05/04/2018 08:07:50
Sono favorevole solo per l'ambito fantasy e solo in determinati casi stabiliti con limitazioni di numero di volte possibili (all'infinito non ha senso), coerenza di contesto (a meno che non siano come le fenici che possono per definizione, non avviene in automatico ma con la presenza di chi ha capacità adatte a far risorgere altri con un personaggio altrettanto giocate e non solo narrativo, dietro supervisione dello staff o di un fato) e nei contesti adatti (eventualmente possono esserci dei malus permanenti su chi "risorge" in base al contesto di ambientazione e/o dipendenze del pg risorto verso chi lo fa risorgere oppure no).
È controproducente in contesti di pseudorealismo in cui manca il concetto di poteri e capacità del soprannaturale e Frankenstein vari.
In quest'ultimo caso propenderei più per lasciare in fin di vita il pg giocante invece di farlo morire e la possibilità di un secondo tiro di dado sull'istinto di sopravvivenza o sul suo attaccamento alla vita e ciò che vuole portare a termine per vedere se riesce, con la forza di volontà, a superare l'essere in fin di vita o in stato comatoso. Resurgo sarebbero del tutto fuori coerenza di ambientazione.
05/04/2018 10:59:49
05/04/2018 12:19:05
05/04/2018 14:04:21
05/04/2018 19:26:07
Basterebbe che le resurgo non diventassero puntualmente questo:
05/04/2018 19:46:04
Solitamente non replico nel forum - sebbene lo segua appassionatamente.
Mi prendo la libertà di rispondere qui perchè il 'problema' della resurgo è qualcosa che ci ha creato qualche grattacapo di più: in un gdr dove il presupposto è che tutti i pg siano già morti, la morte del personaggio non ha senso di essere inserita coerentemente nell'ambientazione. Togliere la morte definitiva del pg dall'equazione crea, come hanno detto in molti, una situazione in cui tutti i pg sono 'immortali' e viene a mancare quindi l'adeguata interpretazione di ogni pericolo: i pg si comportano in maniere incoerenti perchè i player da dietro lo schermo sono 'sicuri' che nulla di terribile potrà mai davvero accadere.
Noi abbiamo risolto con una via di mezzo che sembra funzionare - motivo per cui butto qui due centesimi come cibo per il pensiero: nei gdr con resurgo, soprattutto se facilmente accessibile, devono esserci conseguenze ON che siano peggiori della morte. Malus consistenti difficili da rimuovere, penalità sostanziali che possano avere un reale impatto sul gioco dei singoli pg. I pg così non muoiono e non vengono persi, vero: ma c'è tutto l'incentivo che rende 'pericolose' le situazioni importanti e che fa sì che ad ogni situazione venga dato il giusto peso.
Se la morte non è un problema in un'ambientazione - ci devono essere conseguenze peggiori della morte per mantenere la credibilità delle reazioni dei personaggi coinvolti.
Two cents.
(Dalle nostre parti facciamo 2-3 "morti" a settimana nei periodi più caldi, per cui con morte definitiva avremmo un ricambio completo di pg ogni due-tre mesi, che renderebbe il gioco abbastanza ingestibile :D)
05/04/2018 20:20:07
06/04/2018 12:27:54
06/04/2018 19:03:21 e modificato da ghennadi72 il 06/04/2018 19:04:34
06/04/2018 19:08:54
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