20/09/2022 23:12:28
Forse sono un po' di parte, o semplicemente fuori dai giri, ma non ho riscontrato in media una grande complessità di regolamenti nelle land.
A parte alcuni esempi di sistemi combat proprietari un po' macchinosi, ho sperimentato più spesso un'assenza di sistemi, dovuta forse a una certa preponderanza di land diceless quando vagavo alla ricerca di gioco.
Credo che un sistema in grado di dare un esito certo in caso di scontro sia la chiave sia perché gli scontri tra pg avvengano, che per far sì che avvengano in serenità. Molte volte in passato (gioco da troppo) ho sentito giocatori dire che non giocavano personaggi combattenti in quanto non capaci di descrivere uno scontro all'arma bianca in maniera realistica. Ora, per giocare uno spadaccino non dovrebbe essere necessario conoscere la scherma in off, e questa ritengo sia la problematica più grande dei sistemi basati sull'interpretazione e il buon senso.
Chiaramente qualsiasi sistema basato sul dado dovrebbe essere facilmente assimilabile e digeribile nel giro di un paio di giocate per un nuovo iscritto, perché altrimenti può frenare per altre ragioni.
Di fatto è stata la nostra totale incapacità di programmazione a farci decidere che il sistema su Polvere Nera doveva essere basato su un singolo dado e dunque il più semplice possibile, e devo dire che non ce ne siamo pentiti.
Quanto alle tempistiche delle azioni: penso sia una questione di palati e abitudini. Una giocata a botte di 3000 caratteri ogni 40 minuti rende praticamente impossibile l'interazione pbc, ma già azioni sui 1000-1500 ogni 10-15 minuti (quindi non brevissime o velocissime), permettono di fare una giocata dignitosa anche senza avere 6 ore da dedicarci - parlo da giocatore serale, che quindi gioca circa dalle 21.30 alle 24.00
21/09/2022 11:14:31
Vorrei dire che, in quanto alle meccaniche di gioco più complesse, con calcoli, statistiche e parametri, è una cosa comune ormai anche a molti PbF. Dobbiamo darci una regolata.
Ti sono vicina!
21/09/2022 15:56:11
Scusatemi, chiedo senza nessuna vena polemica e solo per capire: mi fate qualche esempio concreto o meno di cosa considerate un "regolamento complicato" in un pbc?
Perchè personalmente gioco da quasi vent'anni e non ho praticamente mai trovato giochi con regolamenti "complessi".
(Troppo) ricchi sì, a volte. (Troppo) dettagliati sì. Ma "complessi" non ne ricordo, anche perchè spesso le land automatizzano somme e calcoli.
L'unica cosa che trovo una complicazione inutile è quella citata da polverenera gdr, ovvero i tecnicismi del combattimento. Che però, da che ricordo, è una cosa che c'era già nel 2004.
21/09/2022 16:53:31
25/09/2022 17:07:47
26/09/2022 07:52:20
C'è anche da dire che sono diventati più complicati perché con il tempo anche le esigenze degli utenti sono diventate più ampie e specifiche.
Una volta si era più "scialli" per certi versi, ora (almeno parlo per esperienze personali) se non specifici spesso e volentieri i dettagli le persone ne approfittano in ogni occorrenza per poi dare la colpa a regolamenti, descrizioni, skill etc..
Quindi è un po' bilaterale la cosa.
26/09/2022 11:30:17
Più che regolamenti complicati nei play by chat odierni, si potrebbe parlare di regolamenti e meccaniche mal progettati. E di "mode" di gioco scrivendo dei wall-of-text con ritmi soporiferi tipo un'azione ogni 20 minuti.
Tutte cose su cui, se lo vuole, una gestione può intervenire.
26/09/2022 15:24:31 e modificato da shirka il 26/09/2022 15:26:51
Non ho idea di dove tu abbia giocato ma lo scenario presentato mi sembra un tantino esagerato. 3000 caratteri x 18 minuti ad azione e "decine e decine" di statistiche non rappresentano propriamente la media ma nemmeno un caso limite.
Leggendo l'esagerazione come un sentimento più che come una serie di osservazioni oggettive, sicuramente la tendenza è cambiata e la gente ha aspettative diverse, dove la maggioranza delle land ha sacrificato una struttura puramente narrativa per una con regolamenti strutturati ed azioni più corpose.
Trovo si guardi al passato spesso con lenti a forma di cuore, quando ho cominciato a fare gdr lontano dal cartaceo bastava poco per aprire un pbc/pbf ma era anche poco più di una narrazione condivisa fra persone che si mettevano d'accordo per raccontare una storia. Adesso attirare la gente serve dare qualcosa di più, ma è un po' la differenza fra farsi da mangiare per sé e gli amici oppure andare in un ristorante, se deve essere una cosa informale e senza nessunissima pretesa tanto vale stare a casa. Ma anche qui, gusti.
Rispondendo alle domande:
1) Non particolarmente, no, ma perché la cultura attuale dei pbc è troppo competitiva nei modi sbagliati e questo porta ad un individualismo spintissimo che rende spesso le land un gruppo di persone chiuse nelle stessa stanza che si guardano male col coltello fra i denti.
2) No, ma perché trovo che questa sia una visione idilliaca che non è esistita mai al di fuori del giocare al tavolo con i proprio conoscenti (e probabilmente nemmeno lì). In passato ho incontrato gdr senza regole gestiti e giocati da sociopatici come gdr con regolamenti incastratissimi dove la maggior parte della gente era molto tranquilla. Il più delle volte a creare problemi sono quelli che vanno in un posto lontano dalle loro esigenze e pretendono di cambiarlo.
26/09/2022 18:04:29
05/10/2022 11:25:16
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr