Gioco in Beta Test
Storie di Esperia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Storie di Esperia
URL: https://www.storiediesperia.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Storie di Esperia
Instagram: storiediesperiagdr
Discord: Storie di Esperia
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Continente
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 17/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 10/03/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
04/12/2024 - Un amaro Lungo Vespro
26/11/2024 - Dal Trionfo alla Guerra
12/10/2024 - La Celebrazione della Fiamma o Festa degli spiriti
20/08/2024 - Dopo la vittoria: il futuro tra isola e Continente
30/06/2024 - Mappare Esperia: di cartografi ed esploratori
23/06/2024 - Lavori estivi
20/06/2024 - Bando di reclutamento dei Corvi
27/05/2024 - L'Esodo dei Thaig e venti di guerra
19 2 3
Valutazione media su 24 recensioni:
8,46
10/06/2024 - GRAFICA: La Grafica anche mi piace molto, a mio gusto la ritengo moderna per un fantasy. Evoca il mood "fantasy classico con note dark ed epiche" che ho descritto sopra. Non me ne intendo molto di grafica comunque, anzi zero. Il mio giudizio qui si limita a dire che mi piace e che non mi affatica gli occhi! (Voto: 8)
AMBIENTAZIONE: Premetto che sono in land solo da pochi giorni, è giusto specificarlo quando si fa una recensione. Tuttavia è pure vero che il mondo dei by chat ormai lo bazzico da un po', per quanto sempre/solo come giocatore. Ho avuto una lunga pausa di anni prima di riprendere la voglia di riscrivermi a una land. Detto questo, inizio con la recensione effettiva (che è l'impressione avuta in questi giorni).
L'ambientazione è secondo me molto interessante. Mi ricorda molto elementi un po' alla Dragon Age e alla The Witcher, su alcuni aspetti e dettagli, inoltre ho avuto la percezione che sia compatta e anche complessa. In sostanza, è un'ambientazione che regge, ha degli ottimi elementi "dark-fantasy" che si sposano con l'aspetto più classico (e io, personalmente, prediligo quando ci si sposta sull'aspetto dark). Elementi di ispirazione sono palesi ma sono stati remixati con dettagli originali che mi hanno fatto dire "okay, non è il solito copia e incolla". Ci sono dei chiari buchi di lore, che credono siano voluti, proprio perché l'ambientazione da ciò che ho percepito è in espansione in base anche a quello che fanno i personaggi e che intendono fare i giocatori. L'ossatura base è comunque molto dettagliata: la parte politica, magica, militare, culturale... insomma, si sente subito di essere calati in un mondo fantasy ben studiato e credibile. (Voto: 9)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
(Edit di aggiunta molto positivo: partecipare a due ambient nella stessa settimana di iscrizione - mentre in parallelo ce n'erano anche altre -, non mi era mai capitato in situazioni di personaggio new entry)
Anche qui occorre una premessa, perché mi riallaccio a quanto detto in "Ambientazione". La prima cosa che ho percepito, appena mi sono lanciato in gioco, è stata quella di muovere un personaggio effettivamente inserito nell'ambientazione. Per molti credo che l'approvazione del background possa essere un deterrente, una sorta di "scoglio", ma secondo me è innanzitutto un aiuto rivolto al giocatore e al suo personaggio. Zero sensazione di "oddio sono il PG nuovo, totale carta bianca, sbucato dal nulla e un po' allo sbando che non sa dove girarsi". Questo almeno è il mio gusto personale: se faccio un personaggio di gioco di ruolo, prediligo di sentire l'importanza del mio background all'attivo all'interno della trama. Il resto poi viene da sé, chiaro, ma il fatto che il personaggio sia già ben radicato nella "lore" mi fa sentire più partecipe. Inoltre il background di ogni personaggio può potenzialmente essere di spunto, coinvolgere gli altri di rimando ed essere coinvolti a propria volta. Il tipo di gioco che ho notato, tra l'altro, mi è sembrato molto variegato: magico, politico, militare, esplorativo, a caccia di mostri e via dicendo (questo lo apprezzo molto, visto che io provenendo da Vampiri cartaceo ho un certo amore per il gioco politico. Purtroppo spesso poco esplorato altrove). Cucire il background all'ambientazione mi ha dato un senso di far parte, sin da subito al pari degli altri personaggi, della storia sul piano ON GAME.
Altra cosa che mi ha fatto super piacere è stata la caterva di messaggi di benvenuto e il senso di essere accompagnato sin da subito a lanciarmi in gioco! La chat Discord inoltre non la trovo intrusiva, aiuta per organizzarsi.
Per il resto, la qualità del gioco mi sembra decisamente alta: finora i personaggi mi sono tutti sembrati tridimensionali e ben riconoscibili, del resto credo che sia la conseguenza dell'approvazione del background; che come già detto serve in primis al giocatore appena entrato per radicarsi in maniera ottimizzata in gioco. Mi piace davvero!
La sensazione poi che le trame e le quest siano davvero significative nel mondo di gioco è decisamente ben presente: ho visto inoltre che diversi giocatori "veterani" hanno delle licenze di ambientare, che da quanto ho capito conferisce loro anche la possibilità di mandare avanti sotto-trame e spunti pure senza la presenza del "master" vero e proprio.
Insomma, non ho percepito la sensazione di "qui dentro non accade mai niente" (che spesso è il grande disincentivo mio quando mi iscrivo a una land).
I numeri dei presenti forse non sono enormi ma tutti mi pare giochino, e soprattutto mi pare che giochino bene! Personalmente questo dettaglio lo trovo fondamentale, perché se anche siamo in "quarantordici" ma per la maggior parte le discussioni ON GAME vertono su che tempo fa e su qual è il tuo colore preferito (che per carità, ogni tanto ci stanno le chiacchiere tranquille tra personaggi), dopo un po' purtroppo mi annoio. Se gioco di ruolo lo voglio fare perché c'è una storia da portare avanti. Che può essere pure banalmente "la ricerca della calza parlante" (è un esempio scemo a caso, ma credo di essermi spiegato).
I "veterani" inoltre sono molto proattivi nel coinvolgere i nuovi giocatori, almeno così è stato per me sin da subito: non ho sentito la sensazione del gruppetto chiuso indifferente a chi è appena arrivato e la cosa mi ha fatto enorme piacere. (Voto: 9)
CODICE E SERVER: Non mi ha mai dato problemi per ora! Nessun blocco o caduta di sorta!
FUNZIONALITA': All'inizio qui ho avuto un po' di spaesamento, il "Codex" e le "Dinamiche di Gioco" sono tenuti separati (e sono entrambi corposi, con informazioni specifiche) ma piano piano ci sto facendo l'abitudine!
Le guide sono d'altra parte sempre pronte a consigliare, supportare o chiarire dubbi.
Quindi, in linea di massima, anche qui voto positivo! (Voto: 8.5)
DOCUMENTAZIONE: Molto ricca e approfondita! Dall'esterno forse non si nota l'enorme lavoro fatto, perché è impressionante: c'è davvero un intero manuale di "lore" che riguarda il mondo di Esperia. Stesso discorso per le funzionalità però: all'inizio sono dovuto andare molto a caccia delle cose, ma cercando si trova tutto e per dubbi/domande le guide non esitano a rispondere!
(Voto: 8.5, ma 10 se dovessi limitare il giudizio alla profondità e ricchezza delle descrizioni senza la questione della reperibilità immediata/facilona).
GESTIONE: Presentissima e proattiva, tra i primi che mi hanno dato il benvenuto al di là del messaggio di default. Mi pare che siano attivi sia dal punto di vista organizzativo sia da quello di gioco. Come dicevo, inoltre, mi sembra che le quest e le trame "macro" che lanciano a livello globale siano molto interessanti.
Sono entrato con la percezione che qualcosa stesse effettivamente accadendo a livello ON GAME. Rispondono in tempi super rapidi e fanno anche da indirizzo/coordinamento tra giocatori per aiutarli a trovare il proprio ruolo nel gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nessuno! Direi che è presto per dare consigli/suggerimenti, contando che sono nuovissimo. Ma sicuramente qualche idea molto piccola e di contorno per quanto riguarda la magia mi è già venuta. Del resto la land è ancora in beta!
CONCLUSIONI: Concludo dando un bel 9 come voto finale. Sono super curioso di continuare a giocare! E mi scuso in anticipo se sono un po' arrugginito con i by chat, è da un sacco che non mi iscrivo a una land.
sussuriel è iscritto dal 09/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sussuriel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Damien"
sussuriel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
sussuriel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/06/2024 20:37:28 da sussuriel
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 10/06/2024:
Grazie infinite per il tempo che ci hai dedicato nel lasciare la recensione, e soprattutto per le tue parole gentili! :3
21/12/2023 - GRAFICA: Raramente ho visto un lavoro così ben fatto e così personale. Un plauso va a chi ha commissionato certi lavori, per il gusto, ma non si può negare che la scelta del tratto e dello stile si sposi perfettamente con l’ambientazione. Mappe in espansione, illustrazioni originali e tante piccole personalizzazioni che fanno calare lo sguardo del giocatore nella cornice della Esperia che lo Staff racconta e delinea mano mano. Non vi sono, ad oggi, Skin Aggiuntive, ma sarebbe a mio avviso superflua.
AMBIENTAZIONE: Esperia è quello che ogni giocatore di ruolo (online e non) di lungo corso si sarebbe sempre sognato: un mondo vibrante e in espansione, che si è plasmato anche e soprattutto grazie alla fantasia di chi ha contribuito alla sua nascita e crescita fin dagli albori. Le campagne che si sono succedute negli anni hanno permesso all’universo di Esperia di acquisire carattere e spessore, plasmandosi sul gioco On: di questo aspetto si ha subito conferma nella cronistoria interna degli Eventi e pure nella sezione apposita del cosiddetto Codex (la Documentazione ufficiale inerente all’On, di cui parlerò in seguito). Le razze attingono in buona parte alla tradizione del fantasy classico, ma non mancano variazioni sul tema che hanno costituito veri e propri gruppi a sé che ormai si muovono perfettamente integrati in mezzo ad altri. I Master Ufficiali, quanto i giocatori che si attivano a sfruttare delle Licenze da Narratori, si sono sempre saputi muovere con accortezza e coerenza all’interno della storia, da quello che ho visto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è presente sempre, in settimana: dalla tarda mattinata alla tarda sera, le chat vivono, si animano; nei weekend i ritmi si fanno più rilassati, ma la land non si ferma mai per davvero. Va riconosciuto che nell’ultimo bimestre i numeri forse si siano un po’ affinati, ma i veterani sono sempre pronti ad accogliere, scendere in campo e buttare nella mischia i nuovi. L’accoglienza c’è, il margine per calarsi nell’On in tempi brevi pure. In genere, si predilige il gioco descrittivo e rilassato, ma durante le quest e le giocate di gruppo c’è molta più attenzione all’interazione e alla rapidità. Mai visti disturbatori, metaplayer o utenti molesti.
CODICE E SERVER: Credo sia tutto originale, ma me ne intendo poco. Il server è stabilissimo, mai avuti problemi.
FUNZIONALITA': Per non perdervi su Esperia basta tenere a mente che i segnalibri sulla destra non sono lì a caso: l’esperienza cambia - e di molto - quando uno inizia a familiarizzare con la visione “a libro” dell’interfaccia, ma si è ben lontani da qualsiasi forma di complicazione. Si naviga bene, veloci, potendo raggiungere e vedere l’essenziale in tempi brevissimi.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ricca e sempre pronta ad essere aggiornata, sia sulla base delle evoluzioni date dalle quest che in funzione di eventuali modifiche o implementazioni a favore dell’esperienza di gioco. In quasi sei mesi di permanenza ho potuto apprezzare come ci sia sempre stata una viva attenzione alla chiarezza e all’approfondimento delle tematiche di gioco che via via si andavano affrontando: ho visto introdurre interi capitoletti a favore di quella classe o di quel dato mestiere, per dirne una (l’ultima comunicazione sui Bardi data qui sul portale ne è la prova). L’organizzazione stessa dei documenti è forse un pochino originale rispetto alla media e riconosco che talvolta non sia stata subito compresa al volo, ma questa è forse l’unica questione che riporterei nei suggerimenti qui sotto.
GESTIONE: Presente, cortese, attiva e proattiva. Sono sempre disposti a dare spiegazioni ai giocatori, anche andando in controtendenza rispetto alla media che ho vissuto fino ad oggi nei panni di player. Sono molto attenti alle esigenze dell'utenza e hanno praticamente azzerato il dislivello che talvolta si avverte quando ci si rivolge ad Admin e Gestori: sono con voi, tra noi e si divertono insieme a noi player. Il corpo Staff, tolti i Gestori, è piuttosto ridotto attualmente, ma riflette appieno lo spirito che i due cercano di trasmettere: sono tutti entusiasti, super recettivi e scrupolosi. Aggiungo pure che sì, si avvalgono di strumenti di comunicazione esterni alla land per velocizzare il passaggio di messaggi di stampo logistico, ma quello che si attiene all’On resta in land: nessuno è costretto a unirsi a canali esterni al gioco per vivere bene la sua esperienza o per essere aggiornato costantemente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si potrebbe valutare di dare un’impostazione un poco più standardizzata, a livello di organizzazione, alla grande mole di informazioni On e Off della Documentazione minima per iniziare: stilare un elenchino a punti su dove e cosa leggere, destreggiandosi tra Codex e non. Ma riconosco che sia essenziale, poiché si riesce a orientarsi ugualmente.
CONCLUSIONI: Ci ruolo dallo scorso Luglio e ho intenzione di restarci. Per la bellezza e l’originalità della storia che sostiene le avventure di chi ci spende ore del proprio tempo libero, ma pure per la grande tranquillità che si respira in Off tra player e Gestione, la straconsiglio!
vultuslunae è iscritto dal 21/12/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vultuslunae ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ljos"
vultuslunae ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vultuslunae ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/12/2023 13:26:09 da vultuslunae
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 26/12/2023:
Un grazie di cuore per aver dedicato il tuo tempo per questa bellissima recensione <3 davvero un regalo di Natale molto apprezzato, ci voleva proprio dopo un anno particolarmente impegnativo causa "vita" in particolar modo!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
06/08/2023 - GRAFICA: La grafica è piacevole, in linea con l'ambientazione, curata nei particolari, scura abbastanza da non stancare la vista, ma non tetra. Le mappe di gioco sono un gioiello, con la chicca della versione notturna. Non ci sono skin aggiuntive ma non se ne sente la necessità.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ampia e approfondita, nota solo in parte e tutta da scoprire, costantemente richiamata nei background dei personaggi, nelle giocate e nelle campagne di gioco e quest. Le razze sono ben delineate e inserite in modo dinamico nel contesto dell'ambientazione, anche il rapporto tra le varie razze in gioco è definito chiaramente, in modo da guidare le interazioni e movimentare il gioco. Mondo ampio ma non dispersivo grazie al modo in cui è condotto il gioco, tantissime le chat a disposizione, ciascuna con descrizione dettagliata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca quotidianamente, lo staff e i giocatori più "stagionati" cercano di coinvolgere attivamente i nuovi arrivati sia in giocate libere che nelle trame di gioco. Esiste la possibilità aggiuntiva del server Discord su cui accordarsi per giocare, ma non è indispensabile e ci si integra perfettamente anche senza. Il livello di gioco, inteso come spessore dei personaggi e capacità descrittiva è decisamente ottimo. Nessuna interruzione da parte di disturbatori nell'anno e mezzo in cui ho giocato qui.
CODICE E SERVER: Codice proprietario pieno di funzionalità utili, modifiche e aggiornamenti costanti, pronto intervento in caso di bug e proposte e migliorie sempre prese in considerazione. Server stabile, ci sono stati problemi di brutti rallentamenti o brevi blackout in passato, ma sembrano completamente risolti da diversi mesi.
FUNZIONALITA': Come dicevo prima, molte funzioni utili. Richiede forse un pochino di pazienza all'inizio, per trovare tutto ciò che si vuole, ma ci si abitua rapidamente. Ci sono guide preposte ad aiutare i nuovi arrivati, ma la community è molto accogliente e anche gli admin, i master e i giocatori più esperti aiutano volentieri.
DOCUMENTAZIONE: Ampia documentazione sia per l'ambientazione e le razze, di recente inserite per la consultazione interna, oltre che dalla home page esterna, che per le regole di gioco, che hanno un'ampia sezione a sé stante suddivisa per argomenti. Essendo molto vasta può essere a volte complesso trovare ciò che si vuole, ma so che ci si sta lavorando.
GESTIONE: Gestori presenti quotidianamente, e giocanti, sempre disponibili a chiarire e interagire con i giocatori. Non sono mancati momenti di disaccordo, attraversati in serenità con il dialogo tra persone adulte e ragionevoli. Una cosa che ho adorato è stata la possibilità, fin dall'inizio, di collaborare con idee e proposte a delineare tratti dell'ambientazione ancora solo abbozzati, essendo in beta, con piena apertura da parte degli admin (che ovviamente hanno sempre l'ultima parola in merito). Attivi sia dal punto di vista del miglioramento dell'interfaccia che da quello narrativo, e del gioco, come giocatori e come master, oltre che guidando i pg nella scoperta di lati ancora sconosciuti dell'ambientazione con frequenti quest e campagne.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: È ormai oltre un anno che non faccio altro che dare consigli e suggerimenti, sempre dicussi in modo proficuo, che non mi resta molto da dire, solo tanti complimenti per la land che avete creato ♥
CONCLUSIONI: Land tutta da giocare e da scoprire, ambiente piacevole, gioco vivace e di spessore. Se proprio dobbiamo mettere numeri diciamo 9 e mezzo, perché un margine di miglioramento è solo di buon augurio. Provatela!
wanderer è iscritto dal 30/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wanderer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wanderer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 06/08/2023 13:53:02 da wanderer
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 06/08/2023:
Troppo buona e, soprattutto, troppo preziosa <3 Ti ringraziamo per il supporto quotidiano e i tantissimi suggerimenti e proposte di migliorie che ci hanno aiutato a limare tanti aspetti del gioco e, in special modo, la razza delle Dujor che, ormai, è parte di te :3
25/07/2023 - GRAFICA: Attinente, omogenea, non fastidiosa alla vista e curata. Non mi risultano skin ma non le cercavo del resto
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è stata ben delineata? Ammetto che sono ancora digiuna dei dettagli ma per ora ciò che ho letto mi risulta ben scritto, delineato, utilizzato e richiamato in gioco da tutti. Razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell'ambientazione ed inserite in modo omogeneo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Le giocate che sono riuscita a fare sono state di un livello eccellente, senza pensieri in azione o considerazione. Non sono stata disturbata, non ho avuto problemi di sorta. Accoglienza discreta, non invadente ma attenta e gentile.
CODICE E SERVER: Non conosco questa parte molto ma per quel poco sembra un codice originale molto ben strutturato. Le segnalazioni vengono prese in carico e non ho mai avuto problemi con il server,
FUNZIONALITA': tante. Ci si muove bene dopo qualche iniziale difficoltà, e con il tempo si scoprono tante piccole chicche deliziose. Ho chiesto e mi hanno spiegato con molta chiarezza e disponibilità ciò che non trovavo o comprendevo
DOCUMENTAZIONE: Tanta ma non pesante. Di facile reperibilità e comprensibile.
GESTIONE: ho avuto un'ottima impressione. Disponibile, cortese. Con un gruppo master e staff decisamente preparato ed affiatato. Attivi, propositivi, disponibili. Alle domande hanno risposto senza alcuna difficoltà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nessuno essendo una land in lavorazione vi è la possibilità di dialogo in questo senso per cui se nel futuro accadesse lo farò presente direttamente
CONCLUSIONI: Ho cambiato in corso d'opera il personaggio che volevo fare. Ma nel farlo chi mi seguiva non ha dato segni di "sufficienza" o di fastidio, nonostante le mille domande e le mille difficoltà che ho posto. Le mie, di difficoltà, sono state ascoltate e mi hanno suggerito e corretto con una disponibilità che difficilmente si riscontra attualmente.
barrakuda è iscritto dal 27/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
barrakuda ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tyra"
barrakuda ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
barrakuda ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/07/2023 21:38:20 dalla moderazione
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 02/08/2023:
Ciao! Grazie mille per aver speso il tuo tempo per lasciarci questa bella recensione <3 Siamo davvero contenti di averti lasciato una buona impressione ma, soprattutto, speriamo di riuscire a coinvolgerti a pieno e a farti sentire a casa, che è uno degli obiettivi prioritari che ci siamo dati quando abbiamo creato la land ^^
16/05/2023 - GRAFICA: Davvero gradevole, da fotofobico apprezzo la possibilità del dark mode.
AMBIENTAZIONE: Ben studiata, apparentemente complessa ma non lascia nulla al caso, pone una base di background perfetta per ogni tipo di giocatore, chi è interessato alla storia dietro agli eventi moderni, chi meno. Le razze sono descritte abbondantemente e in modo chiaro, tutto il resto va scoperto una volta entrati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente ho potuto valutare che il gioco è sempre ottimo e abbondante, i giocatori sono tutti di ottimo livello, si incontrano stili diversi ma il punto di incontro si trova senza nessuna difficoltà. E' facile trovarsi in giocate serie tanto quanto in giocate più leggere, le quest sono sempre incredibilmente interessanti e il simpatico trick delle estemporanee aiuta a trovarsi attraverso il continente.
SERVER: Ci sono stati problemi all'epoca della mia iscrizione ma sembrano risolti.
CODICE: Il codice è un gioiello, non sono un esperto ma questo sito è carico di novità e sistemi originali pensati dai gestori. Non sono un esperto, posso solo apprezzare come giocatore.
FUNZIONALITA': Se di primo acchitto può sembrare complesso si impara in fretta a navigare il sito, basta darsi qualche giorno per fare pratica e cliccare in giro ad esplorare le mille funzionalità del gioco. Personalmente vado pazzo per il sistema di crafting al punto da concentrare un intero personaggio su quel tema.
DOCUMENTAZIONE: Ottima e abbondante, non mancano breviari e sistemi di consultazione, fin'ora ho trovato più o meno risposta a tutte le mie domande, ci sono sistemi di rapida consultazione e abbondanza di informazioni.
GESTIONE: Personalmente mi sono trovato benissimo, sono pazienti, disponibili, hanno risposto alle mie mille domande all'inizio e tutt'ora mi danno retta se ho problemi, dubbi o proposte. Accettano i pareri e i suggerimenti dei giocatori nonostante tutto quello che hanno da fare. Come è stato già scritto c'è una carenza di staff ma se i gestori sono così attenti nella scelta dei giocatori da inserire è solo una garanzia di qualità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo ho l'abitudine di scrivere direttamente al boss ogni volta che mi viene in mente qualcosa quindi ora sono impreparato. Riproponete le chat di Halloween che ci siamo divertiti come bambini!
CONCLUSIONI: Potendo spenderei tutto il mio tempo in giro per la land. E' certo che è una land in beta che ha ancora cose da affinare e spazio per crescere, ma ha tutti i requisiti per diventare un campione.
capitano è iscritto dal 16/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
capitano ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jonar"
capitano ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
capitano ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 19/05/2023:
Grazie caro, gentilissimo come sempre :3 La tua passione per il crafting ha sempre triggerato il nostro Spada, per cui ti diciamo che avrai sempre ampiamente modo di sbizzarrirti a riguardo :P Scherzi a parte, grazie davvero per aver speso il tuo tempo per fare questa recensione: siamo contenti che ti trovi bene, che l’ambientazione e le funzionalità ti appassionino e noi siamo sempre felici di confrontarci e accogliere i tuoi consigli e le tue idee volta per volta ^_^
16/05/2023 - GRAFICA: La grafica è perfetta per l'ambientazione. I primi tempi è un po' complesso assimilare dove si trovino le cose ma dopo qualche giorno diviene automatico. Semplice ed intuitiva, per niente pesante alla vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e ben delineata, nonostante la doc sia ancora in costruzione. C'è tanta carne al fuoco, molte possibilità di gioco e spunti interessanti di cui usufruire. Le varie sfaccettature offrono un sacco di esperienze di gioco, utile per chi ha una poliedricità in fatto di personaggi e ama spaziare fra un doppio e l'altro.
Attorno ad essa gira gran parte del gioco e rimane sempre precisa e coerente. Originale e piacevole, senza dubbio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è parecchio alto. Trovare qualcuno con cui ruolare è abbastanza semplice, anche grazie al gruppo discord che per chi è pigro e vive una vita all'orlo dell'organizzazione, è decisamente una manna dal cielo.
La moderazione è spesso presente. La gestione non lascia nessuno da solo. I player sono molto ragionevoli. È difficile incontrare pp o mp.
Una delle lande più sicure e attive in cui abbia mai giocato.
SERVER: Il server è stabile. Nessun problema (Gioco da quasi un anno).
CODICE: Non intendendomene, lascio la parola agli esperti.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito sono semplici ed intuitive. In ogni caso, la gestione è sempre pronta a dare supporto in caso di bisogno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ancora in fase di costruzione. Ogni giorno viene aggiunto qualcosa di nuovo fra idee o implementazioni e modifiche di cose già esistenti. Penso sia l'unica pecca riscontrata, che pecca non è. Si aspetta con ansia la conclusione ed eventuali approfondimenti su quella già esistente. Per il resto, è di facile comprensione e sempre in aggiornamento. Nulla di cui lamentarmi.
GESTIONE: La gestione è PERFETTA. Vengo da luoghi in cui la gestione faceva davvero pena. Approdare su Esperia è stato un balsamo ricostituente per la mia voglia di giocare. Mi sono iscritta dopo anni che avevo appeso la tastiera al chiodo perché stanca di litigare con cani e porci. Esperia mi ha fatta ricredere. Può esistere una landa con un ambiente sano ed aperto a tutti, può esistere una landa sicura, può esistere una landa in cui si viene ascoltati.
Come ho già accennato, la gestione è disponibilissima. Fa anche troppo. Sempre presente per chiarire dubbi o domande, sempre aperta a proposte e consigli, sempre piena di idee. La cordialità abbonda, la simpatia anche. Ti senti subito a casa.
Posso dire che è la perla forte di questo posto. Il che non è da sottovalutare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è stato un periodo, precisamente poco dopo l'arrivo a Finisterre, in cui gli eventi di gioco offerti si sono addizionati a quest già in atto, dando davvero tanto, troppo gioco. Il che non è una lamentela, solo il consiglio di scandagliare le cose in maniera più tranquilla per poter giocare tutto.
Ho adorato l'idea delle chat di Halloween. Da riproporre.
CONCLUSIONI: 10/10
La landa rispetta tutti i requisiti standard per essere piacevole. Posso solo consigliarla.
Vedendo cosa ci sta in giro, mi sento di dare il massimo dei voti.
È un luogo sano, divertente ed in costante crescita. Non vedo l'ora che, a suo tempo, arrivi al suo massimo splendore.
maya le fay è iscritto dal 16/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
maya le fay ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Maya"
maya le fay ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
maya le fay ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/05/2023 01:36:21 da maya le fay
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 19/05/2023:
Grazie mille *_* Che dirti, troppo buona! Fa sempre piacere leggere quando un giocatore si sente a casa e, soprattutto, si sente sereno e tutelato. È una delle cose su cui puntiamo maggiormente: tenere fuori i problemi e i disagi e lasciar spazio alla leggerezza e al divertimento.
20/04/2023 - GRAFICA: Molto omogenea, non particolarmente di mio gusto, ma gradevole e non faticosa alla lettura.
AMBIENTAZIONE: A mio parere ben delineata per quanto non particolarmente innovativa. Tuttavia ci sono alcuni spunti che davvero mi sono parsi interessanti, soprattutto riguardo le "figlie della luna". Mi sarebbe piacito approfondire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io hoo provato a giiocare per più una settimana di fila, chiedendo in gioco e nel canale discord, ottenendo solo alcuni dinieghi, un tenttivo andato in fumo e una gentile contropoposta per giocare due orette la domneica mattina (orario per me impossibile). Gli altri non hanno risposto nulla, ma proprio nulla, manco "il tuo pg mi fa schifo". Mai vista un land meno accogliente di così. Basta farsi un giro sul canale discord per farsi un'idea. Mah.
SERVER: Mai avuto problemi, ma ho provato a giocsre solo per 10 giorni prima di gettare la spugna.
CODICE: Non saprei , ho letto le bacheche e credo che ci siano cambiamenti in base alle necessità, non ne ho esperienza diretta.
FUNZIONALITA': Struttura complessa, ma con un po' di impegno si riescea girarci.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente, in alcuni punti non aggiornata, ma sono inezie. Sostanzialemnte si trova tutto.
GESTIONE: La gestione è presente, ha risposto alle mie domande, non velocemente, ma non pretendo che le risposte arrivino in tempo reale. Massimo due giorni di attesa, mi pare accettabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho la pretesa di insegnare un bel niente vista la poca esperienza che ho in questa land. Di sicuro creare una figura come le guide che aiuti i nuovi ad ambientarsi non farebbe male! :D
CONCLUSIONI: Ho avuto la identica impressione che mi ha dato la prima (e unica!) vacanza nella riviera ligure. Posto bello, dove però pare che ai locali dia fasitidio che tu sia lì!
aster è iscritto dal 20/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aster ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Erasmus"
aster ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
08/04/2023 - GRAFICA: Ammetto che questo punto non trovi esattamente il mio gusto. La grafica ha sicuramente il pregio di essere interamente originale, anche tramite illustrazioni create appositamente, dalle mappe (anche notturne) alle razze. Diversamente dalla maggior parte delle Land, tutto è stato creato appositamente per la Land e persino le illustrazioni create recentemente sono state create usando una AI piuttosto che immagini dal web. Sicuramente però ha il pregio di essere pulita e chiara, facile da navigare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Storie di Esperia è semplice solo in apparenza. Dietro i riassunti disponibili in home page (a mio avviso un po' riduttivi) c'è una lore approfondita e coerente che è stata creata con cura e con diverse 'falle' aperte che i personaggi possono scoprire col loro gioco.
Una cosa che apprezzo sempre è la presenza di intrecci interessanti fra gruppi e fazioni, contrasti ma anche legami, corroborata da toni molto realistici.
L'ambientazione è portata in gioco con lo stesso impegno da giocatori e staff, tanto nelle Quest quanto nelle singole giocate. Lo staff tiene molto che sia rispettata in tutte le sue sfumature e l'approvazione del background garantisce la qualità dei personaggi che vengono approvati, incentivando i legami con l'ambientazione stessa ed evitando che ci sia un gioco incoerente col mondo da loro creato. Il lavoro fatto in tal senso è costante, tanto nel guidare i personaggi quanto nel fare rispettare l'ambientazione tramite quest ed eventi più o meno piccoli. Il risultato è un gioco che scorre lineare, senza incoerenze o personaggi fuori contesto che spezzano la bellezza della narrazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi trovo a dover rettificare il mio voto e purtroppo uno dei punti coinvolti è proprio il livello di gioco. La risposta giusta è: inesistente. Negli ultimi mesi, si è assistito ad un lento ma progressivo spopolamento della land, partito da settembre e culminato ora nel vuoto assoluto. Uno spopolamento che alla fine credo sia ragionevolmente dovuto proprio a problematiche legate nel modo in cui il gioco viene portato avanti. C'è stato negli ultimi mesi un cambiamento di rotta rispetto alle trame precedenti: prima una lunga pausa estiva dalla trama principale, che in realtà poteva starci, seguita da una lunga stasi del gioco che, nonostante le promesse, si è protratta fin ora. Ed ora che il corpo master ha deciso di rimettersi in moto, si ha la sensazione che sia troppo tardi, visto che la gente è già scappata. Per lo più negli ultimi mesi si è puntato, con poche eccezioni, ad un gioco basato sulle one shot e pesantemente influenzato dal sistema neo introdotto delle autogestite che, ahimè, secondo me è stato sfruttato nel modo sbagliato, come sostituto delle trame e non come supporto delle stesse, con esiti prevedibili. D'altro canto, non si capisce ultimamente che tipo di gioco Esperia punti ad avere: un giorno sembra che sia d'avventura, poi esce fuori il politico, religioso, poi di nuovo avventura e chi più ne ha più ne metta. L'impressione da esterna, è quasi di tanti tentativi un po' alla cieca. Personalmente ho anche cambiato personaggio per venire incontro a quello che credevo fosse il cuore attuale del gioco, ma anche qui mi sono ritrovata a faticare a stare dietro agli spunti per via delle tematiche troppo ampie del gioco - e della pretesa implicita che tutti i pg possano fare tutti i tipi di gioco, che è chiaramente sbagliata al principio. Oltre a questo, il gioco ha cominciato a diventare davvero eccessivamente lento - qualcosa che una volta era più una situazione occasionale che la norma. Le azioni hanno una media di 15-20 minuti, con punte di 40, le giocate congelate, persino le quest congelate, sono diventate all'ordine del giorno, addirittura programmate con largo anticipo. Capisco che qui si possa entrare nell'ambito dei gusti, ma un ritmo del genere non è purtroppo in linea coi tempi della maggior parte delle persone adulte, portando anche me ad una progressiva riduzione del volume di gioco, fino a perderne chiaramente interesse. I player più veloci si sono allontanati ormai, lasciando in land poche opzioni per chi può giocare nei consueti orari 21-00 e vorrebbe iniziare e finire una giocata, anche importante, senza dover congelare. Questo, ovviamente, alla lunga è limitante anche alla partecipazione delle quest, dove ormai è prassi comune informare in anticipo che servirà più di un giorno per la conclusione. Il tutto è come un cane che si morde la coda: gioco lento ed abbandoni riducono il gioco che si fa in chat e la macchina che alimentava l'azione si inceppa. In più, essendo la land progettata per una quantità spropositata di gilde, rimangono buchi importanti nelle possibilità di gioco non appena qualche personaggio in ruoli chiave abbandona o si assenta - con relativa pressione se quel personaggio in posizione chiave, perché solo, sei tu.
SERVER: Il server mi sembra abbastanza stabile, ho avuto esperienza di un paio di crolli durati comunque pochi minuti.
Personalmente ho spesso problemi di connessione e quindi lentezza della Land temo sia un problema personale.
CODICE: Il codice è proprietario e non ha nulla a che vedere con gdrcd, a partire dal layout della Land. Il primo impatto con SdE è: oddio, non trovo nulla. Dopo poco, fortunatamente, si prende confidenza con la nuova interfaccia, che risulta personalmente anche molto comoda.
È possibile rispondere alla posta senza perdere l'azione scritta, stesso per le bacheche, oltre ad una marea di funzioni interne pensate per SdE di cui parlerò poi. Sono presenti piccoli bug, che se segnalati vengono prontamente corretti. Stesso dicasi per le proposte, anche se dal lato della programmazione mi sembra un gioco piuttosto completo e di migliorie me ne vengono in mente davvero poche. In ogni caso, si vede che il codice è stato scritto sulla base delle necessità del gioco.
FUNZIONALITA': Tantissime e tutte calate nel contesto. Ci sono sistemi di crafting e di ricerca materie prime automatici, in continua espansione come il crafting stesso. C'è il sistema della banca, che consente anche di chiedere prestiti con un certo tasso di interesse, tutta la gestione della scheda è automatizzata e (importantissimo) la scheda è coperta. Esiste la possibilità di sbloccare solo alcune sezioni della scheda ai pg della lista amici, mostrando il BG ed il diario. La funzionalità del diario è davvero carina, trovi invece il pannellino del crafting un po' macchinoso. La Land ha una colonna sonora originale, tanto per le chat che in mappa, una cosa davvero particolare. C'è la possibilità di usare una griglia di combattimento ed altre piccole funzioni minori ma carine, come il lancio dei tarocchi
Potrei continuare, ma per farla breve c'è quel che serve e di più e non ho mai trovato passaggi che necessitassero di essere gestiti 'a mano', note fato a parte.
DOCUMENTAZIONE: È prolissa, ma vale la pena esplorarla un po' alla volta per scoprire l'originalità del mondo di Esperia.
Lato documentazione tecnica, viene continuamente arricchita di regolamenti e linee guida sulla base delle richieste dei player (esempio il recente regolamento per il vestiario in climi freddi) e niente che sia importante è lasciato semplicemente all'interpretazione del singolo. Un aspetto che apprezzo, perché crea uniformità nel gioco. La doc tecnica è facilmente accessibile e organizzata in ordine alfabetico.
Particolarità di questa Land, che è una delle rarissime Land fantasy completamente diced del panorama pbc, è che il sistema di calcolo dei successi non è volutamente pubblicato. Ho compreso il senso di questa scelta e, dopo un po' di tempo, si nota che in qualche modo l'algoritmo riesce a bilanciare il dislivello fra nuovi e vecchi pg, rendendo entrambi capaci di riuscire sulla base delle loro competenze.
Altro punto a favore sono le documentazioni delle razze, ricche e dettagliate, tanto da rendere interessante anche il gioco del semplice umano (che ho giocato con piacere per alcuni mesi).
GESTIONE: Mi trovo a rettificare anche questo punto, ahimè. Mi rivolgo in questo caso al punto gestione in maniera più ampia, includendo tutto lo staff, non solo i due gestori. Negli ultimi mesi, ho notato un incancrenimento dello staff all'interno di discord. Da strumento di supporto, discord è diventato il mezzo principale per veicolare tutto: comunicazioni, persino esiti di giocate/quest/azioni di gioco, oltre a richieste di gioco. Questo anche al di là dei gruppi (in cui non ho mai partecipato per l'idea personale che ho dei contatti off), avendo aggiunto alcune persone per richiesta esplicita della gestione, fra cui i gestori stessi. Un errore che posso, di base, attribuire solo a me. In ogni caso, più che un uso, su Esperia si fa un abuso di discord, al punto che si ha la percezione di venire "controllati" a periodi fissi. Eliminato discord, anche la comunicazione muore del tutto in ogni forma, trasformandosi in qualche missiva passivo-aggressiva. Strettamente legata alla questione di discord, a mio avviso, c'è la questione dell'OFF: Esperia ne ha troppo. Nonostante sia un punto che - almeno da parte mia - è stato sollevato molte volte e criticato a più riprese, lo staff non manca di trasformare in shitstorm o caccia alla streghe ogni minima azione moderativa, che dovrebbe passare per i giusti mezzi - la land - e le giuste modalità - le reazioni On quando si tratta di azioni On, la moderazione OFF quando è il regolamento off ad essere infranto. In generale, i modi ambigui dello staff contribuiscono a far scendere tutte le questioni di gioco in questioni OFF che non dovrebbero avere alcuno spazio dentro al gioco. La mescolanza OFF/ON su Esperia ha toccato vette che non vedevo da anni, fra pressioni off fatte per spingere le persone a giocare, fino al ricevere istruzioni dettagliate in OFF sul come procedere nelle scelte On in una trama. La cosa più preoccupante, è che quando si prova a parlare di questi problemi, si ricevono risposte sconcertanti come se questo genere di comportamenti e mischioni ON/OFF siano del tutto normali. Ed alla fine il pazzo sei tu.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento di consigliare allo staff di Esperia di sedersi a tavolino e di fare una seria discussione su vari punti, fra cui quale sia il focus della land, i ritmi che si vogliono tenere e le cose che si vogliono proporre all'utenza. Ed in base a questo, aggiornare la land di conseguenza, dichiarando anche chiaramente le aspettative sui tempi d'azione e sul tempo da investire all'interno della land per portare a compimento una giocata. Consiglio (che so anche essere partito da diversi membri dello staff, ma evidentemente non preso seriamente) anche di eliminare dall'ambientazione tutte le tracce di questioni che inducano al PvP, anche sociale, e di decidere una volta per tutte che posizione si abbia nei confronti del PvP: o lo si vuole o non lo si vuole. La soluzione scelta al momento è scivolosa e poco trasparente da entrambi i lati. Allo stesso tempo, se si opta per una land full PvE è necessario un notevole investimento di tempo ed energie del corpo fati, al di là della questina estemporanea. Queste sono tutte questioni aperte e chiaramente irrisolte su Esperia e senza il quale non credo che Esperia possa uscire dal pantano in cui si trova ora.
Ultimo ma non ultimo, abbandonate discord, almeno nel contatto staff-utenza. Siamo tutti persone e possiamo arrabbiarci, ma scaricare sugli utenti le proprie frustrazioni non li incoraggerà a restare - specialmente quando un gestore si lamenta della sua stessa land a più riprese. Se proprio dovete tenere discord, promuovete un clima positivo e non di caccia alle streghe.
CONCLUSIONI: Al momento, la land è in un limbo, un po' sull'orlo del baratro. Per risollevarla non serve più pubblicità o del gioco usa e getta da lanciare in chat, ma una progettualità seria su che direzione fare prendere alla land. Dal canto mio, Esperia non può e non potrà essere per me un posto in cui continuare, prima di tutto per via dei tempi di gioco impossibili, secondo per una generale divergenza di opinione di cosa sia buon gioco e di cosa non lo sia, che non trova risoluzione. In questo caso, non c'è altro da fare che ringraziare del gioco e del divertimento e salutare. Nonostante sia un addio non piacevole, auguro ad Esperia di ritrovare la sua dimensione, magari rinunciando all'ossessione per i grandi numeri degli ultimi mesi per tornare ad essere un gioco di nicchia che mette la qualità dei contenuti (diverso dalla lunghezza e bellezza delle azioni) al di sopra dei numeri degli online.
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lilihel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hjoria"
lilihel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
lilihel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/12/2023 19:49:09 da lilihel
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione il 12/04/2023:
Grazie mille per la tua recensione onesta e generosa <3
vultuslunae
ha giocato come
Ljos
sussuriel
ha giocato come
Damien
maya le fay
ha giocato come
Maya
deanna
ha giocato come
Isabelle Motierre
damaera
ha giocato come
Rhea
deanna
ha giocato come
Blanchefleur de Montbard
yell
ha giocato come
Aelea
giocatoreseriale
ha giocato come
Fandilis
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!