Ciclo dell'Eredità - GDR By Chat postato il 04/08/2019 18:27:03 nel forum giochi online
Salve a tutti ragazzi 😄
Oggi apro questo thread per fare una sorta di "ricerca di mercato" prima di intraprendere un lavoro complesso e lungo, come tirar su un gioco di ruolo by chat come si deve.
A quanti, attualmente, potrebbe interessare un gioco basato sul mondo di Eragon e sul Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini?
Farò un paio di premesse.
In questo post non mi interessa sapere se il libro vi è piaciuto o non vi è piaciuto.
So bene che mettendo su un Fantasy d'autore, la principale utenza a cui puoi aspirare è quella che conosce l'opera e l'ha apprezzata, sotto una qualsiasi forma.
So anche già che la sola utenza che ha apprezzato quella collana di libri e che gioca di ruolo qui, non è abbastanza per tirare avanti un gdr, considerando i vari tentativi che si sono susseguiti nel tempo riguardo le varie land su questa piattaforma ispirate a questa stessa ambientazione ma che, alla fine, han chiuso tutte. (Anzi, se qui ci fosse qualche gestore/master/player di quelle land passate, mi piacerebbe avere vostri feedback diretti riguardo quella esperienza).
Quindi la mia idea è metter su una SOLIDA base, sviscerando il mondo creato da Paolini, in modo da permettere quanta più accessibilità possibile anche a chi i libri non li ha mai nemmeno toccati. Questo perché, per quanto la sua opera possa non piacere, non si può non ammettere che dopo aver ripreso a piene mani dai Fantasy classici, Paolini abbia dato identità e carattere alle sue razze ed ai suoi luoghi, con molte peculiarità differenti ed affascinanti, che sono proprio uno dei motivi che ha spinto me, ed un'altra persona al momento, a desiderare fortemente di poterci muovere in quel mondo.
Quindi, secondo voi, sarebbe solo una fatica sprecata?
Ne approfitto per aggiungere che, se qualcuno di voi fosse anche solo minimamente interessato a collaborare a questa cosa (tenendo presente che siamo ancora solo alle idee iniziali), sono disponibile in qualunque momento a fare due chiacchiere.
Grazie per l'attenzione 😘
Pagine → 1 2
04/08/2019 18:40:18
Basta che non finisca come i libri, che ci sono stato male io per Eragon che alla fine manco ci è arrivato in seconda base dopo tutto il macello che ha fatto.
Comunque tornando seri, per me l'idea non è malvagia al 100%, hai la mia attenzione.
04/08/2019 19:00:41 e modificato da eropine il 04/08/2019 19:05:20
04/08/2019 19:38:50
Personalmente ho visto solamente il film, e di sicuro sarà distante anni luce dal libro, come succede spesso.
Come Fantasy è grazioso, ma la storia dei cavalieri del drago, che ognuno aveva la sua cavalcatura, secondo me fa cadere il tutto nel solito cliché lottiano, adottato nel corso degli anni da altre land che hanno fatto una fine misera.
Direi che al di la dell'ambientazione basata sulla saga, già il fatto che questa non sia stata apprezzata granché (almeno da quanto ho avuto modo di sentire), non la fa partire in vantaggio. Il che ti pone nella condizione di doverti dedicare, almeno secondo me, alle meccaniche del gioco cercando di portare delle differenze che la facciano discostare da tutte le altre land Fantasy, le quali certamente possono offrire al giocatore le stesse cose, indistintamente dall'ambientazione cui si ispirano. Magia, draghi ed elfi sono una prerogativa del Fantasy.
04/08/2019 19:48:12
04/08/2019 20:17:55
Credo che allo stato attuale dei fatti sarebbe un progetto che ti permetterebbe di creare delle meccaniche di gioco un po' diverse dal classico Fantasy che si può trovare in giro. Non ho potuto fare a meno di notare dal film, poi non so se sul libro è la stessa cosa, la magia sia piuttosto rapida nella sua esecuzione. Ecco; potresti iniziare creando un sistema di gioco snello, intuitivo. Sarebbe una novità nel panorama Fantasy Medievale.
A tal proposito ti suggerisco una discussione poco qui sotto dove si parla della morte(?) del pbc. Magari troverai qualche informazione utile alla creazione della tua land.
04/08/2019 23:40:02 e modificato da eropine il 05/08/2019 07:56:36
05/08/2019 09:10:58
il ciclo dell'eredità ha parecchi problemi ad essere trasposto come pbc.
Innanzitutto dovresti avere solo gli umani, dalla descrizione chene fa paolini, gli elfi sono talmente forti che uno basta a uccidere decine di umani.
Devi eliminare i draghi, altrimenti i pochissimi che avranno accesso al drago sbilanceranno tutto.
fare una saga dell'eredità senza draghi ed elfi è insensato, quindi io personalmente lo sconsiglio
05/08/2019 09:20:32
Se lo rendi facilmente accessibile anche a chi non ha letto i libri, oltre a prenderti quel ristretto numero di giocatori che sono fan della saga, riesci a raggiungere quelli a cui semplicemente piace il fantasy classico. In una land del genere ci giocherei, pur non conoscendo la saga, perché no?
05/08/2019 12:30:21 e modificato da quod il 05/08/2019 12:39:21
L'Eredità è tra i pochi cicli fantasy che conosco, quindi mi sento di intervenire... credo che il problema principale di una land ambientata su Alagaesia sia la mappa (questa è quella dei libri):
Le razze principali sono gli elfi (nella foresta a nord), i nani (nelle montagne a sud), gli urgali (praticamente degli orchi, nelle montagne a ovest) e gli umani (nelle pianure centrali)... ma siccome nel bel mezzo della mappa c'è un deserto enorme, i contatti fra razze diverse sono praticamente zero, e soltanto nell'ultimo libro un esercito misto di ribelli si riunisce contro l'Impero. In questa ambientazione che io sappia non esistono portali magici o altre forme di teletrasporto, per cui se si sceglie un periodo precedente alla caduta di Galbatorix vorrà dire che i contatti tra PG di razze diverse saranno quasi impossibili. Se dovessi farlo io, probabilmente ambienterei la land dopo la fine del quarto libro (l'imperatore è caduto, qualcuno dovrà cominciare la ricostruzione e le razze si sono riavvicinate durante la ribellione).
Peraltro, controllando un po' in giro, ho appena scoperto che Paolini ha pubblicato un altro libro nel 2018 (questo invece me lo sono perso, ma pare che sia ambientato un anno dopo la fine della guerra... come ambientazione della land partirei da lì).
Riguardo la gestione della magia, il problema non è tanto cosa consenta di fare, è il modo in cui la si usa. Secondo il sistema di Paolini, la magia obbedisce a due grossi vincoli:
- Conservazione dell'energia (unico fantasy che conosco in cui la magia rispetta questa regola... anche se gli ha dato qualche problema con l'equivalenza massa-energia nel quarto libro). Fare qualcosa con la magia richiede la stessa energia che servirebbe per farlo a mano. Questo non mi sembra un gran problema, e anzi può essere un buon metodo per impedire ai personaggi di diventare troppo potenti.
- Formule in linguaggio naturale. È qui che sta il vero casino: a differenza di molti altri sistemi (come D&D o Harry Potter), la magia non consiste in un numero finito di incantesimi ciascuno con il proprio nome e la propria formula, ma richiede di padroneggiare un linguaggio specifico (chiamato semplicemente Antica Lingua). Qualcunque cosa uno dica nell'Antica Lingua, ad esempio brucia quella porta, si avvera... oppure gli prosciuga tutte le energie uccidendolo, se ha chiesto troppo. Ho qualche dubbio su come si possa rendere utilizzabile questo sistema in un gioco online, perchè la variabilità è veramente troppo alta. La prima cosa che mi viene in mente è mettere nella scheda dei PG un numero che indica la riserva di energia (qualcosa di analogo a un punteggio Costituzione), e quando si usa effettivamente la magia, il master stabilità quanta energia viene persa (tenete presente che l'energia può anche essere accumulata e utilizzata in un secondo momento... alcuni personaggi del libro usano delle gemme come ricettacoli di energia).
Ciò detto, che io sappia nessuno ha mai aperto una land basata su Eragon, ma per la parte più squisitamente gestionale puoi provare a chiedere consiglio a qualche esperto di land basate su Star Wars (non sono impazzito, sto semplicemente sfruttando il fatto che Eragon e Star Wars hanno notoriamente dei parallelismi evidentissimi sia nella trama principale che nell'ambientazione generale).
05/08/2019 14:39:54
Mi pare di capire che in molti la vedono alla stessa maniera per quanto riguarda i Draghi e stando alla risposta sopra la mia, dove si parla di un ultimo libro ambientato più in la con gli anni, suggerirei proprio di eliminare queste creature, tenendole come PnG che fanno sempre comodo, ma mantenere l'ordine dei Cavalieri del Drago (parlo sempre da spettatore del film che non ha mai sfogliato i libri) come fossero le spoglie di una vecchia gloria che ancora oggi cerca di farsi valere esclusivamente sulla base di un passato lontano. Come si suol dire "Senza futuro ma a caxxo duro" 😄
La questione magia: anche qui l'argomento mi sembra ostico e questo è un buon motivo per snellirlo e semplificarlo il più possibile. Ma eliminerei il concetto di energia, prediligendo un parametro che indica, come la Forza e la Destrezza, l'Energia Magica dalla quale si evince quanti incanti il soggetto può lanciare a giocata (non al giorno: troppo scomodo e castrante) ma soprattutto quanti danni esercita in base alla magia che viene lanciata.
Basterebbe fare una tabellina graficata, da tenere in un pop up vicino la barra delle azioni, con una griglia in stile battaglia navale dove basta incrociare il parametro Energia Magica all'Incanto che si sta usando per ottenere il potenziale della magia lanciata da quel dato pg.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa