Sesso:
Iscritto il: 09/11/2020
Ultimo Accesso: 25/09/2024
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
deichdaekreinz non ha nessun gioco fra i preferiti
deichdaekreinz ha giocato a Tokyo Kurojima con il personaggio "Aləx"
deichdaekreinz ha giocato a Tokyo Kurojima con il personaggio "Vittorio"
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Tokyo Kurojima
- 30/06/2022 - GRAFICA:
La grafica di Tokyo Kurojima, a mio parere, raggiunge la sufficienza. Non è un aspetto fondamentale per definire la qualità della land, assolutamente, ma lo sarebbe per conferirgli personalità; questa grafica minimale, sui toni scuri e poco "caratterizzante" è sia pesante per la vista (almeno per chi, come me, tende a passare ore e ore tanto a giocare quanto a navigare tra le bacheche) sia poco immersiva. L'identità "spirituale" della land è chiara, semplice e forte, la si capisce dal gioco, ma a livello visivo non c'è proprio niente che aiuti l'utente a calarsi al suo interno. Tra l'altro, la mappa vera e propria non c'è; io gioco da sei mesi ma non ho ancora capito le coordinate spaziali dell'isola, i suoi punti di riferimento e dove sia piazzato cosa (esempio: quanto mi occorre, ipoteticamente, per andare da punto A a punto B? Se dico che il mio pg si muove a piedi da un punto all'altro, quanto ci metterà? Quali strutture, monumenti, locali storici ci sono in determinate zone? Eccetera, eccetera, eccetera). Allo stesso modo, le chat sono veramente impersonali; sono quelle che potresti trovare ovunque, e che non aiutano l'immersività del gioco (o non danno spunti per i giocatori). Di nuovo, questo /non è/ un dramma, si gioca tranquillamente e non è un pugno in un occhio MA! Dato che l'idea del "cuore" di Kurojima è molto interessante, personale e a tratti anche originale, è un vero peccato che venga offuscata da una grafica che non la rappresenta e dall'assenza di una mappa. Sono presenti delle skin opzionali fatte da staff e utenti, e questa è una cosa molto carina; tuttavia alcune sono /pesantissime/ per la vista (se decidete di cambiare direzione grafica, non buttatevi su qualcosa di così complicato) e altre, comunque, non hanno nessuna caratteristica di Kurojima.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione di Kurojima ha un ottimo potenziale, e ha una giocabilità pressochè infinita. Banalmente non ci sono /troppi/ paletti imposti dall'ambientazione, ma ci sono invece tantissimi spunti che potrebbero fornire idee per giocatori e narratori per anni senza ripetersi. Mi è sempre piaciuta sin dall'inizio, perchè è circoscritta, comprensibile e favorisce tanto il gioco occulto/inquietante/horror quanto lo slice of life più bizzarro e l'hentai, senza dividere troppo le due cose (sebbene ultimamente si tenda di più all'horror, ma su questo punto ci torno dopo). Un'altra cosa che apprezzo è la struttura dell'Accademia, che è sia il cuore politico-istituzionale dell'isola, sia la "palestra" di arti occulte per i cittadini: oltre ad essere un elemento che crea un'ottima atmosfera a metà tra Harry Potter e una distopia orwelliana, è anche un'idea davvero intelligente perchè /non è/ una vera e propria scuola, quindi non costringe i giocatori a quelle meccaniche pesanti e da sempre fallimentari del gioco scolastico. Non ci sono insegnanti, classi, la gente non è costretta a dare da bg lezioni e via andare; sono club autogestiti, delle gilde di gioco con cui ogni player può entrare in contatto, il che è una bomba. L'unica cosa che penso manchi è uno specchietto costantemente aggiornato sui "primi passi", un bugiardino per i nuovi giocatori che spieghi loro: quali realtà ci sono attualmente nell'Accademia (e fuori) e qual'è il loro peso sulla vita della città, cos'hanno fatto di recente e come iniziare il proprio gioco nelle varie realtà dell'isola, oltre a cosa può sapere il loro personaggio a livello ONGAME, soprattutto se qualcuno sceglie di crearsi un pg che non è appena arrivato dall'aeroporto. Tornando sull'horror: secondo me manca una piccola minuzia, un piccolo collegamento tra la parte "horror/action/occulta" e quella "hentai" a livello di ambientazione, che giustifichi l'onnipresenza delle due cose. Ora non saprei suggerire una soluzione così, su due piedi, ma penso che sarebbe importante inventarsi una fantabubbola che renda l'hentai (ecchi, erotico, insomma, tutte le sfumature possibili) parte attiva dell'ambientazione, dovuta all'isola, alla magia o che dir si voglia. Questo per evitare che diventi solo una sfumatura, soprattutto nei periodi (come questo) in cui il gioco horror/investigativo assorbe tutti i personaggi, e anche per permettere ai giocatori di sfruttarlo come spunto, o di giustificare il fatto che "eh, il mio pg ieri ha raccolto dei cadaveri, io però oggi vorrei giocare dell'R18 ma non saprei come giustificarlo senza andare OOC". Ultimo punto e poi passo alle altre sezioni: avevo iniziato a scrivere questa recensione tipo un mese fa, poi ho pensato di aspettare. E un mese fa vi avrei segnalato che c'era una cattiva gestione del sistema d'informazione ONGAME (radio, social, tv, news) che invece è fondamentale per una land ambientata ai giorni nostri e per permettere a tutti i giocatori di sapere cosa stia succedendo in città. Ora però vedo che lo state sfruttando, perciò vi lancio un sacco di pollicioni all'insù, continuate così, bravissimi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
DUNQUE. A Kurojima si gioca. E se c'è il tempo o la voglia, si gioca anche /tanto/: i giocatori hanno voglia di fare, sono pieni di idee come dei cannoni e difficilmente dicono di no alle proposte. Inoltre, c'è gioco più o meno a tutte le ore del giorno, anche se la fascia serale è la più densa. Bisogna chiedere, quello sì: questa non è una land dove si viene raccattati con la rete dal parcheggio, amenochè non si abbia già un gioco minimamente avviato; di positivo c'è che difficilmente si prendono dei no, amenochè non si tratti di disturbatori (che comunque vengono sempre moderati in maniera tempestiva). Il gioco è veramente vario, ce n'è per tutti i gusti: chi si mantiene sintetico e chi non ha il dono della sintesi. E la cosa incredibile è che queste due categorie riescono /perfettamente/ a trovare un punto d'incontro, e a giocare insieme senza problemi. Francamente è la prima volta in cui vedo una cosa del genere, quindi, chapeau. Tutti i giocatori che ho incontrato sono validi, così come ogni staffer che ha proposto quest. Le quest sono interessanti, coraggiose e originali, e soprattutto /sono tante/ per una land in alpha, a riprova del fatto che qui la voglia di fare non manca. La community è piacevole e dinamica, veramente un bel posto in cui piantare le radici. E se siete riusciti a raggiungere questo obiettivo, il resto è letteralmente tutto in discesa. Come hanno già fatto notare altre recensioni prima, però, vi metto anch'io in allerta sulla questione ostica dell'organizzazione offgame: c'è, e potrebbe diventare un problema con l'apertura della Beta, perchè le eventuali bordate di nuovi giocatori non sapranno come muoversi. Le bacheche organizzative di land vengono usate sempre meno, gli /spunti/ lasciati nelle bacheche dagli utenti vengono spesso ignorati in favore di organizzazioni offgame che spesso nascono tra le chiacchiere nei server esterni. Il problema è che i canali esterni non dovrebbero essere fondamentali per il gioco, non come la land (banalmente, se io non voglio usare Discord dovrei potermi orientare e inserirmi nel contesto della community di land a prescindere). Non mi sto riferendo a cose come "i gruppi", perchè credo che in un contesto PBC e in una land del genere che si basa su club, gilde e attività sia /fondamentale/ che si formino dei gruppi, altrimenti il gioco non andrebbe avanti; parlo più del fatto che, spesso, parte di quello che accade in land avviene per proposte e/o scelte dei giocatori fuori dalla land, e questo può rendere l'inserimento più faticoso a chi si limita all'uso della piattaforma (non è il mio caso, ma in qualità di alpha-tester cerco di immedesimarmi in qualsiasi tipo di utente). Cercate di scoraggiare queste abitudini e di tenere quanto più possibile il gioco in land - e questo è un messaggio rivolto tanto allo staff quanto ai giocatori.
SERVER:
E' un altervista, ed è stabile, non ho mai avuto mezzo problema. Non mi si è mai disconnesso, non si è mai bloccato, non da' problemi al mio pc (?). Non ho mai notato mezzo bug, se non forse qualcosina nel primissimo mese di permanenza, il che vuol dire che chi lo segue (insieme al codice) lo fa con cura.
CODICE:
Metto le mani avanti, non me ne intendo. E' un GDR-CD, che viene continuamente sistemato e arricchito dal programmatore; non entro subito nel merito delle funzionalità, ma, posso dire, di nuovo, che si nota l'impegno di chi lo gestisce.
FUNZIONALITA':
Ci sono diverse funzionalità interessanti a Kurojima, e ogni tot vengono perfezionate. Per essere ancora in alpha test, non manca nulla: c'è un sistema automatizzato dei PX, dell'aumento caratteristiche e dell'acquisto di abilità per i personaggi, che elimina quel faticoso scambio epistolare con lo staff (lasciando liberi i giocatori di crearsi le build che preferiscono). C'è un sistema di messaggistica molto furbo, che mantiene la cronologia dei messaggi in stile "Whatsapp"; è una bomba, soprattutto per i messaggi ONGAME, perchè evita di dover andare a ripescare e riaprire trecento missive per raccapezzarsi sui discorsi tra i personaggi. C'è la possibilità di bloccare gli utenti, come se fosse una vera e propria lista nera, e sebbene io non l'abbia mai usato, mi fa sentire tranquilla sapere di avere quest'arma a mia disposizione (dopotutto sappiamo /benissimo/ quanto sia facile in una land hentai incappare in situazioni spiacevoli). C'è un sistema di sondaggi interessantissimo che viene utilizzato sia dallo staff per sapere i pareri dell'utenza su possibili implementazioni e/o la loro disponibilità a quest su orari specifici, sia per il gioco ONGAME, come le elezioni politiche al Consiglio. Credo che questo sistema si rivelerà sempre più utile in futuro, elimina inutili e lunghissimi post di opinioni e aiuta a velocizzare tanto il gioco quanto il lavoro dello staff. Ultimo, ma assolutamente non per importanza: i poteri personali. Non so se questa sia la sezione giusta per parlarne, ma oh, l'importante è dirlo: la gestione ha fatto la scelta coraggiosa di permettere a ciascun utente di /inventarsi/ il proprio potere personale, unico e inimitabile, per il pg. A questo si sommeranno poi le abilità acquistabili (tantissime, tra l'altro, uno potrebbe passare qui dentro tre anni e non le avrebbe provate tutte); appena sono entrata credevo che la questione "poteri personali" sarebbe stata eliminata alla svelta, perchè richiede tanto lavoro a tutto lo staff. Invece no. Lo staff si assicura di bilanciare le proposte del potere personale unico di ogni personaggio, mantenendone il flavour e calibrandolo con quelli attualmente presenti in land, per non tarpare le ali alla fantasia dei player ma cercando comunque di mantenere un buon meta. E' un lavoro incredibile, che richiede continue attenzioni, ma che, secondo me, merita almeno un milione di applausi. Se posso consigliare qualcosa che manca, vi direi un calendario per tenere traccia degli eventi. Inoltre, trovo poco intuitiva la sezione "news" nella stringa in movimento gialla; sarebbe molto più comodo uno specchietto, che si aggiorna di quando in quando, comodo per segnalare le notizie d'interesse all'utenza così che non si perdano gli spunti.
DOCUMENTAZIONE:
Dunque. La documentazione è da sistemare; non tanto da allargare con enormi papironi, assolutamente, ma da sistemare, da rendere più furba e più chiara. Le abilità sono belle e infinite, sì, ma vanno spiegate più nel dettaglio: come ha già fatto notare l'holotorneo, ci sono alcune abilità troppo vaghe, al cui utilizzo è più o meno sempre necessario chiamare uno staffer per sbrogliare certe situazioni. Io non sono assolutamente ferrata sul tecnico, quindi non posso esprimermi troppo sul sistema di combattimento o sui dadi, ma credo che anche lì andrebbe fatto un filo di chiarezza: tutto funziona finchè il PVP si limita a due persone, ma come si è visto dal torneo, quando i combattenti salgono di numero c'è confusione (banalmente, è difficile mantenere lo stile fisso del 1vs1, e andrebbe spiegato nella DOC come comportarsi in situazioni simili). Penso, inoltre, che potrebbe essere d'aiuto anche qui una sezioncina dei "primi passi", così che il giocatore legga prima quello che gli serve necessariamente per giocare, e poi una parte più approfondita sul resto delle meccaniche. Ho notato nel tempo che non a tutti è chiarissima l'ambientazione (o forse sono io che ho maleinterpretato alcuni punti), o meglio, alcune regole dell'ambientazione: ho letto di chi diceva di non essere iscritto all'Accademia, come di chi dice che prende e va, come se fosse un polo turistico, e soprattutto ho notato molta confusione in game sulla questione "le altre Accademie". Credo che sarebbe importante fare super chiarezza generale nella documentazione sul "cosa comporta per un personaggio venire a Kurojima, cosa sa dell'Isola, cosa sa il mondo fuori dall'Isola, cosa può fare, cosa non può fare e quali sono le realtà delle altre Accademie". Non è una questione tremenda, assolutamente, ma potrebbe evitare certe confusioni dei primi tempi che anch'io, da appena iscritta, avevo fatto in toto.
