Gioco Chiuso
ShadowNights risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che ShadowNights è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: ShadowNights
URL: https://www.shadownights.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: ShadowNights
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Vietato
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Fantasy Moderno #urban fantasy #Mistero #Demoni, Angeli, Mannari, Fatati, Maghi #shadowhunters #Razze
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Novembre 2014
Data Pubblicazione: 27/10/2014
Ultimo Aggiornamento: 05/09/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/09/2021 - Riapertura!
01/09/2021 - Riapertura Settembre 2021!
22/06/2021 - Sospensione temporanea delle iscrizioni
28/05/2020 - Implementazioni tecniche e progetti futuri
23/03/2020 - Nuova chat e aggiornamenti
11/03/2020 - #iorestoacasa... a giocare
05/03/2020 - Recap Trame
01/03/2020 - Aggiornamenti inizio 2020
17 3 2
Valutazione media su 22 recensioni:
8,5
04/08/2015 - GRAFICA: Riguardo la grafica tendo ad esprimermi sempre poco, poiché il tutto è soggettivo. A me piace. Colori scuri, schermate di chat ampie ed una formattazione dei testi che non ti mette la claustrofobia addosso. Insomma, agevole e non stanca.
AMBIENTAZIONE: Tratta dalla saga di Shadowhunters, parzialmente riadattata per renderla giocabile al meglio. Non eccede in dettagli inutili, rimanendo tutto sommato piuttosto sintetica ma completa. Non ho mai capito sinceramente la necessità di suddividere livelli di razza e livelli di clan, ma per l'appunto è una cosa che non ho capito, non che non mi sta bene. Unica cosa, incrementerei un po la documentazione inerente alle razze, aggiungendo maggiori dettagli (cose che per chi ha letto i libri sono scontate, ma per i neofiti no). Insomma, mi è capitato di trovare razziati che non hanno ancora capito come si gioca la sede di razza o che effetti abbiano le loro stesse skill. Da quanto ne so le skill sono in fase di rivisitazione ora, quindi vedremo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco piuttosto vario. Si va dal sintetico di tre righe in croce (li noto soprattutto tra gli iscritti recentissimi, ma sono rari) al prolisso (categoria di cui faccio parte anche io e ben più numerosa). Tuttavia anche nel caso di chi scrive di più non ho notato tendenze a digressioni inutili nella storia remota e non del pg, come di pensieri in azione piuttosto evidenti. Insomma, post corposi e ben strutturati sì, concetti a caso tanto per riempire il post no. Trovare gioco è piuttosto semplice, se si chiede. Io che non mi faccio problemi a domandare non ho avuto problemi ad inserirmi ma vedo spesso nuovi abbandonati in mappa perché a chiedere effettivamente di giocare siamo pochissimi. Insomma, se hai il coraggio (che poi perché dovrebbe servire il coraggio mi chiedo io) di chiedere di giocare, sono tutti ben disposti a dire di sì altrimenti rimani lì in mappa a rimirare la lista presenti. Ecco, questo magari potrebbe valere anche come consiglio per i nuovi player: chiedete. Sono tutti disponibili a giocare, ve l'assicuro io. Sono solo un branco di timidoni(?). Un'altra cosa positiva è che la logica dei gruppetti qui è ancora latente. O meglio, ci sono pg che giocano più tra loro anche per un discorso di trama e coerenza, ma non esiste che se chiedi di giocare a qualcuno che sembra giocare sempre con la stessa cerchia di persone, ti dica di no. I gruppi ci sono come dappertutto, ma non si chiudono e si adattano con fluidità agli eventi ed alle esigenze On, senza forzare la coerenza pur di stare uniti e rimanendo aperti anche agli esterni. Insomma, qui serve intraprendenza. Se l'avete non incontrerete problemi, se vi manca allora troverete qualche scoglio.
SERVER: Altervista. Stabile. Di più non so dire che non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo anche qui, quindi passo.
FUNZIONALITA': Le funzioni del sito sono sufficienti, ma sopratutto disposte in maniera chiara ed intuitiva. C'è sempre a chi chiedere in caso di dubbi, ma dubito di dubbi ce ne siano molti. E' stato strutturato bene il tutto nel suo insieme, rendendo la navigazione fluida. Per qualche strano motivo ho notato che in molti non si avvedono della presenza del block notes. Non chiedetemi perché. E' lì, scritto a caratteri cubitali, ma non lo vedono... Mistero.
DOCUMENTAZIONE: C'è quello serve, ma il bello è che è tutto molto ordinato. Sai dove andare per trovare quel di cui abbisogni sempre, anche perché noto che c'è una costante manutenzione da parte della Gestione affinché rimanga tutto consultabile con fluidità, sia nella documentazione che nelle bacheche. Nulla da eccepire sotto questo aspetto.
GESTIONE: Tenendo conto che la land è ancora in beta, quindi deve finire di stabilizzarsi, direi che fa egregiamente il suo lavoro. Accetta consigli, apporta modifiche e dimostra cortesia come prontezza nel rispondere all'utenza, chiarire dubbi e prendere in considerazione proposte. Ma - perché c'è un ma - d'altro canto a mio parere si sobbarca troppo lavoro. E qui torniamo al fatto che la land è ancora in beta, perciò non vuole essere una critica ma un consiglio per quando la land sarà abbastanza stabile da consentirlo: delegate. I gestori al momento tengono anche alcuni caporazza e capocorporazioni. Il problema (se così si può definire) giace nel fatto che essendo esseri umani ovviamente non riescono a tenere dietro a tutto al meglio. Ogni tanto il gioco di razza e di corporazione viene rallentato perché il Gestore che si è fatto carico non riesce (anche giustamente, non siete macchine) a stare dietro a tutto. Ecco, quando ne avrete l'opportunità,vi consiglierei di lasciare a player fidati e capaci un po di cariche. Il gioco ne beneficerebbe, a mio parere. Per quanto riguarda il corpo staff in genere: bello, bello, bello. Le Guide sono cortesi e disponibili, sempre presenti e pronte ad aiutare. Anche i Master nell'atto di intraprendere quest o trame sanno dare spunti ed hanno cura nel supportare i player nel portarli avanti. I player stessi dimostrano l'intraprendenza adatta a fare qualcosa di simile, interessandosi e chiedendo il supporto master dove serve. Insomma, sotto questo aspetto funziona tutto piuttosto bene. Si vede che l'utenza a cui sono state affidate cariche è un'utenza che ci tiene a fare bene quel che fa e che il resto dei giocatori risponde egregiamente a questo impegno profuso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte quello dato sopra alla gestione, che è una cosa che deve venire con il tempo, ne ho giusto un paio.
RAZZE: i posti in razza sono giustamente limitati, si accede tramite osservazione e provino e fin qui siamo d'accordo. Ma appunto perché i posti sono limitati, sarebbe utile che quei posti fossero occupati da gente attiva. Vedere una razza in cui quasi la metà dei player (senza avvertire ovviamente nell'apposita bacheca per le assenze) sparisce senza giocare anche per un paio di mesi e senza battere colpo, non aiuta di certo il gioco. Non credo arriverei ad imporre un minimo di role mensili per rimanere in razza (anzi sì, fossero anche solo 2 io le imporrei) ma almeno fare una pulizia costante tra i razziati di quelli che non si sa che fine abbiano fatto, per quanto e perché, lasciando posto a gente che abbia voglia davvero di giocare la razza. Il gioco di razza ne beneficerebbe, per alcune razze è praticamente assente.
CORPORAZIONI: le corporazioni, a parte un paio, all'effettivo non vengono giocate. A mio parere ce ne sono troppe, con troppi pochi pg all'interno. Che uno può anche dire: ma siamo in beta, magari i pg arriveranno. Sì, ma se nella corporazione non c'è gioco i pg non hanno motivazione per richiedere l'ingresso in essa. Va bene che ora è estate, ma anche prima la situazione non mi sembrava molto migliore. Magari dare un occhio in più al gioco corporativo non farebbe male, che qui non l'ho visto fare praticamente mai o quasi. Anche perché è un buon modo per dare spunti ai pg mondani che già sono completamente estranei alle razze. Se non hanno gioco corporativo neanche, cosa fanno?
CONCLUSIONI: Il voto è positivo, nonostante sia necessaria ancora qualche miglioria, in virtù dell'utenza che è la vera perla di questa land. Il fatto che gli eventi vengano giocati a trecentosessanta gradi, che gli spunti vengano sviluppati e sfruttati da player che sanno essere intraprendenti e costruire gioco, aiuta moltissimo. Se a questo si aggiunge la dedizione della gestione e del corpo staff in genere, ci si ritrova davanti ad una land dove qualcosa da giocare c'è sempre e non ci si annoia mai. Non è affatto cosa da poco.
owl89 è iscritto dal 24/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 7 negativi
owl89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dusan"
Il gestore di ShadowNights ha risposto alla recensione il 04/08/2015:
Ti ringrazio infinitamente per il commento che hai lasciato e del tempo che hai dedicato a questa pagina sul portale *_*
23/07/2015 - GRAFICA: GRAFICA: colori scuri che non danno fastidio agli occhi. L'importante è questo. Per il resto devo dire che non mi dispiace. È tutto molto "Dark" e c'è a chi piace e a chi non piace. Tutto sommato grafica interna e esterna sono state graficate nello stesso stile quindi noto una certa omogeneità negli stili. Avrei forse preferito che nella schermata della homepage ci fosse qualche riferimento più esplicito alla saga, qualcosa di più evocativo ma si tratta comunque di dettagli. L'unica pecca sono le scritte un po' troppo scure sia dei vari pannelli sia quelle delle azioni in chat. Quando gioco devo mettere lo schermo del pc a luminosità massima per leggere con chiarezza. Comunque sempre meglio i colori scuri che ad esempio un bianco accecante. Ad ogni modo troverei una via di mezzo. Non sono presenti Skin aggiuntive che modifichino la grafica interna o esterna della land. La mappa é piuttosto chiara ed essenziale. Per i miei gusti forse un po' troppo ma finché è tutto piuttosto chiaro, mi metto l'anima in pace e ci faccio l'abitudine!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: l'ambientazione è accessibile sia dall'interno che dall'esterno della land. È piuttosto chiara e sintetica. Non si perde in fronzoli. Razze e gilde sono state adeguatamente inserite nell'ambientazione e il loro ruolo è stato ben definito. Non ho nulla da aggiungere a riguardo. L'ambientazione ora come ora potrebbe essere maggiormente richiamata e ripresa nelle giocate e dai master per creare spunti e attenersi alle aspettative che l'ambientazione propone, perché spesso pare più un fantasy urban ma senza il succo fondamentale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: nella media. Fino ad adesso non ho visto livelli di nabbismo esasperanti o disturbatori cronici. C'è chi sa giocare di più e chi ha meno esperienza di gioco. Essendo comunque una land di nicchia (visto che comunque si tratta di un fantasy ispirato ad una saga) difficilmente approdano in land dei nabbi e se approdano sono molto rari. I giocatori non sono tanti ma devo dire che le mie aspettative su una land con ambientazione così mirata, circa il numero di giocatori, non erano molte prima della mia iscrizione. Diciamo che non si tratta di una di quelle land che supera i 50 giocatori online a sera. Insomma, pochi ma tutto sommato buoni. Si gioca soprattutto di sera questo forse perché si tratta di una land per un panorama adulto. Per coerenza con l'ambientazione avrei suggerito un +16 anziché un +18 ma accetto ugualmente la scelta che è stata fatta circa i disclaimer, più che altro perché ipotizzo più teen amanti della saga che proprio persone adulte, comunque sia nulla di troppo malvagio, e noto anche una serie di nuove masterate quest molto carine.
SERVER: Server: altervista. Regge quando regge. È molto utilizzato nei gdr play by chat e per questo si tende spesso a "snobbare" questo tipo di server. Dal mio punto di vista fin quando la land regge, salvo quelle volte in cui altervista è in manutenzione, mi sta bene. Il numero di online al momento non è eccessivo e quindi tutto funziona come dovrebbe.
CODICE: Codice: penso sia un pacchetto modificato. Più o meno l'impostazione ricorda molto gdrcd ma potrei sbagliarmi. Ad ogni modo se si tratta di un pacchetto è stato adeguatamente modificato senza appesantire troppo la piattaforma. Good Job in un mondo di land che riempiono di cose nuove e poi se entri dal cellullare per rispondere implode il mondo.
FUNZIONALITA': Funzionalità: il gioco presenta le funzionalità base di un gdr play by chat. I pannelli sono intuitivi e posizionati in maniera non disordinata. Il tutto è molto "standard" e richiama molto l'impostazione classica dei gdr play by chat.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: è stata organizzata in maniera chiara e leggibile e suddivisa in sezioni. Una parte è accessibile dall'esterno del gioco mentre tutta la documentazione è reperibile dall'interno. È stata suddivisa in modo tale che si possono raggiungere le diverse sezioni attraverso un elenco di titoli cliccabili. Non è eccessivamente prolissa e si capisce piuttosto bene. Ammetto che io amo le cose prolisse, super descritte, perché tanto poi, con la scusa che non è del tutto scritto alla fine pisciano fuori dal vaso, però direi che va bene, inoltre essendo in beta tutto si può aggiungere come serve.
GESTIONE: Gestione: disponibile e attiva sia a livello di gestione che di gioco. Forse è un po' troppo permissiva. C'è una sezione apposita nelle bacheche dove si possono avanzare delle proposte e fino ad ora sembrano essere state tutte quante accolte e accettate. Ci sono delle persone addette a guida e un sistema gerarchico di cariche gestionali
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli: mettere un sistema automatizzato di assegnazione denaro nei possedimenti. Spesso mi dimentico di ritirare lo stipendio in uffici
CONCLUSIONI: Una land piacevole, che dovrebbe a mio personale punto di vista dare più importanza all'ambientazione proposta come prodotto di gioco. E' un voto positivo diciamo, neutro per questo aspetto, perché credo che l'ambientazione dovrebbe essere il fulcro. Provatela.
