Nome Gioco: Sigil - La Città dei Portali
URL: https://sigilonline.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Gioco: D20 System
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Planescape #Dungeon and dragons #Edizione 3.5
Data Pubblicazione: 15/04/2009
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
27/07/2024 - Skin infinite
15/04/2024 - 15° anniversario: arriva la mini-guida di Sigil
18/03/2024 - Magici mondi primi 1 - Toril
01/01/2024 - Anno nuovo, piano nuovo
18/12/2023 - Divinità e allineamenti
20/11/2023 - Il Luogo della settimana 99: Azzagrat
12/11/2023 - Il Luogo della settimana 98: Importazioni Jerkot
08/11/2023 - Il nuovo avanza!
39 6 12
Valutazione media su 57 recensioni:
7,58
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
03/05/2016 - GRAFICA: Che dire della grafica? Semplicemente pessima. Sul serio neanche ai tempi del boom di front page(e si parla di inizio anni 90 se non erro) si è mai vista un'accozzaglia di elementi così discordanti. E' pesante, non è omogenea e non è minimamente curata( Immagini scontornate male, altre sgranate o sfocate) ed è veramente, veramente pesante. Tanto pesante che la pagina per caricare ci impiega davvero molto tempo, per non parlare per la scelta di colori e font che uccidono le retine. Non ci siamo affatto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Ricca,molto, vasta, tanto, così ricca e vasta che risulta essere troppo dispersiva e non immediata. Il che è un peccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco da quel che ho potuto vedere è medio basso, nulla di inguardabile ma comunque di giocatori bravi ce ne sono davvero pochi.
SERVER: Sul server c'è poco da dire, ma diverse volte il gioco si bloccava o non era raggiungibile.
CODICE: Codice, anche qui ci sono diverse pecche, come ad esempio delle tabelle che sforano sopra delle immagini, nulla di grave, ma davvero fastidioso.
FUNZIONALITA': Ci si muove male, non sempre si arriva subito a ciò che serve, rallentando il tutto.
DOCUMENTAZIONE: Troppa, confusionaria, inutilmente prolissa e frammentata, per reperire le informazioni necessarie per creare il pg sono passati diversi giorni e neanche ho trovato tutto ciò che serviva.
GESTIONE: Da quel che ho potuto vedere , era presente ma non sempre disponibile al dialogo, se non per ricordare ai player di mantenere le immagini delle schede il più "leggere" possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alleggerite il tutto, tagliate, sfoltite, eliminate parti del regolamento e dell'a,bientazione, rendete tutto più omogeneo e coerente, e per l'amor dei miei( e quelli degli altri player) occhi ,cambiate grafica.
CONCLUSIONI: Io personalmente, per tutta la serie di disagi sopra elencati, mi sento di non consigliare questa land.
cricetosauro è iscritto dal 28/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 03/05/2016:
Innanzitutto grazie per il commento, anche quelli negativi sono sempre ben accettati per migliorarsi.
16/12/2015 - GRAFICA: Voto 8.5
A me piace e tanto mi basta, che poi sia iperstilosa o superclassica passa tutto in secondo piano quando la grafica è funzionale e si adatta perfettamente al gioco. Comunque sia nella pagina principale si trova tutto in maniera molto facile e intuitiva e la scheda del personaggio, grazie alle varie pagine è personabile al massimo, senza però quelle estreme idiozie sbrilluccicanti da onanismo.html che poco sopporto.
Nelle chat sono presenti gli sfondi con immagini molto adatte al contesto e suggestive, ma se anche a volte risultassero di fastidio per la lettura è possibile toglierle grazie ad un semplice tasto, così come il colore dei font master - rosso o verde lime - per lasciare un neutro sfondo nero; molto bella anche la scelta di inserire font diversificati a seconda della lingua parlata, che se non conosciuta risulterà assolutamente incomprensibile (anche se a volte pure quelle che comprendi sono di difficile comprensione...).
AMBIENTAZIONE: Voto 10
Già partiamo col fatto che non è la solita trita e ritrita land ambientata su Faerùn, e già così guadagna almeno tre punti. Mettiamoci poi che Planescape è una delle più belle ambientazioni che esista, aperta a praticamente infinite possibilità, e possiamo mettere sul piatto della bilancia altri quattro punti. Le chat sono tantissime, per ogni gusto ed allineamento. Tutte con la propria personalissima caratterizzazione e dove sono presenti addirittura i possibili png importanti che vi abitano, oltre che ai tratti distintivi di ogni piano; e questo porta altri due punti.
Manca un punto per arrivare a dieci? Se giochi in una chat pericolosa tranquillo e beato come se ti trovassi nel cortiletto del condominio o nel bar sottocasa - e quasi tutte le chat sono potenzialmente mortali, a ben vedere - è molto probabile che un GM passi e ti faccia il deretano a striscie ongame con qualche mostro facilmente suscettibile. Perché se il mondo gira intorno a te il multiverso passa direttamente sopra travolgendoti, ed è giusto ricordarselo sempre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 7.5
Alti e bassi, come ci sono ovunque. Ma qui grazie al cielo ci sono molti più alti che bassi. (e per la gioia della grammarnazi che è in me, no nc'è nessuno che usa quell'obbrorio di "verbia" o profera"). Il gioco, a volerlo cercare si trova sempre - la mattina non so, non mi connetto mai. Ma alcune quest vengono fatte anche di mattina, quindi... - e le quest non mancano, tanto che i master spesso non so come facciano a trovare il tempo di dormire o mangiare.
Punto assolutamente a favore, non esistono chat private. In tutte quante si può entrare e leggere quel che succede, anche in quelle temporanee create ad hoc per le varie occasioni.
Teoricamente ci sarebbe anche il PVP, ma in soldoni ho visto molti intrighi alle spalle dei personaggi buoni, parecchie giocate autocelebrative tra i personaggi malvagi e nulla che si trasformasse in qualcosa di concreto in chat. Ma di questo, ovviamente la land in sé non è assolutamente colpevole.
SERVER: voto 10
In otto mesi che gioco, sarà caduto tre volte per pochi secondi. E sospetto che per almeno due di queste sia stata colpa della mia linea.
CODICE: Voto n.p.
Non pervenuto non perché non ci sia, ma semplicemente perché sono un'assoluta ignorante in materia e quel che dico lo direi sbagliato. Il WM è comunque sempre a lavoro, le implementazioni e le correzione dei piccoli bug che ogni tanto scappano fuori avvengono quasi in diretta. Praticamente quasi tutto è automatizzato, a parte quelle poche cose che non ritengo sia semplicemente possibile automatizzare, come gli attacchi da trasformati o i vari bonus situazionali (ma per metterli nel tiro del dado basta inserirli nell'apposita TAG, quindi non c'è alcun problema)
FUNZIONALITA': voto 9
Altro tasto accordato della tastiera. Come già detto sopra la scheda è ampia e ben dettagliata, l'uso di abilità, incantesimi od oggetti è estremamente facile e nei comandi di chat si può trovare tutto in maniera intuitiva. La griglia di gioco attivabile dai master durante le quest, che come tutti i giocatori di D&D sapranno è di fondamentale importanza negli scontri... beh, c'è . Addirittura coi più livelli di altezza, perché un sacco di creature volano.
Per cercare gioco ci sono sia la tagboard che la lista dei presenti (da cui si può accedere direttamente alle chat in cui gli altri stanno giocando, e dove si può vedere anche il calendario delle disponibilità); Il forum è di semplice consultazione, e le notizie importanti sono ben visibili in regolamenti. Ci sono anche altre decine di piccole cose che rendono il gioco fruibile e godibile, ma ora non mi vengono in mente...
DOCUMENTAZIONE: voto 10
Il paradiso del nerd 3.5
c'è di tutto e di più, incanti, talenti (questi ultimi tra l'altro sono continuamente aggiornati alle richieste dei vari giocatori, basta che non siano di un'ambientazione specifica e vengono vagliati), classi base, classi di prestigio, razze, divinità, le regole del combattimento for dummies... per ogni cosa c'è il rimando al manuale da cui è stato preso per andare a controllare più approfonditamente – come è ovvio, molte delle cose sono state riportate in maniera stringata, o invece di un semplice manuale di consultazione veniva fuori la wikipedia - o se è una HR è chiaramente specificato. E quello che non si riesce a trovare nel vastissimo manuale lo si può sempre cercare nelle FAQ (a cui dedico il mio unico appunto: sono così tante ormai, che per trovare qualcosa serve la guida planare... non si potrebbero suddividere per categorie?), o in mancanza anche li, nel forum delle domande. A cui puoi chiedere veramente di tutto, anche l'idiozia da capitan Ovvio, ci sarà sempre qualcuno che ti darà risposta.
