Gioco Chiuso
Reami Dimenticati risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Reami Dimenticati è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Reami Dimenticati
URL: http://www.reami-dimenticati.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 16/01/2006
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Nessuna news da Reami Dimenticati
61 5 8
Valutazione media su 74 recensioni:
8,69
12/02/2011 - Solo una piccola nota: prima di iscriversi si viene gentilmente indirizzati alla sezione "Manuale", che sarebbe il top se non fosse, haimè, totalmente in lingua inglese...
Sò che questo non è dovuto allo staff che anzi ha voluto indirizzare verso i manuali ufficiali, ma per chi non comprende appieno l'inglese? Non è possibile linkare ad una pagina simile in italiano?
E nell'iscrizione sarebbe carino poter avere una panoramica dei pregi/difetti sia per le razze, che per le classi che per le divinità prima di dover fare la scelta...
nox è iscritto dal 24/04/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
14/10/2010 - A distanza di alcuni mesi abbassa il mio voto riportandolo in condizione Neutra, in attesa di giudizio quindi.
Ho pouto notare alcune cose che non mi sono piaciute, freni di cui non comprendo il motivo, e sembro non essere l'unicaa quanto pare.
Reami Dimenticatiè davvero una buona Land, mi auguro ingrani al meglio e non continui a mangiarsi le mani da sola.
Grafica: 8 1/2
Davvero assolutamente niente da dire. Molto bella, accattivante, sopratutto azzeccata per le varie chat, pur lasciando le scritte chiaramente comprensibili. Hanno sfruttatto benissimo il materiale a disposizione, inoltre anche i vari screen a disposizione (provati quasi tutti) sono davvero molto carini. Ho tolto mezzo punto per puri gusti personali! La nuova Home è molto ben fatta ma estremamente cupa, e ammetto che apprezzavo molto la rotazione immagini della vecchia! Ma è una questione di gusti personali, come realizazione è decisamente buona.
Tecnica: 7
Lascio il voto invariato e non mi esprimo con uno più alto. Mancano alcuni automatismi necessari in una Land come D&D (come ad esempio per gli incantesimi), ma è un problema secondario a cui già stanno lavorando, quindi è solo una questione di tempo e della giusta pazienza.
Nota negativa: Le mappe! Si, ancora loro.. - Non è per reami dimenticati, perché ho potuto notarlo in altre land sempre sul tema d&d. Le mappe delle varie cità/locazioni, sono Assolutamente non funzionali! Una volta arrivato, finché non ti abitui, passi svariati minuti a muoverti nella mappa, oscillando il mouse quasi fosse un bastone per ciechi, sperando di incrociare uno degli edifici che in realtà si rivelerà una chat o un negozio! E non tutti conoscono il trucchetto del tasto "tab".
Livello di Gioco Interno 6/7
Continuo ad essere mostruosamente pignola su questo punto, forse con un tocco di superbia che non intendo reprimere. Il livello interno di gioco - con alti e bassi - è piuttosto buono, anche se ci sono alcuni elementi sparsi fra le varie gilde (nomino loro perché sono quelli più in vista) che pur appartenendo ad una compagnia, hanno PG non ancora del tutto strutturati come ci si aspetterebbe. Succede sempre e un po' ovunque.
Gioco interno: 5
Ecco un dente cariato che continua ad essere cariato. Non sto parlando di livello/qualità di gioco, quanto proprio di effettivo gioco interno. Lo staff si è prosciugato e ora attendiamo con trepidazione che si rimpolpi (come dovrebbe accadere a breve), e se ne inizia ad accusare il colpo, molto più di quanto non accadesse prima.
O entri nelle grazie di un master (nel senso che hai fortuna di incrociare la quest di un DM), o se vuoi affidarti principalmente ai punti che danno le azioni di gioco.. lo trovo piuttosto lento, a meno di incancrenirsi ore ed ore davanti al pc, spesso in giocate solitarie (dove si riescono a mandare più azioni per ovvietà di cose), snaturando il senso della Land. Vorrei non doverlo sentire come un lavoro e non ritrovarmi a contare i px/azioni fatte in una giornata.
Dopo alcune conversazioni, poi, mi è parso di capire che venga ritenuto buono e perfettamente accettabile, la media di 1 quest al mese.
Io comprendo che non si voglia rendere eccessivamente veloci gli sviluppi dei personaggi, e capisco bene che "altrove è molto più lento", ma, specie quest'ultima nota, non può e non deve - a mio modesto parere - essere usata come un paravento per impedire alla Land di migliorare ancora.
I px per azioni possono essere considerati bilanciati (2000 azioni per livello), ma le quest devono essere assolutamente rimpolpate.
E anche se non lo si nota subito - perché siete umani e non potete avere tutto sott'occhio - basta chiedere un poco in giro!
E' D&D le quest sono semplicemente fondamentali.
Inoltre l'iniziativa dei PG è piuttosto limitata (in parte a ragione, dovendo convivere in una Land online) perché.. gli impulsi di gioco troppo attivi, portano a chiedere quest. Le quest non possono essere richieste a titolo personale come da regolamento, quindi un branco di PG si ritrova in parte costretto a limitare le proprie iniziative (siamo in una land online e ci vuole un poco di criterio, o tutti inizierebbero a chiederle per se stessi, non voglio metterlo in dubbio!), aspettando la divina provvidenza dal cielo, arrivando ad attaccarsi a Filoni o Storie che, magari in realtà, non ci azzeccano proprio nulla con il proprio PG. (Perché capita, è assolutamente normale!).
Ambientazione -
E' Forgotten realms!! C'è davvero bisogno di dire altro?
Apprezzato molto la scelta di zona dove far partire ed incentrare il gioco.
Server 8
Non l'ho praticamente mai visto cadere o impallarsi, salvo pochissime occasioni, o situazioni in cui lo Staff stava trafficando ad alcuni codici, quindi, nulla da ridire.
Staff: 8
Molto gentili e disponibili! Può darsi che sia stata fortunata, ma iscrivendomi praticamente per caso, senza consiglio di nesusno, senza conoscere nessuno, e senza neanche mezza "raccomandazione" di qualcuno che potesse farmi da guida, sono stata accolta in modo squisito, all'inizio come durante tutta la mia permanenza, da parte di tutto lo staff e non solo.
Ad ogni modo, approfittando l'ulteriore tempo trascorso all'interno del sito, ho avuto l'impressione che lo Staff sia piuttosto lento o restio ai cambiamenti, o che - almeno - lo sia molto nel rivedere le proprie precedenti azioni.
E' una mia impressione, non la verità assoluta, riporto quello che percepisco, ma in merito a questo vorrei dire un'ovvietà: tornare sui propri passi può significare migliorare, non dimostrare di aver sbagliato!
Imsh.
schneider è iscritto dal 19/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
14/10/2010 - è un GDR che vanta di fama oltre che di rispetto. Il mio voto per questo gioco è positivo, assolutamente positivo. Questo gioco ambientato nell'epoca medievale, è un GDR fantastico che non prende personaggi in 3D ma vere e proprie storie di personaggi... Un gioco che mi fa impazzire ^^
lendir è iscritto dal 14/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/10/2010 - E' passato ormai molto tempo da quando avevo scritto il commento. Ho fatto parte dello staff Dm per anni e ora mi ritrovo su questa land a giocare come semplice player. Ma iniziamo con i voti:
Grafica: Ottima e semplice, certo, c'è qualcosa da migliorare e magari ridisegnare le schede, ma si tratta di correzioni marginali.
Server: Stabile, non crasha mai (o quasi mai)
Gioco interno: Il livello generale della land è molto elevato, i player che animano le chat sono di grande esperienza: giocatori esperti e bravi ed inoltre molto accoglienti e cordiali. Decisamente è uno dei punti di forza del sito, i player appassionati e affezionati.
Staff: Staff decisamente eccellente, sebbene adesso viva una piccola situazione di emergenza per il numero basso dei dm presenti e attivi. Ma questa situazione sembra in fase di soluzione e comunque compensata dal ben fornito gruppo di narratori, che ancorchè non in grado di gestire scontri, animano le chat con giocate che possono rivelarsi molto avvincenti e interessanti. I membri dello staff interno ed esterno sono sempre disponibilissimi e attenti ai bisogni degli utenti e pronti ad aiutare i pg.
