07/12/2024 15:04:02
Si si, io parlavo proprio di App, non di versioni mobili.
Mi piace molto e condivido a pieno l'intervento di chykopon, è vero, GDRCD non è facilissimo, anche modificare banalmente la grafica non è semplice, infatti quando si cerca un grafico io resto sempre un pò perplessa: un grafico in che senso? un grafico che ti crea delle immagini con PS? un grafico che ti modifica il .css? un grafico che di sposta un elemento da destra a sinistra? quello non è più un grafico, ti serve un programmatore per quello...
Però se come dice Nick, meglio avere una cosa molto semplice che non averla proprio, allora il GDRCD va bene, cambi i parametri, inserisci tramite pannello documenti, gilde, luoghi etc e sostanzialmente una land ce l'hai. Che poi sia orrenda, senza grafica e quant'altro, è ugualmente vero. Poi appunto come hai fatto tu, ho fatto anch'io.. entravo nel file del css all'inizio e ovunque vedevo un codice colore scrivevo RED e andavo alla ricerca spasmodica in land di qualcosa di rosso! quindi sono partita proprio la livello -1000, ma tanto mi ci sono messa che ho imparato. Ho incassato anche i commenti negativi iniziali quando mi dicevano che la mia land era brutta, e si, era brutta XD ma per me era un trionfo visto che ero partita da zero. E questo modifica anche un pò l'ottica con cui si guarda ai lavori altrui, se hai idea di quanta fatica ci sia dietro ad ogni passaggio si è meno critici anche se magari il risultato non è da celebrare ecco.
Riguardo il condividere i codici io in realtà l'ho fatto sempre, qualcuno ha dato qualcosa a me, io ad altri e ancora li tengo li ben conservati per condividerli senza problemi (con le persone educate!). Credo sia una pratica in realtà più comune di quello che si crede, solo che non viene fatto in pubblica piazza.
Diverso è regalare una land intera, io quello non lo farei, sono sincera. E' qualcosa di personale sotto tanti aspetti. Sicuramente fa piacere l'idea che prosegua, ma fa un pò meno piacere vedere che chi la acquisisce magari la cambia, la snatura, fa scelte diverse da quelle che avresti fatto tu... ed è giusto che le faccia, perchè se io gliela passo poi l'altro gestore ha diritto di fare le proprie scelte, ma è un pò difficile da incassare, almeno per me sinceramente.
07/12/2024 15:05:36
Aggiungo una riflessione, perché invece non sfruttare proprio questo portale, gdr-o?
La "ricerca-staff" come strumento forse funziona il giusto, ho visto che c'è un forum dove chi è programmatore può offrirsi ma questo pone sempre il problema come detto sopra di: fiducia, evitare fregature, serierietà, etc.
Mi vengono in mente due opzioni:
Aggiungere una sezione su gdr-o simile alle recensioni dei giochi, dove potersi offrire come programmtore, grafico, quel che sia, inserire il proprio livello di competenza, quanto tempo (circa) si pensa di poter stare dietro alle richieste, etc etc. Con un sistema di feedback ovviamente (non testuale con recensioni & co, ma giusto per capire se una persona è affidabile o meno).
Creare un gruppo di lavoro dove inserire gli interessati, in modo da poter mettere insieme più conoscenze possibile, shararle e nel tempo dividersi il carico di richieste di creazione Land, Grafica, Bugfixing etc.
07/12/2024 15:20:31
07/12/2024 15:23:08
Io credo che GDRCD sia una buona base per creare un gdr MA che nel corso degli anni sia stato frainteso e sia diventato un "non so niente di programmazione, mi butto su Gdrcd e in qualche modo faccio" invece che "so programmicchiare, ho poco tempo, mi butto su gdr cd per risparmiare tempo". Perché, oggettivamente, come ripetuto da altri, gdr cd tutte le funzionalità base che una land deve avere con tempi di programmazione accessibili (della serie: puoi anche essere il messia della programmazione e crearti il tuo codice super fantastico, ma se poi ci metti anni e anni a svilupparlo è inutile, sarebbe stato meglio usare gdr-cd per creare un risultato finale molto simile nella metà del tempo.
Anche perché è inutile illudersi, ho giocato in un po' di land e non è che abbia visto chissà quali differenze tra land con codice proprietario e quelle gdr-cd, anzi, in molti casi quelle proprietario rushano l'apertura e poi hai costantemente l'impressione di trovarti in un cantiere dove non funziona nulla, in alcuni casi nemmeno i messaggi privati.
Di contro non ho mai visto una land codice proprietario avere chissà quali funzioni non accessibili a una land in gdr cd. Dopo aver messo qualche piccola stupidagine come il sussurro globale, i dadi e qualche comunicazione tra più chat (es. comunicatori e teletrasporto per le sci-fi) tutte le land fanno più o meno le stesse cose con gli stessi risultati.
07/12/2024 15:30:20
07/12/2024 15:44:36
Il problema è che anche se ci fosse chi possiede un codice proprietario che non usa e fosse disposto a cederlo a terzi, ci sarebbe sempre e comunque bisogno del programmatore che lo ha creato per spiegare determinate cose in modo da poter tentare di sistemare quello che va sistemato. Ovviamente dipenderebbe dalla pulizia del codice e dalla bravura di chi lo ha ereditato, ma nella pratica l'assistenza del creatore è stata quasi sempre fondamentale, nei casi esperiti da me, e il programmatore che ha creato il codice originale perché mai dovrebbe mettersi ad aiutare gratuitamente le persone che lo hanno ricevuto dal precedente cliente?
07/12/2024 15:55:48
07/12/2024 15:55:55 e modificato da nick nightingale il 07/12/2024 15:57:39
07/12/2024 15:58:44
07/12/2024 16:02:59
Te paghi il progetto iniziale e poi ogni copia ma la copia non può costare quanto il progetto iniziale visto che a chi lo ha creato non costa lavoro extra.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
outrunstaff ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
udgdr ha aperto una nuova discussione: Unwritten Destinies GDR
Age of Crystals: Si chiude una porta, si apre un Portone!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di jackdf
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dbz Gdr
Nuovo Play by Chat Dragonball → Dbz Gdr
spaic ha recensito Pandora Upside Down High School
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
nick nightingale ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
NosTale: Manutenzione straordinaria - 11/12/2024
Harry Potter Magic World: A Christmas Carol Ball 2024-25
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!