Chat off sì o chat off no? postato il 23/04/2019 09:20:41 nel forum giochi online
Sto frequentando alcune land con una concezione diversa di off almeno per quando il PG non sta facendo praticamente nulla.
Alcuni infatti prediligono avere una chat dove i PG si tengono in sospeso in attesa di cercare gioco senza alcuna interazione, altri invece dispongono di una chat dove i player possono parlare fuori dall'ambientazione stessa del GDR.
Secondo voi, avere una chat off è un ostacolo al gioco? magari i player sono meno motivati a trovare qualcosa da fare in land?
Ditemi cosa ne pensate grazie!
Pagine → 1 2
23/04/2019 11:48:48
Mischiare l'On con l'Off, almeno secondo me, DISTRUGGE il gioco. Molte persone finirebbero appunto a concentrarsi solo su quella chat off per parlare del più e del meno piuttosto che curarsi dell'ambientazione e cercare di far crescere e caratterizzare al meglio il proprio pg.
Se gli utenti si scambiano contatti Off quello per carità, nessuno dice niente, ma arrivare a fare una chat Off proprio NELLA land, a mia opinione ti dai un po' "la zappa sui piedi" da solo/a
23/04/2019 12:01:03
Una chat di supporto in parallelo alla chat on di gioco tra cui switchare in tempo reale con un tab è uno strumento indispensabile per il gioco.
Serve a mantenere pulita la chat di gioco nel caso di richiesta di informaizoni che non sono state date e/o non capite, e le eventuali risposte tipo:
Master non ho capito l'avversario quanto distante è
e la risposta del master
oppure
"rileggendo non so se ero riuscito a farlo capire ma sono indietreggiato fino a dietro la colonna, DIETRO RISPETTO, alla posizione degli avversari.
e così via, tutte situazioni che accadono spesso in una giocata e che altrimenti dovrebbero essere chieste via sussurro o altro
23/04/2019 16:15:29
Dipenda tutto dalla Gestione, su che organizzazione vuole dare all'ambiente ludico, in questo caso su quali canali vuole impostare e sollecitare ad usare per la comunicazione tra giocatori.
> una chat vera e propria, forse, può essere eccessiva, per il discorso che è già stato menzionato del parcheggiare senza poi andare a giocare davvero. effettivamente anche nella mia esperienza in cui mi sono trovato questo tipo di chat, ho notato e subìto tale effetto. Tuttavia, averla potrebbe portare magari ad una minore necessità di parlare fuori dal gioco, e quindi ad avere più tutela interna per un utente anziché per vie esterne in cui non è garantito alcun intervento in ambito di regolamento del sito se succedono episodi spiacevoli con altri giocatori, poiché la giurisdizione delle land è legata a quello che succede in esse.
> una backchat dove chiedere spiegazioni per le quest o/e comunicare velocemente con gli altri per sapere, magari, chi sia disponibile a giocare potrebbe essere accettabile; anche perché soluzioni di comodo, come il pallino della disponibilità o la striscia dei messaggi nelle liste presenti, o i sussurri come spesso anche le missive, non sempre sono attendibili e/o immediate.
Si tenga conto che, comunque, per scopi come quello di insegnamento al gioco o spiegazione delle regole, spesso e volentieri le chat private (o quelle di corp se la necessità è interna ad una gilda) possono essere utilizzate per tali funzioni assicurando una comunicazione più rapida e diretta.
Per quanto riguarda un appunto che ho fatto, non è raro che molti giocatori si scambino contatti fuori il sito e interagiscono in multichat esterne al gioco, magari per mancanza di vie di comunicazioni dirette e veloci: questo li espone a rischi personali più alti i quali, sebbene dipenda e sia prettamente una loro scelta di condividere il proprio contatto, potrebbero essere parzialmente tutelati dalla possibilità di offrire un servizio che non li invogli ad esporsi a tali eventualità.
Sono cambiati molto i tempi, ad ogni modo. una volta, l'off in chat era assolutamente vietato, oggigiorno invece molti giochi lo permettono, e partono veri e propri dialoghi anche in chat di gioco normale. Nelle mie annate di esordio, si incentivavano le missive, persino i sussurri erano sconsigliati (specie perché facevano sparire le azioni in chat xD). Insomma, va tutto a seconda dell'impronta che lo staff intende dare, che strumenti vuole mettere a disposizione sia per salvaguardia che per comodità propria di trasmissione dei messaggi tra gli utenti.
23/04/2019 16:21:49
Per esperienza, la chattina è una cosa che va a distogliere dal gioco On. Credo che simili strumenti(per quanto nati con le migliori intenzioni) finiscano con l'essere spesso e volentieri ricettacoli di spam. Consiglierei piuttosto una bacheca apposita dove chi vuole proporsi per ruolare apre un topic e gli interessati gli rispondono... anche perchè se si inizia ad intasare la chattina il primo che ha scritto viene "sepolto" da chi viene dopo. u.u
23/04/2019 16:39:30
23/04/2019 18:20:27
A me la chat off piace e non piace, dipende dal gdr nel quale mi trovo in quel determinato momento.
In una land nella quale è divertente parlare con le persone, perché sono tutte più o meno educate e contribuiscono alle trame, allora è utile.
In land nelle quali c'è un parcheggio abnorme invece è del tutto inutile, perché generalmente le persone stanno lì a non fare niente e non rispondono manco ai messaggi.
24/04/2019 01:40:02
Come sopra.
Una chat off può essere molto utile, ma può essere distruttiva per il gioco se non ben implementata E limitata.
24/04/2019 13:57:17 e modificato da mikee il 24/04/2019 14:04:35
La chat off è utile se usata con giudizio.
Le persone pare che quando si iscrivono ad un gioco, gli si azzera intelligenza e maturità.
Da persona che ha superato il 18 esimo anno d'età, su tante cose non servono scrivere regolamenti, impara ad arrivarci da solo sul quelle che sono le basi di civile convivenza.
Se non è capace, impara o ci prova. :)
Un giocatore bisogna che impari ad applicare un pò di pensiero (o almeno ci prova), impari la disciplina, impari a gestirsi nelle funzioni base di rapporto con gli altri altrimenti, fuori dalla land.
Le land non sono mica delle cliniche per disadattati e non sono luoghi per alimentare la pigrizia intellettiva.
I giochi non sono luoghi in cui le persone si arrogano il diritto di fare tutto quello che vogliono e poi giustificarsi che "il regolamento non c'è".
I master/gestori non sono gli unici esseri intelligenti all'interno di una land che debbano spiegare tutto.
E' possibile perdere tempo con un ragazzino di 8 anni.
Di uno che lavora, studia, abita da solo, sposato, accoppiato con figli, che va su tutte le piattaforme a lamentarsi, o impone di fare il grande esperto per dire come gestire la tua land, va poi a cascare su come utilizzare uno strumento come la chat off....
La stessa persona che poi decide di aprire una land sua e che improvvisamente applica la materia grigia da solo.
Non penso che qualcuno di noi gestori abbia avuto un mentore che gli spiegasse su come fare qualcosa. Abbiamo appicciato il cervello e abbiamo cercato di capire come funzionano.
Passaggio che anche il giocatore può essere perfettamente capace di fare molto prima della fase del "apro una land mia", nel frattempo non può arrogarsi il diritto di far prendere un colpo al gestore di turno solo perchè è "un giocatore". XD
La testa ce l'abbiamo tutti e se usata più spesso, ci sarebbero molti meno problemi ed ostilità e meno regolamenti da scrivere che andare a guardare la pagliuzza nell'occhio altrui.
24/04/2019 15:19:29
25/04/2019 12:35:41 e modificato da ghennadi72 il 25/04/2019 12:57:55
Trovo che la chattina parallela, da utilizzarsi in funzione degli eventuali chiarimenti a margine di una giocata, possa essere utile, a seconda di come staff e giocatori si abituano.
Che sia indispensabile è qualcosa che non mi convince, invece.
Se il mastering risulta tanto poco chiaro da aver bisogno di una chat laterale per continue richieste di chiarimenti da parte dei giocatori c'è qualcosa che non va.
Non dico che non possa succedere, o che non succeda e pure spesso, che ci siano dei malintesi, anche fra giocatori, non necessariamente solo in quest, sul "chi ha fatto cosa".
E' l'idea del "filo diretto col Master" che mi lascia perplesso, per problemi non di principio ma di fattibilità e di ricadute pratiche.
Come il 90% dei giocatori preferisce chiedere e ricevere una risposta diretta da qualcuno, anzichè autonomizzarsi e andarsi a leggere la tal informazione su un manuale e chiedere solo se proprio non ha trovato quello che cercava, temo che il "filo diretto col mastering" possa tradursi in cali di attenzione a quello che accade in chat ongame, gustificati dal "beh ma tanto posso sempre chiedere in chat off" (lato player) e dal "se mi sono spiegato male in chat on posso sempre rimediare in chat off" (lato master)
e di conseguenza nella trasformazione di quello che dovrebbe essere un "paracadute" di sicurezza da usarsi in casi eccezionali, in una stampella quotidiana, che non fa bene (a mio parere) nè al giocatore nè al master).
Altro (possibile) problema pratico che vedo è il filtro che il master in questione deve fare nel dare risposte. Quello che mi sta chiedendo il giocatore è effettivamente qualcosa su cui sono stato poco chiaro io in chat ongame, o è un tentativo - sicuramente in buona fede - di aggirare qualcosa che _quel_ personaggio non è in grado di determinare in base alla sua posizione/abilità/ecc attuali? Queste sono a loro volta alre valutazioni che possono distrarre il master da quello che è il corso della giocata di cui si sta occupando.
Poi dipende da come vengono gestiti molti strumenti: MP, lunghezza delle stringhe, master visibile/noto si o no, "sussurri" si o no e come, eccetera. In alcuni setting la chattina off a latere può essere la soluzione migliore, in altri no ma può essere compensata da altri strumenti che svolgono la stessa funzione, magari meno immediati e che pertanto (a mio parere) abituano il giocatore a cercare il "filo diretto col mastering" solo quando è strettamente indispensabile e non di default.
Questione "community": quoto Owl1. Non tanto per la parte riguardante la fidelizzazione, ma proprio più in generale. Pro e contro delle "community" a latere dei giochi e dei rapporti "sociali" fra i giocatori sono arcinoti. Quello che a mio parere si è sbagliato, spesso, è la demonizzazione della community e della naturale ricerca di socialità attraverso i giochi.
Ricerca che non è obbligatoria nè indispensabile al gioco; e che se e dove c'è non dovrebbe comunque penalizzare chi non ne sente l'esigenza o vuole tenersene legittimamente fuori.
Ma demonizzare per principio la community e la ricerca di socialità, o il far passare per nerd sfigato chi non fa altro che quello che i giochi hanno sempre contenuto, ossia svolgersi in un ambito di socialità (solitari esclusi) e di condivisione di un hobby, è stato uno dei tanti errori suicidi (stile colpo di pistola sparato negli zebedei) che questo "ambiente" ha perpetrato per anni a proprio danno.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Gdr e Mobile - Scopriamo assieme come e quando è aumentato il traffico da dispositivi mobili e tablet fra i giocatori di GdR Online!
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands