Gestione giocante o non giocante? postato il 09/03/2019 19:20:52 nel forum giochi
In certe land, osservando poi le recensioni qui, ho notato che ad alcuni player possa dare fastidio che un PG di Gestione giochi insieme agli altri player come tutti gli altri, come se non fosse giusto che questi prenda parte alle giocate free o quest. Secondo voi è così o è solo una mia impressione?
09/03/2019 19:35:36
Da ex gestore e spero futuro gestore, personalmente ritengo che un gestore non debba giocare.
Questo per il semplice fatto che un gestore, oltre a dover seguire gli utenti, dirigere le quest e supervisionare la land in generale deve essere sempre al di sopra delle parti.
Prendere parte al gioco rischia di diventare un modo per farsi vedere e tirarsi il pistolino.
Ho visto spesso gestori che catalizzassero io gioco su di loro e i loro pg (a cascata ovviamente anche sugli amici), rendendo di fatto la land un loro parco giochi personale dove gli utenti non erano altri che semplici comparse per aumentare il loro ego.
09/03/2019 22:28:40
09/03/2019 22:40:35 e modificato da ghennadi72 il 09/03/2019 22:42:21
Un gestore che col proprio PG tende a mettersi al centro del gioco, a non accorgersi delle forme di "leccaculismo" o peggio a schiacciare gli altri, è quasi certamente un gestore che anzitutto si è dimenticato a cosa serve un gioco e che si è dimenticato di cosa sia un normale rapporto tra gestione ed utenza.
E a me francamente un gestore del genere non darabbe garanzie a prescindere, con o senza pg giocanti. Non mi darebbe garanzie neanche come entità impalpabile dietro le quinte.
Vedo due profili, anzi tre, possibili di personaggio per gestori giocanti, due utili al gioco in sè e al gioco degli altri giocatori, l'ultimo utile solo al gestore:
1) Personaggi "big" di ambientazione, da tenere rigorosamente lontani da un gioco quotidiano e da usare strettamente per finalità di innesco quest di ampio respiro
2) Personaggi di livello intermedio e utili a facilitare l'ingresso in gioco degli altri personaggi e l'innesco di quest, questi anche più adatti a un gioco quotidiano, purche mossi da staffer capaci di fare un passo indietro quando serve.
3) Personaggi free più o meno usa e getta o da ingresso occasionale e saltuario
Da gestore giocante posso anche aggiungere: escludendo chi da staffer usa un PG intenzionalmente per avere dei vantaggi in gioco, posso dire che muovere personaggi dei primi due tipi è più una rottura di scatole che un piacere e tutto meno che un vantaggio. Chi parla di vantaggi a mio parere non ha mai gestito e non si è mai trovato nella situazione di muovere quei personaggi di quel tipo in modo "sano" e avendo chiaro in mente a cosa servono.
Sostanzialmente muovi dei quasi-png, e se da staffer hai in mente cosa significa giocare e cosa significa masterizzare, sei il primo a sapere da solo che l'unica soddisfazione che quei pg possono darti è quella di approfondire un'interpretazione, se la cosa fa per te, perchè per il resto non c'è trippa per gatti. Se sei un buon gestore e se hai rispetto per il gioco di chi sceglie di giocare da te, sei il primo a sapere come e quante volte devi autolimitarti e fare un passo indietro sforzandoti di mettere sempre gli altri al centro del gioco.
Per non parlare degli spiacevoli risvolti dell'aspetto "leccaculismo".
Tralasciando chi ha qualche forma patologica di narcisismo (argomento OT che non possiamo discutere per manifesta mancanza di requisiti medicoprofessionali, come recentemente sancito), per chi cerca di giocare un pg normalmente il "leccaculismo" si traduce in ulteriori seccature: in giocatori che muovono pg in modo innaturale, o troppo leccaculi senza motivo di esserlo o troppo intenzionalmente contraddittori e "ad attributo dritto" perchè pensano di doverti colpire e mettersi in mostra.
E chi pensa che questo possa essere gratificante o appagante per un gestore o staffer che gioca, secondo me non ha la più pallida idea di cosa sta parlando.
Che è un buon motivo per cercare di tenere i propri PG ben coperti anche se per ovvie ragioni si finisce per doverlo dire almeno ai propri compagni di staff.
09/03/2019 22:44:29
Va beh tanto alla fine, se una gestione ruola o non ruola credete che le cose cambierebbero?
Gli utenti ugualmente si "lamenterebbero" per fantomatiche preferenze e troverebbero in qualche modo il pelo nell'uovo. Però al contempo quel che è da pensare, esistono gestori che tirano su una land per dare divertimento agli altri e magari mettere così da parte il loro gioco, per pensare esclusivamente alla gestione e al coordinare lo staff, quest e quant'altro?
Secondo me gestori così sono più unici che rari. Insomma ho visto land create solo per capriccio, ed il gioco incentrato davvero solo sui personaggi dello staff e della gestione. Quindi... amen.
09/03/2019 22:45:29
Un gestore non giocante non sarà mai un gestore in grado di comprendere le meccaniche della land che lui stesso ha scritto. Quindi non capirà mai davvero se la land ha bisogno di revisioni, poiché dall'alto del suo ruolo, che non lo spinge a scendere in strada con gli altri giocatori, non proverà nulla in prima persona. E quindi neanche si renderà conto di eventuali errori che sulla carta magari non c'erano, ma all'atto pratico invece sono presenti.
10/03/2019 09:13:07
10/03/2019 10:38:23
10/03/2019 10:42:15 e modificato da legesky il 10/03/2019 10:55:43
10/03/2019 10:58:31
Se il gestore non gioca e non sta nella vita di tutti i giorni della land con i normali player, non capirà mai cosa c'è da sistemare non solo nella parte off del gioco ma anche in quella On o comunque delle piccolezze che fanno la differenza per i giocatori.
Essere distaccati a prescindere dai tanti impegni che portano a dover seguire la land, non aiuta questa cosa.
Poi sta al gestore avere un PG che non sia al centro dell'attenzione e se lo è, come dice Ghennadi, che sia qualcosa di ambientazione che serve per portare gioco agli altri utenti.
10/03/2019 10:59:09 e modificato da albione il 10/03/2019 11:01:05
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Statistiche Tecniche 2022 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2022!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins