17/10/2008 12:49:32
Non ve l'abbiate a male se vi dico che mi s'è accapponata la pelle a leggere ste tre paginette di roba.
Innanzitutto qui Belphagor fa delle richieste molto circostanziate riguardanti la scherma, accennando una caratteristica importante del suo personaggio. Indi cercherò di dare una risposta precisa, da praticante di scherma medievale più che da giocatore di ruolo.
Quanto è grosso sto demone? Che caratteristiche ha? Di demoni, tra cabala, varie mitologie religiose e non e ambientazioni varie ne sbucano a bizzeffe, e ci sono decine se non centinaia di caratteristiche diverse. E' grosso? Vola? E' forte? E' alto come un uomo? E' più alto o più basso? E quanto? Ha armature naturali? E l'angelo? Insomma, mancano informazioni sufficienti a valutare realisticamente un duello, e già su questo si potrebbe chiudere la questione, visto che in base a dimensioni, prestanza fisica e rapporto di dimensione e posizione con l'avversario un duello va impostato in modo nettamente diverso.
Secondariamente, la cavazione come già detto da altri prima di me non serve a disarmare ma a disimpegnare l'arma. Si vede principalmente nella scherma seicentesca (con armi seicentesche) e compare inizialmente nella scherma di tardo quattrocento con l'uso degli spadoni. Ma sono tecniche di combattimento farraginose ed accademiche, che in un duello che non sia al primo sangue non hanno neanche ragione d'esser tenute di conto: un combattimento all'ultimo sangue premia chi porta a casa la pelle, e non vedrete mai guerrieri usare tecniche ricercate e posture accademiche, ma soltanto colpi elementari e molto uso delle parti del corpo. Spero che un tentativo di usare la cavazione in un combattimento sia un'allenamento o tutt'al più una dimostrazione a un pubblico, perchè tentare di salvarsi la pelle con l'accademia è il modo migliore di farsi ammazzare.
La parola "sottano" nella scherma medievale è sostanzialmente sinonimo di "ridoppio", ed indica un qualunque colpo d'arma portato dal basso verso l'alto in un movimento non interamente verticale, altrimenti in termini di semplice nomenclatura si parla di "montante". E comunque, cercare di parare un affondo con un sottano è un ottimo modo per arrivare in ritardo sul colpo dell'avversario, che sicuramente è nettamente più veloce del tuo. Se l'affondo subìto non ti mette in condizioni di non nuocere (e funziona solo se l'arma colpisce una piastra di ferro in un punto non vitale) il sottano è ottimo per contraccolpo, visto che seppur lento entra da sotto e di solito spacca bene e arriva prima che l'altro riesca a rimettersi in guardia, se parte assieme all'affondo. Comunque, come dice Faber, credere che ci sia una parata o un colpo giusto per contrastare un dato attacco è una beata idiozia tipica del combattimento accademico del PbC, per cui esistono tot attacchi con tot nomi e tot parate con tot nomi, per cui sono sconosciuti attacchi di pomo, guardia, gomito, ginocchio, pugno, attacchi combinati ecc...
Contro un avversario armato di spada e scudo, sempre che di duello 1 contro 1 si parli, è sicuramente una buona idea affrontarlo con spada e scudo a tua volta, purchè tu abbia una certa garanzia di superiorità, altrimenti si rischia lo stallo fino al primo errore. Altrimenti si potrebbe tentare uno scontro con un'ascia a due mani, che con due o tre colpi ben assestati rende inutilizzabile lo scudo (o addirittura può spaccare il braccio che lo regge), ma bisognerebbe essere molto robusti e sufficientemente protetti dall'armatura per equilibrare la totale assenza di capacità di difesa data da un'arma del genere.
Aùgghe.
17/10/2008 13:46:27
17/10/2008 16:09:28
X raizingher
Permettimi di puntualizzare alcuni dettagli
Benchè la terminologia sia spesso confusa (e variabile a seconda del testo) col termine "ridoppio" si intende una particolarissima classe di sottani portati di filo dritto. Di norma, invece, partendo da una guardia bassa, si agisce con sottani portati di filo falso. Si parla piu' propriamente quindi di "falsi sgualembri" (molto piu' veloci, potenti). Aggiungo che parare un affondo con un colpo sottano è pericoloso non solo per questioni di tempistiche ma anche perchè il movimento finirebbe per alzare la punta dell'avversario rendendola potenzialmente ancor piu' pericolosa. Anche partendo da una posta bassa le punte vanno deviate o schiacciate a terra, mai alzate.
Teoricamente per ogni attacco esiste una risposta efficace in mezzo tempo ( anche escludendo i giochi piu' improbabili e difficili da realizzare) sta tutto all'abilita' del duellante riuscire ad intuire e realizzare un contrattacco utile.
Concludo dicendo che certi tecnicismi sono inutili se non dannosi nel PbC, rischiano di traformare i combattimenti in accozzaglie di termini tecnici sparati senza cognizione di logica. Molto maglio semplificare i combattimenti riducendoli a semplici attacchi e parate (se pur a costo del realismo).
18/10/2008 14:42:39
La statura del demone è quella normale di un essere umano..1.70 x 68 kg.Alcuni demoni hanno come caratteristica l'incremento della stazza, ma io ho scelto altre caratteristiche.Ho due belle corna che possono fare male, un terzo occhio e delle ali per volare.A breve dovrei essere promosso in razza quindi potrò volare senza skillare e per un tempo considerevolmente lungo.A questo punto direi che imparare un po' di combattimento aereo non mi farebbe male, ma il più è che non saprei dove poter beccare qualcosa di utile.Esiste della documentazione a tal proposito?anche se mi rendo conto che sia una cosa inusuale.Quanto a forza ne ho doppia rispetto ad un essere umano e anche rispetto ad un angelo, quest'ultimo ha mente doppia rispetto a me però.Ora si parla di un angelo, ma potrebbe essere un avversario qualsiasi.Non so chi sia questo angelo perchè ancora devo arrivarci allo scontro, quindi non so dare informazioni più precise.Non so nemmeno se combatta con scudo e spada, era per chiarire un po' di concetti.Anch'io penso che spada e scudo sia il modo migliore per combattere.^^
Non fate troppo affidamento sul portare armi più pesanti o più grosse, anche se sono più forte non credo mi permettano di farlo.Quindi armi comuni, armature non penso di indossarne..di solito non ne porto.Anche perchè armatura o meno se mi beccano mi fanno male uguale (non sarebbe così, ma é così a conti fatti.^^')
Dunque direi spada e scudo, visto che va per la maggiore.Uso attacchi elementari, e fin qui ci siamo.Qualcosa sul combattimento aereo?Sennò vado a naso..XDD
18/10/2008 16:08:59
Quoto l'ascia a due mani.
19/10/2008 00:24:08
Quoto Faber,un paio di Stinger o anche un GAU8A Avenger montato sul pomo d'adamo risolvono un sacco di problemi XD
Quanto alla questione armatura, Belph, se il tuo master non te la considera è un master piuttosto incompetente, visto che nella scherma del 1300 (su cui si basano praticamente tutti i fantasy) avere un'armatura piuttosto che un'altra permette di costruire tattiche di attacco e difesa molto diverse. E' anche vero che si parla di un gioco, ma se si richiede ai giocatori un realismo tecnico del combattimento, è giusto che i giocatori pretendano un realismo fisico della protezione delle armature. E comunque con un demone come il tuo io userei le corna per distrarre l'avversario il più possibile, e se sono sufficientemente lunghe, anche per provare di tanto in tanto a disarmarlo, se l'arma dell'avversario lo permette.
@ Torpedo - rivalutando fisicamente i movimenti, concordo con la tua valutazione sulla pericolosità di un colpo dal basso contro un affondo. Quanto alla differenza sostanziale tra ridoppio e sottano, ero a conoscenza della tua segnalazione ma è uno di quei frangenti in cui non c'è un margine di sicurezza: come per altre situazioni di nomenclatura, c'è chi sostiene che di filo dritto o falso, sottano o ridoppio rimanga più o meno la stessa cosa. Ma è comprensibile, dopotutto quel che si sa oggi della scherma storica si basa principalmente su ricostruzioni e poca documentazione.
19/10/2008 13:37:49
19/10/2008 23:06:39 e modificato da raizingher il 19/10/2008 23:09:26
Da sempre sostenitore del sistema diceless nei PbC, devo convenire in buona parte con quello che dice il nostro buon GrossoPesce. Mi ritengo un buon ideatore di meccaniche di gioco, e da tempo sto cercando, più per interesse personale che altro, di trovare l'equilibrio migliore tra l'interpretazione ed i parametri. E mi sono reso conto anch'io che il full diceless, se non attentamente e sensatamente giocato e moderato, è una fonte zampillante di "pp autorizzati", ossia tutti quei giocatori che sono egocentrici pozzi di cultura generale, che riescono nella teoria a saper fare qualunque cosa e quindi, di conseguenza, a saper descrivere più o meno sofisticatamente qualunque cosa. Il risultato di questi giocatori sono personaggi tuttofare, tendenzialmente antipatici ai giocatori perchè sono quelli che incredibilmente riescono a saper fare la cosa giusta al momento giusto, senza tra l'altro che gli si possa dire gran che in quanto solitamente nel full diceless tendi a riuscire in una cosa se la descrivi correttamente.
Ritengo che un buon giocatore di ruolo che voglia rinunciare all'esito dei dadi debba saper interpretare correttamente anche le mancanze del suo personaggio, cosa che in molti si dimenticano, finchè non hanno un bel risultato fallito per un test che glielo impone. Tanto per dimostrare quanto può essere dannosa anche la simulazione di un'abilità che la nostra persona ha ma il nostro personaggio a rigor di logica non dovrebbe avere.
Quanto ai sintomi di confusione tra On e Off ti assicuro che questo è ben misera cosa rispetto a decine di altre situazioni, tra cui l'enorme incompetenza di scrittori di regolamenti confusi e moderatori incapaci.
20/10/2008 08:28:27
Eh, Raz, Faber, avete più che ragione. Mi ritrovo in ogni punto da voi citato, c'è poco da fare.
La cosa buffa, è che se un tempo ero convinto che fosse possibile giocare così, ora più ci rifletto sopra e più mi do dell'orbo per non essermi reso conto prima che un sistema di quel tipo è palesemente assurdo e fuori da ogni canone di buon senso :S
20/10/2008 09:33:14
Non sei solo, fish, vale in buona parte anche per me, anche se io resto convinto che si possa giocare non senza parametri ma comunque senza dadi :P
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!