E non manca sempre nel forum la sezione riguardante il regolamento OFF.
GESTIONE: voto 8
Mi sopportano.
E potrei anche chiuderla qui, ma aggiungerò che sono sempre presenti, rispondono alle domande con una certa celerità, le quest sono abbondanti - sia le oneshot che i filoni narrativi e, cosa direi fondamentale, sono sempre pronti a mettersi in discussione senza arroccarsi nelle proprie roccaforti da creatura onnipotente e onniscente. cosa che invece ho visto fare in moltissime altre land. Ciò non toglie che se è il momento di perculare, lo fanno senza farsi troppe paturnie, con buona pace di chi grida allo scandalo se in una land di gioco la gente gioca e non è sempre seria come ad un funerale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho da darne...
Se ne avessi, lo farei direttamente in gioco, i suppose.
CONCLUSIONI: Non posso far altro che dare un voto estremamente positivo a Sigil. Amo Dungeon & Dragon, amo il PbC, e questa land li riunisce entrambi in maniera magistrale.
La consiglio a chiunque, sia a chi conosce D&D a menadito, sia ai completi profani: forse la immensa mole di informazioni richieste al momento dell'iscrizione possono scoraggiare, ma superato il primo scoglio si verrà catapultati in un mondo vivido e fantastico, dove davvero il proprio pg può fare la differenza (poi si, c'è sempre e comunque chi fa solo simming in taverna o nelle chat temporanee, ma in questi casi... la land di suo non c'entra.)
lagattapoiana è iscritto dal 18/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lagattapoiana ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mircalla Dooblerdoff"
19/10/2015 - GRAFICA: Voto: 7.5 (vecchio voto 6). La grafica è migliorata. Lo stile rimane semplice ma sono state fatte un po' di migliorie. Sono notoriamente un rompimaroni per tutto ciò che concerne i miei gusti in fatto di grafica. Il grande punto di forza sono e rimangono le immagini personalizzabili dell'equipaggiamento! Ora è anche possibile aggiungere un sigillo personale per il personaggio!
AMBIENTAZIONE: Voto 10 (vecchio voto 10). Nulla da dire. Planescape è l'ambientazione meglio scritta di tutta Dungeons and Dragons e lo staff si impegna di continui per farla sentire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7.5 (vecchio voto 6.5). Siamo migliorati, ma ancora siamo migliorabili. Come in tutte le land ci sono anche qui punte verso l'alto e verso il basso. Molti giocatori scarsi in passato sono migliorati, il che è quanto meno lodevole. I giocatori sono aumentati, e non ci sono più quei momenti di carestia da esami scolatici che si erano sperimentati tempo addietro.
SERVER: Voto: 10 (vecchio voto 9). Nulla da dire al buon vecchio altervista. Non saprei proprio cosa migliorare visto che, praticamente, è più probabile che mi crashi la linea a casa piuttosto che il server vada giù u.u
CODICE: Voto: 9. Sono un ignorante in fatto di programmazione, ma devo dire che il wm si sbatte di continuo per implementare ed automatizzare il gioco. Manca la possibilità di automatizzare i bonus ai danni, ma non è mai stato un problema (e prima o poi verrà aggiunta anche questa possibilità)
FUNZIONALITA': Voto: 9. E' legata al codice (è legata al codice vero u.u). Sempre più cose vengono automatizzate. Ora basta lasciare il cursore sul nome di un incantesimo per farne apparire la descrizione e il sistema riconosce in automatico capacità e incantesimi lanciati e ne fornisce CD dei TS e descrizione..
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10. Veramente amplia e soprattutto COMPLETA (anche per quanto riguarda i talenti e gli incantesimi.. probabilmente siamo la land di D&D con più talenti e incanti selezionabili.. e classi.. e cdp). Sarebbe stato un crimine tagliare qualcosa per un ambientazione così bella. E' vero, forse lo è anche troppo, ma stiamo lavorando ad una versione riassuntiva per chi non ha voglia di perdere tempo a leggere (ma seriamente, cosa cavolo avete da fare quando andate al cesso? leggete un po' valà che vi fa pure bene!)
GESTIONE: Voto: 7.5. Non mi sbilancio oltre perchè siamo forse in pochi. In effetti un aggiunta di due o tre DM non farebbe affatto male. Quelli che ci sono, ad ogni modo, sono buoni, attivi, attenti ai giocatori e disposti a discutere (con i giocatori e tra di loro).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico punto debole della land è lo staff ancora troppo magro, e di conseguenza il numero di giocatori non particolarmente elevato. Incrementarne il numero dei membri dello staff porterà anche ad un aumento di utenza!
CONCLUSIONI: Sono passati anni da quando ho lasciato il primo commento a questo gioco (neutro) e mi sembrava ormai il caso di aggiornarlo. Avendo perso la mail di riferimento del vecchio account gdronline ho dovuto farne uno nuovo, ma sono il vecchio raeighiel di cui sotto (per quel poco che può contare).
Ad ogni modo il gioco merita, sia per l'ambientazione che per l'impegno dello staff nel continuare a migliorarlo. Lo consiglio a tutti gli amanti di D&D ed ai nostalgici dei tempi che furono!
eco_rae è iscritto dal 19/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eco_rae ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shardanaze"
19/11/2014 - GRAFICA: La grafica è per me un tasto discretamente dolente, ma io personalmente reputo l'interfaccia qualcosa di quasi essenziale e per me andrebbe curata molto di più anche per incentivare il coinvolgimento dell'utenza, tuttavia non lede al gioco interno in maniera alcuna, a quanto pare, o comunque non sensibilmente, per cui.. Questione di gusti :p Voto: 5
AMBIENTAZIONE: Ottima.. Planescape è tanto dispersiva quanto piena di potenziale, e Sigil riesce a gestire perfettamente tutti i piani con le proprie varietà e tratti senza mai generare pastrocchi. C'è una possibilità infinita di avventure diverse le une dalle altre e questo consente di personalizzare il gioco e il personaggio come in nessuna altra land. Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante, io stessa mi faccio schifo diverse volte, ma ciò che ho potuto considerare è che tra il giocatore ottimo e il giocatore pessimo c'è sempre e comunque interazione e voglia di imparare da parte di chi non è brillante, e quest'atmosfera leggera e collaborativa non può che fare bene al gioco. Ci sono utenti pessimi e utenti ottimi in quanto a caratteri, ma se pure ci fosse uno screzio il lasciar correre e praticamente ignorarsi senza ledere gli uni al gioco degli altri è così spontaneo e maturo che non posso non apprezzarlo; ho giocato ovunque, e ci sono sempre stati gruppetti e cose del genere. Qui non esistono. Voto: mediamente un 7-8, nella mia esperienza.
SERVER: non cade praticamente mai, 10
CODICE: Credo che sia praticamente il più completo per D&D che si possa trovare in una land : qualsiasi cosa - o poco manca - è automatizzata e gestibile dalla scheda del personaggio o dal pannello DM. Eccellente. Voto: 10
FUNZIONALITA': Come sopra, dal momento che le cose sono interconnesse, 10
DOCUMENTAZIONE: La più completa presente su D&D online. So che parecchi utenti di altre land, master compresi, vengono a spulciare il manuale online di Sigil per quanto riguarda incantesimi, talenti e compendio delle regole e delle abilità.. E ho detto tutto. Voto: 10
GESTIONE: In generale un'ottima gestione. Il WM è sempre disponibile e diplomatico a livelli tali da essere in odore di santità. Nello staff ci sono persone con caratteri differenti e non tutti sono simpatici a tutti, ma anche qui i Grandi Saggi intervengono e mantengono tutto sempre sulla linea dell'assoluta neutralità verso tutti gli utenti. Il pensiero di essere sempre e comunque "tutti prima giocatori" rende possibile interfacciarsi col DM ad ogni livello, senza nessuna pretesa o timore di "rivolgersi a Dio". Con qualche eccezione, nella mia esperienza, ma siamo tutti diversi, il mondo è ipoteticamente bello perché è vario..!
I trascorsi di un personaggio non impediscono allo staff di dare seconde, terze, quarte possibilità. Non ci sono pregiudizi sulla carriera che può affrontare un utente, e questo è dimostrato dal fatto che il bando DM sia praticamente sempre aperto, a tutti, e che un personaggio bannato può iscriversi, ricominciare per bene e auspicare di fare carriera senza avere praticamente nessun impedimento da parte di nessuno : si guarda alla qualità del tutto, se uno torna con voglia di fare ben venga.
Voto: solitamente 9-10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rifare la grafica!!! XDDD
Altro suggerimento, lasciare più spazio alle iniziative degli utenti - con paletti ben fermi - un po' come quando si giocava ai GDR una decina di anni fa.. Nostalgia. Oggi come oggi tutto è ipersorvegliato e un utente solo in chat non può fare praticamente nulla, quando solo, ne sperare di far sbocciare da zero una situazione interessante quando con altri, a meno che uno dei coinvolti non sia in procinto di partecipare ad una missione organizzata dallo staff.
CONCLUSIONI: Penso che in generale il voto della Land si barcameni tra il 7 pieno e il 10.
Vale la pena iscriversi ed insistere un po' per provare ad inserirsi. Molti utenti lavorano o sono studenti universitari e ci sono periodi di magra, ma quando finiscono il gioco è molto, molto attivo. Molte quest, molto gioco. E ripeto: se qualcuno non ci piace e decidiamo di non averci a che fare, questo non sarà assolutamente motivo di divine punizioni nei nostri riguardi ne verremo mai isolati.. Ed è una cosa importantissima :p
chase è iscritto dal 19/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
chase ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Chasen"
29/07/2014 - GRAFICA: Grafica 8/10
Personalmente io di grafica ne capisco poco, ma devo dire che non ho mai avuto a lamentarmi di questo gioco, mi piace, sia come impostazione che come scorrevolezza visiva, se mi si può passare il termine. Unica cosa che mi sento di segnalare e che abbassa il punteggio è che risulta a primo acchito un po' confusionaria, nel senso, bisogna prendere la mano con le mappe e con le missive, ma dopo due tre giorni o quattro giocate si è a posto.
AMBIENTAZIONE: 9/10
L'ambientazione di Planescape è riportata davvero bene. Nonostante ci siano moltissimi luoghi nel multiverso questi sono riportati bene e descritti anche per chi non dovesse conoscerli nell'apposita documentazione in modo da non far passare nessuno per niubbaccio, con la postilla che comunque se l'utente non si attiva non ci si può fare niente. Le chat sono fedeli all'ambientazione originale ed il tutto è stato arricchito di npg e qualche tocco dato dallo svolgimento delle quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
Dunque, il livello di gioco generale io l'ho sempre trovato buono, come in tutte le land c'è chi gioca molto bene, chi gioca discretamente bene e chi gioca male. Il punto è che si possono trovare tranquillamente buoni giocatori con cui interagire, si tratta di muoversi bene e con costanza il proprio personaggio, non ce la si più prendere dopo due giorni perchè nessuno chiede di giocare o perchè non si riesce a sviluppare il personaggio, D&d in cartaceo, come in virtuale, va preso sulle lunghe distanze di tempo. Io, per la mia personale esperienza, non ho mai avuto problemi a trovare gioco quando volevo giocare, ad avere altri giocatori a cui rivolgermi in maniera più o meno regolare per giocate o anche ad improvvisare role dal nulla a cui poi si univa gente.
SERVER: Nessun voto perchè non ne capisco molto, ma non ha mai avuto problemi di sorta e quindi direi che va benissimo così.
CODICE: Non ne so niente, chiedo scusa anche per questo, comunque credo che la maggior parte delle funzioni siano programmate di buzzo buono dal fondatore, se così fosse, tanto di cappello!
FUNZIONALITA': 8/10
Generalmente il gioco è fluido, si passa abbastanza agevolmente tra una schermata e l'altra incluso anche il forum. l'8 è giustificato perchè ogni tanto ci si incricca in qualche meandro del mercato o in qualche discussione e bisogna tornare alla pagina iniziale e ripartire, ma non c'è male, anzi.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Completa, esaudiente e rivisitata per renderla migliore all'uso in gioco, si potrebbe fare davvero poco per migliorarla perchè più di così non so cosa potrebbero ancora mettere. Ogni tanto c'è qualcosa di dispersivo, ma è dato soltanto dalla mole delle informazioni e dalla portata della documentazione, vedere i talenti per credere.
E non è finita qui,c'è la guida, le informazioni per le locazioni accessibili per ogni chat, e le chat sono tante. Dietro questo gdr c'è un lavoro immenso di documentazione che credo sia giustissimo riconoscere. Non c'è bisogno di essere un giocatore accanito di D&d per giocare, tutto quello di cui c'è bisogno lo si trova direttamente in land, bisogna avere solo la pazienza di leggerlo a dovere.