Forse qualche pecca nell'eccessivo regolamentazione per le quest e ora come ora un netto calo del numero di giocate gestite dai dm, ma è stato appena indetto un bando per supplire a tutto ciò.
In sostanza, senza dilungarmi troppo Reami Dimenticati è la migliore Land su D&D. Consiglio a tutti di iscriversi e di immergersi in una esperienza di gioco che può regalare divertimento e svago, ma anche esperienze profonde e toccanti.
legard è iscritto dal 22/09/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/09/2010 - Purtroppo devo lasciare un commento negativo per questo Gdr
Grafica: 9, direi nulla da eccepire, ottima
Livello Utenza: gli utenti che ho incontrato o osservato non erano decisamente male anzi, in generale il livello è sicuramente superiore alla media, anche se non tutti hanno lo spirito giusto e soprattutto troppa diffusione di pseudo-coppiette che sembrano aver scambiato il gioco per una chat per conoscenze.
DM: così e così, alcuni sono abbastanza disponibili, altri vaneggiano sul non aver tempo per scriverti due righe o aver mal di testa ma nel mentre giocano in chat con altri...capita anche abbastanza volte che ti rimandino ad altri DM oppure che bypassino completamente certe domande... però ce n'è sono altri validi che riequilibrano la situazione.
Server: direi buono, non ho mai avuto particolari problemi, un po' lento a volte ma nulla di che
Funzionalità: per le cose più semplici va bene, appena si inizia a scendere nel complicato sorgono i problemi e non sono pochi
Gioco Interno: ma ecco il punto che fa pendere moltissimo il voto negativo, semplicemente nullo, vai avanti per settimane a parlare semplicemente con l'utenza del nulla, le quest praticamente non esistono se non per i soliti "amici" oppure per gente già più sculata... per il resto mi sono ritrovato a conseguirne solo una per sbaglio, il resto del tempo l'ho passato a fare discussioni inutili (molto piacevoli all'inizio certo, ma alla lunga...) con della gente a dir nulla in pratica, solite sboroneggiate da gdr; non so, trovo insensato tutto questo... "ehhh ma le quest capitanohh !!1!11!" si vede
zero-g è iscritto dal 10/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Reami Dimenticati ha risposto alla recensione il 10/09/2010:
Sarò lieto di discorrere con l'utente, cosa che mai ho mancato di fare, checchè se ne insinui - di regola sono disponibile su 24 di giornata, per lo meno 12 tra sito ed MSN- specie al riguardo di insinuazioni... perdona, molto basse. Gli staffer attivi come player ammontano a 3 forse (me compreso, se parliamo di DM), su venti quasi, tra DM e Narratori... il che significa che gli altri raramente giocano come pg, e in quelle occasioni rare può succedere si deleghi ad un altro dm se nel contempo si abbia altro da fare. Personalmente, anche quando gioco io, e persino quando creo sessioni di gioco la corrispondenza la smisto sempre e più o meno rispondo con un ritardo di mezz'ora. Siamo ragazzi come voi, che vivono, giocano, si divertono pagano il sito e non chiedono molto, spesso nemmeno un grazie. Certo, vorrò approfondire, chiaramente.
04/09/2010 - Presenza di DM e narratori buona anche se alcuni con lacune sull'ambientazione (approvato e testato per diversi giorni il pg ARTEMIS ENTRERI -_-)
Possibilità di gioco vaste dato il numero di player solitamente alto on line. Tuttavia per un nuovo entrato è difficile inserirsi specie se di sesso maschile (è facile essere ignorati anche quando cercate di interagire nei modi più fantasiosi)
Livello qualitativo di gioco molto basso.
Proprio perchè l'utenza è numerosa forse mancano i dovuti controlli, quindi è facile imbattersi in gente che non conosce l'uso della lingua italiana, pg oltremodo ilari (con i nomi più assurdi, totalmente fuori ambientazione), pg che scrivono nelle proprie azioni ogni possibile pensiero o avvenimento dalla propria nascita a quello che hanno mangiato il giorno prima.
Ed è anche per questo che capita, nel mio caso in quest, di aspettare 45 MINUTI (ripeto perchè lo trovo assurdo) 45 MINUTI per mandare un azione visto che i tuoi DUE compagni pg dovevano scrivere il poema omerico per dire che si spostavano dal bancone al centro della sala.
