Comunità su Harry Potter? postato il 16/02/2005 21:56:33 nel forum giochi online
Scusate se apro un nuovo thread prendendo spunto da uno già aperto, ma volevo un chiarimento...
A me pareva di aver letto da qualche parte che la Rowling (o cmq la sua casa editrice e/o la Warner) non concedeva i diritti di utilizzo dei romanzi di Harry Potter per i Giochi di Ruolo.
A qualcuno risulta?
Pagine → 1 2
17/02/2005 13:33:08
In realtà non è esattamente così e ci sono molte clausole e parecchi effetti collaterali da considerare. In primo luogo è da tenere presente che lo sfruttamento del marchio da parte di Rowling o Warner Bross non esclude che possano esistere altri siti che parlano di Harry Potter o che discutono su questo argomento (noi, in fondo, lo stiamo facendo e non per questo siamo fuori legge). Ovviamente non bisogna dichiarare per propri marchi registrati o pubblicare il testo integrale del romanzo, ma questo mi pare ovvio.
A questo punto la differenza fra un sito in cui si fa discussione su harry potter e un gdr inizia a diventare sottile perchè, in fondo, tecnicamente anche un gdr non è altro che un gruppo di chat e forum a tema.... quindi una causa per questo motivo non è poi di così facile soluzione e tutto viene complicato nel momento in cui l`autore del sito non ci ricava alcun quattrino, ossia quando siamo di fronte ad un sito totalmente e assolutamente senza fini di lucro.
Ci sono poi due effetti collaterali nel contestare un sito di questo tipo che non sono da prendere sotto gamba; il primo è quello della pubblicità: infatti chiunque faccia un sito su Harry Potter non sta facendo altro che far conoscere questo personaggio (e di conseguenza i film e i romanzi) ad altra gente, ossia sta facendo una pubblicità enorme e assolutamente gratuita tanto alla Rowling quanto alla Warner Bross e anche qui, andare a far causa ad un sito che, tutto sommato, ti sta facendo un favore "a gratis" non so quanto possa essere produttivo e non so in sede giudiziaria come possa essere interpretato. Il secondo effetto collaterale è quello dell`immagine... ma voi ci pensate cosa potrebbe accadere fra gli appassionati del genere se la Rowling facesse causa ad un suo fan per costringerlo a chiudere un sito senza fine di lucro che parla delle sue opere??? Io sono dell`idea che non potrebbe uscire più di casa per paura di farsi tirare dietro i i romanzi assieme a uova e pomodori... almeno... io personalmente lo farei perchè mi pare una gran caroganta.
Nonostante questo, comunque, fare un sito su Harry Potter si rischia... questo sì...
17/02/2005 13:50:21
Da quanto ho sentito dire, non vi son problemi per cedere l`utilizzo delle opere per ispirare siti amatoriali di fan.
Ma ci son dei propblemi proprio per i gdr, in quanto "stravolgono la storia"
Qualcuno ha tentato di contattare la Warner per chiedere ulteriori spiegazioni in merito, ma non ha ottenuto altra risposta che "abbiamo fowardato a chi se ne occupa"...
Mi chiedo se tra voi qualcuno abbia consigli su chi e/o come contattare...
17/02/2005 18:37:34
beh ho girato parecchio e fino ad ora non ho visto alcuna land sopravvivere dopo la richiesta di concessione a chi di dovere.
Credo sia un`impresa fallimentare gia` in partenza,nessuno ti dira` mai "si` si` fai pure".
Quindi o sordina o giu` i battenti.
17/02/2005 23:58:17
Attenzione... questo è vero se tu spacci per tuoi i luoghi o i personaggi delle tue quest. Ma se tu dichiari, fin dalla prima pagina, che ti stai semplicemente ispirando alle opere della Rowling, allora non ledi nessuno, perchè manifesti chiaramente chi è che ha inventato certi personaggi e certi posti.
Infatti, se così non fosse, allora molto ma molto più illegali dei gdr dovrebbero essere le fan fiction, non trovi?
18/02/2005 00:53:05
Credo, che da un punto di vista legale, sia sufficiente dire che tutto quello che è presente nel sito non è farina del proprio sacco e che non ci si guadagna sopra alcunchè.
I diritti sono per uso commerciale...
Se io dichiaro che è tutta roba della Rowling e Warner Bros, e che non guadagno nulla, non possono impedirmi di aprire un sito in cui si parli di loro o si giochi di loro...
E` come se io gioco per strada a fare Harry Potter e mi chiedono i diritti d`autore...
Se non guadagno e non spaccio per mia una cosa loro, non credo possano agire in nessun modo...
Poi magari mi sbaglio...
18/02/2005 12:26:34
Dipende da "chi".
Ad esempio io anni fa contattai la White Wolf per un gdr su Vampire, dicendo loro che avevo cambiato i nomi per non violare il copyright ma che il sistema era chiaramente il loro, quindi chiesi se la cosa fosse accettabile.
Mi risposero di rimettere i nomi originali, aggiungendo il copyright nella prima pagina. In questo modo avrei dato loro crediti e pubblicità.
Cambiando i nomi ma lasciando una cosa cmq riconoscibile come loro (o cmq presa da loro) avrei invece violato in pieno il copyright...
Il problema è che c`è chi, come loro, che risponde.
Altri, come i coinvolti nei diritti HP, che non ti ca**no neppur di striscio...
19/02/2005 07:38:45
Rispondo in modo semplice e chiaro alle errate supposizioni citate sopra riportando parte del mio carteggio col responsabile della Longanesi, titolare dei diritti sulla pubblicazione di HP in Italia, aggiungendo che la Warner non autorizza l`utilizzo di materiale tratto dai suoi lavori cinematografici a nessun titolo (chiedere per credere).
Le mail sono riportate a stralci in ottemperanza alle disposizioni di legge sulla Privacy e sulla Netiquette e col consenso della controparte.
(dalla mia mail di richiesta autorizzazione)
"[...] Il sito non ha fine di lucro di alcun genere; visitandolo vedrete che non prevede sponsorizzazioni di sorta e che l`iscrizione al gioco è totalmente gratuita.
[...] abbiamo ipotizzato la possibilità di organizzare su un`isoletta sperduta della mappa del gioco un rifacimento di quello che è il panorama di Hogwarts e delle altre due scuole di magia contemplate nel quarto volume (Harry Potter e il Calice di Fuoco), integrando anche luoghi caratteristici come Diagon Alley, le partite di Quidditch e svariati altri riferimenti alla saga. Benchè tutto ciò sarebbe comunque sempre marginale alla storia del gioco vero e proprio, offrirebbe sicuramente svariate ore di svago ai patiti della serie e aumenterebbe lo spessore di alcuni personaggi e delle loro storie nel nostro contesto ludico.
[...] sottolineando anche la mia totale disponibilità a postarvi preventivamente le modifiche/aggiunte per eventuali veti e ovviamente ad apporre un "per gentile concessione di" a tutti i riferimenti ai Vs scritti. Preciso anche come tali inserti non siano determinanti ai fini evolutivi del gioco e pertanto nessuna reale limitazione verrà posta eliminando dal progetto tutto ciò che il vostro copyright tutela, se questa sarà la vostra decisione finale.
Vi invito tuttavia a darci la possibilità di sviluppare le nostre idee su questo soggetto; chi parteciperà a questa iniziativa è certamente qualcuno che ha già letto i primi cinque volumi, e come me attende impazientemente il sesto: considerateci un target "mirato". [...]"
(La risposta della direzione Longanesi)
"[...] sono spiacente di dover deludere le sue aspettative, tuttavia l`Autrice, J.K. Rowling, è contraria nel modo più assoluto all`utilizzo in quasiasi sede e per qualsiasi scopo di materiale tratto da o che possa avere attinenza con i suoi libri. Non siamo quindi in grado di darle le autorizzazioni che ci chiede, dobbiamo anzi suggerirle di eliminare dal suo progetto ogni riferimento che possa ricondurre ai volumi di Harry Potter.[...]
[...] tengo a chiarire che non si tratta di una nostra decisione ma della precisa volontà dell`autrice del libro. Noi siamo semplicemente gli editori italiani dei suoi libri e non abbiamo la facoltà di autorizzare iniziative alle quali l`autrice è contraria. [...] Sarà cura dell`Autrice e del suo agente operare eventuali azioni affinché cessi l`utilizzo non autorizzato di materiale di sua proprietà. L`informazione più corretta che può dare ai visitatori del suo sito è che J.K. Rowling (non noi!) non autorizza lo sfruttamento dei personaggi e/o ambientazioni e quant`altro al di fuori della pubblicazione nei volumi editi da Salani.[...]"
Credo che questo risolva ogni dubbio.
Dopo di chè traete da soli le vostre conclusioni.
P.S. - Quelle "poche" case editrici che concedono l`utilizzo gratuito di prodotti coperti da copyright solitamente prevedono come clausola contrattuale che tutte le evoluzioni della storia. sviluppate su quella ambientazione, divengano di diritto anch`esse loro copyright. Pertanto dire che si usa una ambientazione protetta come base di partenza per sviluppare un progetto proprio è inesatto ;-)
19/02/2005 10:17:38
In parole povere stai dicendo che ogni comunità tra quelle che sono riportate qui a fianco che si ispirino ad una precisa opera letteraria sono "potenzialmente" (e leggi in questo potenzialmente ogni sfumatura di probabilità) illegali? o.O
19/02/2005 13:04:35
Oltre a quelle su HP (che ovviamente non ce l`hanno), lo sono tutte quelle non aventi l`autorizzazione scritta da parte gli aventi diritto, e questo non potenzialmente ma di fatto.
19/02/2005 15:32:32
Molto interessante, Gemini, molte grazie... bene ragazzi, qualcuno sa dirmi chi detiene i diritti sugli scritti di Lovecraft :( ?
Ok, scherzi a parte, cercherò di capire se abbisognamo di qualche forma di diritto per la city... grazie gemini, di nuovo.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Sangue di Midgard - Intervista ai gestori del cruento fantasy storico Sangue di Midgard