Ambiente scolastico sovrannaturale postato il 12/11/2021 16:18:16 nel forum giochi
Che ne pensate di un ambiente scolastico sovrannaturale?
Avremmo idea di creare una land pbc che abbia come ambientazione una scuola che raccolga varie creature magiche.
Quali creature vedreste in questo ambiente?
Ad esempio, vampiri, streghe, fate, angeli, demoni, licantropi e via dicendo.
Grazie per il supporto!
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12/11/2021 16:26:59
Per prima cosa dovreste specificare il genere della land.
Parli di una land con elementi sovrannaturali. Non aggiungi, però, se siano elementi integrati nel quotidiano.
Nel senso: è un'ambientazione che vede una commistione di umani con razze definibili "mostruose"?
Che la risposta sia sì oppure no, vi consiglio prima di tutto di decidere dove sarà ambientata la vostra Land.
Perché in tal caso potreste semplicemente ispirarvi alle leggende e creature del folklore locale.
In secondo luogo, anche il tipo di atmosfera che volete creare è importante: horrorifica? Slice of Life? Perché di certo influisce molto sul tipo di creature che potrebbe essere interessante inserirvi.
Comunque, per rispondere brevemente al tuo quesito: dipende.
Sicuramente per rendere il gioco appetibile, vi consiglierei di inserire tutti i mostri un po' più mainstream. Con Vampiri e Licantropi non si sbaglia mai. D'altro canto sono scelte piuttosto banali.
Fossi io a dover tirare su una simile land, tenderei ad inventarli, o modificare concetti già esistenti per adattarli ad un mondo moderno, così da variare un poco ciò che già c'è nel panorama dei PBC.
12/11/2021 16:41:11
Ti ringrazio per il primissimo feedback!
In effetti sono stato fin troppo generico ma considera che è una bozza su cui abbiamo appena iniziato a lavorare ed è tutto in wip a livelli estremi.
Comunque parte dell’ispirazione arriva dalla serie tv “Legacies” (spin off di The Originals), ovvero: una scuola riservata esclusivamente agli esseri sovrannaturali e l’atmosfera vuole essere tranquilla, diciamo una Slice of Life ma con il sovrannaturale.
12/11/2021 17:18:56
Giusto perché se non giocate a Magic è piuttosto difficile che la conosciate, vi butto lì un link alla presentazione di una recente espansione ambientata in una scuola di maghi (cercando un po' si trova un sacco di altro materiale):
https://magic.wizards.com/it/articles/archive/feature/la-prima-lezione-una-presentazione-di-strixhaven-2021-02-18
Non dico di copiarla uguale, eh (anche se potrebbe quasi valerne la pena, le land a tema Magic sono pochissime). Ma potreste trarne alcuni spunti che vadano un po' oltre i classici vampiri e licantropi, suppongo.
14/11/2021 17:38:19 e modificato da liliackyu il 14/11/2021 17:39:14
15/11/2021 05:02:44
Pensate molto bene all'ambientazione, per prima cosa. High School soprannaturale non vuol dire ancora niente. Perché esiste quella scuola? Qual è il suo scopo? Dove si trova? Chi ne è a conoscenza? Perché mai un vampiro dovrebbe frequentarla? E un demone men che meno? Che cosa studiano? Chi sono gli insegnanti? Che rapporti ha la scuola con la comunità sovrannaturale? Che rapporti ha la scuola, se ne ha, con la comunità NON sovrannaturale? Siamo nel nostro mondo o in uno alternativo? Siamo nel presente, nel passato o nel futuro?
Perché va benissimo che vogliate fare una land "leggera" a tema Slice of life delle creature... Ma senza un'ambientazione solida persino quello diventa difficile o poco interessante da giocare. Non conosco la serie da cui dite di volervi ispirare quindi non so se alcune o tutte quelle domande trovino già una risposta e siate intenzionati a prendere tutto da lì... Tenderei a sconsigliarvelo, per avere le mani libere sinceramente.
Pensate bene al sistema che volete implementare. Statistiche, dadi, abilità, crescita del personaggio. E, se doveste inserirle, cercate di farle bilanciate. Sì, potrebbe sembrarvi strano, ma anche in una land di "simming" un sistema di gioco è necessario, per simulare gli scontri, che comunque avvengono, che sia una rissa tra i corridoi o una partita di football, una prova di atletica per farsi prendere nelle cheerleader o l'abilità di intortare la gente per farsi eleggere presidente del consiglio studentesco.
Pensate bene al tipo di gioco che volete offrire, come ha detto qualcuno prima, una land priva di qualsivoglia trama di fondo o spunto, può annoiare alla lunga. Non vi dico certo di pilotare il gioco, ma non affidatevi nemmeno al detto "il gioco lo fanno i giocatori" perché no, non lo fanno, o almeno non possono se non sono messi nelle condizioni di farlo, dotandoli degli strumenti per cambiare le cose. Badate che le trame e gli spunti non devono essere per forza quest avventurose dove si combatte fino alla morte contro il supercattivo di turno. Anche un insegnante che fa favoritismi o uno dei dirigenti che vuole tagliare i fondi al Club di musica, per dire.
Pensate bene all'angolazione che volete dare al sovrannaturale a scuola. Nel senso i poteri e le abilità uniche, i personaggi si ritrovano a usarli spesso, o devono sostanzialmente fingere di essere adolescenti umani per tutto il tempo e l'essere vampiro, licantropo o fatina dei denti finisce per essere solo una cosa da BG che ti rende più o meno figo di default ma che ha zero impatto sulla vita della scuola?
Perché in quel caso si rischia di non dare abbastanza "carattere" alla land. Se mi scelgo la mia razza preferita, per poi finire a giocare un normalissimo adolescente qualunque che una volta al mese ulula alla luna, beh, tanto vale che gioco un adolescente umano altrove.
Solo dopo è il momento delle razze. E anche qui, il quante e quali inserirne, dipenderà moltissimo da quanto detto sopra. Tendenzialmente, vi consiglierei di non limitarvi alle solite razze da urban fantasy viste e riviste, cercate di coniugare un regolamento semplice e un'ambientazione solida con la libertà creativa degli utenti. Ed evitate, in fase di stesura regolamento, di fare figli e figliastri come si suol dire, cioè di creare razze palesemente sbilanciate/avvantaggiate, o vi ritroverete col circolino dei vampiri fighi di 40 utenti, e le altre razze vuote o quasi XD
Ho scritto troppo e sembra che voglia scoraggiarvi vero? Beh, vi assicuro che non è così.
Ma avete appena avuto l'idea, anzi forse siamo alla fase ancora precedente. Ed è proprio questo il momento di porsi queste (e altre mille probabilmente) domande. Partire dalle razze da inserire, secondo me, è come partire dal quarto piano di un palazzo, senza metterci le fondamenta e gli altri piani sotto. Lo puoi fare, ma rischi di accorgerti a metà strada che siete sospesi nel vuoto, tipo nei Looney Tunes :D
15/11/2021 13:46:33 e modificato da quartz il 15/11/2021 13:46:49
15/11/2021 14:17:15
15/11/2021 15:43:29
Continuo a ringraziare tutti per gli spunti che ci state dando e che stiamo prendendo in considerazione.
L’ispirazione di Legacies è solo uno spunto per delineare la scuola, non vogliamo prenderla paro paro e traslarla in un concetto PbC, perché porterebbe con sé non pochi problemi:
- un prodotto non conosciuto da chi non segue la serie;
- un prodotto che a causa di modifiche necessarie risulterà diverso dall'originale.
Altra ispirazione che stiamo valutando è la saga Beautiful Creatures - la sedicesima luna (diciassettesima, diciottesima e via…) tanto a livello di saga letteraria quanto di film (per chi conosce uno o l’altro). Ma anche questo è da intendersi come ispirazione e non si seguirà quello ma il concetto che sta alla base: l’essere reclamati dalla Luce o dalle Tenebre.
Fermi, fermi, fermi. Non pensate: “Che palle il bene vs il male”, perché quello che vorremmo è un concetto leggermente diverso.
Nel nostro immaginario, senza che stia a spiegare le origini del mondo sovrannaturale nel minimo dei dettagli (per quello ci sarà tempo e ci stiamo lavorando quindi nulla di definitivo), al raggiungimento della maggiore età sovrannaturale (uguale per tutti nel mondo) ci si trova reclamati dalle forze di una delle due entità “divine”: Equilibrium o Caos (bene/male, legge/caos <<< da definire sicuramente meglio di così).
Quindi ogni sovrannaturale sa che arrivati a XXX anni di vita (che coincidono con la fine della scuola) finirà in una delle due fazioni che ne plasmerà le attitudini e lo stile di vita.
Fino al raggiungimento della maggiore età sovrannaturale si ha il libero arbitrio. Arrivati al compleanno si tirano le somme.
E arriviamo così alla scuola, il nocciolo del gioco.
“Un figlio di…” va’ a scuola perché può formare meglio il percorso che lo porta ad essere reclamato in un determinato sentiero, con corsi di studi specifici ed esperienze sul campo. I due cammini si chiameranno Ascensium (per le forze di Equilibrium) e Descendium (per le forze di Caos). Durante il periodo qualsiasi tipo di comportamento tenuto farà spostare l’ago della bussola verso uno dei due sentieri, così come le materie seguite che hanno un punteggio Ascensium/Descendium.
Ogni semestre ai personaggi viene mostrata la prevalenza verso un sentiero piuttosto che l’altro (è un qualcosa di ON), così da potersi gestire il percorso.
Possibili esempi pratici:
- Una strega arriva da una famiglia di Descendium ma non è portata e sta andando verso gli Ascensium? Come si comporterà? Proverà a piegare la sua innata natura per rendere orgogliosa la famiglia o scoprirà che il percorso scelto dai genitori non fa per lei?
- Un Mannaro aborra il suo lato bestiale e ogni sua azione è rivolta a cercare di raggiungere il cammino Ascensium per essere reclamato da Equilibrium.
Il tutto vivendo in un ambiente scolastico e in età adolescenziale quindi si vivranno i drammi del voler entrare nella squadra di Cheerleader ma far schifo nel ballo, gestire il giornalismo, entrare nei club, migliorare le proprie performance nella squadra sportiva, amarsi, tradirsi ecc.
Il fulcro del gioco è quindi l’evoluzione del proprio personaggio, e non il gioco una volta reclamato. Insomma, come ci arriva non da quando ci arriva.
Sarebbe comunque una scuola che pare agli umani come ordinaria (elitaria, per ragazzi difficili o comunque accessibile solo ad una ristretta cerchia di ragazzi) nel nostro mondo contemporaneo. Il dove non è stato ancora stabilito.
Non sarà comunque diceless perché porta più problematiche off che altro, ma un sistema leggero. Si pensava ad adattare GURPS per, come dice sage, gestire i contrasti e comunque i poteri di ogni studente
15/11/2021 15:54:28
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