Pause, non pause e cause postato il 22/11/2021 15:46:29 nel forum giochi e modificato da gdr-online.com il 24/11/2021 16:32:24
E' da secoli che non scrivo qui, e se quest'oggi scelgo di farlo è per cercare di condividere un punto vista, e per confrontarmi con altri punti di vista. I vostri !
Sono una player vecchio stampo, ma ho sempre cercato di adattarmi all'ambiente e al regolamento di ogni land su cui mi sono iscritta e ho ruolato questo lo premetto. Quindi se c'era da limitarmi con i caratteri e le tempistiche, cercavo di farlo. Se c'era da prenotare ( aborro ) per ruolare lo facevo. Se c'era da chiudere gli occhi su situazioni sin che non intaccavano il mio gioco e me, chiudevo per un po' gli occhi. E cosí è accaduto per anni e anni, ed anni. Ma in questi anni si sono avvicendate anche pause, di mesi per questioni off che mi hanno impedito magari di poter essere al pc e anche la voglia di ruolare in alcuni casi è venuta meno. Ed è questo che voglio affrontare, la voglia di ruolare e pause. L'ultima mia pausa è stata di un anno e mezzo, sarà l'età la visione dei gdr che cambia ma quando ho voluto riprovare mi ero messa li con un bel pizzico di positività, un gran del pizzico, e ho ruolato. Mi sono divertita, ho creato pian piano il mio gioco e poi è arrivato il momento di cominciare a chiudere gli occhi. Non starò a scrivere su cosa, le problematiche in anni e anni di gdr sembrano sempre le stesse e come se fossero un ciclo vizioso sono sempre li in agguato. E chi ruola da molto, saprà bene quali siano. Tornando al punto, dopo un po' ho sentito l'esigenza di tornare un po' a ricercare qualcosa che forse è sciocco magari ricercare. La genuina nabbaggine/ niubbaggine, volevo un bel po' di logga- entra- ruola - ed esci. Senza pretese, senza tante quisquilie ho voluto riprovare a riscrivermi nella land che 15 anni fa mi regaló ore ed ore di sorrisi, divertimento e dove ho imparato per cosí scrivere a ruolare. Mi sono davvero sorpresa, nel vedere che pian piano dopo tempo ci fossero migliorie. Un buon punto per iniziare! Presa dall'attimo di nostalgia, ho cominciato a scrivere per provare a ruolare. Un tempo non c'erano problemi, parliamo di un gran numero di utenti bastava scrivere e chiedere... ora i numeri si sono di netto di molto abbassati, ma sempre un gran numero c'è. Ma niente, una ruolata riuscita a fare per pietà e piú nulla. Il mio spirito nostalgico è colato a picco, il mio desiderio di poter scrivere " manca" e destrorsa, sgualembro è stato affossato. Va bene ! Nel mentre peró continuavo a ruolare anche nell'altra land, peró sempre più gli occhi sembra io debba stringere per tenerli chiusi. Sempre di più, sempre di piú e non so quanto ancora potranno rimanerlo. Conscia del fatto che non amo polemizzare, ne fare l'eroina so già che finirà che quando gli occhi non potranno piú rimanere chiusi sentiró l'impulso di sgattaiolare via e forse arriverà un altra pausa, magari sarà quella definitiva questa. Come qualcuno mi scrisse " Goditela sin che dura, goditela sin che non cominci a vedere".
Il succo della faccenda è, il piú delle volte ci si prende pause per l'off, impegni, vita reale ( cosa buona e giusta). Ma è mai capitato che queste pause, siano dipese invece da altro ? Sono l'unica che dopo essersi ritrovata in situazioni a volte assurde ( anche pesanti) in una land , ha voluto staccare la spina?
Sono pronta a critiche, costruttive, distruttive. Ma pareri, e discussioni civili sarebbero una buona cosa per questo thread.
Pagine → 1 2
22/11/2021 16:07:08 e modificato da glitterhoof il 22/11/2021 16:33:21
Non ho idea perché TU voglia lasciare e prenderti delle lunghe pause, ma voglio condividere con te perché IO ho scelto di abbandonare il gioco di ruolo. Anche io appartengo alla vecchia generazione e anche io, per motivi off, ho preso diverse lunghe pause, ma alla fine sono tornato in un paio di land interessanti e, dopo aver cominciato a ruolare con alcuni, ho quittato senza troppi problemi. Il motivo deriva dalla noia nelle giocate con coloro con cui ho ruolato. Ho cercato di stringere i denti e arrivare almeno alla ruolata di chiusura, ma i tempi lunghi di azione e la vuotaggine inserita nelle azioni altrui, mi hanno proprio spinto a uscire da parecchie land senza più rientrare. La verità temo sia la scarsa iniziativa della nuova generazione di giocatori, la mancanza della capacità di coinvolgere nelle proprie azioni altri personaggi, un egoistico modo di giocare che è più indirizzato a ricevere passivamente spunti e stimoli piuttosto che offrirli. Giocate narcisistiche concentrate più sulla relativa bellezza e forza del proprio personaggio piuttosto che sul giocare di ruolo insieme ad altri. Sembrava di trovarmi di fronte più a un blog che a un gdr. Il mio desiderio di avventura, di immergermi in un ambientazione in cui dare libero sfogo non è venuto meno, ma se l'ambientazione è superficialmente delineata e il carattere dei personaggi altrui particolarmente blandi, meglio trascorrere del tempo di fronte al televisore e godere di qualche buon telefilm, piuttosto che agonizzare per ore davanti a uno schermo per leggere del simming da soap opera. Poi se nelle land si creano situazioni pesanti, oltre allo scarso gioco - qualitativo e quantitativo - non chiudo neanche gli occhi, ma sloggo senza neanche pensarci per non restare coinvolto in faide a me estranee.
22/11/2021 16:43:06
22/11/2021 16:44:10
Non sei la prima, e non sarai l'ultima ad essersi presa una pausa..
Penso sia normale, alla fine, a prescindere dall'aprire o meno gli occhi sulla realtà in cui si ruola. E' patologico.
Ti dico, mi capita anche con altro genere di hobby, che sia un libro o un videogioco (ne ho recentemente messo in pausa uno, perchè ho delle novità per le mani XD)
E si, mi è capitato anche con i gdr by chat. Penso che a rotazione, è qualcosa che capita un pò a tutti soprattutto se si gioca da molto tempo o se si ci infila in dinamiche quali corporazioni/staff.
Io presi una pausa relativamente lunga (di circa 4 anni) dopo che chiusi il mio gdr. Una parte era legata allo stress psicologico, ma una grossa parte era legata a molti fattori off (cambio di lavoro e ritmi) che nel corso degli anni mi hanno portata a lasciare questo hobby. Tornai giusto l'anno scorso in periodo di lockdown, rimanendo fissa su un solo gdr. Quest'anno mi son dovuta prendere nuovamente una pausa di parecchi mesi per delle dinamiche off che non sto a spiegare.. Ma a settembre sono tornata.
Diciamo che in un modo o nell'altro, fin tanto che ho spunti e mi tengo lontana da quello che non è strettamente legato al gioco, riesco a trovare la pace e la passione di giocare. Ma l'allontanarsi spesso e volentieri non dipende nemmeno dal gioco in sè.
Ho iniziato nel 2004, sono passati 17 anni da allora e di pause ne ho prese parecchie (più o meno lunghe). Si cresce, ed il tempo a disposizione spesso lo si dedica ad altro magari anche meno impegnativo (come potrebbe essere il giocare su console)
22/11/2021 21:11:37 e modificato da esidegdr il 22/11/2021 21:14:35
Secondo me c'è da fare una distinzione netta fra le cause di "forza maggiore", chiamiamole così, che sono Off Game, e quelle di altra natura.
Quelle Off Game ti portano lontano dal Gioco per dovere e non per altri motivi.
E questo è sacrosanto, è la vita che ti porta a prenderti una pausa dal tuo Hobby proprio perché hai altro a cui pensare. 😃
Mentre, per quanto riguarda la causa "dietro le quinte" che può portare qualcuno a smettere di giocare, va analizzata molto a fondo e non da qualcuno di esterno, ma da te stessa/o come Giocatrice / Giocatore.
Se è vero che in molte realtà ci si annoia a giocare per i tempi di attesa molto lunghi, forse è il caso di cambiare genere? :) Provare a dare una chance a qualcosa che non giocheresti mai di tua iniziativa, ma in cui potresti trovare proprio quella serenità e quel Gioco che ricerchi?
Se sono le persone che ogni volta ti demoralizzano, forse ci dai troppo peso?
Giocare di Ruolo inteso come la vera interpretazione del Personaggio (e non l'alter-ego di sé stessi) deve essere uno svago. Se qualcosa mina alla tua serenità di gioco, secondo me devi essere tu stessa/o a trovare il modo di non fartelo pesare troppo.
Ovviamente ci sono eccezioni e casi diversi, mh?
Cosa intendevo per "non l'alterego di sé stessi"?
E' logico che nei nostri PG mettiamo spesso e volentieri dettagli di noi, per sentirli più famigliari, ma un problema che riscontro moltissimo nei PBC specie di recente, è che molte persone sono più interessate a ricreare le proprie identità tali e quali, e desiderano giocare loro stessi magari più ricchi, più potenti e più importanti, perché nella realtà hanno molti ostacoli e difficoltà da superare.
In questo caso, non stai giocando di Ruolo. Stai sfogando la frustrazione attraverso il Gioco, e questo non è affatto un buon modo per approcciarsi al By Chat, sempre per come la vedo io :)
Quindi sono d'accordo che a volte si desidera prendere una pausa perché tutti questi soggettoni oltre che noia, fanno sentire anche un po' di depressione! 🤣
Ma secondo me, se è questa una tua passione, è solo questione di trovare il tuo posto. Cerca, e lo troverai ❤️
22/11/2021 22:02:45
Allora ... dovrei quotare tutti, diventerebbe poi una risposta lunghissima. Io sono una di quelle papiromani, ma ho a cuori i vostri occhi. Quindi...
@glitterhoof, i problemi dei gdr comunemente sono metaplayer, pk ( ormai qualcosa di raro - almeno questo), player che prendono il gdr troppo sul serio rovinando il gioco altrui quindi un reiterato continuo scambio di Off per On e ci inserisco anche stalking ( sembrerà assurdo ma è così ). Comunque io ho cercato sempre di adattarmi nonostante fossi una player che scrivesse molto, sia in lunghezza di azione che in tempistica.
@anneth, "Non sei la prima, e non sarai l'ultima ad essersi presa una pausa..
Penso sia normale, alla fine, a prescindere dall'aprire o meno gli occhi sulla realtà in cui si ruola." ecco perchè volevo capire cos'è che portasse diciamo, a parte l'off a volte le persone a prendersi pause da una land. Come anche tu hai scritto a volte non dipende dalla land, ma dipende anche dalla voglia di ruolare o meno. Se si trovano spunti o no, o anche altri fattori di mezzo. Però alle volte, certi "ambienti" diventano pesanti e il ruolare per molti per divertirsi passa in secondo piano. Come se i gdr fossero un lavoro.
@esidegdr , è questo il fattore. Io ora scriverò per me stessa, non credo di avere la carta vincente nella manica e non voglio generalizzare. Ma se io player mi iscrivo in un gdr, magari per la prima volta e cerco ovviamente di ambientarmi, mi adeguo, rispetto il regolamento come giusto che sia ma in alcune situazioni devo cominciare a chiudere gli occhi( quindi davanti a qualcosa che lede anche il regolamento in se), magari provi a segnalare anche la situazione e in mesi e mesi noti che le cose non cambiano puoi essere affezionata alla tua pg, o al tuo pg, puoi trovare tutti i modi del mondo per portare avanti il tuo gioco serenamente ma io non dovrei chiudermi gli occhi per ruolare serenamente in una land. Nessuno dovrebbe farlo, uno dovrebbe loggare per divertirsi. Ma se ogni qual volta si presenta una situazione come quelle citate da me sopra, a @glitterhoof e in molti cominciano a doversi tappare gli occhi per ruolare Serenamente. Allora lì c'è poco da fare, prendi e clicchi sulla famosa X e provi in altri. E come hai scritto tu "è solo questione di trovare il tuo posto" , e io ci sto provando xD
23/11/2021 09:22:39
24/11/2021 17:12:32
Le mie pause sono sempre state dovute al tempo investito a testare un'altra land per capire se poteva essere più congeniale al mio gusto e al mio stile e optare per un trasferimento definitivo, soprattutto se la land di residenza cominciava a puzzicchiare di chiusura imminente.
Ho smesso di perdere tempo a testarle in questo modo perchè il dilagare di gestioni con il delirio di onnipotenza nel sangue mi ha spinta a domandarmi non tanto se la nuova land mi piacesse, ma quanta pazienza avrei dovuto usare per gestire i rapporti con gestori tossici e pieni di sè.
24/11/2021 19:27:52
24/11/2021 22:10:24
25/11/2021 03:20:33
Ah, le pause.
Anche io, come molti altri, sono un giocatore vecchio stampo, ed anche io ho preso la strada della pausa, della quale al momento non riesco a vederne la fine. E sono molte le volte che sto fermo davanti al pc, magari mentre sto facendo altro, ad interrogarmi quasi casualmente, sul perché sto vivendo questo distacco dalle land. Stranamente, anche stupidamente, mi colpevolizzo per aver perso la voglia, non riuscendo a capacitarmi di come non abbia intenzione di tornare a fare qualcosa che, a conti fatti, mi faceva divertire. Dovrebbe essere naturale, no? Mi piace = Lo faccio! Poi ci penso meglio e mi dico che forse non mi piace più come prima, e sicuramente è una grande verità, ma non l'unica. Già altri colleghi hanno accennato ai vari problemi, ma magari la realtà è che siamo anche noi ad aver cambiato interessi, a non voler più investire la stessa quantità di tempo in qualcosa che prima non ci dava fastidio come ora. L'attesa tra una azione e l'altra, i vari accordarsi con altri giocatori su quale chat scegliere per giocare, chi inizia prima, chi dopo, sperare che la ruolata non annoi, che arrivi un master (che puntualmente non arriva) a movimentare la situazione. Se ripenso alle giocate che facevo prima, anche di semplice simming da millanta caratteri, mi chiedo oggi "Ma come cavolo facevo?". Anche solo il pensiero di arrivare a 2000 caratteri, ora, mi fa salire l'ansia. Magari trovandomi in chat tornerei ad assaporare il piacere dello scrivere, dell'interpretare, eppure non riesco neanche a fare login.
Ho tentato di iscrivermi, nell'ultimo anno, su qualche land ma, tralasciando il fatto che non sono riuscito a trovare nulla di coinvolgente, finivo sempre con l'interfacciarmi a piattaforme dove la caratterizzazione del pg era una piccola parte dedicata all'allestimento della scheda, con regolamenti banali sotto ogni punto di vista, interazioni prive di spessore, ruolate che non portavano a nulla. Il simming è una parte integrante del gdr, ma quando diventa l'unica significa che qualcosa non va. Che il progetto non stimola. Le ambientazioni sono per lo più piatte. Ci sarebbe tanto altro da dire su cosa non va, ma non serve a nulla. La voglia deve venirci da dentro, prima di ogni altra cosa.
Sono quattro, a mio avviso, i requisiti che una land deve soddisfare:
- Permettere al player di caratterizzare il pg, anche attraverso la crescita dello stesso.
- Offrire un ambiente sereno dove la gestione sa esattamente cosa sta facendo, mantenendo la capacità di ascoltare i consigli, lì dove questi si dovessero rivelare costruttivi.
- Avere uno staff competente, in grado di occuparsi di qualunque cosa.
- Offrire ogni tipologia di gioco, in maniera pressappoco costante. Ciò significa che se mi iscrivo su un fantasy, non voglio giocare sempre in taverna o a zonzo per le strade, ma mi aspetto un certo grado di coinvolgimento.
La moneta di scambio dei gdr è il nostro tempo, e come nella realtà, paghiamo per avere un prodotto di qualità. Diamo minuti, ore, giornate e nottate, ed in cambio ci aspettiamo un servizio che soddisfi le nostre aspettative. Certo, c'è anche chi potrebbe dire che, il gestore fa la land e le regole sono le sue, ma fino a quando non si entra nell'ottica che un gestore deve creare un prodotto di qualità, per soddisfare il "cliente pagante", continueremo a parlare di queste cose ed a lamentarcene. Stesso principio di certi datori di lavoro, che pagano una miseria per turni disumani: se da domani si licenziano tutti, in tronco, vedrete che il datore cambierà registro. E' l'utenza che fa la differenza.
Riassumendo, mi viene da dire che prima chiudevamo gli occhi. Ora, invece, vuoi per esperienza maturata nel tempo, saltando da una land all'altra, vuoi gli scazzi, ci siamo semplicemente stancati di far finta di non guardare.
Ps: il mio migliore amico gestisce un GdRLive, e per quanto Live e PbC siano molto diversi, ovviamente, non mi capacito di come lui, ed il suo staff, si facciano il culo come un secchio per offrire un gioco che tenga i player sempre a tremila, una volta al mese, arrivando anche a spendere soldi per l'affitto di location che si prestino agli eventi, mentre i gestori di land, comodamente seduti sulle loro sedie, non riescano a fare neanche la metà.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Giochi di Zombie - Immergiti in mondi devastati da orde di zombie e fai di tutto per sopravvivere!
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!