Menziono il fatto perchè se fosse una cosa isolata potrei dire che si tratta di cattivi player, ma lo standard è questo e sembra che i DM lo approvino e lo sponsorizzino cascandoci anche loro.
grinch è iscritto dal 04/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Reami Dimenticati ha risposto alla recensione il 04/09/2010:
Molto strano questo giudizio: il pg che citi venne bannato ad agosto del 2008 e di certo non possiamo impedire che un utente si iscriva con nomi non consoni o addirittura offensivi (parlo proprio di Parolacce); in più, se non lo si vede attivo, PUO' succedere non ci si accorga sia iscritto un personaggio con nome simile a quello da te citato. Del resto, se controllo anche adesso il numero totale di pg , sono oltre mille e cinquecento. Se non lo si vede nella lista degli ONline ripeto può scappare. Sullo stile di gioco: ci sono utenti che apprezzano il "5 righe" , utenti che invece approvano il "papiro"; non si incentiva o disincentiva nessuno stile, si ruola come si preferisce visto che i px sono assegnati NON per numero di righe. Dubito peraltro sia vero anche siano trascorsi 45 minuti salvo problemi di linea di un utente o avviso che doveva allontanarsi.
01/09/2010 - * Grafica: non lo so, non sono un grafico nè me ne intendo. Però le immagini dinamiche (esempio il mare sulla cartina è in movimento); gli sfondi con ottimi, o almeno distinti per usare termini prettamente scolastici, chiaroscuri; una sessione forum dedicata ai grafici stessi; implementazioni di figure attinenti ai manuali resi tali grazie a lavoro non da poco di chi se ne interessa; tutto questo ed altro mi fa giungere a dare 8
* Tecnica: come sopra
* Ambientazione: mi fa schifo Forgotten Realms, non ne conosco la storia nè mi interessa, ma il resto lo metterò nel commento cui sotto.
* Server: Da quel che so è sempre on, errori e bug capitano con una frequenza enormemente bassa
* Codice: non capisco questa voce.... a me la password non me l'ha mai rubata nessuno.
* Funzionalità : 8 (come sopra)
Io non so effettivamente a che Reami Dimenticati abbiano giocato chi giudica lo staff come non presente, o non ragionativo, o non capace, o non cortese... ma prego queste persone di loggare davvero su questa land e non di inventarsi cose assurde e prive di fondamento.
A suffraggio di quanto dico, giacchè non è una sterile dichiarazione, porrò alcune voci:
1. lo staff ascolta SEMPRE l'utenza.
Esiste una sessione che si chiama Proposte e Problemi in cui lo staff invita a palesare dubbi, incertezze, consigli e quant'altro. Oltre a questa esiste una sessione che si chiama Angolo degli Aiuti, in cui lo staff e tutti i giocatori della land collaborano su medesimo livello (non esistono sciocchi saccenti, ma solo persone che riportano quanto sanno estraendo fisicamente il testo e riportandolo con traduzione e/o spiegazone dello stesso). Infine esiste un'ambito che si chiama angolo grafico, per richieste visive di vario tipo, non solo immagini da chat, ma anche firme od oggettistica varia che ha un funzionamento pratico non dissimile all'Angolo degli Aiuti. Questa è la parte oggettiva visibile di primo impatto. La parte conoscibile da chi c'è stato più di un nano secondo connesso in land senza essersi spostato in altra sede ed aver iniziato lì a millantare fesserie perchè privo di REALE conoscenza di Reami Dimenticati; è che lo staff estrae ed estrapola dubbi, richieste perplessità dai suddetti angoli, discutendone in seno proprio per portar migliorie inclini alla visiene dell'utenza.
Mi si permetta di portare almeno un esempio, tanto per far capire quanto siano falsi coloro che asseriscono il contrario: l'utenza ha avuto un periodo di naturale noia dall'esigua presenza di staffer. Con ciò non sto facendo bastian contrario delle mie parole, lo staff comunque c'era e lavorava a pieno ritmo, ma lo scarso numero non contribuiva a poter seguire FATTIVAMENTE ed UMANAMENTE le lagnanze di ogni singolo esponente del gioco (che, nei mesi invernali, arriva a picchi di 80 giocatori connessi ed intasanti le chat).
Indi sono stati aperti alcuni post da diversi utenti e, mentre le risposte in questi su succedevano anche con interventi dei gestori stessi, in seno al gruppo ristretto di amministratori si valutava e si ponevano in luce degli argomenti.
Come dietro un sipario le scene non sono ferme, ma solo coperte in prospettiva della messa in fieri dell'atto, così anche in questi ambiti vale lo stesso. Di certo risposte perfette non potevano venir delineate, giacchè l'utenza, si sa, ogni minima parola detta la carpisce come promessa e quindi la vuole vedere attuata nell'immediato.
Bensì si è lasciato maturare la discussione finchè non si è presa la decisione di rimpolpare lo staff. Una decisione che, nonostante si fosse in periodo estivo, quindi nel momento meno più difficile per attuare tale scelta, è stata fatta ed annunciata con un thread nella sessione della libera espressione di pensiero, ovvero spam, detta appunto Free your Mind. Sono stati eletti al grado di DM alcuni player che avevano sicura fama e capacità conoscitiva di regole ed altri ancora sono stati fatti Narratori. Queste persone non sono state lasciate al loro mero arbitrio, ma anzi sono state attivamente seguite nonostante fosse un periodo di vacanza per tutti, ivi incluso lo staff di una land GDR.
Oltretutto, nel periodo estivo, la land ha continuato a prosperare con buon ritmo sia di gioco tra player che di quest/narrazioni, cosa dimostrabile ampiamente dalle date presenti in calce per ogni quest, ognuna delle quali coinvolgente giocatori quanto più diversi. L'estate è finita, ma Reami Dimenticati ed il prorpio staff non è andata in vacanza eclissandosi... ha continuato a portar gioco e spiegazioni a chi si è costantemente connesso anche nel mese estivo (nonostante le sciocchezze che altri hanno potuto malamente inventare in altre sedi)
2. Lo staff è SEMPRE cortese con l'utenza:
La dialettica dello staff, contrariamente a quello che può essere quella che l'utenza a volte si permette, è sempre gentile, incline al dialogo ed alla diplomazia.
Non mi metto qui di certo a citare l'atteggiamento di Asrafil Ioelthrech o di Aluvaras Grayleaf o di Crisalia Antars, ecc.. con loro avrei discorso troppo facile.... più che altro magari posso ricercare momenti in cui sia stato mandato a quel paese per miei atteggiamenti presunti, ma sinceramente non ne trovo.
Ho sempre ottenuto risposte corrette, ho sempre ottenuto chiarimenti precisi, ho sempre ottenuto indicazioni pazienti da ognuno di loro, anche quando sbagliavo. Non ho ottenuto un chissenefrega o menzioni simili. Le risposte sono arrivate in tempi veloci ed umani.
Posso contare sulle dita di una mano le risposte che mi hanno, non sfastidiato, ma fatto provare disappunto nell'arco di più di mezzo anno di gioco; solo che, successive a questi avvenitmenti (perchè di rarità si parla) mi sono giunte successive e migliori risposte nei modi sopradetti.
Una cortesia diffusa e radicata in uno staff che è player e che rinuncia al proprio divertimento in funzione della land ed in funzione dell'utenza; persone, queste ultime, che devono solo ricordarsi che dietro la scritta rossa viola od arancione, ci sono persone che hanno vite come ognuno di noi e che fanno questo incarico senza lucro. Mi domando proprio come altri potrebbero ragionare se venissero costretti a lasciare la propria vita per ribadire, con risposta obbligatoriamente cortese, un concetto già pienamente trattato a qualcuno che ha la stanchezza nel cervello tale da non essere capace di fare una ricerca da solo.... e dire che è stato approntato una sessione che si chiama Materiale, Regole ed Informative, nella quale è presente un indice rapido proprio per facilitarne la lettura, oltre che un occhiello a forma di lente per la ricerca, molto comodo e funzionale in cui è facilissimo trovare l'argomento richiesto.
