Red Queen postato il 15/01/2023 20:36:20 nel forum presentazione progetti e modificato da gdr-online.com il 16/04/2024 09:29:19
Pagine → 1 2
15/01/2023 21:13:28 e modificato da rosenblod il 15/01/2023 21:13:38
In bocca al lupo! Oltre alla decisione di concentrare tutto il gioco in una sola fazione, che mi sembra un'idea ottima, di preciso quale ipotizzi che sarà la struttura del gioco? Chi saranno i personaggi giocanti, per cosa si muoveranno, saranno riuniti in qualche tipo di aggregazione?
15/01/2023 21:22:40
Intanto, grazie per l'augurio! ;)
I personaggi saranno, almeno inizialmente, tutti rossi: quindi, senza alcun potere particolare e non nobili. Ci saranno varie corporazioni a cui aderire - Guardia Scarlatta, una sorta di banda malavitosa di Albanus e una "polizia speciale" formata da rossi, al soldo dei Silver. Il gioco quindi si può dire essere vario e le possibilità di caratterizzare a tutto tondo il proprio personaggio, non mancheranno, data anche, la natura politica del gioco. Per il momento, tutto si concentrerà sulla vita dei rossi, sul loro movimento di ribellione e non. Niente esclude la possibilità di giocarsi - per esempio - un poveraccio di Summerton, schiavo dei Samos, oppure che lavora alla miniera e che non vuole avere niente a che fare con la ribellione, sia chiaro. In tutto questo, prevediamo di muovere attorno alle vicende che si svolgeranno, anche ciò che concerne i Silver, magari sotto forma di filoni particolari, muovendo PNG, inglobando, ovviamente, anche i nostri player. Spero di essere stato esaustivo e di aver risposto alle tue domande ^^
15/01/2023 21:44:49
Il mio consiglio in base quello che mi dici è cercare di evitare già in fase di concept contrapposizioni alla guardie e ladri, che spezzano il gioco a metà senza fornirti nulla di molto costruttivo, ma anche di definire un focus di gioco ben preciso e di mettere l'accento su personaggi che in questo focus possono muoversi - se vuoi realmente puntare sulla tematica della ribellione, ha senso permettere che venga creato un personaggio "che lavora alla miniera e che non vuole avere niente a che fare con la ribellione"? Soprattutto non cadere nella trappola del voler far giocare tutto indiscriminatamente - sulla carta è stimolante, ma qualsiasi ambito di gioco deve essere seguito dallo staff per essere realmente fruttuoso, e il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori è per forza di cose limitato, per cui meglio concentrare la vostra attenzione su pochi ambiti che saranno ben gestiti e che faranno divertire l'utenza, invece di lasciare tutti quanti al pascolo e quindi inevitabilmente ad annoiarsi entro breve.
15/01/2023 21:49:55
Grazie mille dei consigli: li terrò bene a mente! Siamo comunque ancora in mare aperto e sebbene la land abbia una sua chiara identità, sto cercando di valorizzarla, tal volte, anche cambiando le carte in tavola. Sto cercando di migliorare lì, dove è possibile ma, come dici anche tu, non si può piacere a tutti e spesso, proprio per questo motivo, si finisce per non piacere a nessuno. ^^
16/01/2023 12:34:56 e modificato da haruka il 16/01/2023 12:37:11
Da grande fan della serie, e gestrice, spero di farvi cosa utile dandovi qualche consiglio.
Ho letto che volete lasciare ai giocatori la possibilità di giocare solo Rossi, per i primi tempi e all'iscrizione.
Per quanto sia comprensibile questa cosa, io vi suggerisco di non percorrerla perché porterebbe solo malcontento. Nel senso che già dalle primissime battute della Regina Rossa si legge e si capisce che gli Argentei sono alla stregua di divinità e che, nei fatti, i Rossi sono bassa manovalanza, anzi si scopre in seguito, mandati ad ingrossare le trincee della guerra di Norda, sacrificabili e di nessun valore. E' vero che c'è la Guardia Scarlatta, ma i ribelli si capisce anche che non hanno sta gran fortuna contro gli Argentei fino a quando Mare non scopre i suoi poteri.
Una situazione come questa è ingiocabile. Come faccio io, semplice Rosso nella Guardia Scarlatta, a ribellarmi contro un Samos che se gli sparo addosso, deflette o piega le pallottole a suo volere? (Controllo dei metalli).
Il giocatore semplice finirà con il sentirsi frustrato, soprattutto se gli Argentei restano nelle mani della gestione, vuoi come personaggio, vuoi come png.
D'altronde, la stessa autrice NON racconta la storia di una semplice rossa ribelle. Racconta la storia di una novisangue, e da qui il mio suggerimento. Prendete in considerazione l'idea che con il crescere dei punti esperienza un rosso possa scoprirsi novisangue, senza per forza giocare i personaggi del romanzo - vedi nelle land di HP dove si evita di interpretare i vari Harry, Ron, Hermione etc - ma in una sorta di versione alternativa della storia dove i novisangue ci sono e li si scopre pian piano. Potreste organizzare delle quest specifiche per lo sblocco dei poteri: un giocatore raggiunge tot punti esperienza per scoprire che il suo personaggio non è un rosso -> decidete insieme il tipo di potere e gli create una situazione personalizzata in cui il potere emerge e il personaggio capisce che c'è qualcosa di diverso, e potente, in lui.
E potete anche aggiungere degli step successivi per permettere al potere di crescere/perfezionarsi (vedi Mare, quando si unisce alla Repubblica di Monforte).
Detto ciò, io vi auguro il meglio perché quello della Regina Rossa è un setting affascinante e che potrebbe darvi tante, tantissime soddisfazioni :)
E, finalmente, qualcosa di originale!
16/01/2023 13:54:12
Grazie mille dei consigli, anche questi, giustissimi. Il problema è che ci sarebbero così tante cose da giocare, che ho il timore di creare un accozzaglia di cose buttate alla rinfusa. Devo valutare ogni cosa, cercando di rendere il gioco snello, ma ugualmente divertente .. e non è semplice. Red Queen non è una saga semplice e la lore è ampissima, come ben sai. Spero di riuscire nell'impresa: io ce la metterò tutta :)
16/01/2023 14:05:19
Da non conoscitore della saga, mi accodo un po' a ciò che ha detto Haruka: a meno che non si voglia dare una sorta di impronta survival a questa ribellione, lasciare in mano i poteri ai png di ambientazione può essere terribilmente frustrante.
Questo perché alla fin fine l'utente di un PbC che si avvicina ad una land con ambientazioni simili (sopratutto se tratte da altre opere) si aspetta di poter giocare le parti "fighe" e straordinarie di quell'opera e non di fare quello che alla fine finisce ad essere il png di sfondo senza poteri straordinari; è come fare una land sull'MCU ma i giocatori potranno solo giocare le persone comuni e senza poteri mentre Ironman e Thor gli svolazzano a fianco distruggendo palazzi.
Poi è ovvio che se volete dare un'impronta diversa alla land avete tutta la libertà di questo mondo, mi limito giusto a dare dei feedback da esterno! <3
(E ne approfitto per un in bocca al lupo!)
16/01/2023 14:14:34
Grazie mille ^^
16/01/2023 15:13:50 e modificato da haruka il 16/01/2023 15:14:49
16/01/2023 15:29:44 e modificato da nick nightingale il 16/01/2023 15:31:15
Non conosco la saga ma seguo le risposte che hanno dato!
Concordo con Haruka quando vi consiglia di non relegare i pg dei giocatori a dei ruoli minori. Non sono d'accordo però quando, se non ho capito male, consiglia di usare questi novisangue come l'achievement da sbloccare in gioco perché si crea il solito percorso di gavetta frustrante dove il gioco comincia solo quando il pg diventa/si scopre novisangue coi poteri.
A sto punto, dite che i pg sono novisangue e via. Saranno comunque una netta minoranza rispetto ai png dell'ambientazione quindi non dovrebbe crearsi uno squilibrio in termini di coerenza interna della saga (a meno che non venga specificato che i novisangue sono tipo 1 ogni milione di abitanti... In questo caso amen, forzate l'ambientazione in favore del gameplay, va benissimo!).
Così facendo avreste pg immediatamente interessanti da giocare, che possono sfidare i png coi poteri e guidare la ribellione.
p.s.: a proposito della ribellione vi invito a riflettere su un aspetto, ma qui dipende anche dalla saga, se i pg vincono e prendono il potere che succede? Perché in caso, il gioco cambia drasticamente. E' una cosa che si può anche fare ma richiede che sia pensata e organizzata bene a monte
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!