blablah ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Thorald"
blablah ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Alexander"
blablah ha giocato a Pokémon Chronicles con il personaggio "Yasuhiro"
blablah ha giocato a Victorian Sins con il personaggio "Rigel"
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PokèMaster Land
- 11/04/2023 - GRAFICA: La grafica è colorata e fumettosa, ma le chat non fanno male agli occhi delle persone anziane... ovvero di tutte le persone che nel 2023 giocano ancora ai GDR online. Si può modificare il background della propria scheda sbloccando degli "obbiettivi" particolari. Io non ci sono ancora riuscito e la cosa mi infastidisce molto. Li voglio anch'io gli sfondi della scheda colorati. Createne qualcuno più facile da sbloccare per noi nuovi arrivati!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del mondo pokemon e viene sfruttata bene. Vero che si potrebbe dire "ti piace vincere facile", dato che è un ambientazione manga i cui protagonisti sono questi mostriciattoli che ormai sono più di un migliaio e che quindi offrono spunti e possibilità praticamente infinite. Come è logico che sia la maggior parte degli spunti, del gioco e delle vicende che si svolgono in questo mondo girano intorno proprio ai pokemon. Personalmente mi piacerebbe che anche a quei poveri sfigati dei loro allenatori umani venisse data un pochino più di importanza. In parte questo avviene già perchè si può dare la propria impronta al proprio personaggio con skill e talenti, anche combattivi. Per forza di cose però questi sono solo di contorno e passano in secondo piano rispetto a creature in grado di sputare fiamme, di causare terremoti e di sparare onde energetiche a destra e manca. Per gusto personale mi piacerebbe che anche gli umani fossero un pò più "utili" e capaci di fare qualcosa, ma capisco che mettere dei paletti e regole per fare modifiche del genere sia tosta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello, la qualità e le opportunità di gioco all'interno della land sono molte... forse troppe per chi lavora, ha impegni e non ha tempo/voglia/energie di stare dietro a tutto. Sono iscritto da sei/sette mesi e mi pare di aver visto scorrere almeno due saghe globali. Dico mi pare perchè ho provato a seguirle ma poi per impegni personali non sono riuscito a starci dietro. Tuttavia i pochi tentativi che ho fatto sono stati fruttuosi e anche se ero arrivato da poco sono sempre riuscito a infilarmi nelle poche quest a cui potevo partecipare per via di impegni vari. C'è anche il canale discord molto attivo, frequentato e dove è possibile organizzarsi, trovare informazioni e persone a cui chiedere per qualsiasi dubbio o domanda.
SERVER: Riguardo al server, boh... tutto in ordine, niente da dichiarare.
CODICE: da quando lo frequento il gioco non è stato mai rivoluzionato, tuttavia qualche gadget carino c'è e vengono spesso modificate e aggiornate le chat, anche a seconda degli eventi che si verificano ON-game (luoghi ed edifici distrutti, ricostruiti, colonizzati eccetera...). C'è un calcolatore per i duelli automasterati e... anche qualche altra cosina. Niente di rivoluzionario ma l'essenziale c'è.
FUNZIONALITA': L'unica cosa poco funzionale all'interno del gioco è il sistema secondo il quale non vedi "in diretta" l'aumentare dei punti del tuo personaggio, ma li potrai vedere solo effettuando la prima azione il giorno dopo. Immagino che sia una scelta di comodità a livello di programmazione o altro. Può scocciare un pò, tuttavia non è chissà quale problema.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vasta, chiara ed esaustiva. E se non bastasse si può chiedere allo staff, sopratutto sul canale discord dove puoi ricevere una risposta da chiunque ne sappia più di te alla svelta.
GESTIONE: Mai avuto problemi con la gestione. Dovrebbe essere cambiata da poco, e da quel che vedo le cose stanno continuando a funzionare bene per quel che riguarda le "routine" degli eventi mensili, del proseguimento di nuovi filoni di quest eccetera. Ora loro e lo staff saranno belli impegnati con l'inserimento dei nuovi pokemon usciti con l'ultima generazione. Forse però siamo già a buon punto dato che ho partecipato a una prima ambient dove ne è cicciato fuori uno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: che consigli potrei dare io? Ma che ne so, fate voi... però se non metto niente in questo campo non mi lascia postare la recensione. Quindi vediamo... mentre siete impegnati a inserire i nuovi pokemon non scordatevi quelli di "Legend Arceus", che voglio il mio ursaluna.
