Crescita del Pg postato il 03/12/2008 19:44:42 nel forum giochi online
Buongiorno/sera/notte a tutti.
Mi è sorto, giocando un amletico dubbio.
Se da un lato, giocando in cartaceo, è lecito supporre un tempo di pausa fra un avventura e la successiva tale da giustificare l'acquisizione di nuove e piu potenti ailità, nel Pbc, tale lasso di tempo non esiste.
Pertanto, se il tempo nel gioco scorre come nella realtà, o addirittura piu lento (paradossale ma emblematico è in questo senso il famoso esempio del "due ore par allacciarsi le stringhe") pare assurdo ipotizzare che nell'arco di qualche mese di gioco un piggì che aprte con capacità basilari arrivi a conoscenze che lo portano ad esser molto potente nell'ambito della land in cui gioca. I Nerd sono il caso piu estremo, ma in generale, sia col sistema di crescita via skill, che con le classiche classi (perdonate il bisticcio di parole) e la progressione a livelli, diventa davvero incoerente che un piggì nella rco di un anno faccia piu di tutto quello che ha fatto nel lungo tempo trascorso chessò nel background; o che un personaggio apprendista mago diventi, nei tempi di gioco normali di una land, il grande capo di una potente congrega di stregoni.
Non sarebbe emglio partire tutti magari da un livello moooolto più avanzato (o anche no, a scelta del player) e limitare tantissimo la cerescita delle abilità del personaggio? Sarebbe certo più coerente.
A voi la parola.
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03/12/2008 20:11:22
coerente non va a braccetto con giocabile.
un gdr deve essere giocabile il più possibile, la coerenza poi è tutta da vedere.
03/12/2008 21:33:53
04/12/2008 09:52:23 e modificato da raizingher il 04/12/2008 15:15:17
Questione molto discutibile.
Nei PbC, purtroppo, tende a formarsi un "time warp": nei momenti di gioco, il ritmo rallenta e si stira come una molla troppo morbida, fino a diventare spesso di una lentezza esasperante, che oltre a frantumare gli zebedei della gente che gioca o guarda, finisce spesso anche per ammazzare l'atmosfera che il master si sta smazzando per costruire.
Viceversa, durante i periodi di non-gioco, il tempo scorre fin troppo velocemente. Ferite che guariscono in tempi a dir poco miracolosi, abilità che vengono guadagnate con incredibile rapidità.
Questo effetto tunnel spaziotemporale, normale nei cartacei in quanto l'interazione tra giocatori ha una gestione del tempo eccezionalmente libera, essendo il tempo soltanto una cosa secondaria, nei PbC diventa una norma un po meno giustificabile e meno sopportabile, specie nei rallentamenti di gioco.
Quanto al partire da un livello più alto, escluderei assolutamente. Si finirebbe per giustificare ppnaggine e background ridicolmente powa. Meglio il male minore del time warp. Sono tra le tante incongruenze di questo modo di fare PbC.
12/12/2008 08:37:10
12/12/2008 10:50:30
12/12/2008 11:05:22
Ecco, concordo con alcune delle opinioni esposte qui sopra.
Il PBc non dovrebbe avere soli protagonisti, come il cartaceo, ma...
è impensabile un ambientazione tipo exalted in pbc? Io penso che i PP li ammazzerebbe, perche il PP si basa proprio sull'avere determinati vantaggi, un divario a livello di stat o equip che si annullerebbe con la crescita zero.
Ogni tot tempo, se davvero il pg evolve solo per ofrire spunti di gioco, si danno X punti exp da spendere a piacere nella scheda di ogni pg.
In effetti si può fare anche partendo da livello 0, e bon.
Ma così di fatto il potere si distibuirebbe solo per anzianità...o si potrebbe dare ai pg nuovi tanti punti exp liberi quanti ne son stati spesi da inizio land...
Ciò volge esclusivamente al fine di creare una base standard che dià democraticamente e a tutti le stesse possibilità di gioco. Se poi uno vuol giocarsi il pg "scarso" o semplicemente "normale" non spende gli exp.
O no?
12/12/2008 18:14:51
Non c'è.
Ma non si è colto il putno della questione:
Se da un lato è razionale e necessario che i 5 min fra un azione e l'altra diventino manciate di secondi, o si prolunghino di un pochino, ciò dovrebbe, in linea teorica, compensarsi col tempo. Se uno si gioca un combattimento, (tempo condensato) si supponce che poi vada all'ospedale (tempo dilatato o reale) per poi ricevere delle cure (tempo condensato) e infine andare a nanna (tempo dilatato).
Guardacaso però il tempo condensato c'è nelle cose che piacciono ai player di quart'ordine (duelli, chat private, discussioni sulla propria potenza); e si condensa tanto ma tanto ma tanto tanto; sempre con questi player, quando si parla di tempi lunghi, un azione si dilata all'inverosimile...
In pochi giorni un nerd diventa da "contadino livello zero" "grande eroe sterminadraghi distruttore di mondi portatore di morte e sciagure" senza giocarsi una sola sessione di allenamento.
Ferite che guariscono in un paio di serate, perchè di più è noioso ruolarsele (?).
Vabbene tutto ma condensare e dilatare a piacimento ammazza la coerenza. Un conto quando va a fini di gioco, un conto quando implica baggianate tipo: <eh ma il pio pg è cresciuto/guarito mentre non giocavo dato che lì il tempo è dilatato>; in tal caso tanto vale eliminare la crescita in base al gioco On, che tanto la maggior parte delle cose che li fanno evolvere i nostri pg le fanno quando non giochiamo.
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