02/03/2018 13:02:01
In linea teorica non ci vedrei niente di male nel prendere ispirazione da un personaggio visto in un film o cose simili, completo di prestavolto e storia... nella pratica la mia opinione cambia completamente perchè dal mio punto di vista non è nella maggior parte dei casi un'ispirazione "positiva".
Faccio un esempio, amo Jack Sparrow, voglio un pg con la sua faccia e il suo stile. Se ho fantasia, cosa fondamentale in un gdr, potrei pensare di interpretare Jack agli albori, non come nel primo film, ma prima ancora, quello che non si è mai visto e non è stato mai pensato da altri. La sua gavetta da mozzo ad esempio, come si è ritrovato a diventare un pirata. Questa per me è ispirazione positiva. Potrei pensare di spiazzare tutti giocandolo inizialmente meno stravagante e poi puntare a fargli accadere qualcosa che lo "sconvolge" al punto da renderlo particolare come è stato nei film inventandomi la sua personale storia che l'ha reso quel che tutti conoscono.
Però io questo non l'ho visto accadere mai, anche se confido che ci siano giocatori che lo farebbero e anche bene.
Quello che ho visto è, proprio come dice l'autore del post, uno scopiazzamento fine a se stesso, che in alcuni casi è tutt'altro che "ingenuo".
Se ti arriva in land uno Jack Sparrow nella maggior parte dei casi non accetterà di entrare nella gilda dei pirati partendo da mozzo, lui vuole essere capitano! altrimenti che Jack Sparrow è?
Questo nella migliore ipotesi che almeno abbia scelto una land con i pirati.
Io su Riverstone ho avuto quello che voleva fare un noto assassino dei film, non entro nel merito perchè so che il player in questione ancora ci prova su altre land!
Voleva lo stesso prestavolto di questo assassino dei film, oltre al permesso di uccidere gli altri pg perchè "è un assassino" e anche se il regolamento vietava ovviamente di poter entrare in una chat e fare una strage insensata, lui doveva interpretare quello la e quindi gli andava concesso.
Come ho avuto su Drams l'Anna Bolena di turno, che in quanto tale (prima o poi qualcuno lo capirà che nel medioevo le cose non sono successe tutte contemporaneamente nell'arco di mezza giornata e che si, il 1200 è medioevo ma non ci sta Anna Bolena) pretendeva di essere Regina. Noi avevamo la carica di Regina, che era una carica gestionale, ma... "Anna Bolena era regina, quindi devo farlo".
e davanti a tanta disarmante logica cosa si può dire? 👋
02/03/2018 13:16:10
02/03/2018 14:26:05
Il sottotitolo di questo thread potrebbe essere "ti piace vincere facile?".
Vero, una foto qualsiasi di Khal Drogo, del Corvo, di Lagertha o di Aragorn o di Van Helsing potrebbero stare al posto di quella di Jack Sparrow, ma c'è qualcosa nel personaggio originale che tende a rendere più pacchiano l'emulo e più scontato il fastidio quando te lo trovi in chat.
Credo comunque che sia stia un po' guardando al dito che punta la luna, invece di guardare alla luna.
Francamente per me puoi metterti il prestavolto che ti pare, anche quello dell'irritante Jack Sparrow, puoi anche farti un BG che ne ricalca le orme e scrivere che hai non una ma dodici donne che t'aspettano in ogni porto (tanto poi se nessuna PG te la da, la figura del cazzaro la fa il tuo PG... embeh? passerà per cazzaro, dove sta il problema?). Finchè rispetti la mia ambientazione e riesci a inserirti nelle trame di gioco in modo sensato.
Quello che mi frega molto di più, delle questioni sollevate da Leoken87 é la famigerata bottiglia di rhum in un mondo che non conosce il rhum.
La famigerata bottiglia di rhum in un mondo che non conosce il rhum è l'icona e la sostanza del problema, assieme al gioco fuori contesto perchè deciso a tavolino prima ancora di fare il login, a prescindere da quello che ti circonderà: ambientazione, personaggi già in gioco, trame in cui ti inserisci quando inizi a giocare.
La bottiglia di rhum in un mondo che non conosce il rhum e l'interpretazione fuori contesto perchè decisa a tavolino prima ancora di fare il primo login, sbattendotene di quello che ti circonderà, sono il problema.
Non Jack Sparrow, Khal Drogo, Legolas, Van Helsing o Lagertha.
Quelle sono icone per strappare l'applauso giocando sul fastidio viscerale che suscita la vista di certe macchiette.
La realtà del gioco quotidiano è che se i giocatori non vengono seguiti adeguatamente, indirizzati a rispettare una ambientazione e a cercare di sfruttare le trame già esistenti, la famigerata bottiglia di rhum e il gioco fuori contesto sono sempre in agguato, anche se hai scelto un prestavolto meno pacchiano di Jack Sparrow.
Se entri in una ambientazione di survival estremo o da cronache del dopobomba, giocando il dandy ottocentesco o la precettrice alla Mary Poppins, o la cortigiana d'alto bordo (ovviamente affetta da sterilità genetica e immunità alle malattie veneree, così può aprire le gambe quanto le pare senza rischiare alcuna conseguenza) sei fuori contesto non meno di Jack Sparrow trapiantato nel bel mezzo di Granburrone.
Non è che sei meno "giocatore caccapupù" solo perchè hai scelto un PV meno sputtanato del Jack Sparrow, del Van Helsing o della Lagertha di turno.
Se entri in una ambientazione che prevede un potere forte e la prima cosa che fai entrando in gioco è andare a testa bassa contro quel potere prima ancora di esserti costruito una TUA base di potere per sfidarlo, sei fuori contesto, fuori ruolo e "giocatore caccapupù" non meno di Jack Sparrow lanciato alla conquista del mondo conosciuto anche se sta giocando in mezzo ai deserti di Dune.
