17/10/2007 19:49:10 e modificato da raizingher il 17/10/2007 19:50:20
>>>>Ps. Quanto agli standard del tipo "oh mamma, quel tag non si usa, bisogna usare quell'altro" cambiano ogni 3 o 4 anni, se va bene, e come tutti gli standard passati il w3c cadra' presto nel dimenticatoio :)<<<<<
Non quoto e basta, qualcosa di più. Abbarbicarsi agli "standard" è un po' come abbarbicarsi alla "morale" e all' "etica": la morale e l'etica cambiano con il tempo e con la cultura, e soprattutto con gli status sociali; gli standard di programmazione o di qualunque altra cosa fanno uguale, e ci aggiungo che, vista la velocità di crescita tecnologica del mondo informatico, sono destinati a durare ridicolmente poco. Quindi discorsi del genere a mio parere non stanno in piedi, perchè sono effimeri quanto il momento a cui si appoggiano.
Generalmente, come ho già sostenuto, è bene che una persona sia consapevole di qual'è il panorama del gdr online: ha ragione Faber, le statistiche danno ragione a lui e alla sua visione nichilista, c'è poco da fare, inutile mettersi a fare i paladini delle cause perse: l'80% delle città virtuali, che sia fatta in gdrcd o da zero, che sia bella o faccia schifo, è vuota. Stop, il resto è fuffa.
Per il resto sono d'accordo con Razor, Pistacchio e tutti quelli che criticano il concetto, piuttosto che l'atto in se: spargere gdrcd & co. è come dare un pesce a chi muore di fame senza insegnargli piuttosto a pescare. Personalmente aver tirato su una city è stato un piacere e una scommessa con me stesso, è una cosa che rifarei senza problemi (anzi lo sto già rifacendo, se proprio vogliamo essere precisi) probabilmente mettendoci ancora più tempo di quello che ci ho messo, e ce ne ho messo tanto.
Sono d'accordo che la legge del mercato vuole il massimo risultato con il minimo sforzo, ma qui non stiamo a fare mercato, stiamo a divertirci e a fare una cosa che ci piace, e che cazzo, se la voglio fare con tutti i crismi, sarò libero di fare come mi pare, mica ho delle scadenze. L'importante è che io sappia a cosa vado incontro, basta.
E' giusto che si scommetta sulla qualità, perchè la qualità, se l'ambiente è idoneo, premia: purtroppo in questo momento il nostro ambiente non è idoneo, e si vede, visto che city di qualità brancolano nel buio quanto city orrende.
Una city in partenza, per avere utenza deve permettere ai giocatori di fare quello che gli pare, avere un'ambientazione che sia sulla cresta dell'onda e farsi bella pubblicità, il resto non conta. Basta vedere il livello di utenza di città discutibilmente fatte con gdrcd discutibilmente modificato, o land che hanno un controllo totalmente assente su cosa fa la stragrande maggioranza dei suoi utenti, o che è riuscita a farsi uno zoccolo di giocatori che invita sempre amici e conoscenti. Che sia fatta con gdrcd o meno non conta.
Sicuramente, l'utenza più capace, esperta ed elitaria critica gdrcd, mediamente, e preferisce città virtuali fatte da zero e innovative: ma tanto quest'utenza qui è in netta minoranza e in calo continuo, visto che il tempo passa, si invecchia, si lavora, si tira su famiglia eccetera, e non c'è ricambio visto che gran parte di chi gioca online da meno di tre anni non ha neanche idea di cosa voglia veramente dire giocare di ruolo (non prendetevela se vi ho fatto rientrare in questa stima, non ho detto tutta, ho detto gran parte)
Tanto queste sono le solite discussioni proOS-controOS: nessuna delle due parti ha sufficienti prove per smontare l'altra, quindi ci si attesta su teste di ponte discutibilmente stabili, perdendo o guadagnando terreno via via che viene pubblicata una land il cui risultato va a scapito di una o dell'altra parte. E si resta tutti della propria opinione, e tanti saluti.
EDIT
Che nessuno se la prenda a male se ho dato un colpo e uno alla botte, non ce l'ho con nessuno ;) faccio solo il guastafeste oggettivo.
17/10/2007 20:22:25
E tutto questo quindi sta a significare che se ingdrcd ci sono un css per pagina puoi tranquillamente formattare tramite l'HTML. Francamente poco importa se è vecchio...l'importante è che funzioni.
17/10/2007 21:01:33 e modificato da pistacchio il 18/10/2007 02:12:45
17/10/2007 22:32:33
Offissimo topic
17/10/2007 23:09:25 e modificato da tsumi il 17/10/2007 23:16:40
Non entro nel merito della discussione... anche perchè è tardi ed ho sonno XD
L'unica cosa che dico è (e per altro è la stessa risposta che ho dato a black tempo fa): se uno sviluppa codice e poi lo pubblica non puoi certo impedirglielo, ne gli puoi impedire di metterlo sotto una licenza libera, ne tanto meno puoi cercare di ostacolare una sua adozione. Le uniche cose che possono farlo sono le leggi di mercato: l'utenza sceglie l'alternativa che reputa migliore e TU di certo non puoi andare a contestare una libera scelta (si chiama libertà).
Se fai conto di contrastare questo fenomeno sei libero di creare un CMS per produrre gdr PBC e pubblicarlo.
Un'ultimo appunto:
18/10/2007 00:00:32
18/10/2007 00:38:22
Si scusate era un'errore di scrittura....corretto.
18/10/2007 01:30:25
mentro tornavo a casa in macchina anzichè pensare a schivare i guardrail pensavo alla prima volta che programmai una chat per il web. (per la cronaca: tranquilli, guardarail evitati!).
grazie a dio la natura umana è variegata. la gente si infervora la domenica a guardare 22 omarini in braghettoni che inseguono una palla, ma a me è sempre parso incredibilmente noioso. d'altro canto io fotografo insetti morti in bianco e nero e li posto su flickr, quindi dovrei stare zitto.
ci sono però alcune cose che vanno al di là dei gusti personali e delle passioni individuali e abbracciano più generalmente la natura umana. dalle pitture rupestri ai vetri di murano, io credo che l'impulso di creare sia insito nella natura umana. perchè l'uomo crea, quando non è per necessità? per soddisfazione credo, e bisogno di esprimersi.
voglio evitare di cadere nel pedante o di mettermi in cattedra o assumere ulteriori atteggiamenti irritanti e saccenti, ma voglio semplicemente dare un suggerimento e lanciare un invito a chi fosse interessato.
vedete la città francobollo qui a fianco? ecco, programmatela.
"provare" è il padre del "riuscire".
non parlo di provare a programmare un'intera community con locazioni, oggetti o chissà cos'altro, ma una pagina semplicissima con una form per inserire il proprio nome, un campo input per scrivere e qualcosa (un div, una textarea) con il testo che si autoaggiorna.
pensate a come farlo (file di testo? database? ajax? frame nascosco che si autoggiorna (suggerimento:NO!)), una qualunque porcheria anche programmata male, ma provateci.
io vi assicuro che alla fine quella scarna pagina che funziona e con cui potete comunicare per prova con un amico vi darà molta più soddisfazione del copiare codice altrui o gestire per una settimana, prima di stufarvi, una community con tre persone.
per rendere più realistico il mio invito e farvi capire che non è una provocazione mi metto a disposizione per aprire un thread in cui condurre questo esperimento e dare suggerimenti e aiuti concreti a chi voglia provarci.
ps: va benissimo pure se uploadate il codice su altervista, giuro!!!
18/10/2007 02:18:29
Dopo aver letto diverse interessanti opinioni, che condivido appieno, ovvero quelle di Pistacchio, Mook, Raz e Black (come sempre del resto) XD e aver letto le repliche di Faber, una domanda m'è rimasta per così dire in gola, e la esporrò serenamente
Caro Mr. Fab, ma se tu per primo riconosci che il codice gdr-cd è intricato, mal scritto (aggiungerei pieno di orrori html datati come <center> un pò ovunque) e obsoleto, perchè cavolo ti sei dato "pena" per farne uscire l'ennesima versione? A che pro? bontà d'animo? voglia di "celebrità"? desiderio di vedere uscire altre 4000 land fotocopia con l'os di Gentile? Francamente non capisco la logica e la necessità di "revisionare" appena una cosa che si sa già essere mal fatta in partenza. Sia chiaro, rispetto il tempo perso e il lavoro altrui, nella fattispecie il tuo in questo caso, è solo che proprio non capisco il senso di rattoppare un lavoro già scadente per fare così che tutti si possano fare una land.
Non ce ne sono già abbastanza a sinistra? fossero 4 di numero, capirei.
Ne ho contate esattamente 224 a sinistra. Senza contare le 300 e rotti chiuse. Non ho tempo e voglia di mettermi a contare quali sono gdr-cd e quali no, (sarebbe forse una feature da inserire nel db del portale, casomai) ma sono comunque un' enormità di progetti. Era davvero necessario far uscire un' altro 'giocattolo' come l'extreme, per tua stessa ammissione fatto coi piedi in partenza, per incrementare ancora un numero già spropositato adesso?
18/10/2007 08:47:57 e modificato da pistacchio il 18/10/2007 09:00:26
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Sakura no Unmei - Intervista alla gestrice del play by chat ad ambientazione manga Sakura no Unmei
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online