Pseudo-Sondaggio: Le Skill postato il 09/03/2009 14:45:56 nel forum giochi online
Allora, vediamo un po' cosa ne viene fuori... ^^
Dalla mia incommensurabile (ah si? :P) esperienza nei gdr mi sono accorto che in molti non viene affrontato un tema a mio avviso molto importante, ovvero la definizione delle abilità e delle capacità dei personaggi in maniera tale da poter stabilire chi surclassi chi in diverse attività...
Vado a spiegarmi meglio, cosa stabilisce in un duello se un personaggio colpisce, viene colpito, vince, perde, e così via?
In alcune land domina un punteggio misterioso accumulato con ore di gioco (chiamate "parcheggio"), in altre è essenziale potenziarsi tramite giochini flash (che favoriscono enormemente l'interpretazione del proprio personaggio, no? :P), in altre ancora conta solo come uno scrive l'azione (quindi probabilmente un maestro di scherma in OFF se la cava molto meglio), in altre si usano semplicemente i dadi (e così il signore disumano del combattimento tira un bell'1 contro il Gino Contadino di turno che fa 100 e tanti saluti), in altre conta il grado in gilda (cosa che genera una brutale corsa al potere) ed in queste quando esci dalla gilda perdi ogni potere (accidenti, fino a ieri sventravo i draghi a mani nude, e adesso non so nemmeno più da che parte vada girata la spada)...
Poi ci sono invece le land in cui il personaggio in sè è caratterizzato da delle abilità, dei punteggi, qualcosa che lo delinei in maniera univoca, che ci faccia capire se sa suonare bene il flauto o se sappia tirare un incantesimo di 666° livello...
Abilità che si possano accrescere giocando, meritandosele con il buon gioco... magari si, crescono più in fretta in gilda, ma non è obbligatorio, ma specialmente rimangono, perchè fanno parte della storia del personaggio stesso...
Inutile dire che io approvo quest'ultimo metodo, non c'è nemmeno da chiederselo, ma arriviamo allo scopo del sondaggio...
Dato che di certo non ho tempo per mettermi a guardare nel dettaglio ogni land (parlo del fantasy classico in particolare, ma posso estendere tranquillamente il discorso anche alle altre) ero curioso di sapere in QUALI land che voi utenti conoscete si utilizzi un sistema di abilità (o chiamatele come vi pare) che permetta al personaggio una crescita "slegata" dalle ore di connessione, da click automatizzati o dalla temporanea carica in una gilda.
Allora? Qualcuno ne conosce? ^^
09/03/2009 15:22:33
Quando mi ero messo con rhollo ad impostare l'acquisizione Skill e Punti Esperienza per una land incentrata sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, si era ipotizzato (dunque mai sperimentato) questo sistema.
Non c'erano affatto classi ed il Pg all'atto dell'iscrizione distribuiva un certo ammontare di punti tra le varie caratteristiche. Ogni Pg aveva a disposizione 10 "slot" in cui poter inserire le Skill che più preferiva, purché ne avesse i requisiti necessari prima di richiederle inutilmente.
Ovviamente non si davano tutti gli slot sin dall'inizio, ma aumentavano con l'aumentare del livello del Pg, come pure la gamma di Skill da cui attingere. I Punti Esperienza per aumentare di livello venivano assegnati in base al "metodo raiken", ovvero ogni giocata viene valutata e viene assegnato un punteggio.
09/03/2009 15:31:42
09/03/2009 15:36:24
Quella che sto facendo per me stesso a tempo perso prevede automatizzazione in chat dell'uso delle armi che hanno i loro valori di forza e velocità che vanno a sommarsi a quelli del giocatore. In più vi sarà una componente casual e una componente di meritocrazia. Mi spiego meglio. Prima di fare l'azione scegli l'arma. La forza della tua azione, è decretata da: i valori del tuo personaggio, piu quelli dell'arma, piu un numero casuale proporzionato alla forza complessiva dei giocatori (influisce per un quarto) più un valore decretato dal fato (anche qui il voto positivo neutro o negativo alla tua giocata può influenzare per un quarto del totale). Dall'altra parte l'avverario risponde nel medesimo modo e la differenza tra il totale del mio colpo e il suo è il danno che gli infliggo (zero se il suo totale è maggiore del mio ovviamente). Poi viene il suo turno. Ovviamente questo era un esempio molto banale, vi saranno altre abilità ad influenzare, nonchè le magie, strumenti non prettamente combattivi ecc.
Le abilità di una persona, ovviamente non verranno perse abbandonando un gilda: è illogico che una persona uscita da una gilda di botto non sappia più cosa apprese in precedenza.
Ma ancora sto pensando bene a come metterla giù, dato che io stesso ho alcuni dubbi su come impostare la mia cosa. Non ti dico altro, per il semplice motivo che come cita la mia firma, è pronto il 10% dei lavori, e dunque passerà molto tempo prima che io possa esporlo.
Se ti interessa, quando sarò ad un punto dignitoso dei lavori, ti contatto in privato, anche perchè mi servirà qualche tester
09/03/2009 15:41:58
09/03/2009 16:04:48
09/03/2009 16:08:46
09/03/2009 16:15:05
wren, ti rispondo senza quotarti perchè se no mi uccidono... ^^
La mia affermazione sul maestro di scherma in OFF che è avvantaggiato non riguarda i termini tecnici, quando proprio la capacità di capire quali colpi siano più indicati in determinate situazioni...
Voglio dire... chiunque con un po' d'esperienza in combattimento è in grado di parare qualsiasi attacco senza nemmeno scadere nel power playing... giungendo così ad uno stallo laddove qualcuno non si "faccia colpire" di proposito per rappresentare una differenza di capacità fra i personaggi, e non fra i giocatori...
Per quanto riguarda il decadimento delle skill all'abbandono della gilda continuo a rimanere fortemente contrario... per quanto possa essere vero che una gilda combattente si allena tutti i giorni... non è di certo abbandonandola che perdo IMMEDIATAMENTE tutte le mie capacità...
Sarebbe più onesto allora un sistema di skill che decade con il tempo quando non si è in gilda... per dare l'effetto "guerriero in pensione"... che lentamente si dimentica... ma che se torna in una gilda combattente non parte da zero...
Torno a dire che è sempre molto importante la qualità di gioco... ma ci sono dei livelli che si "pareggiano", e quindi sono necessarie delle competenze e delle abilità dichiarate a livello di scheda ed oggettive... ^^
09/03/2009 18:11:44
Da noi, su terre invisibili, le skill hanno subito varia fortuna. In sette anni di vita siamo passati da un inizio senza skill, ad un periodo in cui serviva una skill anche per respirare, o quasi, per arrivare ai giorni nostri.
Il sistema di gioco in cui esistevano skill generiche, ottenibili con anzianità/monete e punti esperienza, e skill di clan ottenibili solo scalando gerarchicamente i clan, non ha avuto una grande fortuna, anzi, ha contribuito alla partenza di molti giocatori.
Con la nuova gestione e il nuovo corso di eventi, abbiamo messo in atto un nuovo sistema di gioco in cui le skill sono quasi del tutto sparite.
In pratica Terre è un Gioco di Ruolo testuale che basa la riuscita delle azioni di un personaggio principalmente sulla capacità descrittiva del singolo giocatore.
Un’azione descritta in modo preciso ed efficace avrà maggiori possibilità di riuscita, rispetto ad un’azione descritta in maniera imprecisa e superficiale.
Una descrizione precisa ed efficace è quella in cui un’azione viene svolta in modo realistico, accorto, chiaro per tutti.
Le capacità descrittive del giocatore, però, sono soggette, a poche ma precise restrizioni, dove la regola più importante è il buonsenso.
Ai giocatori viene lasciata libertà interpretativa e descrittiva abbastanza ampia.
Tuttavia si fa appello al buonsenso di ogni singolo giocatore, affinché tale libertà non sfoci in manifestazione di strapotere o in un’eccessiva ricchezza del personaggio.
Poi la restrizione basilare alle capacità descrittive è data dalla razza del pg scelto: un allineamento ben preciso, un’indole particolare, usi e costumi tipici, oltre a delle determinate abilità innate ( skill di razza) e determinati parametri massimali di caratteristica, Forza, Agilità, Robustezza e Mente restringono sicuramente il campo di azione di un personaggio.
In più ogni clan/corporazione possiede delle competenze specifiche, chiamate "peculiarità", che non sono utilizzabili, o sono difficilmente utilizzabili, dai pg che non fanno parte del clan/corporazione.
Ad esempio, le competenze magiche, prerogativa dei clan/corporazione mistico–magico (ed in alcuni casi anche di alcune razze), sono competenze che un pg acquisisce solo facendo parte di quel determinato clan/corporazione (o della razza).
Se invece prendiamo come esempio, le competenze medico–scientifiche, prerogativa dei guaritori: ognuno di noi, nella vita reale, sa mettere un cerotto, disinfettare una ferita con l’alcool, mettere il ghiaccio su una contusione, ma se dobbiamo mettere dei punti, se dobbiamo capire da cosa deriva la tosse che ci sconquassa il petto dove andiamo? In ospedale, ovvio, lì ci sarà sicuramente qualcuno più qualificato di noi.
Lo stesso ragionamento si dovrà fare nel momento in cui si muove il proprio pg.
Alcune restrizioni alle azioni del pg, infine, nascono da particolari peculiarità, o abilità che dir si vogliache per poter esser utilizzate, necessitano di parametri psicofisici ben determinati. In mancanza di questi parametri, o con parametri di poco più bassi da quelli previsti, la semplice descrizione della peculiarità in uso potrà avere esiti diversi da quello positivo, ma non per forza totalmente negativi.
Pare che questo sistema funzioni di più, una certa libertà di azione e pochi paletti ben precisi, perchè delle regole sononecessarie in quello cheè e rimane un gioco.
10/03/2009 08:35:28
wren, forse mi sono spiegato male parlando del decadimento delle competenze... non intendevo minimamente uno storico delle gilde passate di un personaggio, ma proprio un indicatore di "livello" raggiunto dal personaggio...
Esempio: Tizio entra in una gilda combattente come 1° livello, la sua competenza in combattimento inizia a salire giornalmente fino a raggiungere diciamo 100 punti, che sono quelli massimi di un 1° livello, viene promosso al 3° livello e la sua competenza inizia a salire lentamente fino ad un limite di (sempre supponendo per fare un esempio) 300 punti...
Ora tizio viene cacciato dalla gilda... non si può supporre che il giorno stesso egli abbia 0 punti in combattimento... ma la competenza deve calare gradualmente, così che magari, raggiunti i 150 punti, Tizio trova una nuova gilda combattente che lo prende come 2° livello, e la skill risale verso i 200, ma partendo da 150, non da 0...
Questo sempre nell'ottica che sia necessario avere dei parametri per stabilire quale pg è più capace in cosa, perchè basarsi unicamente sulla qualità descrittiva di un'azione (che fra l'altro dopo certi minimi può diventare molto soggettiva) è come mischiare l'ON con l'OFF... la qualità descrittiva di un'azione va premiata magari con maggiore esperienza... ma non necessariamente con un esito positivo... come in D&D... posso inventarmi un attacco bellissimo... ma se affronto un avversario superiore... le prendo... ^^
Nelle tue risposte (parlo sempre con wren) sembra che tu mi voglia trattare come uno che vuole vincere sempre, e invece io semplicemente mi trovo in difficoltà se devo ad esempio combattere contro un altro non gildato... in base a cosa capisco che il mio personaggio è più o meno forte del suo?
Come faccio ad interpretare la mia parte, con punti di forza e debolezze, se non so quanto il mio personaggio è forte rispetto ad un altro?
Come faccio a giocarmi il fatto che il mio personaggio sta combattendo con disinvoltura perchè l'avversario gli è inferiore, o con fatica perchè gli è superiore, se non ho dei parametri oggettivi che mi dicono queste cose? ^^
Passando alla risposta di voxterrae, hai parlato di peculiarità di gilda che si imparano solo standoci dentro, e su questo sono chiaramente d'accordo con te, ma mi pare tu non abbia affrontato il tema "pg che lascia la gilda e dimentica tutto", come si risolve da voi questa cosa?
In ultimo, goph, sinceramente non ho capito troppo l'attinenza della tua risposta... "nella comunità che gestisco questo sistema esiste già"... però non mi hai parlato di come gestisci le competenze, che è quello che mi incuriosisce e da cui è nata la mia domanda iniziale... ^^
10/03/2009 08:52:56
Non capisco perchè Gino il contadino non possa accoppare con un po' di fortuna Urthgard Supremo Signore Ti Guerra.
L'uso del dado, unito ad un sistema di skill e abilità (es. D&D, es. Martelli di guerra, Es. Cthulu, es. Signore degli anelli, es. mille altri gdr) è ciò che, a mio avviso, rende più divertente ed imprevedibile il gioco.
Quante possibilità ci sono che Gino il contadino vinca? Poche, è quasi più unica che rara la possibilità. Ma c'è!
E perchè allora Gino non può avere questo colpo di fortuna (usando il D20 si parla di una possibilità su quattrocento, gino fa 20 e Urthgard fa 1)?
Sarebbe come dire che Von Richthofen (il barone rosso) non è stato abbattuto perchè era l'asso degli assi, aveva dalla sua i mezzi tecnici, l'esperienza e l'abilità, come poteva essere abbattuto?
Eppure è successo.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Scommesse Live - I quattro motivi principali per le Scommesse Live
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!