Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
22/12/2020 21:45:18
Credevo che la premessa del "a mio parere/per quello che ho potuto riscontrare/secondo quello che vedo e sento dalla community con cui ho a che fare da X tempo" potessimo darla per implicita in qualsiasi discorso, visto che non stiamo parlando di statistica e non abbiamo dati, numeri e studi su cui confrontarci.
Sottolineo quindi che la premessa implicita è sempre questa nei miei interventi.
Tuttavia, il mio è un pensiero supportato appunto da cose riscontrabili anche solo confrontandosi con la community in questione. Sono argomenti discussi e ridiscussi negli anni.
In generale, sfido chiunque a venir a dire che sia felice e soddisfatto, come giocatore, se si trova la promessa X e poi finisce con l'iscriversi ad un gioco che offre Y (o non offre nulla), perdendo tempo e scontrandosi con un muro invisibile quando cerca di giocare l'X promesso.
22/12/2020 21:52:32
Sì, ma la spiegazione era nell'intervento quotato nella mia primissima risposta e l'ho riscritta in quella successiva :)
Direi di andare avanti!
23/12/2020 02:31:41 e modificato da nick nightingale il 23/12/2020 02:33:59
Guarda Howl, se tu avessi scritto queste cose 10 anni fa ti avrei dato ragionissima. Oggi ti chiedo, a che serve? Che "prove" servono per confermare l'evidenza? Perché io non sto cercando di dirti che "il cielo è viola", ma che è azzurro.
Che dati servono? Devono partire quanti progetti di Land a tema Cyberpunk 2077 che si rivelino le solite chat in costume dove fare simming fingendo che sia altro? In caso risparmio il tempo a tutti: è già successo con le Land di Game of Thrones. Basta come precedente? Devo citarne altri?
Come ho già detto, siamo tutti adulti, abbiamo discusso di pbc per anni, sappiamo di cosa si parla, conosciamo l'ambiente e quello che c'è dentro. Una volta tanto potremmo provare ad avere un confronto onesto, tutto qua.
Non è che ho la verità in mano perché sono Gesù, sto solo indicando la montagna di cacca nella stanza che tutti fingiamo di non vedere 🙃
23/12/2020 10:33:25
Dirò una cosa abbastanza controcorrente, ma che secondo me è il fulcro della discussione. Alla gran parte dei player di gdr non piace il super pvp strategico, e rischiare di perdere in tutti i progressi ottenuti in anni di gioco. Vuoi perchè il rischio di perdere in un contesto simile è altissimo, e i player non sono abituati a giocare in quelle condizioni, ergo perderebbero più spesso di vincere, sia perchè al player medio, più che l'ambientazione in se interessa il proprio pg, e il modo in cui esso interagisce con l'ambientazione. I player sono persone estremamente egocentriche secondo la mia visione maturata in 12 anni, quindi si, magari il cyberpunk duro e crudo che vorrebbe Nick non è adatto al pbc. E prima che qualcuno mi dica che io sto scrivendo queste cose perchè sono il primo a configurarmi con un tipo di gioco simile, lo fermo: NO per me va bene qualsiasi tipo di gioco, e ho abbandonato da anni l'idea pg centrica del mio gioco.
Però, e si può negare la cosa quanto si vuole, molti non lo hanno fatto e ragionano in quel modo li sopra citato, seppur non lo ammetterebbero mai.
Quindi, invece di dire "non fate cyberpunk o non create land" sarebbe molto migliore fare ammenda di cosa vuole REALMENTE la maggioranza dei player, e magari giostrare il gioco e l'ambientazione tenendo conto di questo. Quindi va bene un cyberpunk super addolcito, se coerente con le sue meccaniche interne e gestibile nel lungo termine, se i player quello vogliono, è inutile intestardirsi sul mondo dove la gente vuole solo staccarti il braccio a morsi :)
23/12/2020 11:15:44
23/12/2020 11:34:14
@soizora così depotenzi la mia provocazione!!!
Per il resto, il pbc è un "mezzo". Ci si può costruire sopra un po' di tutto, con i suoi limiti. Il cyberpunk è adatto quanto altri giochi più o meno complessi, al massimo non è adatto al gusto di tantissimi utenti/gestori che stanno sui pbc. E alla fine non c'è niente di male, nessuno ci obbliga a giocare cyberpunk... Qual è il problema? (cit)
23/12/2020 11:54:08 e modificato da musicamusa il 23/12/2020 11:56:01
23/12/2020 11:55:31
Il fatto che a tantissime persone (utenti E gestori) non vada davvero di giocare un'ambientazione violenta, ingiusta, con tematiche abbastanza forti da dover ragionare su quel che si fa e come lo si fa (visto che ci sono conseguenze anche estreme), è un dato di fatto.
Che questo significhi che non si possa creare un gioco cyberpunk, non è per forza vero.
Come si è detto: basterebbe approcciare la costruzione del gioco con reale consapevolezza ed essere chiarissimi su quello che si sta proponendo. Chi è incollato al proprio pg e ha paura di perderlo o non vuole effettivamente giocare cyberpunk ma un simming in costume... andrà altrove.
Creare un "cyberpunk addolcito" per incontrare i gusti di una maggioranza, invece, non ha alcun senso. Mi dispiace dirlo in modo così assolutistico, ma non lo ha e non saprei come altro dirlo. Cyberpunk è un gioco violento. È un gioco che propone una realtà malata, crudele, deumanizzata ecc ecc.
Se si vuole fare un cyberpunk addolcito, semplicemente non si vuole fare un cyberpunk ma un giochino con dell'aesthetic alla tumblr che sappia di neon e cromature.
A quel punto non serve scomodare il nome di un genere che sarebbe svuotato di ciò che lo rende tale.
23/12/2020 12:09:59
23/12/2020 12:12:13
Evito di entrare nel merito di cosa c'entri "l'elite", ma semplicemente mi ripeto riguardo il "che c'è di male".
C'è di male che, semplicemente, non è cyberpunk. Ci sono cose che puoi cambiare di un gioco e altre che, invece, sono il core di quel gioco. Un cyberpunk addolcito non è più cyberpunk perché la violenza e tutte le dinamiche di cui si discute in questo thread sono cose CENTRALI del gioco. Se a qualcosa levi o depotenzi la sua essenza, stai semplicemente facendo altro.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!