bubu è iscritto dal 18/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2015 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di ShadowNights ha risposto alla recensione il 23/07/2015:
grazie mille per il commento ^^
10/07/2015 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente ad un tipo di ambientazione urban fantasy. E' stata ben organizzata ed è piuttosto omogenea, bella da vedere e non stanca gli occhi. L'importante è che non dia fastidio e i colori scuri devo dire che in questo aiutano molto, soprattutto quando ti trovi a giocare di sera in una stanza dove la luminosità è scarsa. Non mi sembra che ci siano delle Skin aggiuntive che permettano la modifica della grafica interna o esterna della land, ma considero la presenza di più Skin qualcosa di non particolarmente rilevante. La grafica interna non tradisce le aspettative della grafica esterna. La mappa principale è diversa dalle classiche piantine. Sinceramente preferisco il classico metodo di spostamento. La mappa principale di questo gioco invece è organizzata piuttosto sotto forma di "elenco". Ovvero c'è una mappa principale che mostra dei palazzi e che è divisa in cinque pannelli, ognuno rappresentante un quartiere di New York diverso. Cliccando su uno di questi pannelli ti appare la lista delle chat raggiungibili. E' tutto molto schematico quindi da una parte mi ha un po' deluso il fatto di non trovare una mappa sotto forma di piantina, dall'altra devo dire che le chat sono quelle che sono elencate quindi è facile orientarsi fin da subito. Il colore dello descrittivo e del parlato in chat penso che siano un po' troppo simili tra loro. Avrei optato per rendere uno dei due più chiaro così da differenziare l'azione descritta e il parlato. Idem per quanto riguarda il colore della scritta del master fato: sono tutti colori molto simili tra loro che richiamano le tonalità della grafica generale. E' bello da vedere ma... Differenziarli un pochettino non andrebbe a discapito della grafica in generale.
Inserirei anche delle piantine per ciascuna chat per rendere un'idea intuitiva del luogo. E' un lavorone grosso ma che secondo me potrebbe arricchire enormemente la grafica e le funzionalità di gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è stata ben delineata. Non seguo e non conosco la saga di Shadowhunters e quindi forse sono più svantaggiata rispetto ad altri ma la documentazione sotto questo punto di vista riassume i punti fondamentali senza perdersi troppo in chiacchiere. E' accessibile sia dall'interno che dall'esterno del gioco; se la si vuole visualizzare dall'esterno basta cliccare su "ambientazione"; se invece la si vuole visualizzare dall'interno, quest'ultima è' inserita in documentazione. Anche le razze e le corporazioni sono state nominate nell'ambientazione e inserite in modo omogeneo. Non posso valutare se venga richiamata durante le giocate dai Magister fati in quanto non ho mai partecipato fino ad ora ad una quest. Avendo un personaggio umano, è più difficile riuscire a giocarsi appieno l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare piuttosto spesso in land o almeno quando loggo vedo quasi sempre qualcuno che sta ruolando. E' più semplice di sicuro farlo di sera, quando si concentra il maggior numero di utenza (più o meno ci sono una trentina di players connessi in questa fascia oraria). Nel pomeriggio c'è un po' più di parcheggio in mappa. Gli utenti sono piuttosto disponibili a giocare e sono facilmente contattabili tramite messaggio. Il livello di gioco è discreto: ci sono giocatori inesperti ma anche players che masticano gdr da un bel po' di anni. Non ho assistito ad interruzioni da parte di disturbatori o spammer fino a questo momento.
SERVER: Il Server è altervista; visto che gli online sono contenuti al di sotto della cinquantina, risulta indubbiamente stabile.
CODICE: Non sono certa che si tratti di un codice proprietario. Nei credits non ci sono riferimenti a pacchetti quali gdrcd. Viene inserito il nome di un programmatore. Consiglio di specificare questo punto assieme ai credits. La land fino ad ora si è presentata sempre uguale. Sono state recentemente aggiunte soltanto delle piccolezze che non mi sembrano abbiano intaccato eccessivamente il codice. Esiste una bacheca dedicata alle proposte e fino ad ora mi pare che la maggior parte delle idee siano state accettate e prontamente attuate.
FUNZIONALITA': Il Sito presenta funzioni utili al fine del gioco ed è possibile muoversi all'interno del gdr in maniera fluida. Tutto è stato organizzato in maniera piuttosto intuitiva ed è facile raccapezzarsi. Non ci sono documentazioni pronte a spiegare la struttura e la funzionalità del gioco, ma ci sono alcuni utenti che hanno la funzione di "guida" a cui chiedere informazioni.
DOCUMENTAZIONE: Il grosso della documentazione la trovi all'interno della land. A dirla tutta il modo in cui si è deciso di gestirla, mi ha lasciata un po' perplessa. All'esterno della land ci sono due pannelli: guida, che spiega che cos'è un gdr play by chat, i comportamenti scorretti di gioco, le figure dello staff, eccetera; e il pannello dell'ambientazione (che, all'interno della land è invece inserita nella documentazione). Accedendo da dentro la land, c'è la sezione dei documenti che contiene le voci della guida, dell'ambientazione più i regolamenti. Avrei preferito che la documentazione fosse organizzata in un modo solo. Quindi toglierei guida e ambientazione dalla schermata principale e inserirei direttamente la documentazione visualizzabile anche all'interno della land. Per il resto i documenti mi sembrano piuttosto completi e non eccessivamente lunghi da leggere. C'è scritto l'indispensabile.
GESTIONE: La gestione è piuttosto presente e molto disponibile. Accetta domande e perplessità mosse dall'utenza. Veloci e efficienti. E' attiva sia a livello organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi per le diverse voci.
In più: rivedrei il sistema di segnalazione delle diverse cariche nell'elenco dei presenti. Ovvero... Il nome degli admin, dei master, degli staffer e dei capocorporazione hanno la scritta di un colore diverso; ma poi le stesse cariche vengono ribadite attraverso dei simbolini che vengono inseriti nell'apposita colonna "ruoli" dell'elenco dei presenti. Metterei o tutti simbolini e basta oppure segnalerei anche la carica di guida attraverso un colore differente da quello utilizzato per il resto dell'utenza.
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro in quanto non sono un giocatore particolarmente attivo ed è una land che non mi ha affascinato particolarmente. Ma ha ottime possibilità e credo che abbia tutte le carte in regola per poter piacere agli amanti del genere.
iodicodinò è iscritto dal 13/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 6 negativi
iodicodinò ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Donnie"
Il gestore di ShadowNights ha risposto alla recensione il 10/07/2015:
Ti ringrazio infinitamente per il tuo commento ^^
22/06/2015 - GRAFICA: Che dire? Di certo non stanca gli occhi e nel complesso è ben curata, insomma, a me piace...ma più di tanto non so motivare, alla fine son gusti, l'importante è che la grafica sia lineare e che non vi sia una texture diversa per ogni chat
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è PERFETTA insomma, è facile capire che succede guardando le indicazioni che vengono date (e quindi anche chi non ha letto un ciufolo della saga si orienta senza problemi) e in land vi sono molti, ma che dico, MOLTISSIMI filoni, uno dopo l'altro, che attivano tutti e che fanno entrare ancora di più in quel piccolo "mondo" che, alla fine, è ben programmato ed organizzato
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E ritorno a fare la fangirl emozionata perchè il livello di gioco è davvero ottimo, insomma, tutti portano avanti il proprio personaggio in modo perfetto, con un bell'italiano (che non è roba da poco) e con coerenza. La cosa che reputo MERAVIGLIOSA è come tutti siano aperti e disponibili, basta inviare un messaggio e trovi con chi giocare. Non importa se chiedi di giocare con qualcuno che ha millemila xp (persone che generalmente snobbano i nuovi arrivati) perchè la risposta sarà positiva. Inoltre ti invitano a giocare! Cioè, dove mai è successo che un gruppo di persone che sta ruolando ti scrive dicendoti di unirti? A me non è mai capitato meno che qui.
SERVER: Il server è stabile, stabilissimo...in mesi che sono iscritta si è incartato solo una volta
CODICE: Codice...boh. Posso dire però che lo staff è sempre molto presente e che ha adibito una sezione chiamata "problemi e proposte" nel forum, sezione in cui TUTTI possono avanzare la propria proposta per migliorare o aggiungere un qualcosa alla land. Vengono quindi aggiunte chat, sistemate piccole cose e tutto quello che viene richiesto dagli utenti. Inoltre, ogni volta che vi sono modifiche, queste vengono segnalate e riportate in una sezione del forum rendendo partecipi tutti gli utenti e spiegando loro le varie motivazioni
FUNZIONALITA': Muoversi è facilissimo, le chat sono facili da raggiungere, il forum è facile ed intuitivo e tutto è a portata di mano, se così vogliamo dire. Ed anche se dovesse capitarti di perderti in mezzo a varie chat o nel regolamento...beh, c'è sempre qualcuno a cui chiedere. Come ho già detto (in parte) prima sono tutti davvero disponibilissimi
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto signori e signore, basta frugare un po' in giro (e neanche con tanta fatica dato che la documentazione, di qualsiasi tipo, è facile da reperire) e trovi le risposte a qualsiasi dilemma, trovi tutti i regolamenti e tutte le specificazioni...tutto.
GESTIONE: Sarò ripetitiva ma sì, la gestione è presente, si impegna ogni giorno per migliorare la land rendendola sempre più completa e sempre più a "misura di giocatore". Non passa giorno in cui non fanno piccole sistemazioni, aggiungono cose nuove...si fanno sentire, sempre in positivo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nah, nessun consiglio se non quello di continuare così
CONCLUSIONI: Che dire? Mi sono trovata benissimo dopo davvero molto poco, mi sono affezionata alla land e a molti dei player con cui ho a che fare e che ogni giorno mi rendono una bimba felice <3
vittysch è iscritto dal 22/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vittysch ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Phoebe"
Il gestore di ShadowNights ha risposto alla recensione il 22/06/2015:
Ti ringrazio infinitamente per il commento *_*
20/06/2015 - GRAFICA: - La grafica è bella. Non troppo complicata e soprattutto il nero non lede agli occhi. E' piacevole e rilassante e soprattutto molto intuitiva per chiunque. Niente di pacchiano o troppo vistoso, perfetto, a mio parere, per il tipo di land che richiama.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ottima. Perfettamente delineata e comprensibile. Per di più, i gestori si occupano sempre di aggiungere piccole note, se qualcuno presenta delle difficoltà nel capire. E' ambientata sulla scia della saga, ma allo stesso tempo, sono i giocatori a far vivere il gdr,creando un'ambientazione originale dentro quella che poi è la realtà della saga.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' alto. Molto. Non mi è capitato di trovare gente che non sappia giocare, anzi. Sono tutti molto bravi e coerenti con i propri pg.
SERVER: Ci sono stati momenti di down, ma ci si è ripresi immediatamente. Quindi niente di negativo, anzi. Capita a tutti.
CODICE: Non me ne intende, ma so che i gestori ci lavorano tanto e sono sempre attivi, quindi, tanto di cappello.
FUNZIONALITA': Il sito è comodissimo. Ci si muove benissimo ed è tutto molto ordinato. E se qualche utente non dovesse afferrare qualcosa, i gestori e lo staff sono sempre pronti e disponibili all'aiuto. E' una piccola oasi di paradiso, cosa che ho trovato in ben pochi gdr.
DOCUMENTAZIONE: Sì è presente ed è ben scritta. Poi, come detto prima, i gestori sono sempre pronti ad aggiungere postille e sezioni in base alle richieste degli utenti. Sono sempre lì ad aiutarti e ad accontentare gli utenti, dando una documentazione dettagliata, sempre in aggiornamento.
GESTIONE: Come detto prima, la gestione è ottima, così come lo staff che lavora insieme a loro. Sempre lì a dare una mano, a creare gioco e a rendere il "soggiorno" in land, favoloso. Sono dolcissimi e disponibilissimi, e devo ammettere che è la prima volta che mi trovo così bene con una gestione in anni e anni di roling.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di migliorarsi sempre. Questo gdr ha tutte le basi per essere uno dei migliori in circolazione e sono certa che sia con gli utenti, che sono l'anima della land, sia con master, staff e gestione, il tutto continuerà sempre alla grande.
CONCLUSIONI: E' una piccola oasi di paradiso. Tranquilla, Felice e sempre pronta a darti spunti. Voto 10/10
nina è iscritto dal 20/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/01/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Delilah"
Il gestore di ShadowNights ha risposto alla recensione il 20/06/2015:
Grazie mille per le tue parole *_*
24/03/2015 - GRAFICA: Ho già assistito ad un "cambio di grafica" che da buona - a mio avviso - è passata a molto, molto buona. Adoro la grafica scura, che non stanca la vista anche dopo molte ore di gioco, quindi pollice in su per la scelta: con il nero non si sbaglia mai. Sono stata in un sacco di GdR che hanno messo a dura prova i miei poveri occhietti miopi con colori pressoché indecenti, quindi apprezzo doppiamente il buonsenso e il buongusto di chi ha evitato di strafare con tinte assurde. In generale, quindi, voto positivo: la grafica è semplice e piacevole, per nulla dispersiva e - anzi - molto intuitiva, anche per chi magari non è molto pratico di GdR.
AMBIENTAZIONE: Premetto che ho letto tutti i libri di Shadowhunters, quindi recensisco il Gdr da "lettrice" e "appassionata" della saga. A mio avviso - e credo anche a quello di utenti ugualmente informati - è abbastanza fedele al lavoro della Clare: le razze, le caratteristiche, l'ambientazione complessiva. In ogni caso, anche laddove sono state apportate delle modifiche, non si va ad intaccare niente di fondamentale, ma piccolezze che magari avrebbero complicato un po' le modalità di gioco. Anche a tal proposito, quindi, voto assolutamente positivo: l'ambientazione offre un sacco di spunti - per chi sa coglierli - perciò non saprei davvero di cosa lamentarmi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono attiva su Shadow Nights da fine ottobre e credo di aver giocato praticamente con tutti, senza riscontrare alcun tipo di problema inerente a mp, pp, o pk. Il livello di gioco è molto vario, nel senso che si trova il player sintetico e il player devoto ai papiri, ma in entrambi i casi il gioco non ne risente per niente, tutt'altro. Sono stata in molti GdR in cui i cosiddetti "gruppetti" impedivano l'integrazione dei nuovi iscritti, mentre qui, in land, il problema non sussiste minimamente: l'utenza è super disponibile con chiunque, gli intrecci sono bene accetti, i pg razziati non emarginano in alcun modo i pg umani e - soprattutto - il gioco nasce, cresce e si sviluppa con coerenza, stimolato e favorito da master e gestione.
SERVER: Un capriccio o due, ma niente che non si sia risolto nel giro di qualche ora.
CODICE: Non capisco una mazzafionda di codici e simili, quindi non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Come dicevo prima, è tutto molto intuitivo e facile da consultare, motivo per il quale non si deve uscire pazzi in mezzo a roba inutile, che in altri GdR viene inserita solo perché "fa figo". L'unica funzionalità paradossalmente superflua, che altrove ho trovato di rado, è anche quella che avrà per sempre il mio amore: il blocco note interno alla land, quello per appuntare le azioni. Non che procurarsi una paginetta word sia particolarmente complicato, ma credo sia comodissimo trovare la finestra già pronta, senza avere centomila cose aperte sul pc (specie se il pc in questione è una carcassa, tipo il mio). Sostanzialmente, quindi, voto positivo anche qui.
DOCUMENTAZIONE: Quello che serve a dare un'infarinatura generale di quanto si troverà in gioco. Personalmente, avendo già letto i libri, sono partita un po' avvantaggiata perché avevo un quadro più completo della situazione, ma non so se un utente del tutto estraneo a Shadowhunters possa pensarla allo stesso modo. Le informazioni presenti nella documentazione pubblica, secondo me, servono giusto a dare un'idea dell'ambientazione, che si spiega da sola non appena ci si trova dentro; quanto al resto, il pg verrà messo al corrente in modo più approfondito solo dopo un eventuale razziamento - o per altre ragioni, ma sempre on game. Si tratta di una scelta di gestione che può piacere o non piacere, ma, motivata dal fatto che si voglia tenere a bada il pericolo di mp, credo che, alla fine, sia una cosa positiva.
GESTIONE: Una sola parola: ADORABILE. Bazzico i GdR da quando avevo sedici anni - o giù di lì - e mai, prima d'ora, mi era capitato di trovare una gestione talmente disponibile. Il garbo e la pazienza sono due cosine che ultimamente vengono parecchio sottovalutate, mentre su Shadow Nights si è sempre disposti ad accogliere e valutare le proposte dell'utenza in modo tranquillo e democratico - cosa che altrove, sotto gestioni dall'impostazione pressoché dittatoriale, è pura e semplice fantascienza. Non mi è mai capitato di chiedere qualcosa senza ottenere risposta immediata, gentile ed esaustiva (ed io sono una player che molesta il mondo un giorno sì e l'altro pure), quindi, a tal proposito, non posso che dare un voto più che positivo e rinnovare la mia dichiarazione d'amore <3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miglioramenti, rispetto ad ottobre, ci sono e si vedono, quindi vi consiglio di non demordere e di continuare così ;).
CONCLUSIONI: Un 8/10 ce l'avete già in tasca, per quanto mi riguarda. Questa land ha un sacco di potenzialità e - rispetto ad altre, inferiori per una marea di motivi - merita davvero di avere un botto di utenza. In conclusione, l'adoro. Punto. Provatela ;) !
morgan89 è iscritto dal 24/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
morgan89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lou"
Il gestore di ShadowNights ha risposto alla recensione il 24/03/2015:
Ti ringrazio infinitamente per le tue parole *_*
07/03/2015 - GRAFICA: La grafica a mio avviso è ottima, pulita e lineare ma allo stesso tempo molto piacevole.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e molto utilizzata. Razze e clan sono ben inseriti nelle dinamiche di gioco, ma ciò non comporta l'esclusione di chi muove un PG senza razza! Alcune corporazioni sono forse un po' isolate, ma devo dire che ultimamente gli spunti di gioco stanno crescendo a dismisura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land sta crescendo ed è possibile giocare a tutte le ore di giorno, persino di mattina quando generalmente ci sono pochi utenti collegati. Il livello di gioco interno è molto, molto alto e mi ha francamente stupito.
SERVER: Delle volte il server ha dato problemi, ma è successo davvero raramente ed è stato subito sistemato.
CODICE: Devo dire che non me ne intendo, dunque non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Ci si muove benissimo sul sito. E' tutto molto chiaro e lineare, per niente difficile da utilizzare per un neoiscritto. Non si ha alcuna difficoltà a reperire bacheche, documenti e regolamento e per le chat ci si muove con facilità.
DOCUMENTAZIONE: Essendo una land nata da relativamente poco, in alcuni punti la documentazione andrebbe approfondita ed integrata, ma tutto ciò che serve sapere per iniziare a giocare c'è, ci sono documenti utili sia ad umani che a razziati e ciò che già è presente è spiegato molto bene.
GESTIONE: La gestione è presentissima e molto disponibile. E' una piacevole sorpresa perché a volte capita di trovare master e moderatori "distanti" dal resto dei player, mentre in questa land non solo sono capaci, ma anche inclini ad ascoltare le esigenze dell'utenza e a ricevere critiche costruttive.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di pubblicizzare di più la land, perché merita.
CONCLUSIONI: Direi un meritatissimo 9/10!
maybecharlieknows è iscritto dal 07/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ShadowNights ha risposto alla recensione il 07/03/2015:
Grazie mille per le tue parole ^_^
04/01/2015 - GRAFICA: Io sono un fanatico della grafica e per me se anche c'è una sbavatura in qualcosa che faccio, prendo e rifaccio da capo. Per questo motivo mi sento di dire che l'unica pecca, diciamo così, per quanto mi riguarda è la mappa ma per un preciso motivo: io amo le cose nitide e per i miei gusti personali è un po' sfocata. Per il resto ben fatta, mi piace come è strutturata e dico tutta.
AMBIENTAZIONE: Ammetto di non aver letto i libri né guardato il film che riguarda Shadowhunters ma da estraneo posso senz'altro dire che l'ambientazione è bella, intrigante e soprattutto stimolante è il modo in cui le razze si amalgamano con tutto l'ambient
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, il gioco c'è e soprattutto di sera, considerando anche che la land è ancora in alpha. Certo durante il giorno non ci sono molti connessi (vero è che io personalmente non mi connetto spesso e non tutti i giorni) ma se si vuole giocare, gioco ce n'è sempre e comunque. Questa è una cosa che mi piace e soprattutto, si gioca con tutti e tutti sono super disponibili
SERVER: Molti si lamentano di Altervista ma sinceramente non ha mai dato problemi a me.
CODICE: Non ne capisco molto e da ignorante in materia evito di esprimermi per non dire fesserie :P
FUNZIONALITA': Ci si muove nei menù senza particolare difficoltà ed è tutto molto intuitivo, complimenti vivissimi e lo dice uno che spesso si perde non appena si iscrive in una land. Qui non ho avuto problemi e darei un 11 come voto, potessi.
DOCUMENTAZIONE: Essendo in alpha, molte cose stanno via via venendo implementate ma tutta la documentazione è abbastanza esauriente. Non c'è molto altro da aggiungere, la documentazione sta lì, c'è tutto u.u
GESTIONE: Gestione presentissima ma cosa più importante gentilissima e disponibile. Sanno lavorare sulle critiche costruttive e ci mettono tanto impegno per far sì che tutto sia funzionale. Molto aperte al dialogo e insomma...un tutt'uno con il resto dei player, senza mettere quello spazio tra giocatore e admin che si vede altrove. Continuate così :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio per chi vorrà provarlo è uno solo: provatelo! La land è in continua crescita, ci si diverte e nessuno ti mette pressione addosso. Ha grandi potenzialità
CONCLUSIONI: Che dire, io non amo particolarmente il genere fantasy moderno ma qui mi sono trovato non bene, di più. Non c'è confusione tra le razze, quelle e tutto l'ambient sono fusi in maniera molto armoniosa e insieme a gentilezza e serenità palpabile quasi a mano, all'interno della land, si ha un mix perfetto che vale la pena vivere in pieno :P
Se devo dare un voto finale dico 8/10
quasar è iscritto dal 25/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
quasar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Black"
Il gestore di ShadowNights ha risposto alla recensione il 04/01/2015:
Grazie mille per il tuo commento, mi fa tanto piacere leggere che, anche chi non è appassionato alla saga, riesce a giocare e trova intrigante questo mondo *_*
arianna95
ha giocato come
Anthony (cat boy)
elylesy
ha giocato come
Debra
quasar
ha giocato come
Black
cardinalchang
ha giocato come
Miroslav
code_of_silence
ha giocato come
Dorothy
shalimar
ha giocato come
Turandot
nina
ha giocato come
Delilah
vittysch
ha giocato come
Phoebe
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giochi di Eroi - Lista dei giochi dove giocare con fantastici eroi! Affila le tue armi e diventa leggenda!
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source