Sesso:
Iscritto il: 09/06/2024
Ultimo Accesso: 05/01/2025
Compleanno: 28 novembre
Provincia: Bologna
sussuriel ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Damien"
1
0
0
10/06/2024 - GRAFICA: La Grafica anche mi piace molto, a mio gusto la ritengo moderna per un fantasy. Evoca il mood "fantasy classico con note dark ed epiche" che ho descritto sopra. Non me ne intendo molto di grafica comunque, anzi zero. Il mio giudizio qui si limita a dire che mi piace e che non mi affatica gli occhi! (Voto: 8)
AMBIENTAZIONE: Premetto che sono in land solo da pochi giorni, è giusto specificarlo quando si fa una recensione. Tuttavia è pure vero che il mondo dei by chat ormai lo bazzico da un po', per quanto sempre/solo come giocatore. Ho avuto una lunga pausa di anni prima di riprendere la voglia di riscrivermi a una land. Detto questo, inizio con la recensione effettiva (che è l'impressione avuta in questi giorni).
L'ambientazione è secondo me molto interessante. Mi ricorda molto elementi un po' alla Dragon Age e alla The Witcher, su alcuni aspetti e dettagli, inoltre ho avuto la percezione che sia compatta e anche complessa. In sostanza, è un'ambientazione che regge, ha degli ottimi elementi "dark-fantasy" che si sposano con l'aspetto più classico (e io, personalmente, prediligo quando ci si sposta sull'aspetto dark). Elementi di ispirazione sono palesi ma sono stati remixati con dettagli originali che mi hanno fatto dire "okay, non è il solito copia e incolla". Ci sono dei chiari buchi di lore, che credono siano voluti, proprio perché l'ambientazione da ciò che ho percepito è in espansione in base anche a quello che fanno i personaggi e che intendono fare i giocatori. L'ossatura base è comunque molto dettagliata: la parte politica, magica, militare, culturale... insomma, si sente subito di essere calati in un mondo fantasy ben studiato e credibile. (Voto: 9)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
(Edit di aggiunta molto positivo: partecipare a due ambient nella stessa settimana di iscrizione - mentre in parallelo ce n'erano anche altre -, non mi era mai capitato in situazioni di personaggio new entry)
Anche qui occorre una premessa, perché mi riallaccio a quanto detto in "Ambientazione". La prima cosa che ho percepito, appena mi sono lanciato in gioco, è stata quella di muovere un personaggio effettivamente inserito nell'ambientazione. Per molti credo che l'approvazione del background possa essere un deterrente, una sorta di "scoglio", ma secondo me è innanzitutto un aiuto rivolto al giocatore e al suo personaggio. Zero sensazione di "oddio sono il PG nuovo, totale carta bianca, sbucato dal nulla e un po' allo sbando che non sa dove girarsi". Questo almeno è il mio gusto personale: se faccio un personaggio di gioco di ruolo, prediligo di sentire l'importanza del mio background all'attivo all'interno della trama. Il resto poi viene da sé, chiaro, ma il fatto che il personaggio sia già ben radicato nella "lore" mi fa sentire più partecipe. Inoltre il background di ogni personaggio può potenzialmente essere di spunto, coinvolgere gli altri di rimando ed essere coinvolti a propria volta. Il tipo di gioco che ho notato, tra l'altro, mi è sembrato molto variegato: magico, politico, militare, esplorativo, a caccia di mostri e via dicendo (questo lo apprezzo molto, visto che io provenendo da Vampiri cartaceo ho un certo amore per il gioco politico. Purtroppo spesso poco esplorato altrove). Cucire il background all'ambientazione mi ha dato un senso di far parte, sin da subito al pari degli altri personaggi, della storia sul piano ON GAME.
Altra cosa che mi ha fatto super piacere è stata la caterva di messaggi di benvenuto e il senso di essere accompagnato sin da subito a lanciarmi in gioco! La chat Discord inoltre non la trovo intrusiva, aiuta per organizzarsi.
Per il resto, la qualità del gioco mi sembra decisamente alta: finora i personaggi mi sono tutti sembrati tridimensionali e ben riconoscibili, del resto credo che sia la conseguenza dell'approvazione del background; che come già detto serve in primis al giocatore appena entrato per radicarsi in maniera ottimizzata in gioco. Mi piace davvero!
La sensazione poi che le trame e le quest siano davvero significative nel mondo di gioco è decisamente ben presente: ho visto inoltre che diversi giocatori "veterani" hanno delle licenze di ambientare, che da quanto ho capito conferisce loro anche la possibilità di mandare avanti sotto-trame e spunti pure senza la presenza del "master" vero e proprio.
Insomma, non ho percepito la sensazione di "qui dentro non accade mai niente" (che spesso è il grande disincentivo mio quando mi iscrivo a una land).
I numeri dei presenti forse non sono enormi ma tutti mi pare giochino, e soprattutto mi pare che giochino bene! Personalmente questo dettaglio lo trovo fondamentale, perché se anche siamo in "quarantordici" ma per la maggior parte le discussioni ON GAME vertono su che tempo fa e su qual è il tuo colore preferito (che per carità, ogni tanto ci stanno le chiacchiere tranquille tra personaggi), dopo un po' purtroppo mi annoio. Se gioco di ruolo lo voglio fare perché c'è una storia da portare avanti. Che può essere pure banalmente "la ricerca della calza parlante" (è un esempio scemo a caso, ma credo di essermi spiegato).
I "veterani" inoltre sono molto proattivi nel coinvolgere i nuovi giocatori, almeno così è stato per me sin da subito: non ho sentito la sensazione del gruppetto chiuso indifferente a chi è appena arrivato e la cosa mi ha fatto enorme piacere. (Voto: 9)
CODICE E SERVER: Non mi ha mai dato problemi per ora! Nessun blocco o caduta di sorta!
FUNZIONALITA': All'inizio qui ho avuto un po' di spaesamento, il "Codex" e le "Dinamiche di Gioco" sono tenuti separati (e sono entrambi corposi, con informazioni specifiche) ma piano piano ci sto facendo l'abitudine!
Le guide sono d'altra parte sempre pronte a consigliare, supportare o chiarire dubbi.
Quindi, in linea di massima, anche qui voto positivo! (Voto: 8.5)
DOCUMENTAZIONE: Molto ricca e approfondita! Dall'esterno forse non si nota l'enorme lavoro fatto, perché è impressionante: c'è davvero un intero manuale di "lore" che riguarda il mondo di Esperia. Stesso discorso per le funzionalità però: all'inizio sono dovuto andare molto a caccia delle cose, ma cercando si trova tutto e per dubbi/domande le guide non esitano a rispondere!
(Voto: 8.5, ma 10 se dovessi limitare il giudizio alla profondità e ricchezza delle descrizioni senza la questione della reperibilità immediata/facilona).
GESTIONE: Presentissima e proattiva, tra i primi che mi hanno dato il benvenuto al di là del messaggio di default. Mi pare che siano attivi sia dal punto di vista organizzativo sia da quello di gioco. Come dicevo, inoltre, mi sembra che le quest e le trame "macro" che lanciano a livello globale siano molto interessanti.
Sono entrato con la percezione che qualcosa stesse effettivamente accadendo a livello ON GAME. Rispondono in tempi super rapidi e fanno anche da indirizzo/coordinamento tra giocatori per aiutarli a trovare il proprio ruolo nel gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nessuno! Direi che è presto per dare consigli/suggerimenti, contando che sono nuovissimo. Ma sicuramente qualche idea molto piccola e di contorno per quanto riguarda la magia mi è già venuta. Del resto la land è ancora in beta!
CONCLUSIONI: Concludo dando un bel 9 come voto finale. Sono super curioso di continuare a giocare! E mi scuso in anticipo se sono un po' arrugginito con i by chat, è da un sacco che non mi iscrivo a una land.
sussuriel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Damien"
sussuriel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
sussuriel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/06/2024 20:37:28 da sussuriel
sussuriel non ha partecipato a nessun sondaggio
sussuriel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sussuriel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sussuriel non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Marzo 2025
mirajane ha recensito La Tana del Ladro
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
OGame: Preparate l'equipaggio e le astronavi!
Apocalypse Requiem: Detroit: Nuove Abilità & Perks!
La Tana del Ladro: ~ Questo tetto calza stretto! ~
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Scontornare Immagini - Scontornare immagini online e gratis grazie a Remove.bg!
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze