08/12/2024 19:42:28 e modificato da nick nightingale il 08/12/2024 19:45:11
08/12/2024 20:39:10
08/12/2024 20:58:31 e modificato da star trek horizon gdr admin il 08/12/2024 21:01:11
@Nick Nightingale, stai travisando o manipolando intenzionalmente quel che ho scritto, cosa che in genere mi conduce ad abbandonare una discussione, per quanto interessante e produttiva possa essere. Nello specifico:
08/12/2024 21:09:12
09/12/2024 00:41:27
Nick, hai aperto uno dei thread più tecnici degli ultimi anni. È bella la discussione che sta uscendo fuori.
Non c'era modo più diretto per dirlo: "creare siti per Land è un bordello".
Con il tempo mi sono convinto che è così sia perché i gdr by chat richiedono siti estremamente specifici e di nicchia e sia perché non c'è tutta questa documentazione o tutto questo materiale su cui lavorare.
GDRCD è ancora il miglior (e ahinoi l'unico) strumento di partenza, ma visto che la documentazione è poca ci perdi un casino di tempo per conoscerlo e studiarlo, ed ha la pecca dei plugin (perché alla fine i plugin sono più una sorta di file da sostituire e/o pezzi di codice da integrare).
Ad ogni modo, sarebbe bello se si creassero dei tutorial, o meglio ancora: dei video-tutorial.
Mi sono sempre chiesto com'è che nessuno ha mai pensato di fare un videocorso su GDRCD. Dico davvero. Immaginate un videocorso su GDRCD messo a 10/15€ su una piattaforma come udemy e poi pubblicizzato qui...
Però visto che nessuno l'ha fatto, si potrebbe fare ora e metterlo disponibile gratuitamente per tutti.
09/12/2024 08:26:14
C'è qualcosa che mi sfugge veramente...
@nick tu scrivi: Perché in caso la mia idea è molto più semplice: se io oggi commissiono a un programmatore una Land urban fantasy, che prevede bacheca, messaggistica tipo cellulare, dadi, razze (sta parola solo sui pbc si usa ancora mi sa), poteri, altre cose che stanno in tutte le uf/horror/crime/etc., mi ritrovo con appunto un sito adatto ad ospitare buona parte delle Land in circolazione. Quindi mi basta clonare il sito per te e mentre io ci faccio una UF te ci fai una crime.
Ma questo è il gdrcd! Il pacchetto base ha esattamente tutte queste cose, anzi anche qualcosa in più, e la maggior parte si attivano e disattivano scrivendo semplicemente ON o OFF nel file di configurazione, è quello che si chiama config.inc mi pare, dagli uno sguardo. E appunto la maggior parte delle land è già una il clone dell'altra perché la base è sempre il gdrcd.
Il problema semmai nasce nel momento in cui tu crei la tua land con questo pacchetto, la strutturi nell'idea e nella documentazione, metti un minimo di grafica e la pubblichi qui sul portale ed ecco che iniziano a piovere le recensioni che alla sezione codice commentano: un gdrcd non modificato sul solito Altervista, e ti stroncano.
Forse la stessa utenza a cui tu vorresti dare semplicemente un'alternativa di gioco in più apprezza poco la tua buona intenzione e guarda a cose che oggettivamente sono bellissime ma non indispensabili e probabilmente è questo che trattiene molti aspiranti gestori, perché oggettivamente il pacchetto base di gdrcd già è una land funzionante e anche piuttosto ricca di fronzoli non necessari.
09/12/2024 08:27:42 e modificato da vinavil il 09/12/2024 08:49:20
09/12/2024 10:20:52
GDRCD, con tutto il bene per chi negli anni ci ha lavorato su, è ben lontano da offrire davvero delle cose base fatte bene. Siamo fermi a 20 anni fa sia per grafica iniziale (praticamente impossibile usarlo così come esce dal pacchetto, con poche e soprattutto semplici modifiche), sia per quello che offre di base come personalizzazione.
Non puoi scegliere che sistema di gioco usare perché hai una specie di imitazione di interlock fatta male e quella è, auguri a integrare un sistema diverso quando anche solo per togliere o aggiungere una caratteristica devi andare a toccare venti file diversi; non hai di base un sistema di messaggistica moderno (devi integrarlo con uno dei pacchetti, a meno che nell'ultima versione non abbiano reso standard e già montato uno di quelli offerti); le bacheche sono vecchie e mal fatte e in tutto ciò non esistono reali guide per sapere dove devi andare a toccare per modificare quello che ti serve oltre al file config, e rimangono ancora decine e decine di bug ovunque, alcuni anche vecchi come il cucco.
Mettere mano a gdrcd NON è semplice, ed è una base vecchia e incompleta che non permette di gestire molte delle cose che in un gioco di un determinato genere potrebbero servirti (banalmente, come l'esempio fatto da Nick, non esiste un sistema di gestione di poteri e magia).
Quindi sì, bello che esista gdrcd, ma gdrcd senza un programmatore che te lo ribalti da cima a fondo ti serve a ben poco (ed è uno dei problemi principali per cui la gente che non mastica già di suo programmazione non riesce a far nulla, nonostante esista gdrcd).
09/12/2024 10:34:20
Vabbè ora non ha molto senso fare un corso o un videocorso a pagamento.
L'idea mi venne quando c'era una maggiore attività e c'erano più utenti che si confrontavano di continuo su come fare cose su GDRCD, e mi chiedevo com'è che dato che in questo mercatino del GDRCD c'era una domanda, nessuno proponesse un'offerta.
Ora però un corso o videocorso sarebbe utile per formare nuove persone sull'uso di GDRCD.
Così, per dire, chi come Nick o altri ha un progetto nel cassetto ma non l'ha mai potuto sviluppare per mancanza di capacità tecniche, potrebbe iniziare a capire come e cosa si può fare con gli strumenti out of the box che mette a disposizione GDRCD.
Insomma, una cosa sulla falsariga dell'ultimo articolo "Guida a GDRCD: sviluppo in locale", che è stato scritto per venire incontro alle facoltà mentali di tutti.
09/12/2024 10:55:35 e modificato da vinavil il 09/12/2024 10:57:38
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Giochi Final Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Final Fantasy
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding