Sondaggio pubblicato il 09/05/2018
Autore: LUIGI
Sono indispensabili in un buon GdR
22,22% (16 Voti)
Non sono indispensabili, però servono come incentivo a migliorare il proprio gioco
34,72% (25 Voti)
Esistono solo se previsti dal gameplay
22,22% (16 Voti)
Sono un valido metodo di valutazione della reale bravura di un personaggio
2,78% (2 Voti)
Sono un valido metodo di valutazione della reale bravura di un giocatore
6,94% (5 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
11,11% (8 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
29/05/2018 - Non sono un metodo di valutazione di bravura o talento del player o del personaggio, a mio avviso sono un metodo per valutare la dedizione e il tempo che un player mette nella crescita del suo personaggio o semplicemente dedica al gioco. Nulla di più e nulla di meno.
23/05/2018 - A mio avviso il livello ha sempre indicato innanzitutto l'anzianità del personaggio e la presenza del giocatore all'interno della land. Poi può essere valutato in molti altri modi, dipende dal gioco e dall'ambientazione in cui viene utilizzato.
20/05/2018 - Secondo me sono un valido modo per determinare la bravura di un personaggio. Non sono fondamentali perché prima di tutto (secondo meccanismo di gioco pbc o pbf o cartaceo o larp che sia) dipende da quanto plausibile sia una determinata azione di un personaggio in gioco. A parità di azioni di due personaggi a confronto sono necessari i parametri per vedere chi va a buon fine e chi meno con il tentativo prefissato.
Questi parametri stimolano la crescita di un personaggio e miglioramenti di caratteristiche ed abilità rendono più caratterizzanti alcuni elementi piuttosto che altri.
Poi dipende da un gioco di ruolo. Per esempio: in una gara di canto in un pbc o in un pbf, come decretare chi vince se tutti sono cantanti provetti senza una abilità che li contraddistingue?
E se un cantante, mettiamo il caso, bravo ma non abbastanza bravo volesse migliorare prendendo un corso di perfezionamento di canto, potrebbe avere maggiori possibilità di vincere in una gara di canto con altri validi cantanti?
Se non ci fossero parametri da migliorare con coerenza attraverso punti esperienza, tutto ciò andrebbe a perdersi per strada.
Certamente il tutto dipende anche dal contesto di un gdr e non è che basta mettere punti esperienza in alcuni parametri che di colpo la persona giocata diventa brava per magia.
In giochi testuali come pbc e pbf, non basta scrivere "canto" facendo leva di avere un livello 8 su 10 per essere vincitore.
Perciò punti esperienza vanno a braccetto con abilità e caratteristiche di un pg che può crescere nel tempo rispetto agli esordi ma non sostituisce mai il significato di ciò che viene detto o scritto del come, quando e perché tutti ciò avviene in gioco.
10/05/2018 - Non li ritengo estremamente fondamentali, dipende molto anche dal gioco che uno fa. Se uno basa il proprio gdr sulle abilità allora i punti esperienza servono anche per poterli usare e portare avanti le abilità (logicamente questo non deve essere incentivo al PP) ma se non basi sulle abilità quanto al gdr di per se allora non servono
09/05/2018 - Portano ad un dislivello tra i giocatori in quanto:
-chi si è iscritto prima è più forte;
-chi fa più simming è più forte;
-chi è un quest hunter è più forte.
A mio parere personale, un buon gdr che si basa sul gioco di ruolo, dovrebbe avere il "gioco di ruolo" come metrica di valutazione.
Non deve essere importante quanto si gioca, da quanto si gioca o quante quest si fanno, l'importante è il modo in cui il gioco viene portato avanti. L'iniziativa che si prende, gli spunti che si creano ed il modo in cui gli spunti vengono colti.
Poi, fate vobis, ad ognuno il suo libero pensiero.
09/05/2018 - Se adeguatamente assegnati sono un effettivo riscontro della crescita del personaggio nel tempo e delle capacità che esso acquisisce con la pratica on-game.
09/05/2018 - Sono funzionali al genere di GDR che si vuole fare.
Ci sono GDR senza crescita del pg che funzionano in quanto puramente narrativi, e testuali. Se il parametro di valutazione è la descrittività è inutile parametrizzare punti esperienza che non userei.
Di contro un sistema a px, se non integrato con un sistema a parametri e un sistema di valutazione oggettivo è inutile.
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie