Pagine → 1 2
23/04/2020 00:15:39 e modificato da ghennadi72 il 23/04/2020 10:59:18
A parte confermare che sgo è più che viva e vegeta, concordo anch'io sul fatto che la fantascienza in generale è tutt'altro che morta. In un certo senso però mettere in piedi land fantascientifiche pone gli stessi problemi di certi fantasy, soprattutto se scegli uno scenario "d'autore".
Da appassionato di sci-fi morirei se ci fosse la possibilità di giocare in scenari come l'universo di Dune, quelli di Asimov, o di Mass Effect. Toh, persino certi segmenti della timeline di Star Trek (magari nell'universo parallelo dello specchio) o qualcosa a cavallo tra lo scenario immaginato dalla docuserie MARS di National Geographic e The Expanse, o Star Blazers/Yamato. Per non parlare di Battlestar Galactica.
Poi però subentra la mia vena da gestore latente e non posso fare a meno di pormi certi problemi di giocabilità degli scenari senza doverli amputare brutalmente, come abbiamo dovuto fare in ambito fantasy con lo scenario delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Perchè se non hai centinaia di giocatori coi quali riempire, pianeti, basi spaziali e astronavi e imperi spaziali hai gli stessi identici problemi che hai nel riempire tutte le casate nobiliari ed ordini, combattenti e non, di Game of Thrones, se non peggio.
E alla fine hai solo l'illusione di "giocare allo scenario XYZ" perchè lo scenario non è in grado di stare in piedi da solo, e se sta in piedi è solo perchè lo hai brutalmente amputato circoscrivendo le parti giocabili esclusivamente a quelle che realisticamente puoi tenere aperte con 20/30 personaggi collegati e/o perchè hai dovuto far ricorso ad artifizi ongame che costringono parecchio il gioco nella dinamica PvE con i giocatori che (a parte conflitti individuali tendenzialmente marginali) sostanzialmente giocano concentrati tutti dalla stessa parte, quindi addio a un gioco spinto & cazzuto di fazioni in contrapposizione, che in quasi tutti gli scenari sci-fi è un elemento abbastanza centrale.
Oppure se anche riesci a creare un gioco su fazioni, sei quasi sempre costretto a blindare lo scenario per garantirne la stabilità (ossia nessuno potrà mai "vincere") perchè con un numero realisticamente basso di PG in gioco rischieresti che in una qualunque serata fortuita in cui il numero di player di una fazione è in numero abbastanza superiore a quella dei nemici, una parte vince per quello e addio scenario perchè la fazione che quella sera era in inferiorità viene spazzata via.
Credo che un freno enorme lo metta proprio lo scenario di riferimento, se ci si ispira a libri, serie tv e film. Il pericolo di escludere automaticamente e in partenza tutti quelli a cui la tal serie/film/saga non è piaciuta, e tutti quelli che non hanno voglia di leggersi un'ambientazione complessa che non conoscono perchè non hanno visto quel film/serie o letto quei libri, è molto concreto.
Viceversa creare una ambientazione originale (che non esime comunque i giocatori dal dover leggere parecchio) ha altri problemi, non meno difficili da risolvere.
Non a caso credo che uno dei punti di forza di sgo sia proprio il fatto che anche un giocatore completamente a digiuno delle serie tv o del film originale si ambienta in fretta, perchè è un tipo di fantascienza relativamente "vicino" all'esperienza quotidiana, se hai almeno una vaga capacità di immedesimazione in un ambiente militare sei a cavallo e il resto lo impari facilmente anche in-game, cosa che non si può dire di altri scenari, dove se entri con l'idea di "imparo intanto che gioco" fai disastri appena il tuo PG apre bocca e costringi qualcuno a decidere se correggerti o ignorarti.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles