lagattapoiana ha giocato a Sigil - La Città dei Portali con il personaggio "Mircalla Dooblerdoff"
1 0 0
Sigil - La Città dei Portali
- 16/12/2015 - GRAFICA: Voto 8.5
A me piace e tanto mi basta, che poi sia iperstilosa o superclassica passa tutto in secondo piano quando la grafica è funzionale e si adatta perfettamente al gioco. Comunque sia nella pagina principale si trova tutto in maniera molto facile e intuitiva e la scheda del personaggio, grazie alle varie pagine è personabile al massimo, senza però quelle estreme idiozie sbrilluccicanti da onanismo.html che poco sopporto.
Nelle chat sono presenti gli sfondi con immagini molto adatte al contesto e suggestive, ma se anche a volte risultassero di fastidio per la lettura è possibile toglierle grazie ad un semplice tasto, così come il colore dei font master - rosso o verde lime - per lasciare un neutro sfondo nero; molto bella anche la scelta di inserire font diversificati a seconda della lingua parlata, che se non conosciuta risulterà assolutamente incomprensibile (anche se a volte pure quelle che comprendi sono di difficile comprensione...).
AMBIENTAZIONE: Voto 10
Già partiamo col fatto che non è la solita trita e ritrita land ambientata su Faerùn, e già così guadagna almeno tre punti. Mettiamoci poi che Planescape è una delle più belle ambientazioni che esista, aperta a praticamente infinite possibilità, e possiamo mettere sul piatto della bilancia altri quattro punti. Le chat sono tantissime, per ogni gusto ed allineamento. Tutte con la propria personalissima caratterizzazione e dove sono presenti addirittura i possibili png importanti che vi abitano, oltre che ai tratti distintivi di ogni piano; e questo porta altri due punti.
Manca un punto per arrivare a dieci? Se giochi in una chat pericolosa tranquillo e beato come se ti trovassi nel cortiletto del condominio o nel bar sottocasa - e quasi tutte le chat sono potenzialmente mortali, a ben vedere - è molto probabile che un GM passi e ti faccia il deretano a striscie ongame con qualche mostro facilmente suscettibile. Perché se il mondo gira intorno a te il multiverso passa direttamente sopra travolgendoti, ed è giusto ricordarselo sempre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 7.5
Alti e bassi, come ci sono ovunque. Ma qui grazie al cielo ci sono molti più alti che bassi. (e per la gioia della grammarnazi che è in me, no nc'è nessuno che usa quell'obbrorio di "verbia" o profera"). Il gioco, a volerlo cercare si trova sempre - la mattina non so, non mi connetto mai. Ma alcune quest vengono fatte anche di mattina, quindi... - e le quest non mancano, tanto che i master spesso non so come facciano a trovare il tempo di dormire o mangiare.
Punto assolutamente a favore, non esistono chat private. In tutte quante si può entrare e leggere quel che succede, anche in quelle temporanee create ad hoc per le varie occasioni.
Teoricamente ci sarebbe anche il PVP, ma in soldoni ho visto molti intrighi alle spalle dei personaggi buoni, parecchie giocate autocelebrative tra i personaggi malvagi e nulla che si trasformasse in qualcosa di concreto in chat. Ma di questo, ovviamente la land in sé non è assolutamente colpevole.
SERVER: voto 10
In otto mesi che gioco, sarà caduto tre volte per pochi secondi. E sospetto che per almeno due di queste sia stata colpa della mia linea.
CODICE: Voto n.p.
Non pervenuto non perché non ci sia, ma semplicemente perché sono un'assoluta ignorante in materia e quel che dico lo direi sbagliato. Il WM è comunque sempre a lavoro, le implementazioni e le correzione dei piccoli bug che ogni tanto scappano fuori avvengono quasi in diretta. Praticamente quasi tutto è automatizzato, a parte quelle poche cose che non ritengo sia semplicemente possibile automatizzare, come gli attacchi da trasformati o i vari bonus situazionali (ma per metterli nel tiro del dado basta inserirli nell'apposita TAG, quindi non c'è alcun problema)
FUNZIONALITA': voto 9
Altro tasto accordato della tastiera. Come già detto sopra la scheda è ampia e ben dettagliata, l'uso di abilità, incantesimi od oggetti è estremamente facile e nei comandi di chat si può trovare tutto in maniera intuitiva. La griglia di gioco attivabile dai master durante le quest, che come tutti i giocatori di D&D sapranno è di fondamentale importanza negli scontri... beh, c'è . Addirittura coi più livelli di altezza, perché un sacco di creature volano.
Per cercare gioco ci sono sia la tagboard che la lista dei presenti (da cui si può accedere direttamente alle chat in cui gli altri stanno giocando, e dove si può vedere anche il calendario delle disponibilità); Il forum è di semplice consultazione, e le notizie importanti sono ben visibili in regolamenti. Ci sono anche altre decine di piccole cose che rendono il gioco fruibile e godibile, ma ora non mi vengono in mente...
DOCUMENTAZIONE: voto 10
Il paradiso del nerd 3.5
c'è di tutto e di più, incanti, talenti (questi ultimi tra l'altro sono continuamente aggiornati alle richieste dei vari giocatori, basta che non siano di un'ambientazione specifica e vengono vagliati), classi base, classi di prestigio, razze, divinità, le regole del combattimento for dummies... per ogni cosa c'è il rimando al manuale da cui è stato preso per andare a controllare più approfonditamente – come è ovvio, molte delle cose sono state riportate in maniera stringata, o invece di un semplice manuale di consultazione veniva fuori la wikipedia - o se è una HR è chiaramente specificato. E quello che non si riesce a trovare nel vastissimo manuale lo si può sempre cercare nelle FAQ (a cui dedico il mio unico appunto: sono così tante ormai, che per trovare qualcosa serve la guida planare... non si potrebbero suddividere per categorie?), o in mancanza anche li, nel forum delle domande. A cui puoi chiedere veramente di tutto, anche l'idiozia da capitan Ovvio, ci sarà sempre qualcuno che ti darà risposta.
E non manca sempre nel forum la sezione riguardante il regolamento OFF.
GESTIONE: voto 8
Mi sopportano.
E potrei anche chiuderla qui, ma aggiungerò che sono sempre presenti, rispondono alle domande con una certa celerità, le quest sono abbondanti - sia le oneshot che i filoni narrativi e, cosa direi fondamentale, sono sempre pronti a mettersi in discussione senza arroccarsi nelle proprie roccaforti da creatura onnipotente e onniscente. cosa che invece ho visto fare in moltissime altre land. Ciò non toglie che se è il momento di perculare, lo fanno senza farsi troppe paturnie, con buona pace di chi grida allo scandalo se in una land di gioco la gente gioca e non è sempre seria come ad un funerale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho da darne...
Se ne avessi, lo farei direttamente in gioco, i suppose.
CONCLUSIONI: Non posso far altro che dare un voto estremamente positivo a Sigil. Amo Dungeon & Dragon, amo il PbC, e questa land li riunisce entrambi in maniera magistrale.
La consiglio a chiunque, sia a chi conosce D&D a menadito, sia ai completi profani: forse la immensa mole di informazioni richieste al momento dell'iscrizione possono scoraggiare, ma superato il primo scoglio si verrà catapultati in un mondo vivido e fantastico, dove davvero il proprio pg può fare la differenza (poi si, c'è sempre e comunque chi fa solo simming in taverna o nelle chat temporanee, ma in questi casi... la land di suo non c'entra.)
lagattapoiana ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mircalla Dooblerdoff"
lagattapoiana ha risposto al sondaggio "Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?" scegliendo "Cittadino comune"
lagattapoiana ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a GdR erotici/hentai?" scegliendo "Una volta ho provato"
lagattapoiana non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lagattapoiana non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lagattapoiana non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!