24/04/2019 22:07:05
25/04/2019 09:07:29
Non ho capito. Non ti diverti mai o non ti diverti di recente / sul gioco dove ti trovi ora?
25/04/2019 11:33:49
@quod: la land non è D&D, parti senza classe e la ottieni solo al lv.5 dopo ~ 1 mese di gioco
Ha i parametri "standard" (forza, carisma, int etc etc) ma sono funzionali alle skill: ovvero per poter sbloccare la Ice Make devi avere un certo punteggio di statistiche (oltre al lv.5) etc etc
È un sistema desrittivo, il che non mi dispiace.
@musica: difficile a dirsi. A me piace scrivere e giocare di ruolo, ma mi trovo ad annoiarmi facilmente se le cose son monotone.
La land mi piace come tema etc, è solo il grind iniziale a renderla "pesante" e forse non approcciandomi bene col pg lo sto rendendo più ostico di quanto in realtà non sia
25/04/2019 12:43:43
25/04/2019 19:02:10
25/04/2019 20:20:45
25/04/2019 21:00:25 e modificato da ghennadi72 il 26/04/2019 03:34:35
Avrei una domanda, che spero non ti suoni provocatoria.
Non vuole esserlo ma è una cosa che mi chiedo spesso davanti a giocatori "navigati" che da tempo denunciano una allergia tanto forte a certi aspetti del gioco, da rovinargli il divertimento e farli rinunciare quasi subito, se ancora ci provano, dopo aver messo il naso in chat poche volte. O davanti a giocatori che affermano di avere gusti così difficili da aver rinunciato ad aspettarsi di trovare giochi le gli dicano qualcosa.
O, corollario di quest'ultima, che affermano di avere gusti e allergie tanto precisi da non prendere nemmeno da lontano in considerazione l'idea di costruire un gioco "a propria immagine e somiglianza".
Premessa, correva l'anno 2004/2005 o giù di lì, metteteci pure un +/- 6 mesi di margine perchè ovviamente non ho segnato la data sul calendario. Diciamo che mi interessa l'ordine di grandezza degli anni passati, poi che siano 14, 15 o 16 mi fa ben poca differenza.
Una chiacchierata con Clemence a latere di una quest lottiana. Ricordo abbastanza bene un suo commento illuminante, perlomeno il succo, e spero che Clemence non si infastidisca se lo dcito a braccio: "Dopo 2, 3, 4 anni di gioco ormai ho visto e provato tutto e l'ho anche masterizzato. Che mi resta di nuovo?".
Si parlava di difficoltà a trovare stimoli dal gioco naturalmente.
Naturalmente si parlava del gioco di una sola land, e di soli 2/3 anni di gioco.
Per molti di noi ne sono passsati ben più di due o tre e abbiamo visto ben più di una land, abbiamo sperimentato ben più di un "ruolo" ongame e ben più di una posizione come persone (giocatori, master, moderatori, admin...).
Azzardo: non è che a qualcuno è semplicemente calata la voglia e l'attrattiva per questo tipo di giochi? Che è solo stanchezza e disaffezione per questo tipo di giochi, dovuta alla eccezionale longevità dei PbC se paragonata a quella di altre forme di gioco in rete?
Non sto dicendo che i PbC siano perfetti o costruiti sempre in modo ideale (anzi).
Ma spesso mi chiedo se non continuiamo ad accanirci additando presunti difetti nei giochi quando la banale verità è che, come è naturale e fisiologico per qualunque hobby, alcuni di noi si sono semplicemente rotti le palle di questa forma di gioco di ruolo e che di conseguenza qualunque minima allergia a questo o quell'aspetto del gioco gli fa passare definitivamente la fantasia. Cosa che in giocatori più "freschi" avviene assai più raramente, forse semplicemente perchè hanno margini di tolleranza molto più flessibili e non hanno ancora "visto tutto/provato tutto".
Già capire questo aiuterebbe anche a fare una bella scrematura tra quelli che sono effettivamente problemi del pbc e quelli che sono invece nient'altro che sintomi di disaffezione fisiologica, da parte di un vasto assortimento di giocatori "stagionati", indebitamente proiettati sul gioco e fatti passare per limiti del gioco.
Invece sospetto che finchè continueremo a fare confusione tra problemi strutturali dei giochi pbc e malesseri e paturnie personali causati dal fatto che frotte di giocatori "stagionati" ne hanno semplicemente (mi si perdoni la metafora sessista) gli zebedei pieni del PbC ma non l'hanno ancora serenamente ammesso con sè stessi, continueremo a battere inutilmente la capoccia contro il muro, a sorbirci almeno una volta al mese i thread tormentone sempre sugli stessi argomenti e a scambiare l'imperante disaffezione al gioco da parte di molti giocatori "stagionati" per un problema strutturale del PbC.
26/04/2019 12:01:51
Io invece ho una domanda, anzi tre.
1- Quanto resti in una land per capire se il pg ti tira?
2- Come crei un personaggio?
3- A che sistema di gioco sei abituato?
26/04/2019 17:28:18
Defilandomi da tutte le questioni che sono sorte finora, ti do un consiglio perfettamente personale, che sei del tutto libero di ignorare.
Io ho provato diversissimi tipi di PG, davvero numerosi. Alcuni mi hanno tirato di più, come dici te, altri molto meno. Ma quello che ho notato è che il mio carattere conta tantissimo per definire quello del PG.
Facendo attenzione a questa cosa ho notato che i PG che mi "coinvolgono" maggiormente sono o perfettamente identici (caratterialmente) a me (e quindi che ne so, inserisco un "me" virtuale in un'ambientazione impossibile per il "me" reale); oppure sono perfettamente il contrario di me (e questo posso farlo in qualunque tipo di land, comprese quelle con scenari "verosimili").
In entrambi i casi ho notato che vengo molto più coinvolto, che so meglio delineare le sfumature e dire che cosa il PG farebbe in ogni caso mantenendo la sua coerenza.
E poi, a partire dalla formazione caratteriale del PG (che evolve a seconda dell'ON game, ovviamente) costruisco sia il Background che le skill ove richiesto.
26/04/2019 18:25:28
Mi aggancio alla riflessione di Ghennadi e altri prima di me.
A me è capitata una situazione simile a quella dell'autore del topic almeno due volte nella mia "carriera" di player ed entrambe le volte il problema non erano i pg in sè ma il fatto che mio ero rotta dei gdr (ovviamente è una considerazione che faccio con la coscienza di poi).
Diciamo pure esplicitamente che in molte land inserirsi in gioco è lo scoglio più duro da superare. Arrivi, sei il classico signor nessuno che non sa niente, è escluso dalle trame interessanti perchè è troppo debole, non conosce nessuno e deve passare le prime giocate a crearsi degli agganci in on con altri pg in giocate spesso riassumibili in "ciao, io sono tizio, tu chi sei?".
Quindi se hai davvero voglia di giocare questa fase si supera tranquillamente, ma se già di tuo ormai sei saturo non ce la farai mai.
A me ci sono voluti parecchi mesi di abbandono totale dei gdr per superare questa fase. D'altra parte quando poi sono tornata a giocare ho finito per andare in una land che prima scartavo a priori per stile di gioco ma non mi rendevo conto che le mie esigenze erano cambiate nel tempo.
Magari stai sperimentando anche tu questo problema?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!