', all'inizio non è facile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e facilmente consultabile
GESTIONE: Con me la gestione è stata del tutto indifferente, mi hanno solo chiesto di cambiare alcune cose che non piacevano loro del mio pg e basta. Non ho mai partecipato ad una sola quest, anche se ho provato più volte a propormi nell'apposita sezione in bacheca, (dopo che una missiva avvertiva della possibilità di iscriversi), ma chissà come mai il mio pg non è mai stato estratto. Atri pg facevano magari più quest in una settimana, ma deve essere stata solo sfortuna, evidentemente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una land di successo è un posto dove anche le persone che non giocano benissimo da subito possono trovarsi bene, secondo me, vi consiglio di riflettere su questo, pur capendo che ognuno ha il diritto di crearsi le land come preferisce e di preferire che ci giochino solo un certo tipo di utenti. Il mio giudizio quindi non è assoluto, io credo che persone con più capacità ruolistiche si potrebbero trovare meglio di come mi sono trovata io. Parlo solo della mia esperienza.
CONCLUSIONI: Per me è stata un'esperienza negativa, non posso dare altro parere che questo.
Il fatto che il gestore (leggendo la sua risposta) non abbia neppure provato a pensare che potrebbe essere vero che io in effetti mi sia trovata male, non abbia neppure provato a mettersi nei miei panni per capire come eventualmente poter migliorare e abbia pensato addirittura che io non abbia mai giocato mi lascia di stucco. Esiste la possibilità che una persona si trovi male nella vostra land, vi do questa notizia.
In ultimo volevo dirvi che almeno su una cosa vi do ragione e sono giunta alla vostra stessa conclusione: gioco da mesi altrove e lì ho trovato un sacco di gente che vuole giocare con me e mi diverto un sacco. Eppure io sono la stessa, forse è l'ambiente ad essere determinante nell'esperienza di gioco?
sajan è iscritto dal 31/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 05/04/2023 18:47:25 da sajan
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 05/04/2023:
Ciao! Sinceramente non credo che tu abbia davvero mai giocato su Storie di Esperia perché ci sono questioni di cui parli che sono del tutto estranee al gioco e al nostro modo di gestire la land. Innanzitutto, le quest sono a prenotazione e chi si iscrive dall'apposito form viene estratto a sorte in chat pubblica in caso di surplus di iscritti, dunque i giocatori e i personaggi non vengono “selezionati” così come fai intendere dalle tue parole, e non ci sono mai pervenute "proposte" in tal senso. Addirittura parli di essere stata in game per mesi: è difficile che tu non abbia mai trovato da giocare e sia rimasta così tanto tempo, considerando anche che noi abbiamo un regolamento sugli inattivi che vengono, in primis, contattati dai Moderatori per capire i problemi ed eventualmente risolverli. Se poi hai tenuto un comportamento off inadeguato tanto da allontanare gli altri giocatori, questa è un’altra questione: non siamo responsabili di ciò e non diciamo noi ai giocatori con chi devono spendere il loro tempo in game. Abbiamo una delle community più accoglienti e attive del panorama Play by chat, nessuno è mai rimasto fuori a parte, ripeto, se il soggetto stesso si è comportato in maniera inadeguata e sgradevole tanto da portare ad un allontanamento. Quello che è certo, è che nessuno ha mai fatto un distinguo sul modo di giocare: abbiamo diversi livelli di gioco su Esperia e nessuno è mai stato ghettizzato ed escluso, quindi mi sento di doverti assolutamente smentire.
15/03/2023 - GRAFICA: Credo che la parte delle mappe sia il fiore all'occhiello, la bellezza dei territori, le particolarità delle città, le chat e sotto chat che offrono davvero moltissime locazioni da visitare, leggere, giocare, rende l'esperienza altamente immersiva. Nimaida è un gioiello, la mappa che cambia la notte anche, le descrizioni sono tutte curate, l'ambientazione alla fine te la leggi anche esplorando le varie chat.
Il sito in generale è di facile intuizione, il colore predominante scuro rende riposante l'esperienza anche in orari serali, la grafica è abbastanza lineare e non appesantisce la navigazione.
AMBIENTAZIONE: La documentazione è ottimamente scritta e fornisce non solo le basi, storiche, razziali, politiche, geografiche, religiose, ma offre anche molti spunti per la creazione dei bg o per dare corpo alle giocate, fornendo un bagaglio culturale attribuibile ai pg, a seconda della provenienza, che è originale, vario e che spazia in molti contesti.
Si può essere molte cose, dalla classe nobiliare all'avventuriero, dal marinaio al ricercatore, dal lavoratore al mago, le strade professionali, le gilde, sono tante e ben documentate.
Particolarità anche alcune razze speciali, che possono avere anche un gioco più di nicchia ma che comunque rendono l'esperienza molto interessante, considerando che si possono avere fino a tre pg.
E' tutto molto originale, anche con rimandi a qualcosa che può essere letteratura fantasy, cinema o storia, ma ben impastato con l'ambientazione del mondo originale nel quale i pg abitano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nell'ultimo periodò la land è cresciuta tanto, come personaggi giocanti ma anche a livello di situazioni, ambientazione, nuovi spunti, e questo ha portato inevitabilmente ad avere un incremento delle possibilità di gioco a tutte le ore.
La gente che si collega c'è sempre, la possibilità di infilarti in una giocata, di trovare con chi giocare, è praticamente sempre garantito. Il livello è mediamente ottimo, ci sono diversi giocatori eccellenti, bravi nella scrittura ma anche nella coerenza del proprio personaggio e negli spunti che possono dare, che fanno anche da traino e supporto ai nuovi o meno esperti, così che alla fine l'esperienza di gioco è sempre soddisfacente. Non ci sono interruzioni o giocatori che infastidiscono, c'è un ottimo lavoro di moderazione sia della Gestione che dei Collaboratori.
Le Narrazioni sono bellissime, l'esperienza è sempre piena e soddisfacente, non è mai frustrante e si vede come c'è la volontà di far divertire il giocatore, non di metterlo in difficoltà o di ridicolizzare i pg, nuovi o vecchi che siano. C'è attenzione al bg di ogni personaggio, ai rimandi dell'ambientazione, tutte cose che si mescolano coerentemente nelle quest e nelle animazioni.
SERVER: Il server è stabile, ci sono stati dei problemi di linea mesi fa ma è tutto rientrato e l'esperienza di gioco è sempre fluida e pienamente soddisfacente.
CODICE: Il codice è custom, ci sono migliorie sempre in atto, la Gestione coglie sempre le idee e i suggerimenti dell'utenza e cerca, nei limiti del possibile, di ragionarci e trovare soluzioni o nuove implementazioni. Il confronto anche su meccaniche e codice è sempre garantito nel canale discord dove le risposte arrivano puntuali ed esaustive, per qualsiasi problema riscontrato, o dubbio, o idea.
FUNZIONALITA': Una delle cose più piacevoli è la parte dedicata alla scrittura dell'azione nelle varie chat, è infatti strutturata in modo che si possa navigare nel sito, da una sezione all'altra, senza perdere il contenuto che si sta redigendo, che quando torni in chat è lì intatto! Mancherebbe il contatore dei caratteri, ma alla fine servirebbe poco perché i Narratori non mettono mai limite ai caratteri e si ragiona in termini di righe e di buon senso.
C'è una ricca documentazione che spiega le dinamiche tecniche di gioco, per non trovare le cose bisogna impegnarsi o non aver voglia di leggere.
Inoltre c'è sempre un aiuto pronto da reperire, sia dal corpo staff che nei giocatori più anziani.
DOCUMENTAZIONE: I regolamenti, le razze, la storia, l'ambientazione in generale, è ben illustrata sul sito sia nella parte pre login che nelle sezioni visibili dopo l'accesso, dove ovviamente ci sono approfondimenti.
E' molto facile reperire tutto, le sezioni sono ben organizzate, sia per la parte di gioco vero e proprio che per le questioni più da regolamento. C'è la guida per i nuovi, per la scelta di abilità, ma anche per cose più dettagliate o tecniche, sia per interpretare che per richieste particolari, come quest, npg, cambi di razza, quest personali, ecc
GESTIONE: Un altro fiore dall'occhiello: la Gestione.
C'è una cura incredibile per le persone, prima ancora che per il gioco, per garantire supporto ed ascolto a tutti, nuovi, vecchi, meritevoli e non, a volte anche in modo esagerato! Infatti non si risparmiano praticamente mai.
La Gestione supervisiona il corpo staff per ogni operazione, dall'introduzione al gioco di un pg nuovo, alla messa in gioco di ambient e quest. E' veramente raro vedere così tanta abnegazione per la propria land, il farsi davvero in quattro per cercare di valorizzare ogni pg, ogni gilda, ogni scelta, e traspare il senso di rispetto e di maturità che si riflette poi sull'ambiente che è sano e tutelato. La Gestione poi ha la particolarità di non avere mai manie di protagonismo, si mandano avanti i pg e i gestori giocano per favorire carriere o quest, senza mai mettersi al centro, e questo è davvero molto, molto raro e fa risaltare una grande maturità come persone e come progetto. Le quest che mettono in scena poi sono ricche di particolari, tengono conto di dadi e descrizioni, di storie e di capacità di ogni personaggio, e il corpo di Narratori e collaboratori di cui si affiancano non sono da meno. Insomma non puoi non sentirti a casa con loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa domanda mi mette in imbarazzo perché è ovvio che di migliorie ce ne possono essere sempre, ma alla fine al momento le cose vanno benissimo così. Di certo la land aveva strutturato una campagna di gioco, e alcune dinamiche, per un'utenza un po' più ristretta, quindi al momento, anche per far respirare la gestione, serve rimpolpare le fila magari dei Narratori, ma non mi sentirei al momento di chiedere niente.
Forse qualche opzione in più per caratterizzarsi la scheda del pg, a livello di impaginazione, non dico di abilitare l'HTM, ma qualche possibilità in più di allineare il testo, sistemare le immagini, ecc, farebbe comodo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 9!
Perché in un panorama sicuramente vasto di land, Esperia ti rimane appiccicata addosso perché ci senti la volontà, di chi l'ha creata, di tenere in piedi un mondo virtuale dove ci sia serenità e condivisione di esperienza di scrittura e gioco, con uno sforzo enorme di tenere lontano elementi tossici, ambienti malsani e situazioni spiacevoli.
Sono mod da poco, dopo quasi un anno come giocatrice, e se ho scelto di aiutare è perché credo che il progetto valga tempo e investimento da parte di chi ci tiene, per supportare una gestione così corretta e appassionata, così come anche narratori e collaboratori sempre piacevolissimi.
C'è tutto ciò che serve, collaborazione, giocatori in gamba, grafica, documentazione, quest coinvolgenti, filoni che offrono spunti per giocate e relazioni. C'è una gestione attenta, c'è moltissima fantasia e capacità narrativa da parte loro che si riversa anche poi nei collaboratori che scelgono.
Per starci male insomma ci si deve proprio impegnare!
damaera è iscritto dal 09/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
damaera ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rhea"
damaera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
damaera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 15/03/2023 15:27:23 da damaera
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 18/03/2023:
Che ti devo dire, ci hai lasciato senza parole! :P
12/03/2023 - GRAFICA: Ottima. Disegni originali bellissimi.
AMBIENTAZIONE: Ottimamente delineata e ben sistemata. di facile consultazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: SI trova abbastanza spesso da giocare, il livello di gioco è molto alto, per me la pratica di parecchi player di scrivere azioni lunghissime è fastidiosa. Ho ruolato aspettando 25 minuti per leggere 13 righe d'azione. Non fa per me, ma se uno adora queste cose è ottimo. Ci sono alcuni (pochi) che sono più simili al mio stile asciutto, ma in generale scrivono tutti tanto.
SERVER: Mai caduto.
CODICE: Non ci capisco nulla, ma la gestione è attenta ad ogni possibile miglioria proposta dai giocatori.
FUNZIONALITA': Funzionalità perfette. La land è complessa, ma è tutto intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, completa e maneggevole.
GESTIONE: Presenti, giocanti, gentili e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Due consigli:
Variare di più il gioco: uno entra abbagliato da una capitale che pare Venezia nel suo massimo splendore e poi può di fatto giocare da mesi solo in una piccolissima area di gioco, in ambiente ostile e con continui scontri con esseri malefici. Vi perdete chi come me voleva giocarsi altro oltre a scazzottate, temperature sotto zero e alloggio nelle tende sotto i tornadi.
Prestare maggiore attenzione ai nuovi, che non capiscono neppure dove stanno giocando, visto che nelle uniche aree dove si può giocare non ci sono descrizioni attuali (ad esempio del fortino dei pirati per dirne una).
CONCLUSIONI: Il progetto sarebbe meraviglioso, io mi tengo il mio pg che gioco una volta ogni due mesi in attesa che sia possibile il gioco che aspetto (e come me altri, che io sappia).
mirandolina è iscritto dal 12/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
mirandolina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mirandolina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 12/03/2023:
Ciao! Grazie del tempo speso per lasciare la recensione e per le considerazioni positive su Esperia ^^
29/01/2023 - GRAFICA: Io la trovo bellissima, omogenea e super-curata. Si vede un grande lavoro e soprattutto una grande passione.
La chicca è la variazione delle mappe con il variare delle ore della giornata.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione interessante e ben delineata che consente (senza leggere tomi e tomi) di avere una idea ben precisa del mondo fantastico in cui ci si trova. I personaggi (grazie alla cura dei master, ma soprattutto dei gestori) sono tutti davvero congrui con l'ambientazione, o almeno lo sono tutti quelli con cui ho interagito e visto giocare. Il fatto che i gestori aiutino in fase di costruzione del personaggio secondo me è determinante. Master e pg si giocano continuamente l'ambientazione in modo corretto, per come è pensato l'insieme sarebbe quasi impossibile non farlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho trovato praticamente sempre gioco in fascia pomeridiana o serale. Qualcuno gioca pure la mattina. Gli utenti collegati non sono tantissimi, ma giocano praticamente tutti o sono disponibili a giocare. A me il gioco sembra di qualità alta, ma non giocavo da tanto tempo, non so cosa si trova in giro.
Mai visto un disturbatore. Si possono avere pg femmina e carina e nessuno ti scrive sconcezze in missiva! :)
SERVER: A me non è mai capitato che il gioco si bloccasse o che fosse inaccessibile.
CODICE: Non ne capisco un bel niente di codici. Dal punto di vista pratico so che c'è un programmatore che implementa via via ciò di cui c'è bisogno (il gioco è in beta test). C'è una chat apposita per segnalare bug eventuali e - a quanto ho visto - i gestori sono ben contenti se gli si segnala qualcosa che non va, appunto per migliorare il tutto.
FUNZIONALITA': Ho impiegato un po' a capire come muovermi, ma io non entravo in un pbc da anni. in ogni caso ho sempre trovato qualcuno che mi aiutasse per qualunque cosa. Dopo pochi giorni mi muovevo come avessi sempre giocato lì.
DOCUMENTAZIONE: Praticamente tutto (e pure in ordine alfabetico) è spiegato in modo molto esaustivo nel documento "dinamiche di gioco" che si riesce a consultare anche senza uscire dalla chat di gioco, più volte lo ho consultato durante una role per togliermi eventuali dubbi.
GESTIONE: la gestione è presente praticamente sempre - di sicuro ogni giorno, spesso per molte ore al giorno - sia nel gioco, sia in un gruppo discord apposito. Sono attivi in ogni aspetto, sia organizzativo, sia di gioco. Sono davvero molto disponibili e gentili. Si vede che hanno la passione del gioco e della scrittura creativa. Sono attenti ad aiutare nella crescita ogni singolo player e personaggio. Non si riesce a trovargli un difetto, almeno per ora io non ci sono riuscita.
Secondo me questo stile dei gestori ricade a cascata su tutti coloro che hanno compiti gestionali con grande beneficio per tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questo gioco mi ricorda molto i giochi di ruolo dal vivo, c'è qualcosa di quel tipo di "magia", spero che si riesca a mantenere questo modo di giocare anche con un eventuale aumento dei giocatori. Starei attenta sopratutto a questo. Per il resto mi viene da consigliare solo: "continuate così".
CONCLUSIONI: Riassumendo: si trova praticamente sempre da giocare, ci si diverte molto, si può costruire un personaggio che ha profondità, non ci sono menate stratosferiche off, i meccanismi sono tutti "trasparenti" (ad esempio l'avanzamento nelle gilde), la grafica è bellissima, la documentazione facilmente accessibile, sono tutti gentili e collaborativi.
voto 10+
yell è iscritto dal 08/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yell ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aelea"
yell ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 29/01/2023:
Grazie mille per le tue lusinghiere parole <3 Ci fa molto piacere che ti stai trovando bene con noi, soprattutto visto che sei tornata a giocare ai pbc da poco :3 Dal canto nostro, come sai, quando hai bisogno di consigli e spiegazioni, non farti mai problemi a chiedere! Speriamo allora di continuare a darti una buona impressione e, soprattutto, di farti divertire! Ci si becca in game :D
24/12/2022 - GRAFICA: Semplice, originale, esteticamente bella. Si presenta fin da subito accattivante e piacevole da vedere. Scelta di colori azzeccata sia nelle chat di gioco che nella mappa.
Molto molto belle le immagini utilizzate all'interno delle chat di gioco per dare un'idea della chat stessa.
Le schede dei personaggi sono semplici, intuitive, permettono di avere una scheda di tutto rispetto anche a chi (come me) di grafica non se ne intende.
Molto bella la funzione del diario e degli avatar multipli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estremamente vasta, ma delineata perfettamente, si vede che il lavoro dietro non è stato frutto di una semplice idea buttata giù, ma bensì frutto di sforzi, studi e impegno per rendere tutto coerente e concatenare in maniera credibile gli eventi della storia di gioco. L'ambientazione e la storia passata di Esperia si riflettono costantemente sull'ambiente di gioco, dando davvero l'idea di trovarsi all'interno di un mondo con le proprie ideologie politiche, con le proprie fazioni, con le proprie festività, con i propri regni l'uno in contrasto con l'altro.
Grandissimo merito della gestione che riesce sempre a portare trame che richiamino l'ambientazione e la storia del mondo di Esperia. Il merito, però, va anche ai giocatori, che sono bravissimi ad interpretare esponenti delle varie fazioni nel modo più giusto e coerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, decisamente tendente verso l'alto. La maggior parte dei personaggi sono costruiti alla perfezione, coerenti con la land e con loro stessi.
I giocatori sono super super disponibili, in 15 anni di gioco di ruolo online non ho mai trovato un ambiente così piacevole e rilassante, sembra davvero di stare in una piccola comunità.
Sono tutti gentilissimi e accoglienti quando chiedi loro di giocare o di unirti alle loro giocate, non mi è mai stata rifiutata la possibilità di unirmi ad una giocata, anzi!
Simpatici, gentili, accoglienti e bravi. Non si può chiedere di meglio!
SERVER: Il server è estremamente stabile. A volte la Land ha rallentamenti quando le si danno comandi diversi troppo velocemente (ad esempio, passare da mappa a missive/scheda troppo rapidamente), ma potrebbe essere un mio problema. Mi è capitato una sola volta, in 3 mesi di gioco ad alta presenza, che il sito non fosse raggiungibile e soltanto per pochi minuti.
CODICE: Non è una cosa di cui capisco molto, ma posso dire che lo staff è estremamente attento a raccogliere idee o suggerimenti, anche in maniera indiretta, senza che lo si chieda specificatamente!
Palese che vi sia la mano di un programmatore dietro, e anche parecchio bravo!
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono intuitive, semplici e di facile utilizzo.
Inizialmente, quando si accede per la prima volta, si rimane spiazzati dinnanzi alla grandezza della mappa e al numero di chat diverse presenti, ma nel giro di un mese, proprio grazie all'intuitività delle funzionalità, si diventa esperti.
La gestione e i giocatori sono comunque disponibilissimi ad aiutare e guidare i nuovi giocatori.
Vi sono diverse gemme e chicche che fanno davvero la differenza, che possono apparire di poco conto, ma sono ciò che separa un buon gdr da una gemma del pbc.
La colonna sonora, ragazzi.
Un PBC con una colonna sonora personalizzata, tra l'altro bellissima, ma quando si è mai vista una chicca del genere?
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta, di facile consultazione, suddivisa intelligentemente in modo da permettere rapidi ripassi e consultazioni senza doversi andare a leggere interi paragrafi.
Documentazione esaustiva, in grado di dare un'idea precisa del clima ON della land, , della cultura di Esperia, delle festività, delle varie fazioni che regnano sulle diverse parti di Esperia, delle razze e dei rapporti tra quest'ultime.
La documentazione, inoltre, è in costante aggiornamento e i gestori sono disponibilissimi ad accogliere suggerimenti o richieste di chiarimenti sulla stessa.
GESTIONE: Che dire? Il fiore all'occhiello della land.
Gentili, simpaticissimi, disponibili SEMPRE. Disponibili per un chiarimento, disponibili quando si richiede una giocata con narratore, disponibili ad aiutare durante la creazione del personaggio, disponibili anche per le giocate con i propri personaggi personali.
In grado di coinvolgere tutti i giocatori e far sentire tutti loro protagonisti, di cucire trame che siano su misura ad ogni personaggio, a partire dal guerriero burbero sino all'artista danzatrice.
Ultra presenti, credo non mi sia capitato di passare un giorno in land (e vi assicuro che mi connetto molto spesso) senza vedere almeno uno dei due admin e, almeno, due master presenti.
La gestione, a partire dagli admin e a finire ai master e ai mod, è la vera ragione del successo di Storie di Esperia.
In grado di creare un ambiente piacevole, felice, rilassato e di garantire un numero di quest impressionante, in grado di coinvolgere TUTTI i giocatori presenti in almeno una, se non due, quest al mese e di ascoltare e portare avanti anche trame proposte o congeniate dagli stessi utenti che frequentano la land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio da dare, perchè la land è perfetta così! Posso solo consigliare di continuare in questa direzione, ma so che lo faranno!
CONCLUSIONI: Voto finale assolutamente positivo.
Una land dove è visibile l'impegno di chi davvero ama questo mondo e tiene a questo tipo di passatempo, in grado di regalare soddisfazioni e divertimento sia a chi gioca assiduamente e sia a chi può giocare in maniera più sporadica.
In quindici anni di gioco di ruolo non ho mai sentito il bisogno di recensire una land, ma Storie di Esperia merita veramente questo voto positivo.
Giocatori bravi e disponibili, gestione gentile, presente e attenta, background della land ricco e coinvolgente, alta frequenza di quest, alta frequenza di gioco, trame coinvolgenti.
Non credo si possa chiedere nulla di meglio.
Un gioiello dell'ambiente pbc e del gdr online in generale.
astrid è iscritto dal 24/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
astrid ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Astrid"
astrid ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
astrid ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/12/2022 13:52:08 da astrid
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 25/12/2022:
Ma grazie mille cara <3 ci hai fatto un bellissimo regalo di Natale! Siamo contenti di averti con noi e che Esperia sia per te una piccola oasi felice, perchè vuol dire che abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissati :) Grazie per la passione che metti quando giochi, per la tua voglia di saperne sempre di più del gioco e per la tua grande disponibilità e sportività che non sono da tutti :*
10/08/2022 - Edit 18/08 - Mi sono sempre chiesta quale fosse il problema di Esperia, perché nonostante sia, forse, la migliore land fantasy a livello di storia, grafica e codice sia sempre stata così poco popolata (checché se ne dica i numeri degli online sono estremamente gonfiati da doppi e tripli pg). Ebbene dopo mesi forse ho qualche risposta che, seppur non verità assoluta, spero possa aiutare a crescere.
Il primo problema è l'ambientazione. Leggendola si ha l'idea di giocare in una Venezia del '500-'600 piena di intrighi e gioco politico, nella pratica invece si gioca un gioco d'esplorazione e combattimento che poco ha a che fare con l'ambientazione. Più utenti mi hanno detto che si tratta di una scelta obbligata dai pochi pg (per la grandezza della mappa) ma non di meno ritengo che si debba modificare l'ambientazione al fine di renderla aderente al gioco.
Un altro problema è la giocabilità delle trame. La maggior parte delle trame sono affidate ai giocatori, le quest aperte a tutti sono relativamente rare e aperte a un numero ristretto di pg cosa che limita la fruizione a tutti coloro che non sono in una fazione/gruppo di giocatori. A questo si aggiunge uno sorta di stato perenne di pvp mascherato (il pvp è vietato) tra le varie fazioni che finisce quasi sempre alla carlona con trame che, a causa di impegni dei pochi utenti nelle fazioni (in media 1-2 a fazione) e dello staff (spesso anche giocatori delle fazioni), si prolungano per mesi.
In ultimo lo staff non è molto disposto all'autocritica. Si va d'amore e d'accordo fin tanto che le cose vanno come dicono loro, nel momento in cui si sollevano dubbi e domande o non si riceve risposta o, ancora più semplicemente, gli admin intervengono per mettere a tacere la discussione senza però modificare lo status quo e senza entrare nel merito, con una azione atta ad agire sui sintomi dei problemi e non sulle cause.
Altro problema riguardante lo staff è la durata della quest. Veramente troppo lente, aspettare 20-30 minuti (ma anche 45 a volte) per un responso è davvero troppo e si finisce con tirare a concludere eventi importanti che meriterebbero una certa attenzione in più giorni, spezzante il ritmo e il pathos degli eventi, oppure con 4-5 turni giusto per dire di aver finito.
In conclusione Esperia è una land complessa, nella quale è necessario profondere davvero molto impegno per non essere tagliati fuori dal gioco da parte degli altri pg (soprattutto considerando quanto determinati utenti/staffer siano davvero molto chiusi e non invitini mai i nuovi a giocare con loro). Allo stesso modo però non posso fare a meno di chiedermi se meriti davvero il tempo necessario per giocare.
Per quanto possa essere accattivante rimane un prodotto inferiore, per numero di giocatori e possibilità di sviluppo dei pg, alla maggior parte dei giochi della stessa categoria al momento disponibili.
Una valutazione dell'esperienza di gioco non negativa ma, allo stesso tempo, che lascia un forte amaro in bocca per via del potenziale mancato e delle possibilità non sfruttate di un progetto altrimenti molto interessante.
______
GRAFICA: Semplice, leggera, pulita e pienamente nel tema. Allo stato attuale è la migliore che abbia mai visto in una land by chat.
AMBIENTAZIONE: Ho sempre evitato di scrivermi alle land by chat data l'ambientazione contorta che hanno, su Esperia invece fin dall'inizio viene spiegato tutto in modo chiaro e omogeneo. Un player nuovo iscritto non deve starsi a leggere pagine e pagine di documentazione prima di poter giocare.
L'ambientazione credo sia frutto della fantasia della gestione, personalmente mi piace molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tutti super gentili, la land è molto frequentata da quello che ho visto ed è praticamente impossibile non trovare gioco se si vuole passare un pomeriggio o una serata in compagnia. È presente anche un gruppo discord nel quale organizzarsi e parlare del più e del meno.
SERVER: Qualche piccola interruzione ogni tanto ma credo che dipenda dalla mia connessione e non dal server.
CODICE: Molto molto buono, si vede la mano di un programmatore e non di un gestore che ha deciso di mettere mano alle guide online per realizzare il suo gdr xD
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che deve esserci, se si hanno dubbi la gestione è ben felice di aiutare (se hanno sopportato me riusciranno a sopportare tutti).
DOCUMENTAZIONE: Ci sono apposite sezioni della land in cui viene raccolto tutto quello che si deve conoscere, la documentazione è in continuo aggiornamento quindi è piuttosto semplice trovare tutte le informazioni necessarie per giocare. È presente anche una descrizione dei varo luoghi/chat di gioco che quindi rende molto semplice giocare avendo cognizione del posto in cui ci si trova senza doversi mettere a cercare nella documentazione.
GESTIONE: Super gentili e super disponibili, alta presenza in off (sia su land che su discord) e masterate on davvero ben fatte e capaci di mantenere alta l'attenzione del giocatore senza distrarlo con elementi inutili o fuori contesto. Non penso si possa recriminare loro nulla!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio che mi sento di dare è inserire un messaggio automatico/missiva che avverta quando sono presenti nuovi messaggi/rapporti nella bacheca dell'organizzazione.
CONCLUSIONI: Ottima land per chi cerca un impegno full time o anche solo, come me, la possibilità di passare qualche ora in compagnia con del gioco leggero.
Il gioco c'è, il sistema codice/grafica anche, non penso manchi nulla a questa land per poter avere un grande futuro :D
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2024 e ha recensito 20 giochi di cui 9 positivi, 7 neutri e 4 negativi
deanna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isabelle Motierre"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/08/2024 20:00:35 da deanna
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 14/08/2022:
Ti ringraziamo infinitamente per la tua recensione generosissima e per aver scelto di restare a giocare con noi ^_^
sussuriel
ha giocato come
Damien
deanna
ha giocato come
Vivienne Dubois
maya le fay
ha giocato come
Maya
giocatoreseriale
ha giocato come
Fandilis
vultuslunae
ha giocato come
Ljos
aster
ha giocato come
Erasmus
gwencalon
ha giocato come
Gwencalon
lilihel
ha giocato come
Hjoria
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Ricerca Personaggio - Hai giocato con un personaggio tanti anni fa e vuoi conoscere la sua utenza su GDR-online.com? Niente di più facile con il nostro form!
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!