Fosse Jack Sparrow il problema... Trovi modo di dare un senso e interpretare un personaggio "ispirato a [xyz]", magari anche con quel prestavolto? Riesci a rispettare l'ambientazione in cui giochi e a inserirti nelle trame che ti circondano anzichè pretendere di giocare da solista il copione fuori contesto che ti sei preparato a tavolino? Ma anzi, ti faccio pure i complimenti.
03/03/2018 04:27:29 e modificato da ilgrandeinverno il 03/03/2018 04:28:13
Rispondendo un filo sparso:
- L'80% dei giocatori sceglie un avatar da acchiappo. Statistiche alla mano tutti sostengono di non volere un bellone/bonazza, ma il concetto del brutto medio nel gdr è Cate Blanchett spacciata da "tipo" e ho detto tutto.
Premettendo che Johnny Deep è un filo datato e che a una "giovincella" d'oggi puoi mettere anche la versione piratesca, ma basta google e se lo ritroverà obeso e sotto alcool, quindi passa presto l'effetto pirata. Che poi, ma davvero qualche ragazza di oggi si farebbe rimorchiare da uno col capello unto, col kajal, che fa un po' Sandokan e manco nel film è credibile nel ruolo di seduttore?
- In land con media 30-40 persone, dopo sei mesi hai giocato con tutti: l'ispirazione per la crescita del personaggio è data dalle trame e da quello che innescano nei player: non sempre è un problema di fantasia del giocatore, ma spesso anche di quest noiose, chiuse, sempre uguali che non riescono a innescare la scintilla.
- Se Jack Sparrow arriva su IGI ed è una piovra, può bere rhum. Basta che sia una piovra, abbia un bg da piovra, interpreti i caratteri di una piovra. Anzi, direi che Jack Sparrow ci sta tutto SE adattato al contesto.
Il thread è chiaro? Per me no. Jack, Jon sono arrivati pure da noi e nessuno si gioca lo stesso personaggio. Lo adatta, da subito. Negli anni di questo tipo di ispirazioni ne abbiamo viste decine. Il problema, forse, è un che di pregiudizio quando si vede un certo avatar, lo sghignazzamento del vecchio player su Skype, la bolla per cui si decide che quel Jack Sparrow sarà un giocatore mediocre.
Beh, di giocatori mediocri ce ne sono tanti, anche con avatar originalissimi, come la supermodella sconosciuta e che non c'ha manco un'immagine coerente con l'ambientazione: oserei dire che lo siamo stati tutti.
Si cresce, nel contesto giusto.
E magari esce uno Sparrow decente, coerente se ti si dà una mano a inquadrarlo e se chi lo gioca capisce che va adattato, se la land non si chiama: "Siamo tutti pirati".
Nel PBC l'interpretazione non si costruisce da soli, ma grazie all'interazione.
Se mi accorgo che il Jack che ho in mente io non ha spazio, mi rompo e me ne vado.
Se spazio ce l'ha allora sono su "siamo tutti pirati" o in caso contrario... chiediamoci della coerenza della gestione.
Ma non mettiamo in ballo l'avatar: non è e non sarà mai il personaggio in chat.
E quello è dato da un'insieme di variabili tra cui contesto, GM, personaggi di punta della land e, ovviamente, gestione.
03/03/2018 09:51:49 e modificato da 86ichigo86 il 03/03/2018 09:55:34
A parte il fatto che Jack sparrow non è esattamente un idiota, anzi è molto geniale nella sua follia. Esatto, lui è folle, impacciato ed appena un poco scemo. Se si giocano i dementi o pg scemi pensando a lui, beh, han sbagliato pure a copiare, o prendere ispirazione. Ad ogni modo, rispondo a questo tuo quesito. La risposta te la sei data da solo. C'è poca fantasia nella teste delle persone e questo è quanto. Non sanno come fare un pg e quindi invece di sforzarsi si dicono: <prendiamo un modello>, solo che poi il modello non è appunto una fonte di ispirazione, una base su cui costruire un pg con sfaccettature differenti ed originali, ma un vero e proprio starter pack per principianti, il così detto da me: pacchetto Deficente (sempre per ricollegarmi al tuo ideale di PG deficente con mille bottiglie di Rum ecc ecc...)
03/03/2018 11:05:58
03/03/2018 12:27:07 e modificato da nick nightingale il 03/03/2018 12:29:16
04/03/2018 01:29:58 e modificato da ghennadi72 il 04/03/2018 01:43:10
04/03/2018 09:51:54 e modificato da piratelf il 04/03/2018 10:03:55
04/03/2018 12:58:50 e modificato da nick nightingale il 04/03/2018 12:59:51
Mi spiego meglio: creo un personaggio pirata e lo affilio ai Greyjoy. Gli metto la faccia di Jack Sparrow e come carattere lo gioco simpatico, bizzarro, e il resto delle tipiche caratteristiche di Jack; tuttavia ho almeno il buon senso di non voler seguire ossessivamente le imprese dei film e quindi non gli do una nave, non lo rendo capitano, non gli faccio dire le battute del film, etc.
In teoria quindi ho un Jack Sparrow contestualizzato al gioco... Però è una contestualizzazione abbastanza superficiale e che agli altri giocatori farà un effetto preciso: giocare con il solito wannabe Jack Sparrow. Ecco, questo per me è male e da gestore non lo permetterei mai perché va ad incidere sull'atmosfera del mio gioco e la sua verosimiglianza.
Non la vedo quindi come una questione di fiscalità ma di cura per il gioco. Poi chi mi conosce sa che sono fiscalissimo sui personaggi :-D.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!