Sinceramente, ancora una volta, mi trovo basito nel constatare l'arroganza di chi asserisce che questo staff sia inidoneo ad un dialogo corretto. Del resto, qualora l'utente giovane fa atto davvero deprecabile, come spammare in chat frasi senza senso a ripetizione; o scrivere da perfetto cafone maleducato ed ignorante (termini davvero castigati rispetto a quelli che vorrei scrivere) nella propria scheda personale insulti; oppure entrare in chat ed avere un comportamento da fanciullo a cui manca addirittura la pubertà mentale e che vede tutto con gli occhi dei propri ormoni impazziti; lo staff non si permette di appellarlo in maniera grave, anzi lo pone in un contesto in cui non può nuocere (la prigione) e ne aspetta chiarimenti. Questo dato è visualizzabile da chiunque abbia l'intelletto di guardarsi il forum e ricercare, tra gli imprigionamenti, frasi come questa: “Da scarcerare quando avrò chiarito col player se abbia inteso adeguarsi o se sia ansioso d'essere bannato direttamente. “ cosa che da staffer “ora tutti scorbutici “, come vengono invece da alcuni millantati, non sarebbe fatto. Ragionare prima di scrivere è una dote che lo staff di RD ha, al contrario d'altri...
3. lo staff aiuta SEMPRE l'utenza:
ne è una prova il fatto che le quest e le narrazione siano commentabili da chi ne faccia parte.
Lo staff di RD non si permette semplicemente di postare commento a quella che è stata la giocata, (commento che, nel raro caso in cui sia soggettivo, viene premurato come mera constatazione personale, non attinente a consiglio) ma, nelle sezioni Resoconti delle Sessioni Limitate o Resoconti delle Narrazioni, vengono alla fine espressi opinioni e dubbi dal narratore/DM di turno. Questi però non sono questioni imperative, giacchè l'utente può a sua volta ricommentare quanto legge in piena libertà, anche solo per spiegare il perchè una cosa è stata fatta o meno. Lo staffer si premurerà soltanto di dire, tramite una conscenza che è obbligatoria abbia e che dal gruppo a cui appartiene gli viene imposta, se le scelte siano davvero attinenti ad allineamento, stats mentali, classe e divinità, lasciando oggettivo commento che può toccare anche questioni come velocità di gioco e ritmi espositiva delle azioni. A ciò RD consente non di subire, come già detto, ma di ribattere in piena libertà ed autonomia. Proprio per questo il play by chat in discussione, pone percentuali di gioco non solo per l'utente, ma anche per colui che ha creato la sessione. Infine è cosa oggettiva che gli stessi partecipanti possano rinunciare al premio perchè si rendono conto di non aver gestito la situazione nel migliore dei modi. Quindi si può solo riscontrare atteggiamento maturo e non tiranneggiante come si è malamente tentato di dire senza porre la benchè minima esemplificazione, ma invece tirando a casaccio parole prive di fondamento.
4. lo staff invoglia SEMPRE l'utenza al gioco:
non a caso sono istituiti 2 tipi di ruoli di gioco: DM (cui entrano pure gli Admin) e Narratori (con poteri ridotti rispetto i primi). Questo perchè una quest, in quanto smuove ambiti e crea situazioni complesse, è più lenta da svolgere e richiede comunque una sua ragion esplicativa rispetto a quella che ha una narrazione più rapida ed agile. Proprio per questo motivo il ruolo di narratore, con meno potere di un DM ma non meno importante, è quello sia di animare le chat non lasciando il gameplay a se stesso come avviene in altri lochi, sia di indirizzare la forma mentis dei giocatori in maniera rapida e veloce ponendoli in situazioni in cui sfruttare il gdr del proprio personaggio, più che meri tiri di dado od usi di incanti. Un gioco fatto di supporto al filone/quest, che altrimenti risulterebbe per pochi e dalla scarna presenza. Non è semplice creare ogni volta un nuovo sconvolgimento per la land restando attaccati il più possibile a quello che la Wizzard impone. Non è facile far prendere piede a questioni di tale impatto, ma proprio con la coscienza di ciò RD ha deciso di creare situazioni agili, tali che tutti possano essere invogliati al gioco ed il cui ingresso è facilitato ad ogni persona.
Spendo ad ultimo parole proprio per quest'ultimo concetto del seguire la storia del Faerun.
Ora, come detto, sono totalmente ignorante dei forgotten realms, considerandola un'ambientazione per power player che demotiva molto la realtà del gioco fantasy.
Razze che non sono spiegate e la cui dieta è campata in aria (vedi le città sotterranee di mind flayer o di beholder), questioni prive di fondamento come le guerre tra Baldur's Gate ed Amm, NPC (no player character) dalla potenza disumana e creati dal nulla (vedi Elminister o Drizzt do Urden) divinità che hanno chierici condivisi, insomma hanno preso di tutto e di più e ce l'hanno messo dentro senza un filone logico... tutto ponendo ed inventando una cronologia che, per carità, viene ripetutamente aggiornata (vediamo l'ennesima morte di Mystra nella 4.0, che di certo nella 4.x faranno ritornare in vita ancora una volta).
RD, non posso dire il falso, non rispetta perfettamente la cronologia dei forgotten, solo che, qualora ci sia critica a riguardo (e c'è stata richiesta da me medesimo in forum e nell'angolo aiuti) alla risposta “ci stiamo lavorando sopra” la persona si dovrebbe accontentare e capire.
Non perchè sia una cosa che deve accettare punto e basta, ma perchè è un'ennesima nota positiva al risalto delle azioni e della cristallina lealtà di questo staff.
Ricordo che la wizzard non ha livellato Elminister, l'ha semplicemente messo lì dandogli una caterba di oggetti magici e rendendolo prescelto di dea. Così pure non ha giocato gli eventi, li ha solo descritti.
Riproporre gli stessi eventi a chi non è personaggio inventato dalla Wizard stessa non conduce alle medesime situazioni.
Se un personaggio buono si trova davanti una situazione con un npc malvagio, di certo non ci si va ad accordare. Addirittura un pg malvagio che ricade in medesima situazione magari troverà più lucroso andare contro l'NPC invece di coadiuvarne l'agire. Proprio a tal proposito lo staff di RD non dice semplicemenete che l'evento è accaduto e quindi l'utenza si deve arrangiare, ma cerca meccanismi tramite i quali gli eventi possono districarsi senza castrare altrui libertà.
Concludo quindi semplicemente facendo un'invito: prima di scrivere cose opposte a quanto io ribadisco con esempi tangibili di RD, si spera che chi vuole metter penna telematica abbia come minimo la compiacenza di portare esempi FATTUALI di quanto esperisce malamente, invece di millanterie buone solo a rimpolpare ululanti folle che seguono come pecore voci altrui. Grazie.
Non a caso, pur non amando l'ambientazione, me ne resto ben attaccato a questa land.
In fede
Tyron Ironfire
piumadoca è iscritto dal 31/08/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2020 e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Il gestore di Reami Dimenticati ha risposto alla recensione il 01/09/2010:
Raramente esprimo un "grazie" così sentito. Non già per i commenti positivi espressi, ma per la precisa ed analitica disamina effettuata. In effetti, credo sia uno dei commenti più soddisfacenti ricevuti. E ribadisco, non per il voto, ma per quanto dimostra differenza tra chi segue il sito, gioca e valuta obbiettivamente e chi invece ha davvero poco tempo che ha dedicato a Reami.
08/06/2010 - Cosa dire..Reami Dimenticati è una delle migliori land che esistano nel Web...più passi del tempo in questa meravigliosa land e più te ne innamori diventando quasi come una seconda famiglia..credetemi ci sono "cresciuto" nel vero termine della parole..e posso confermarvi che ancora oggi non mi sono stancato di giocarci..le persone che si possono trovare all'interno sono al 100% degli ottimi giocatori,i DM sono scelti con precisi criteri e non è possibile rimanere delusi da loro perchè "lavorano" fin troppo dato che alla fine è solo un gioco ma,danno del loro meglio per far divertire gli altri..
Come Grafica ed implementazioni non c'è nulla da dire..tutto spettacolare..
Escono delle nuove implementazioni giorno dopo giorno..in continuo aggiornamento e manutenzione..
Quindi il mio voto non è Positivo ma POSITIVISSIMO
nevrast è iscritto dal 15/10/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2005 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Reami Dimenticati ha risposto alla recensione il 08/06/2010:
Ringrazio per commento.
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands