Land sci-fi postato il 05/05/2020 11:52:25 nel forum giochi e dintorni
Buonsalve, sono ritornata da poco a giocare e starei cercando una Land Sci-fi, stile Ballad of Serenity, ne esiste qualcuna?
Pagine → 1 2
05/05/2020 11:54:21
Al momento alla BOS, purtroppo, non c'è proprio nulla. Il genere Sci-Fi boccheggia gli ultimi respiri di morte. Ti tocca cambiare genere mi sa 🤣
05/05/2020 11:56:46
Ciao, se ti piace la fantascienza e un mix di moderno e militare puoi provare da noi. Non serve conoscere tutte le stagioni di Stargate, e nemmeno il film, basta solo leggere l'introduzione iniziale nella homepage del GdR per avere una idea dell'ambientazione.
Ti aspettiamo :)
05/05/2020 12:26:36
13/05/2020 17:39:48 e modificato da kaytch il 13/05/2020 17:48:06
Midgar Gdr è una land su Final Fantasy 7, il genere è Sci-Fi. 😉
edit: forse tende più al cyberpunk...
13/05/2020 22:38:01
Il genere sci-fi è in via d'estinzione da un po', purtroppo, senza tralasciare alcun sottogenere collegato.
Noi stiamo creando una land CP proprio perché amanti del genere e in astinenza feroce XD
15/05/2020 16:56:02
15/05/2020 17:29:12
15/05/2020 20:01:03 e modificato da ghennadi72 il 16/05/2020 03:06:41
Se cerchi per forza una sci-fi sul genere BoS credo tu abbia solo una possibilità: radunare altri appassionati del genere, trovare qualcuno disposto a farsi carico della gestione e aprire una land. Finchè é stata aperta BoS ha soddisfatto un gran numero di giocatori che ne erano entusiasti. Ce ne saranno altri in circolazione, immagino, ai quali farebbe piacere riprendere. Magari anche ex membri dello staff. Magari con un po' di fortuna potreste convincere l'ex gestrice a tornare in pista, o almeno a cedervi parte dei materiali per ricominciare.
Potreste anche ricominciare "volando basso" con una installazione GDRCD, facendovi assistere per i necessari adattamenti, e introdurre poco a poco le funzionalità tipiche che più vi interessano. Se no, non vedo molte alternative, il classico "armiamoci e partite" e il "si dovrebbe fare = qualcun altro lo faccia" in quest'ambiente non ha mai funzionato nè portato a nulla di buono.
Quanto alla sci-fi in generale anch'io sottolineo che per quanto il genere sia moribondo e striminzito, non è completamente spopolato e anzi c'è anche una land che resiste e continua a offrire gioco da parecchi anni, Stargate Command Online.
Mi permetto di suggerirla anche ai non appassionati delle serie TV e film, perchè è veramente un gioco che può essere giocato "alla cieca" per quanto riguarda l'ambientazione. Se hai anche solo una vaga idea di come funziona un esercito contemporaneo, e il personale civile (medici, scienziati, funzionari, addetti alla logistica) aggregato a un progetto gestito da militari, hai tutto quello che ti serve per iniziare senza traumi, anche non sapendo letteralmente NULLA di cos'è e come funziona uno Stargate. Giochi un essere umano contemporaneo, che arriva da una vita contemporanea in una città o un paese contemporaneo, abituato a usare armi contemporanee. Tutto quello che riguarda la specificità dell'ambientazione di gioco lo incontri passo passo.
Cosa che non si può dire di altre ambientazioni nelle quali devi avere ben più che una infarinatura dell'ambientazione, o rischi di fare disastri ogni volta che il tuo pg apre bocca dicendo insulsaggini solo perchè il giocatore dietro il personaggio non conosce alla perfezione l'ambientazione di riferimento (e questo non è certo un problema solo delle land sci-fi, eh?).
Il rovescio della medaglia è che devi inserirti in un contesto di gioco molto orientato al PvE. Un modello ideale per gestire le sfide dell'ambientazione e che è applicabile, a mio parere, solo ad alcune delle ambientazioni sci-fi classiche, e che nel caso di SG è addirittura obbligato.
E' chiaro che se sei a caccia di PvP spinto e duelli spaziali con un folgoratore nella fondina non è la land sci-fi che fa al caso tuo.
In ogni caso ci penserei dieci volte prima di continuare a ripetere che la sci-fi è morta, che non ci sono più land, che se si apre una land sci-fi si fallisce... perchè magari a voi non piace, magari SG non vi piace come ambientazione, ma un modello che funziona da anni e anni c'è, resiste e continua a far divertire chi ci gioca.
Magari è solo che loro hanno scelto un modello di gioco in grado di resistere sul lungo periodo e altri, invece, no.
Visto che si parla sempre di "buone pratiche" ma per motivi a me ignoti si fa sempre tutto tranne guardare alle pratiche di chi dimostra coi fatti di avere un prodotto che funziona, magari si potrebbe imparare qualcosa dall'esperienza di SGC Online.
16/05/2020 17:06:11 e modificato da ghennadi72 il 16/05/2020 17:11:48
20/05/2020 00:35:10
Buonasera e scusate se intervengo così tardi nella discussione dopo che è stata citata SGCO 😃
SGCO è una land che negli anni è cambiata molto adattandosi ai vari periodi, alle necessità ma anche agli spunti dati dai giocatori.
Indubbiamente quanto scrive Ghennadi è verissimo: siamo una land prettamente PvE, con un ambientazione che quasi invita "l'ignoranza" del materiale di partenza, e per la quale non serve avere conoscenze specifiche per approcciarsi al gioco.
Basta:
a) Conosce l'italiano (😆)
b) Avere una minima idea (veramente si impara quasi passivamente seguendo un qualsiasi film o una qualsiasi puntata con un ambientazione militare) di come funziona una scala gerarchica e cosa comporta essere un sottoposto piuttosto che un superiore.
c) Essere disposti ad accettare che il mondo di Stargate prevede alieni e razze di ogni tipo e che potreste incontrare un pianeta pieno di robot asimoviani così come una corte di "elfi"...
E qui voglio spendere anche due parole sui ruoli e sulla necessità di seguire una "disciplina":
Penso che questo sia vero per ogni land, anzi, per ogni community online o reale... In fin dei conti, se sei un elfo dei boschi, ci si aspetta che tu rispetti il tuo Re, se sei un personaggio civile di una land moderna devi sottostare alla legge del suo mondo virtuale, ecc... Poi nulla ti vieta di tentare di uccidere quel Re o di rapinare una banca, ma ovviamente le conseguenze ON poi si faranno (giustamente) sentire.
Lo stesso dicasi per il ruolo dei militari su SGCO: esiste un regolamento militare che va seguito, se non viene seguito, sopraggiungono le punizioni (ON!) da giocare. Fondamentale qui è separare ON e OFF per non fraintendere una punizione ON (come un degrado, un richiamo, una lettera di demerito, ecc...) come una punizione OFF... Chiunque in land è libero di giocare il personaggio come meglio crede... esiste un corpo JAG apposta per giocare anche le conseguenze e, se i player la prendono nel modo giusto, può essere molto divertente per tutti giocarle. Ricordo ancora un processo ON in cui siamo brevemente passati dal mondo di Stargate al mondo di JAG (Serie TV) con tanto di cameo di Personaggi dell'altra serie.
Breve parentesi per l'assenza di turni: troppo spesso i giocatori la vedono come una restrizione o una mancanza, quando in realtà è un aspetto fondamentale di una land Sci-Fi: In un GDR storico, descrivere accuratamente e nei minimi dettagli l'elsa della spada che si impugna o l'armatura che si indossa è circa il 70% del gioco. Ovviamente si devono dare quei 10/15/20 minuti ai player per descriverli al meglio. Lo stesso dicasi per le land moderne nelle quali la descrizione del personaggio, dei propri atteggiamenti è l'80% del gioco.
Il PvP poi impone una turnazione rigidissima perché io attacco, tu pari e contrattacchi, io paro ecc ecc... Se non c'è turnazione non c'è gioco.
Ma su SGCO nel quale il 90% del gioco è COSA fai per contrastare un nemico, o disinnescare una bomba o tradurre un artefatto... beh, non serve scrivere un papiro. Bisogna essere "rapidi" (fermo restando che in ogni quest ogni player ha almeno 10 minuti per leggere la masterata e scrivere una risposta adeguata...) perché fuggire da un nemico è una situazione dinamica, nella quale a volte vuoi cercare riparo, a volte vuoi rispondere al fuoco, a volte vuoi contattare la base e chiedere rinforzi... ma in ogni caso hai solo pochi istanti per prendere la decisione "giusta".
La fantascienza, a mio avviso, non è morta... non solo per la presenza di SGCO da ormai 11 anni, ma anche perché la fantascienza è sempre stata un prodotto di nicchia. Richiede un interesse per la scienza, la base della Sci-Fi, già difficile da trovare oggigiorno. Poi richiede la passione per il fantasy (da qui l'unione di fantasy e scienza), un po' più comune al giorno d'oggi, ma quasi sempre solo se correlato da maghi, draghi e razze classiche. Chiedete quindi a Tolkien di essere, oltre che linguista, filologo e scrittore, anche in parte ingegnere... un bel mix.
Se poi consideriamo che i GDR by Chat sono già a loro volta un prodotto di nicchia, la Sci-Fi by Chat è un sottoinsieme di un sottoinsieme... aspettarsi 1000 presenti a sera sarebbe veramente... fantascienza 😎
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
OneShot! - Le one-shot ed i giochi di ruolo online e non!