CONCLUSIONI: In conclusione se manterrà questa costanza resterà un buon GDR. Il miglior playbychat a tema pokemon che c'è al momento... ok che è l'unico, ma questi son solo dettagli.
blablah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alexander"
blablah ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blablah ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pokémon Chronicles
- 21/02/2015 - GRAFICA: La grafica è piuttosto semplice, ma ricorda molto lo stile delle vecchie cartucce pokemon delle prime due generazioni di giochi. Le chat hanno un colore azzurro che non da fastidio, mentre il testo in nero contrasta bene. Le scritte risultano un pò piccole per le talpe come me, ma non troppo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è quella dei pokemon. La regione è Hoenn, quella della terza generazione e dell'ultimo remake per quanto riguarda i videogiochi. Ci sono cinque corporazioni principali e bene o male tutte hanno membri attivi e hanno un gioco già avviato. Il Team Idro che al momento non mira più all'espansione dei mari, ma che è una sorta di grande organizzazione piratesca. Ad essi si contrappone il Team Magma, di cui sinceramente devo ancora inquadrare la nuova filosofia. In aggiunta vi è il Team Astro, che ha lo scopo di prendere il possesso della regione e ha già iniziato a seminare il caos con i suoi attentati. In contrapposizione vi sono i ranger che cercano di mantenere l'ordine e tenere a bada le mire espansionistiche dei tre Team... mentre la pensione pokemon è neutrale a questi eventi, essendo il suo obbiettivo la cura dei pokemon.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia da giocatore a giocatore ovviamente, come nella maggior parte delle land. Qui per fortuna a differenza di altri posti non è incoraggiata la filosofia del "chi scrive un papiro è un bravo giocatore", anche se questi esemplari di giocatori non mancano. Comunque la land è molto attiva e ultimamente ha superato il picco di 50 utenti nei momenti di maggiore affluenza. C'è sempre qualcuno con cui giocare, ammesso che non ci si vada a nascondere dall'altra parte della regione dato che la mappa è molto grande e vi è un sistema di spostamenti ben studiato, e che a me piace.
SERVER: Soltanto durante i primi giorni ha dato qualche colpo di tosse. Nessun problema rilevante.
CODICE: Specialmente durante le prime settimane nel GDR sono state fatte molte proposte dagli utenti che sono state trovate buone e implementate. Per quanto riguarda il codice, non ne capisco niente dunque taccio.
FUNZIONALITA': Il gdr presenta diverse funzioni, tutte raccolte ordinatamente in una schermata contenente 10 tasti facilmente raggiungibile appena entrati in gioco. Da questa schermata si accede al mercato, alla guida, ai servizi dove si trova la banca e altri comandi utili... e poi c'è la pokewiki. La pokewiki contiene l'elenco di tutti i 618 pokemon. Per ognuno di essi è stata fatta una descrizione personalizzata, senza limitarsi alle due righe di pokedex presenti nei videogiochi. Vi è l'elenco di tutte le centinaia di mosse utilizzabili e anche per ognuna di esse è stata fatta una descrizione in modo da facilitare i giocatori nel loro utilizzo dato che in un gdr è importante descriverle bene. Un lavoro mastodontico. Le bacheche erano molto lente fino a poco tempo fa. Per fortuna questo problema è stato risolto e ora tutto sembra funzionare bene.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta e presenta nel dettaglio tutte le regole necessarie per la pacifica convivenza all'interno del GDR, oltre che le procedure per costruire ball speciali, coltivare bacche, svolgere tutte quelle attività che possono dare spunti ON. Anche la trama è ben scritta e non presenta soltanto la storia della regione di Hoenn, ma anche delle altre regioni che compongono il mondo.
GESTIONE: La gestione è disponibile ed è formata principalmente da due persone. Sono disponibili e si sono presto circondate di aiutanti in grado di mandare avanti bene la land, come ad esempio i master che riescono a gestire con una certa velocità un torneo a cui hanno preso parte quasi 50 players, continuando anche con le libere, le ricerche personali e il resto.
CONCLUSIONI: Se riuscirà a mantenere queste premesse rimarrà un ottimo GDR.
blablah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yasuhiro"
Damas Rei
- 29/04/2013 - GRAFICA: Nella valutazione della grafica inserirò tutte le cose che hanno un impatto visivo o d'immagine. Già perchè oltre alla grafica è stato fatto un passettino in più. Questo gdr presenta al suo interno anche delle musiche che non sono fastidiose, ma che anzi danno un sottofondo piacevole e fanno da ambientazione. Se proprio non si vuole ascoltarle si possono anche disattivare. Per quanto riguarda la grafica vera e propria questa è molto ben curata e ogni regione di gioco, 4 in tutto, ha la propria che è leggermente diversa dall'altra. Vi è addirittura la possibilità di passare dalla mappa della regione come se fosse vista dall'alto (ovvero con i colori delle montagne, delle zone ghiacciate e dei deserti) a una versione della mappa in stile foglio di pergamena. Piccolezze forse, ma che denotano una certa cura per il dettaglio.
AMBIENTAZIONE: Il mondo in cui è ambientato questo GDR si chiama Damas. Presenta diverse sfaccettature e, come nella maggior parte delle ambientazioni fantasy, la trama di fondo prevede lo scontro del bene contro il male. Fin qui niente di originale, tuttavia sono stati inseriti elementi che spero che vengano sfruttati bene e che portino a qualcosa di interessante e divertente, come l'identità del misterioso damas rei. Un altro appunto che vorrei fare è che ho trovato molto originale il modo di stendere l'ambientazione e di narrare la storia delle ere precedenti di Damas. Questa infatti è raccontata come se fosse scritta su un libro di storia e presenta al suo interno anche delle citazioni prese da opere di scrittori, guerrieri, sovrani e altri uomini delle epoche prese in esame. Questo modo di scrivere ha reso la lettura scorrevole, dato che di solito i documenti delle ambientazioni sono polpettoni duri da digerire per i neo-iscritti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La quantità di giocatori è buona, specie considerato che questi si trovano frammentati su 4 diversi continenti. Ogni regione ha il suo buon numero di giocatori ma non sarebbe male se questo aumentasse con il tempo. La qualità del gioco varia come dappertutto da giocatore a giocatore, ma in generale l'ambiente è piacevole. Si spera che con il tempo si sviluppi un gioco di congregazione più solido e che le fila di quest'ultime si rinfoltiscano di più per sviluppare un gioco più profondo e organizzato.
SERVER: //
CODICE: //
FUNZIONALITA': Il gdr all'inizio può sembrare un pò dispersivo e gli utenti possono metterci un pò ad abituarsi e a trovare l'ubicazione di ogni cosa che cercano, specie per i mercati, le varie botteghe e alcuni comandi particolari che sono un pò nascosti come l'enciclopedia di Damas, l'elenco delle congreghe, le stanze private e altro. Secondo me però una land è un pò dispersiva quando c'è molta carne al fuoco, e comunque è sufficente poco tempo e qualche missiva per farsi aiutare per imparare tutto quel che serve per muoversi bene.
DOCUMENTAZIONE: La base c'è tutta, e anche qualcosa in più. L'unica cosa che forse manca davvero e che servirebbe è un manuale del giocatore base atto ad insegnare come affrontare i combattimenti, considerato che su questa land oltre alle statistiche è presa in considerazione il modo in cui viene scritta l'azione. Mi è parso di capire che la gestione e i masters che ho sentito così come me non siano della linea "scrivo un papiro di tutto lo schermo e quindi sono il migliore"... meno male. I players stessi della land sono stati invitati nelle settimane scorse ad approfondire aspetti dell'ambientazione inserendo maggiori dettagli, come ad esempio gli usi e costumi di ogni razza.
GESTIONE: Questa è la seconda volta in cui mi trovo su un GDR in cui sono presenti i gestori di cui non conosco il personaggio che muovono all'interno del gioco. Non sono nemmeno sicuro che ne abbiano uno tuttavia mi sembra molto strano creare una land pensando poi di non giocarci e a questo punto mi chiedo perchè tenere i propri pg nascosti. Comunque i gestori sono due e sono molto presenti e rispondono velocemente alle richieste che gli vengono fatte. Quando non ci sono loro ci sono i masters che sono stati selezionati velocemente permettendo al gioco di ingranare bene fin da subito. Finora sia master che gestori si sono mostrati all'altezza del loro ruolo.
CONCLUSIONI: C'è ancora qualcosa da fare ma come inizio promette bene. Da provare.
blablah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Thorald"
Victorian Sins
- 24/03/2013 - GRAFICA: Grafica senza lode nè infamia. Abbastanza curata, quel che basta affinchè l'occhio abbia la sua parte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un miscuglio tra steampunk e un horror, dato che ci sono cinque clan di vampiri, cinque di mannari, cinque di fatati e altrettanti di maghi che però per il momento è come se non esistessero. L'ambientazione è piacevole a parte per la presenza dei fatati che non mi piacciono e di cui non capisco il senso. Si è anche cercato di portare un equilibrio e nei documenti è scritto che il semplice essere umano non è lo sfigato che viene mangiato o maciullato da tutti, ma che ha i suoi poteri e le sue capacità speciali. Peccato che alla fine della fiera non sia così, in primo luogo perchè le abilità degli esseri umani sono ridicole in confronto a quelle dei razziati, secondo perchè gli umani per poter usare queste abilità hanno bisogno di sbloccarle con i punti exp. I razziati invece vengono promossi dal capoclan, dunque la cosa è molto più veloce. Quando ho detto che i maghi è come se non ci fossero è perchè le magie non sono state ancora create, dunque per il momento quelli che hanno scelto di scegliere questa via sono considerati tutti "dormienti". A mio avviso sarebbe stato meglio inserire il loro gioco più avanti, quando sarebbero state pronte le magie. Che senso ha farlo adesso?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo gdr è noioso! Non si riesce a giocare, non si riesce a trovare un giocatore che ne abbia l'intenzione e quando questo miracolosamente accade si finisce con il giocare al pub facendo due chiacchiere e bevendo una tazza di thè... cosa che dopo poco tempo stanca. Da un ambientazione del genere ci si aspetta azione e un sacco di spunti, peccato per l'eccessiva fiscalità e la ricerca del realismo estremo che ammazza il gioco. Qualunque cosa in gioco costa troppo, e in particolar modo le armi sono inavvicinabili. L'unico modo per ottenerle dunque è quello di entrare in una gilda o in un aggregazione che le fornisca senza dover pagarne il prezzo. Anche così però bisogna avere il porto d'armi o si rischia una multa salata e la confisca dell'arma. L'utenza non è neanche numerosa, ma nonostante si arrivi in certe fasce orarie anche a una quindicina di presenti spesso non si trova nessuno per giocare. Forse si preferisce restare parcheggiati anzichè giocarsi la tazza di thè al pub, in fondo posso capirli.
SERVER: Ogni tanto cade e ultimamente sta dando qualche problema. I gestori hanno intenzione di cambiarlo, anche perchè se ho capito bene non è gratuito e giustamente se si paga ci si aspetta un buon servizio.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Sarebbe molto utile nella lista dei presenti quel bottoncino che fa comparire accanto al nome del giocatore la dicitura "disponibile/occupato", così almeno non mi verrebbe il nervoso mandando messaggi di richiesta di giocare che finiscono nel vuoto. Non c'è neanche la possibilità di inviare rapidamente un messaggio a un pg tramite l'elenco presenti. Si può fare solamente cliccando su "missive", compilando i campi uno alla volta e poi mandando la mail. E' una cosa che c'è in tutte le land, tutte tranne questa. Un altra cosa che mi ha dato fastidio è il fatto che lo stipendio giornaliero l o puoi ritirare solamente dopo 24 esatte dal momento in cui lo hai ritirato in precedenza, e non si azzera alla mezzanotte come nelle altre land. Questo vuol dire che diversi giorni semplicemente te li perdi e dato che gli oggetti costano un botto è un bello svantaggio. L'ultima delle cose fastidiose è un brutto effetto a dissolvenza che si attiva per ogni cambio di chat o per ogni pagina che si apre all'interno del gdr. Dura un paio di secondi, rendendo il muoversi all'interno della land lento e fastidioso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente è molta, specialmente per quel che riguarda le razze. Mancano tuttavia alcune spiegazioni, come il modo in cui influiscono le statistiche sui risultati. Inoltre manca tutta la parte sui maghi e altre parti minori di regolamento che probabilmente dovranno essere implementate in futuro.
GESTIONE: Non ho avuto modo di discuterci. Fanno quel che possono ma non mi sembrano molto presenti. Inoltre non sono d'accordo con alcune cariche che hanno affidato ad alcuni giocatori... come ad esempio dei capigilda inattivi, o dei masters che a mio avviso per quanto simpatici non sono in grado di farlo. Ah, i masters... sono anche pochi, e questo peggiora anche la situazione per quanto riguarda il gioco che risulta già di per sè stagnante e monotono.
