gdr-cd extreme - l'ho scaricato e lo critico postato il 17/10/2007 12:40:28 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da pistacchio il 17/10/2007 12:44:22
dopo aver rotto parecchio le uova nel paniere (diciamo così), confesso di aver criticato gdr-cd come opensource (e mi sono riferito a gdr-cd in particolare perchè mi pare il più diffuso) solo per i risultati e non per il sistema in sè.
dopo aver scaricato il codice sorgente, ed esserne rimasto inorridito, vi dico che per me, se l'idea è sbagliata, anche l'implementazione lo è. sono convinto che la pigrizia che accompagna chi scarica l'opensource sia il fattore portante edl fatto che "le land sono tutte uguali", ma visto il codice sono convinto che parte sia anche dovuta al fatto che un codice realizzato con l'obbiettivo di essere uno spunto su cui costruire qualcosa, renda la modifica stessa particolarmente difficile.
sarò schematico
1. è interessante notare come dopo aver letto qualche articolo sugli errori da evitare nello scrivere una pagina web
( per esempio http://www.thedesignworld.com/articles/web-design/bad-practice---the-8th-deadly-sin/ o http://www.htmldog.com/guides/htmlintermediate/badtags/ )
si nota che quello riportato ovunque è l'uso di frames, resi inutili dai div e in genere poco gestibili, non più raccomandati dal w3c, retaggio di un internet antico e addirittura assenti nelle ultime versioni dell'xml per il web (ovvero xhtml 1.1).
gdr-cd ci si basa.
2. lo stesso vale, dal punto di vista del design, per l'uso dello splash screen, ovvero quell'inutile pagine iniziale in cui non c'è nulla ma che che è stata insertita (scelte...)
3. il documento non è valido secondo le specifiche del w3c (prima riga, manca il doctype, quindi anche il resto non è verificabile).
4. le cose più gravi le ho riscontrate proprio dal punto di vista del codice, nel senso che non aiutano affatto a modificare il gioco! per esempio, la struttura tutto è tranno che organicamente suddivisa in cartelle, cosa che andrebbe fatta e aiuterebbe non poco. buona parte del programma è "gettata" nella cartella principale, in cui si mischiano tutti i php, qualche html, i css e perfino un file wave!
5. questa non mi è andata proprio già. se la pratica comune ed auspicata per la realizzazione di un sito web prevede la netta separazione fra contenuto e forma (ovvero quello che visualizzato e come va visualizzato), le vostre pagine sono un mischione di dati. mischiare php e html e css è una cosa da non fare per nessun motivo a meno che non si vada davvero di fretta. avere una pagina che genera i dati (php) una che li mette in ordine (html) e una che li formatta (css) è il modo più razionale per creare una pagina web, ma sopratutto è quello che aiuta a delineare bene le figure che lavorano su una pagine, ovvero i grafici i designer e i programmatori. in un prodotto di questo tipo riuscire ad ottenere una sepratazione di questo tipo è quantomeno vitale, così che "senza saper programmare si possono comunque fare delle land!" (come dite voi) diventa almeno un po' più vero e posso permettermi di modificare l'aspetto della pagina (lavorando su html e css) senza toccare il codice php, se non lo so fare. e con una cosa del genere davvero le terre, sebbene girerebbero sullo stesso motore, potrebbero essere realmente diverse fra loro.
la parola chiave è template engine
suggerimenti:
http://www.tinybutstrong.com/
http://smarty.php.net/
veramente, cercate di ignorare la mia solita spocchia e arroganza e prendetelo come un suggerimento, fatelo per il vostro prodotto.
righe di codice come queste:
17/10/2007 13:01:10
Questo è vederne gli effetti negativi che sono molti nel GDRCD in generale. Cene sono altri innumerevoli positivi come tutte quelle land che si sono tirate su grazie al GDRCD, basti pensare a roba come Naruto World (primo gdr su naruto) che ha un centinaio di presenti SEMPRE e COMUNQUE ed ottima gestione.. poi cene sono altre che non sto qui ad elencare perchè mi trovi in una situazione un po critica: devo uscire. L'Extreme! di Faber ha modernizzato l'OS rendendolo piu apparecchiabile anche per community moderne, nella quale il GDRCD classico o versioni successive non riuscivano a comprirne l'intero uso. Secondo me, questo OS, reso gratuito per opera di Gentile, è stata una grande cosa.
Ognuno ha i suoi pareri, i miei sono pronto a difenderli
Alla prossima
17/10/2007 13:10:41
17/10/2007 13:16:15
Mi permetto di dissentire su alcune cose che tu hai detto...extreme é, in fin dei conti, un buon open source...praticamente non ha bug e prevede tutto ciò che un gdr dovrebbe avere...ora su di un fatto hai ragione: i css dovrebbero essere molteplici mentre ,se non sbaglio, ne sono tre...però ti dirò una cosa...io sto lavorando su traimo e lì c'e un solo css...é anche vero però che se automatizzassimo la creazione di gdr rendendola accessibile a tutti ci sarebe la morte del gdr...tutti vorrebbero la propria land...e la avrebbero in pochi minuti...già succede qualcosa di simile adesso ma almeno può avere una land chi capisce un minimo di php e non cani e porci...anche io prima ero uno scarsone assurdo col php...ora sono uno scarso xke un po l'ho studiato...e sto piano piano debugando traimo...avrei potuto scegliere gdrcd ma volevo una land differente dalla stragrande maggioranza delle land...inoltre se ti posso dire una cosa gdrcd é già molto automatizzato...vuoi creare una bacheca? fatto! vuoi creare una razza? fatto! su traimo invece bisogna andare a lavorare sul codice. Quindi direi che questo gdrcd basta e avanza.
17/10/2007 13:38:01 e modificato da pistacchio il 17/10/2007 13:46:00
17/10/2007 15:26:21 e modificato da xenom il 17/10/2007 15:28:46
e comunque se non hai un minimo di conoscenze di php anche se ti trovi la land bella e programmata non riuscirai a fare nulla...alla prima richiesta (e ce ne saranno) ti bloccherai perdendo cosí molti utenti.[faber insegna]
17/10/2007 16:14:45
in effeti 3-4 giorni sono pochini per fare una land anche con Extreme ma giusto per il tempo che ci vuole a redarre i documenti necessari per rendere un gdr normo-dotato XD
Il punto però è che magari ci si sta 15 giorni, 20 giorni ma sicuramente meno che scrivendo tutto da zero (seppur qualche pezzo di codice possa essere migliore). Una cosa che non condivido è la necessità di avere un file css, una php e una html per ogni pagina. per il php e l'html potrei anche capirlo in determinati casi (basta fare un include e si fa tutto) ma il css ne basta uno se fatto bene (al massimo un paio ma proprio in extremis), mai visto un sito fatto con un css per pagina O.o
17/10/2007 16:42:05 e modificato da pistacchio il 17/10/2007 17:41:04
17/10/2007 16:45:45
Io dico una cosa, perchè criticare il GDRCD che ha permesso a talmente tante persone di sentirsi felici, coronando il proprio sogno, ed a così poche, perchè sono poche, di sentirsi male? Io non ne vedo il motivo, come non vedo il motivo di tanta rabbia con cui marchi i tuoi messaggi. Non ho altro da aggiungere.
17/10/2007 16:57:02 e modificato da pistacchio il 17/10/2007 17:01:18
17/10/2007 17:04:52
io dico solo una cosa...i css sono utili e permettono cose che con i tag non si possono fare...ma la maggior parte si possono fare anche con i tag...nelle due pagine che fai vedere é logico che si veda molto la differenza tra le due se la prima é senza sfondo e nel font di default...ci si mette poco a fare una pagina simile a quell'altra che hai fatto vedere anche senza i css
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Vampire GdR - Intervista al gestore di Vampire Gdr il play by forum ambientato nel World of Darkness
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!