GESTIONE:
Una gestione che s'impegna, aperta al dialogo, e che cerca di mettersi allo stesso livello dell'utenza senza creare barriere. Sono sempre disponibili, hanno messo in piedi una realtà interessante, originale e dinamica e hanno un buon rapporto con tutta l'utenza, senza fare distinzioni. E' una gestione giocante, sì, ma questo non inficia le loro capacità di giudizio, anzi, li aiuta a capire meglio le necessità della land (ho sempre pensato che per gestire e moderare un PBC sia /fondamentale/ che gli staffer siano inseriti nel gioco, altrimenti difficilmente potranno capire cosa serve e cosa no). Il loro gioco, comunque, cerca di non essere centrale, per lasciare all'utenza tutto lo spazio necessario, il che, di nuovo, è un enorme punto a loro favore. Mi piace il modo in cui gestiscono la narrazione, lo spirito con cui hanno costruito Kurojima e l'ascolto all'utenza. Hanno una continua voglia di migliorarsi, e i frutti del loro lavoro sono evidenti: la land è in alpha ma il gioco c'è sempre stato, per tutti, e loro l'hanno sempre direzionato bene creando degli ottimi guard-rail per evitare che si sfociasse nell'assoluta anarchia. Se c'è /un/ consiglio che posso dare a tutto lo staff, è sicuramente quello di /stare attenti/ alla grande disponibilità e confidenza che viene data all'utenza: è molto facile, in questi ambienti, che la mancanza di barriere tra gestione e utenza (favoriti anche dai canali esterni in cui si può interpellare lo staff praticamente a qualsiasi ora del giorno e della notte) porti in futuro quelle situazioni "da un dito mi prendo tutto il braccio", che poi sono difficili da moderare una volta consolidate. State anche attenti a non sobbarcarvi /troppo/ lavoro extra e troppe richieste, per evitare di andare sotto stress: ricordate sempre ai vostri utenti che attualmente la land è - ormai l'ho ripetuto trenta volte- in alpha test. Quindi, al momento, il nostro lavoro di alpha tester dovrebbe principalmente esser quello di testare e scovare le falle nel sistema per rendere tutto ottimale all'apertura della beta, non certo pretendere di avere qualsiasi cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
...Ne ho lasciati in ogni sezione, accidenti. Quindi sfrutterò questa sezione per dire che: al di là delle piccole criticità che ho segnalato, la direzione di Kurojima è veramente interessante, quindi complimenti. Fate di tutto per mantenerla, a prescindere dal via-vai di giocatori. Avete in mano un ottimo progetto, non svalutatelo e non piegatelo nè ora, nè in futuro. Limitatevi a perfezionarlo, senza fretta e senza pressioni. Un altro (ancora?) consiglio, più utile per il futuro che per il gioco attuale, è di cercare di evitare che il gioco si "settorializzi" per via dei club e delle gilde separate tra loro (cosa che succede spessissimo nei gdr con gilde, ahinoi). E' molto importante evitare quel sistema a compartimenti stagni per cui ogni club/gilda è un microcosmo distante, ma trovare sempre la maniera per farle interagire tra di loro, per favorire il gioco globale.
CONCLUSIONI:
Questi mesi di permanenza in land sono stati davvero piacevoli, e spero che lo saranno anche i prossimi. Kurojima è una land coraggiosa, fatta da gente che ha voglia di giocare e di far giocare l'utenza, e questo si percepisce in ogni dettaglio della piattaforma. Non si accontenta del genere in cui è inserita, ma cerca di fornire atmosfere e spunti di gioco di ogni genere, per permettere un'esperienza a 360°, in modo che il gioco non si fossilizzi e non muoia nelle classiche trame a due. Ci sono delle cose da perfezionare, il tutto è ancora in continua evoluzione, e sicuramente non sarà facile (non lo è mai, sebbene si tenda sempre a pensare il contrario) mantenere sempre questo livello, o alzarlo ancora di più (o, banalmente, mantenere la pazienza); sono comunque certa che, visto che date tanto all'utenza, l'utenza sarà in grado di darvi altrettanto, quando chiederete loro una mano. Però siete riusciti a costruire un posto piacevole, dove il gioco non manca mai, e dove io, come utente, mi sento continuamente tutelata ( e, di nuovo, non è per niente scontato in una land di genere hentai). Ho sempre cercato nelle land quel senso di "safe space", in cui so che potrò calarmi, sentendomi ascoltata e non messa alle strette, e qui, personalmente, l'ho trovato. Quindi, che dire, grazie a tutto lo staff per l'impegno, e alla community per l'accoglienza.
GG pals.
- Aləx
deichdaekreinz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aləx"
deichdaekreinz ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deichdaekreinz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/06/2022 13:39:28 da deichdaekreinz
deichdaekreinz ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Mi trovo bene con la community, anche se non si gioca tutti i giorni"
deichdaekreinz ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Sezione dedicata ai play by chat "
deichdaekreinz ha risposto al sondaggio "Le news pubblicate dai giochi su gdr-online.com che caratteristiche devono avere per attirarti? " scegliendo "Un titolo e una grafica accattivanti, indipendentemente dal contenuto"
deichdaekreinz ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming senza dado"
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