08/05/2019 08:53:19
Qualcuno ipotizza che abbiano finito il budget e non potessero più permettersi DUE draghi in CGI...
Io comunque non commento, che è meglio, o potrei non rispondere di quello che dico =.=
08/05/2019 09:15:16
Ma povero Drago, portatore di grandissimo sapere e conoscenza, fare una fine così misera e insulsa. È un insulto...
08/05/2019 23:10:08
15/05/2019 00:34:42 e modificato da ghennadi72 il 15/05/2019 01:01:00
Sapete cosa mi fa girare di più le palle, e non lo dico solo da admin di una land Asoiaf?
Che Tolkien ha avuto circa 50 anni di sedimentazione per far digerire e diffondere le sue opere, prima che un Peter Jackson qualunque si azzardasse a imbarcarsi nell'impresa di far conoscere il Signore degli Anelli e l'ambientazione della Terra di Mezzo ad un pubblico più vasto delle generazioni di lettori che col SdA ci sono cresciuti; ha avuto un figlio che, a differenza di altri scrittori più sfortunati come Frank Herbert, ne ha continuato l'opera mantenendone pienamente lo spirito, organizzando i suoi scritti sparsi, dando loro una coerenza d'insieme, prima che un qualsiasi regista si azzardasse a portare il Signore degli Anelli al grande pubblico. E gli unici che ci avevano provato prima ne avevano fatto un cartone animato, che non ne ha certo stravolto i tratti, anzi.
La trilogia di film sul SdA ha fatto conoscere Tolkien ha un pubblico molto più vasto degli apassionati di lettura. E l'ha fatto dando in pasto al grande pubblico qualcosa di semplificato e adattato per la godibilità sullo schermo. Ma non hanno toccato la sostanza di quello che è il Signore degli Anelli, il clima epico, le sfumature, l'ambientazione di contorno. Oggi c'è un grande pubblico che pur non avendo mai letto i libri di Tolkien ha un'idea tutto sommato abbastanza "lore friendly" della sua ambientazione e del tipo di clima e tenore epico che dovrebbe trasmettere. E di questo grande pubblico una parte avrà pure giocato su land SdA avendo almeno un'idea relativamente fondata di cosa avrebbe giocato, anche se magari non sa una ciolla di ciò che è narrato nel Silmarillion e non ha idea di chi sia Tom Bombadil.
Martin scrive da poco più di 20 anni, anzi quando la HBO iniziò la produzione di Game of Thrones (e già la scelta del titolo a mio parere la dice lunga, rispetto al più epico ma meno arrapante "A song of Ice and Fire") avevano appena 10-12 anni di "consolidato", ben lungi dall'essere uno scrittore "affermato", per quanto avesse già una nutrita e accanita comunità di fan sparsi per tutto il mondo.
I suoi libri, anche per gli amanti del fantasy, in libreria li trovavi assieme alla Troisi e a Eragon o peggio mi sento assieme alla Spada della Verità, ben lontani da maestri come Tolkien, la Bradley, persino lontani dalla "vecchia scuola" dragonlance/forgotten realms. Liberamente mischiati ad altri talenti emergenti come Robin Hobb e talvolta ad altri grandi-ma-poco-conosciuti come Turtledove e Jordan.
GoT prodotto dalla HBO ha indubbiamente esteso la conoscenza della saga e dell'ambientazione a un livello esponenziale rispetto all'accanita communiy di fan della saga narrata nei libri.
E qui nasce lo sconforto: perchè quella enorme massa di "nuovi" fan, che raramente hanno fatto il passo inverso (dalla serie ai libri) e che sono stati nutriti per otto anni a colpi di Beautiful-Borgia per il versante Westeros, conditi con un po' di sano sangue & sesso selvatico alla gladiatori di Spartacus (non a caso altro prodotto HBO) per il versante Essos, resteranno con l'idea che il Westeros, le Cronache, Martin sia quella CAGATA immonda che ci stanno servendo con l'ultima stagione a degna conclusione di otto stagioni che anche nei momenti di maggiore attinenza alla lore originale non hanno mai brillato per riproduzione fedele di quello che Martin ha consegnato ai suoi romanzi. E a poco varranno gli sforzi di Martin di correggere il tiro e salvare il salvabile con i capitoli che deve ancora pubblicare. Sì, probabilmente faranno contenti i suoi vecchi fan, ma nient'altro.
E' già abbastanza brutto saperlo da appassionato delle Cronache. Cioè avete idea della nevrosi che può prendermi davanti a un fan della serie al quale é stato detto che Jaime Lannister, colui che ha costruito TUTTA la sua vita sull'aver ucciso un Re per impedirgli di fare una strage facendosi una braciolata con tutta la popolazione di Approdo del Re con l'Altofuoco, colui che ha dovuto ingoiare lo sdegno di Ned Stark per il suo tradimento, colui che s'è fatto amputare la mano destra per salvare quello scorfano di Brienne, colui che ha molato tutto, solo "cinque puntate fa" per andare da solo al nord per combattere per la sopravvivenza della specie umana... "a me non è mai importato nulla del popolino, innocente o meno". (suono di palle che cadono e rotolano tristemente) ... perchè? Perchè dovevano giustificare che tornasse con la coda e il moncone dorato tra le gambe a farsi crollare in testa il fortino di Maegor abbracciando un'ultima volta Cersei, gettando nel cesso 5 libri e sette stagioni di evoluzione del personaggio in tutt'altra direzione?! (ovviamente dopo essersi quasi fatto ammazzare da Euron che, oh basta là, naufrago e semiaffogato, varda n po', approda ESATTAMENTE all'imbocco segreto del fortino di Maegor ESATTAMENTE quando Jaime passa di lì)
Ma come lo guardo in faccia un appassionato della serie che ha visto solo quella e che, tutto tronfio e ammiccante, convinto di sapere tutto del Westeros perchè si è sorbito ogni delirio degli sceneggiatori a fine puntata, pensa che QUELLE STRONZATE siano il mondo delle Cronache... no, come faccio, senza farmi sfuggire dalla bocca un "DRACARYS SU DI TE E LA HBO!!"?
Già è brutto da appassionato della saga. Da admin di una land basata sulle Cronache/Asoiaf é una tragedia.
Sto seriamente accarezzando l'idea di aspettare il decimo compleanno di IGI e darmi ad altro... che so fantascienza, minipony, un'ucronia basata sulla conquista del mediterraneo da parte dei Ligures invece che da parte dei Romani... qualunque cosa pur di fuggire ad ogni niubbo che arriverà avendo in mente che Asoiaf è quella roba.
15/05/2019 07:50:05
Concordo, queste ultime stagioni sono davvero uno scempio, si sente che manca davvero la base dei libri di Martin.
Il simbolismo della morte di Jamie che muore insieme alla gemella, insieme come sono venuti al mondo, mentre il loro mondo gli si sgretola letteralmente intorno, io l’ho trovato molto bello. Anche se non c’entra assolutamente nulla con lo sviluppo del personaggio.
15/05/2019 15:00:16
@Ghennadi e IGI: per gli anni ed i giocatori che verranno, non vi invidio affatto.
Dopo di che, è almeno chiara una cosa: l’unico inverno che è arrivato è quello del nostro scontento.
Perché veramente sta serie e lo sviluppo che ha preso è al di là del terribile. Siamo talmente tanto in territorio vale tutto che potrei dire “Verme Grigio re del Westeros” e sarebbe una teoria buona come un’altra.
E quindi Verme Grigio re del Westeros! Yahoo!
15/05/2019 16:52:01
Ma che delusione...😭
Hanno rovinato quella che poteva essere una tra le più grande serie televisiva!
Tutte queste morti, avvenimenti senza il minimo senso logico...delle morti insulse per dei personaggi carichi di storia. Ma come è stato possibile?
15/05/2019 20:32:40 e modificato da nick nightingale il 15/05/2019 20:34:20
Non capisco a cosa vi riferite quando dite "senza senso!".
16/05/2019 08:20:03 e modificato da staff em il 16/05/2019 08:23:12
Ma direi senza senso sì!
Prendete per esempio la coppia Jaimie e Cersei Lannister. In due puntate sono stati distrutti entrambi i personaggi annullando lo sviluppo che entrambi hanno avuto per tutta la serie. È una morte decisamente indecorosa e infondata, soprattutto per Ceresei che con tutto il male che ha causato, sopravvissuta a tutto, muore sotto il crollo di un banale tetto...insomma avrebbe meritato di più. E Jaimie che nonostante la sorella un attimo prima avesse mandato Bronn ad ucciderlo, che si ritrova con due tremende ferite (probabilmente mortali) preferisce condannarsi a morte per salvarla...insomma anche lui avrebbe meritato di più che il crollo di un tetto in un sotterraneo.
Lo scontro fra i due fratelli, Mastino e Montagna, solo fanfiction. Per fortuna che, almeno, sono morti tra il fuoco che gli aveva divisi da bambini.
Varys che viene giustiziato senza una vera prova del suo effettivo tradimento.
Jon che non combina nulla per tre puntate ripetendo solo le stesse tre identiche frasi!!??
Un drago muore subito per tre colpi di ballista sparati uno dietro l'altro ad enorme distanza, l'altro rade una città bruciandola schivando un centinaio di balliste... insomma queste balliste sono usate troppo a proprio piacimento.
Per distruggere la Compagnia Dorata c'è voluto un minuto...e i Dothraki e gli Immacolati, ridotti ad una manciata dopo l'episodio tre, si sono improvvisamente moltiplicati... e via dicendo.
Una Daenerys che improvvisamente si trasforma, dopo 8 anni di puntate, in una 'regina pazza'..
Si capisce dove la serie vuol andare a parare ma così...
Poi è verissimo, anche nella Trilogia dell'Anello e nello Hobbit ci sono cose contestabili, però almeno rispetta le psicologie dei personaggi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
Cookie Law - Cookie Law Europea: come adeguare velocemente il proprio gioco grazie ad Iubenda
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!