Quante volte vi è stato chiesto da amici o conoscenti "Qual è il browser più veloce?"
Per dare risposta a questa domanda abbiamo analizzato un campione di quasi 1.500 pagine per determinare una classica dei browser che caricano più velocemente le pagine del portale (in ogni suo elemento).
Un breve riepilogo dei tempi strettamente "tecnici" lo trovate qui:
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Ma arriviamo al classifica dei browser più veloci nel caricamento. Al primissimo posto troviamo il browser norvegese Opera che, nonostante sia disponibile addirittura dal 1994 e risulti il browser più veloce, non ha mai fatto breccia nel cuore degli utenti racimolando di media l'1% di market share. Un pò a sorpresa al 2° posto si piazza l'oramai obsoleto Internet Explorer (tutte le versione escluso Edge). Gli altri browser principali (Chrome, Firefox, Edge) sono più o meno vicini come tempistiche.
Performance negative per Safari dell'Apple, per il browser di casa Samsung (preinstallato sui dispositivi mobile dell'azienda sudcoreana ma con recensioni decisamente basse) e per l'Android Webview utilizzato da varie applicativi per cellulari per aprire siti all'interno dell'APP stessa.
Ovviamente la velocità di caricamento di un browser è anche influenzata dalla velocità delle connessioni. Per questo motivo abbiamo deciso di aggiungere la velocità di caricamento medio per Paese. Come potrete notare l'Italia si piazza sotto paesi tecnologicamente evolutivi come Israele, Gran Bretagna, Canada ed Olanda... ma fortunatamente decisamente meglio del Cile! 😝
Alle prossime statistiche! 📈