CONCLUSIONI: Questa land ha delle buone potenzialità, ma chi tiene le redini ha bisogno di darsi una mossa e di risolvere in fretta i molti problemi che ci sono. C'è stato un alpha test e avrebbero dovuto farsi già trovare pronti adesso che è in beta. Questo però non è avvenuto, e se non si agisce in fretta i giocatori ovviamente perderanno quella poca voglia che gli è rimasta e non rimarrà nessuno. Sarebbe un vero peccato.
blablah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rigel"
One Piece Genesi
- 06/11/2011 - La mia permanenza su questa land è stata all'incirca intorno ai 15 minuti, ma penso di avergli dedicato anche piu tempo del necessario. Un idea che non aggiunge niente di originale rispetto alle altre quattro o cinque land ispirate allo stesso manga che sono già presenti. La grafica e l'aspetto tecnico potevano essere curati in maniera decisamente migliore. Insomma se io avessi intenzione di aprire una land simile ad alcune già avviate e che hanno un utenza stabile come minimo cercherei di offrire un prodotto qualitativamente migliore rispetto alle land già avviate, altrimenti logico che vengo battuto dalla concorrenza a priori. Innanzitutto al momento della creazione del personaggio vi è la solita schermata in cui bisogna distribuire 50 punti skill. Peccato che i 50 punti siano già divisi e che non si possono modificare, quindi che senso ha lasciare li quella schermata? Il mio pensiero è stato "cominciamo bene..."
Qui l'intenzione invece non era quella di offrire un prodotto diverso a mio parere. L'obbiettivo del creatore è palesemente quello di crearsi il proprio piccolo universo dove fare il PP e il despota di una piccola comunità. Un copione già scritto e visto in molti altri GDR, ma non ho mai visto un tentativo così lampante di presa in giro. I pg degli amministratori e dei vari collaboratori partono con il quintuplo di ogni statistica rispetto ai pg come me, che si sono appena iscritti. Per non farsi mancare niente sono anche in possesso dei famigerati frutti del diavolo, oltre che di armi leggendarie e oggetti unici... giusto per non farsi mancare niente. Ovviamente ho chiesto subito spiegazioni al primo pg pompato che ho beccato on-line, e la sua risposta in sintesi è stata che l'amministratore visto il grande sforzo che ha fatto per creare la land ha pensato di premiare sè stesso e i collaboratori con questi "piccoli" vantaggi. Tuttavia mi ha rassicurato che giocando con il tempo anche io sarei riuscito a raggiungere quel livello...
Mi è bastato questo per capire tutto, così senza aggiungere altro sono uscito e sono salpato per altri lidi :P
mostra tutte le recensioni di blablah
blablah ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
blablah ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Guardo le Corporazioni/Gilde o le Organizzazioni esistenti per farmi un´idea del pg"
blablah ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
blablah ha risposto al sondaggio "Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?" scegliendo "Taglio le ore di gioco in favore di altre attività"
blablah ha risposto al sondaggio "Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
18/12/2012 - Da un mix di cose, di cui anche una sola può portare al non gradire rimanere su una certa land. Favoritismi, disinteresse, suprema aura di superiorità ecc...
[Articolo] Gli MMO distruggono l'Immaginazione?
09/02/2012 - Io non la noto tutta questa grande differenza tra gli MMO e i gdr via chat... almeno per quanto riguarda la maggior parte di loro. Il gdr ha piu libertà in certi termini ma alla fine lo scopo è esattamente lo stesso, ovvero diventare piu forti e bastonare i piu deboli.
[Sondaggio] Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?
07/09/2011 - Anch'io non guardo mai i racconti, ma ho votato le recensioni perchè reputo più utili le valutazioni dei giocatori.
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?
08/06/2010 - prima di iscrivermi in una land dò sempre un occhiata ai commenti. Se il gdr in questione chiude la possibilità di lasciarli non perdo neanche tempo a guardarlo
blablah non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Lupi mannari in data 10/03/2013
Essere davvero tutti alla pari in data 17/01/2013
Uomini e orchi in data 16/10/2011
Quanto è complicato creare un gdr? in data 17/07/2012
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