08/12/2024 09:40:45 e modificato da darkloren il 08/12/2024 10:11:23
Scusate il rumore. Se qualcuno volesse farne qualcosa, ho reso pubblico il sorgente del vecchio progetto Roles
https://github.com/simfon/roles
NodeJS/React, abbiate pietà sulla sua qualità perché l'ho scritto mentre imparavo il linguaggio. Come db utilizzava Mongo, ed era strutturato per essere deployato su Heroku.
C'è qualche primitiva API di gestione delle Locazioni e dello spostamento, ma erano più che altro prove. Roles era pensata per spawnare delle giocate che si esaurissero da sé, senza una continuità, partendo da degli Spunti. Assegnava randomicamente (?) dei PG realizzati utilizzando Risus come base di regolamento.
(nick nightingale: non è una soluzione, è giusto per rendere l'idea di quanto possa essere menoso abbandonare il vecchio PHP per altre strategie)
08/12/2024 15:17:37 e modificato da quod il 08/12/2024 15:17:52
08/12/2024 16:04:07 e modificato da nick nightingale il 08/12/2024 16:06:36
La gente ti dirà che ogni Land è unica, io sono convinto che se facessimo un'analisi concreta di cosa serve a "certe Land" (teniamo l'esempio delle horror, urban fantasy, moderne, crime), i punti di contatto sarebbero la netta maggioranza. Ovvio però che una urban fantasy o una horror potrebbero aver bisogno di gestire magie/poteri a differenza di una crime o una moderna, ma magia/poteri sono un elemento presente in 100mila Land che andrebbe quindi inserito nel "pacchetto" iniziale; semplicemente dove non serve non viene "attivato".
E ancora: magie/poteri potrebbero cambiare da una Land all'altra. Anche qui, relativamente e sarei sempre curioso di avere i dati per un confronto; diciamo che per quelle che conosco/vedo, di nuovo le differenze sono minimissime.
Infine va tenuto presente il concetto a monte: quello che intendo io è avere un sito con tutte le cose che si usano in tutte le Land, compresi strumenti presenti su alcuni generi che vanno per la maggiore (vale l'esempio della magia). In questo scenario le implementazioni sarebbero pensate per funzionare "in un certo modo", perché creare 100mila versioni renderebbe tutto inutile. Come ha detto non ricordo ora chi e mi scuserà: la differenza tra le Land dovrebbe stare nella qualità del gioco offerto, nell'atmosfera che si respira nella community del gioco, nella fiducia maturata verso lo staff. Che due Land abbiano la stessa messaggistica o razze o funzionamento dei poteri, non soddisfa automaticamente allo stesso modo tutte le persone che ci giocano, se no staremmo giocando tutti in 2/3 Land da secoli. In più, sempre meglio avere due siti simili ma con potenzialmente due offerte di gioco diverse che un solo sito e quindi meno possibilità di scelta perché un gestore programma e l'altro no...
08/12/2024 16:38:17 e modificato da thewallgestione il 08/12/2024 16:41:26
08/12/2024 16:47:54
08/12/2024 17:26:56
Non ho capito qual è il dubbio. Che ci siano un sacco di persone che vorrebbero creare i loro giochi e sono bloccate dalla difficoltà oggettiva di metter su un sito fatto bene, è una realtà. Personalmente conosco almeno 4-5 persone che solo nell'ultimo anno avrebbero voluto creare un pbc e hanno rinunciato per la difficoltà tecnica, ancor prima del resto, o stanno ancora tentando di farlo con appunto enormi difficoltà. Così come conosco persone che hanno provato e sono rimaste in sospeso per mesi e mesi (a volte anni) con programmatori che li hanno ghostati a metà lavoro.
Sì, l'accessibilità a strumenti che facilitino la creazione di un pbc è fondamentale.
08/12/2024 17:59:20 e modificato da noreturn il 08/12/2024 18:00:10
Oggettivamente, i nuovi pacchetti GDRCD sono molto più difficili da "comprendere" per chi non mastica. In passato mi è capitato di tentare di aiutare a lavoricchiare su Extreme e mi è risultato molto più semplice di quando, qualche anno dopo, ho riprovato a fare lo stesso sul 5.2. Se a creare difficoltà è l'effettivo linguaggio più complesso o la mancanza di tempo che anni fa rendeva comunque possibile applicarsi un po', non lo so.
Sta di fatto che la cosa mi porta a non escludere che la ragione per cui vengono messi sul "mercato" sempre meno progetti sia anche che il sistema attuale è diventato più complesso.
Sia chiaro, gli sviluppatori dei nuovi pacchetti sono sempre degli eroi per quanto mi riguarda, e li ringrazieremo sempre e comunque, ma is a fact che spesso i nuovi pacchetti sistemano vecchi problemi ma ne incontrano nuovi che non vengono testati abbastanza e che in molti non sanno sistemare da soli, tornando quindi al punto di partenza.
Quindi, come dicono altri, sicuramente aiuterebbe uno strumento più "modulare" e semplice da adattare.
08/12/2024 18:09:32
08/12/2024 19:15:24 e modificato da vinavil il 08/12/2024 19:20:47
Risposta breve: no, infattibile.
Fare un content management system per Land, un wordpress del GDR, è una roba spaziale, che richiede sforzi inumani e che nessuno a meno di non essere un appassionato del sadomaso farebbe da solo e forse nemmeno con un team.
E' difficile ingegnerizzarlo a monte.
E' difficile scriverlo nel dettaglio.
E' difficile manutenerlo e tenerlo aggiornato.
E avrebbe uno scarsissimo uso (cioè una roba costata migliaia di ore di lavoro di migliaia di persone la userebbero quattro gatti).
Si sarebbe figo.
No nessuno di noi e nemmeno i nostri figli lo vedranno mai realizzato.
E' più facile sperare o convincere che chi abbia un codice di una land programmato lo metta in vendita, magari a prezzi umani, oppure lo regali perchè magari preferisce così, piuttosto che sperare in un GDRPress gratuito, funzionale e Opensource.
PS: Parlando proprio di Wordpress, essendo su piattaforma Open Source è difficile stimarne il costo reale monetario convertendo il monte ore lavoro di una intera comunity, ma se fosse stato sviluppato da Microsoft, potremmo parlare di qualche milioncino di dollari, non proprio quello che si possa fare nel garage di casa propria.
PPS: Speriamo nelle IA
08/12/2024 19:24:09
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!