GESTIONE: 9/10
Personalmente mi ci sono sempre trovato molto più che bene. I master sono disponibili a risolvere qualunque dubbio per quanto stupido possa essere e offrono sempre validi consigli. Le quest sono fatte abbastanza di frequente, compatibilmente con gli impegni off di ciascuno dei master, e sono dettagliate e ben fatte. Non ho proprio niente da ridire.
CONCLUSIONI: Il miglior gdr di D&d in circolazione.
synth è iscritto dal 29/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
synth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Synthas Sharngov"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 29/07/2014:
Ciao e grazie per il commento. Il codice e le funzionalità si le ho programmate io da 0, all'apertura c'era ben poca roba, ma via via che passava il tempo, ho implementato sempre più cose, e così continuerò a fare. Ti voglio chiedere un consiglio, anche se puoi rispondere anche nel Forum Proposte, in che senso dici che ci si perde nei negozi o a volte nel forum? E cosa suggerisci per migliorare la cosa?
17/03/2014 - GRAFICA: La grafica è buona,buono anche il sistema a griglie che non sempre si vede nelle land.
Certo qualcosa in più non guasterebbe, ma ci si muove bene,le immagini sono accurate e anche la home page principale ora che è stata ristrutturata è assai buona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del Multiverso è naturalmente meravigliosa.
Le razze sono tantissime e c'è una vasta scelta , i Master dal poco che ho visto interagiscono abbastanza con l'ambientazione stessa.
I giocatori non tutti,ma in generale il mio lamento non è per l'ambientazione che è una delle più belle dell'intero universo D&D e che inoltre è spiegata nei minimi dettagli,così come il regolamento,gli incantesimi.
C'è davvero di tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco ha alti e bassi.
Ho trovato un'infinità di Power players, giocatori sgarbati e soprattutto UN'INFINITA' di metaplay da far paura.
Gente con il pg potente che se la prendeva coi nuovi,e DM spesso e volentieri sgarbatissimi.
Gente che non sapeva usare le parentesi,la punteggiatura, che scriveva azioni incomprensibili.
CONCLUSIONI: Non ho molto da dire su gestione,consigli, e fluidità del gioco.
Ma ho molto,molto da dire riguardo i presenti in land.
DM spesso sgarbatissimi,che insultano velatamente,che prendono in giro.
Ma soprattutto un'intera coalizzazione di PP e giocatori potenti che mobbizzano i nuovi arrivati. Un livello di metaplay da far paura.
Gente che è disposta a tutto per seguire schematicamente le regole e che se ne frega altamente dei giocatori,che se ne frega altamente se due giocatori contro una (che inoltre fa parte del corpo DM,e per questo viene protetta) decidono e chiedono di annullare una giocata per questioni loro personali.
DM che si mettono tutti d'accordo per uccidere un PG pur di non darla vinta ad un altro PG che fuori gioco richiedeva l'annullamento della giocata.
Gente scortese,rozza,incivile,che la prende sul personale per ogni cosa.
Interi gruppi che si mettono contro altri fuori dal gioco solo perchè possono e che decidono di rovinare il gioco per un capriccio Off game.
Altri che invece sono estremamente incoerenti con la loro razza,il loro allineamento,la linea interpretativa che hanno dato al loro personaggio a favore del capriccio personale.
Sconsigliata. Statene alla larga,cercate land con gente più matura e che prima di pensare alle regole e le regole solamente tiene anche un occhi di riguardo per i sentimenti dei suoi utenti.
Gente con un'umanità pari a zero!
shinnniss è iscritto dal 17/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
shinnniss ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shin'n'niss"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 17/03/2014:
Non so perchè mi aspettavo la creazione di account su Gdr-Online apposta per gettar fango :P
03/01/2014 - GRAFICA: La grafica non è niente di troppo complicato, ma nemmeno troppo semplice. Carina da vedere, niente di fenomenale, ma comunque buona. La cosa importante è che non stanca gli occhi.
Di recente è stata completamente rinnovata la scheda pg, decisamente in meglio. Molto più bella e elaborata adesso, un'ottimo lavoro!
Non ci sono skin alternative
AMBIENTAZIONE: Tutto l'universo di d&d! Cosa si può chiedere di più? Si ha una libertà incredibile per il background del pg, cosa che io adoro. Probabilmente certi possono rimanere spiazzati nell'avere tutta questa libertà di scelta, ma basta avere un po' di inventiva e si risolve. Al massimo ci si appoggia ad ambientazioni canoniche, che questo gioco non rappresenta ma che comunque possono essere un luogo di origine tanto quanto un'altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, ovviamente ci sono giocatori più o meno bravi, ma in genere vedo azioni interessanti e belle da leggere, non troppo corte ma nemmeno esageratamente lunghe. I master sanno il fatto loro, il loro livello di gioco è assolutamente ottimo.
I giocatori non sono moltissimi, ma ho notato che è un problema comune per i gdr ad ambientazione d&d.
SERVER: Purtroppo nei primi periodi ho sperimentato cadute del server, blocchi anche di una decina di minuti, ma col passare del tempo si sono fatti sempre meno frequenti fino a sparire del tutto.
Al momento funziona correttamente, è già da un po' che non da problemi.
CODICE: Il codice viene continuamente migliorato e risistemato dal programmatore, che non solo tiene in considerazione l'opinione degli utenti, ma va anche a cercarla offrendo diverse alternative per soddisfare più gente possibile.
Alcune piccole cose sono ancora da completare, ma so che il programmatore sta lavorando proprio su quelle in questi giorni.
FUNZIONALITA': A me sembra che il sito sia ben funzionante, non ci sono problemi a trovare le locazioni, il manuale, il forum. Magari per chi entra la prima volta può essere difficile cercare cose specifiche, come il magazzino, ma ci sono sempre persone pronte ad aiutarti in caso di problemi (sia membri dello staff sia altri player).
Il suono della missive ricevute può essere un po' troppo rumoroso, ma volendo si può disabilitare il suono in scheda e si risolve.
I comandi di chat non sono complicati e comunque in ogni chat c'è un link di aiuto che spiega e descrive ogni funzione.
DOCUMENTAZIONE: C'è tanta, tantissima documentazione! Ogni piano, ogni talento, ogni incantesimo, ogni classe, le faq (frequente aggiornate), non manca la descrizione di niente. E tutto è raggiungibile con estrema facilità.
A voler cercare il pelo nell'uovo, non sarebbe male aggiungere qualche descrizione in più sulle razze. Non dico di compilare il manuale di anatomia e fisiologia comparata, ma qualche informazione in più sullo stile di vita più tipico, peculiarità interessante... Potrebbe aiutare a formare pg interessanti e a differenziare un po'.
E' anche vero però che con la vastità del multiverso due membri della stessa razza potrebbero differire anche di molto, in base alla loro provenienza.
GESTIONE: La gestione c'è, è viva e si rende utile. Fa quello che deve fare, gioca con i suoi pg, non ne approfitta per far valere il loro potere sugli altri, aiuta e da suggerimenti.
Tutti i master danno molta attenzione alle fazioni del gioco, fanno di tutto per far capire che l'aderenza ad una fazione è una scelta importante, da non prendere alla leggera. E aiutano a migliorare il proprio gioco e la propria interpretazione, dal momento che alcune fazioni posso essere ostiche da interpretare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei che consigli dare, sicuramente il gioco si può migliorare, ma a me piace così com'è.
Ecco, non sarebbe male poter parlare più di due lingue nella stessa azione.
Si potrebbe sostituire qualche razza che non viene mai usata, come il Tortle.
Ma sono comunque piccole cose, poco importanti.
CONCLUSIONI: Gioco a Sigil da nove mesi ormai, ho aspettato tutto questo tempo per dare il mio parere perché volevo conoscere a fondo il gioco prima di dare un giudizio.
Io sono uno che nei gdr dura poco, mi annoio in fretta, ma qui è accaduto tutto il contrario: ho preso a giocare come un'ossesso, complice anche l'affetto che provo per il mio attuale pg.
Mi sono trovato subito bene, mi trovo "a casa", al punto che non sento il bisogno di cercarmi altri gdr.
Spero che le cose si mantengano così, mi dispiacerebbe davvero molto se succedesse qualche problema e la land ne risentisse.
In conclusione, se vi piace giocare a d&d ma cercate anche l'interpretazione, Sigil ve lo consiglio a piene mani. Se dell'interpretazione vi frega ben poco e vi piace solo menare le mani/mazze/magie, sappiate che le quest non sono troppo frequenti.
In linea generale ce ne sono molte, però giustamente la stessa persona non può farne troppe di fila, anche gli altri devono avere questa opportunità.
Se invece di d&d non ci capite un'& non preoccupatevi, provateci lo stesso, riceverete l'aiuto di tutti :)
herger è iscritto dal 13/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
20/08/2013 - GRAFICA: essenziale, leggera, non appesantisce e surriscalda nemmeno il mio pc anteguerra. La scelta del nero come sfondo la trovo azzeccata, riposante, e direi che è il minimo data la mole di materiale presente da leggere. Mi piace molto il fatto di poter dare la propria disponibilità al gioco sia nella lista degli online sia nella tagboard appena sopra la mappa.
AMBIENTAZIONE: Si parla di planescape, nel mondo di D&D è il mostro per eccellenza, non c'è altro da aggiungere. Fantastica!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land ci sono alti e bassi, Giocatori esperti e meno esperti, comunque non è difficile instaurare gioco con qualcuno e in fondo si può sempre migliorare assieme.
SERVER: ogni tanto fa i capricci, qualche mese fa saltava con una certa regolarità a causa di altervista, adesso pare funzionare tutto alla perfezione
CODICE: ultimamente sembra che siano in atto diverse innovazioni. Pare che presto verrà finalmente cambiata la scheda (punto debole della land credo).
FUNZIONALITA': All'inizio ci si trova spaesati tra sezioni del forum e materiale da leggere. Ho dovuto fare affidamento ai dm per iniziare a destreggiarmi, prima di cominciare a capire come muovermi e dove andare a leggere. Penso che in particolare le Faq possano essere organizzate meglio, dato che sono tante magari si potrebbero ordinare per argomento e aggiungerle come post al regolamento di gioco
DOCUMENTAZIONE: Grafica e ambientazione, chi in un modo chi nell'altro ci riportano a questo punto: mai visto una documentazione tanto vasta in una land online. Un lavoro impressionante che inorridisco al solo pensiero di quanto tempo sia occorso per portarlo a termine. Sono catalogati persino gli incantesimi con brevi descrizioni, senza contare che il materiale è stato rigorosamente tradotto in italiano per risultare fruibile a tutti. Bisogna fare 100 volte i complimenti al WM per come l'ha strutturata. Non solo regolamenti, talenti, abilità ecc, ma anche la descrizione dell'ambientazione. Se ci si prende qualche ora per leggerla offre spunti splendidi per il role. Quella che in questo mastodontico lavoro trovo fastidioso, è che taluni lo sfruttino per puntare al PP puro e semplice, che, data la varietà di talenti e incantesimi è facilmente praticabile. Un peccato. Cio però non toglie la soddisfazione di una scelta praticamente infinita di incroci e sviluppi. Apprezzato l'accortezza della scelta dello sfondo scuro, rende la lettura meno faticosa.
GESTIONE: la trovo curiosa, se non altro originale, non so se è una cosa cercata e/o voluta, ma uno dei membri dello staff sembra avere il ruolo "addetto al forum", preparatissimo su regolamenti regna nell'intricato forum domande aiutando tutti (altri dm compresi) a soddisfare curiosità e dissipare dubbi, per quanto preparato però non l'ho mai visto fare una quest. Altri DM, due in particolare si occupano più di questare, anche se ultimamente uno di questi pare aver mollato il colpo. Altri dm a volte si comportano da soprammobili, ci sono e non ci sono, questano, non questano... non questano. Ultimamente ci sono state due aggiunte allo staff, vedremo come si comporteranno.
Personalmente ho trovato negativa la gestione del forum spam, dove ci si è lasciati andare a delle polemiche con dei player che hanno generato discussioni infinite e un malumore generale. La politica delò WM è di lasciar esprimere tutti come meglio credono senza nessuna moderazione attiva. Rimanendo ligi a quest'idea si è arrivati a leggere fiumi di polemiche.
CONCLUSIONI: Per me una gran bella land. Gli auguro che questo momento dominato dalle polemiche passi in fretta e consiglio a tutti di provarla
nowayout è iscritto dal 20/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dacchan
ha giocato come
Sonata "dai Molti Sogni"
eco_rae
ha giocato come
Alara
dacchan
ha giocato come
Aleyra "di Neverwinter"
quod
ha giocato come
Quod
wanderer
ha giocato come
Gree
lagattapoiana
ha giocato come
Mircalla Dooblerdoff
alixialice
ha giocato come
Ayala
john galt
ha giocato come
Rtherochan
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Wanderio - Raggiungi le migliori fiere di comics and games con Wanderio! E risparmia!
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online