24/07/2017 03:31:37
Ma no. Possibile, con tutti i traguardi raggiunti nella pubblicizzazione di gdr, che la situazione sia davvero così tragica? 😥
24/07/2017 10:31:07 e modificato da staff shadowland il 24/07/2017 10:32:10
Posso capire l'amarezza, capita un pochino a tutti i "veterani" dei pbc di addentrarsi in un discorso simile. Purtroppo ci sono certe circostanze, come ad esempio bassa utenza in determinate fasce orarie, proprio perchè alcuni GdR sono per lo più "abitati" da giocatori oramai adulti con impegni di vario genere e che spesso si liberano per ruolare solo di sera. In questo non ci si può far molto, dipende dal tipo di gioco che cerchi, non si può certamente costringere l'utente a restare on-line ad oltranza se non gli è possibile.
Come già detto da altri, di pbc ancora giocabili con quanto cerchi, se ne trovano (a parer mio) dipende dal genere, ambientazione, sistema di gioco ecc. che preferisci =)
24/07/2017 13:49:18 e modificato da nick nightingale il 24/07/2017 13:49:55
I PbC hanno enormi ed evidenti problemi ma qui mi sembra di leggere il solito "si stava meglio quando si stava peggio".
Come è stato detto, il livello grafico è solo migliorato. Ovvio che poi ancora esistono giochi con grafica pessima, ma la media va in un'altra direzione.
Per "poca utenza" di che numeri parliamo?
Problemi come mancanza di coerenza, correttezza e cattivi veri, documentazione insufficente (o esagerata e fuorviante), parcheggio, gruppetti, difficoltà di inserirsi, intrallazzi tra Staff e giocatori, PG superpompati, regolamenti non applicati, ingerenza dei Master e dei loro PG, l'onnipresenza della resurgo... sono reali, ma esistono da sempre, non solo oggi o 5 anni fa. Arrivano proprio da lontano.
Di storie d'amore invece se ne trovano quante ne vuoi 😁! Se il problema è che non si trovano più giocatori "fedeli", mi chiedo che tipo di gioco si sta cercando 😶.
24/07/2017 15:34:17
24/07/2017 21:09:30
Ma io non sarei così pessimista.. ci sono un sacco di progetti e GdR consolidati validi e con tutte le carte in regola per essere dei bei giochi...insomma non si può far sempre di tutta un'erba un fascio.
25/07/2017 01:44:48 e modificato da ilgrandeinverno il 25/07/2017 01:50:12
Mi soffermo sulla mancanza di tempo.
E' evidente che ci siano diverse motivazioni, in primis il calo drastico dei numeri dell'utenza.
Discorso scomodo e sgradevole ma è un dato di fatto che più utenza c'è, più disponibilità varia di gioco c'è, più possibilità di strutturare aree di gioco autonome c'è.
Altresì è vero che si tratta di giochi in tempo reale e fondati sull'interazione. Tutti abbiamo i nostri tempi e i nostri ritmi ed è evidente che un gruppo di giocatori non possa rimanere in attesa ora dell'esigenza dell'uno ora dell'altro.
Noi ci troviamo bene col Game Time e coll'aver incentrato il gioco la sera, almeno per il momento. L'utenza è concentrata e arriverà il tempo di estenderlo, ma chi entra trova da giocare e non è poco.
Se poi, si pretende di giocare solo il sabato in prima serata: ragazzi è sempre stata una serata morta nelle land sotto i 50, figurarsi in quelle sotto i 30.
In quel caso, però, non si può dire certo che è diventato "impossibile giocare". E' che non si hanno le condizioni minime per giocare e anche per diecimila attività di tempo libero di gruppo che richiedono tempi minimi.
Se calcetto è martedì e giovedì, ma io il martedì e il giovedì ho lo straordinario, ci puoi fare poco e niente. Non è che il calcetto è un gioco che richiede tempi assurdi è che tu non hai tempo per gli orari del tuo gruppo.
Detto questo c'è poi un secondo aspetto da considerare.
Se un giocatore non collabora a uno staff con funzioni di moderazione o mastering, io credo che possa anche trovare un ruolo *occasionale*, una dimensione per cui non abbia bisogno di una corporazione.
Con i numeri di oggi penso che qualsiasi gestione potrebbe oggettivamente fare lo sforzo di studiare una collocazione per chi ha questo genere di difficoltà, sempre che chi le ha non pretenda la luna (ad esempio gestire altri giocatori che restano appesi ad aspettarlo magari settimana oppure avere un ruolo in un gruppo che richiede presenza per sua stessa natura). Questo non significa avere un personaggio non destinato a un ruolo di peso ma averne uno che possa interagire con tutti sulla base di un suo senso specifico nell'ambientazione.
Dipende anche da che tipo di presenza si pensa di avere. Un conto è sapere di essere intermittente ma con frequenza ipotizzabile (ad esempio chi lavora su turni) un conto è esserci un mese e due mesi no: in un caso così è ovvio che si può studiare che so, un mercante, un cacciatore di taglie, un vecchio strambo e via dicendo.
Ci vuole un po' di elasticità e da entrambe le parti.
26/08/2017 23:19:51
Per me fare di tutta l'erba un fascio è sempre (fondamentalmente) sbagliato.
Di land in cui SI GIOCA BENE (che riassume un po tutti i tuoi punti, diciamo) ce ne sono parecchie... o meglio: più che sufficienti per trovarne una/due/tre nelle quali potresti senz'altro trovarti bene.
Certo, è determinate l'ambientazione, ma se voi un consiglio: spazia.
Se giochi da 10 anni a land con ambientazione Topo Gigio (scelta appositamente come categoria che suppongo manchi XD) e pensi che al momento non ce ne sia nemmeno una "abbastanza buona" per te (cosa che è possibilissimo eh...) prova qualcosa di diverso. Chissà che non trovi una nuova passione e tra le land proposte di quell'ambientazione una vada bene per te.
Se invece il tuo pensiero è:
"Eh ma io cerco la land perfetta, che rispetti tutti i miei punti, della mia ambientazione preferita, con 30 PG connessi (tutti monogami XD) a tutte le ore..."
Non posso che dirti: Auguri :)
p.S.: Rileggendo il mio pst, non voglio sembrare "appositamente antipatico". Spero che il tono ironico si comprenda e che lo scopo del post è racchiuso nel consiglio sottolineato :-)
27/08/2017 00:28:46
Ma ragazzi, la domanda è: avete mai scritto a una land che vi interessa, dicendo che siete disposti a dare una mano e a esserci in altri orari? Perchè quello che vediamo noi è che giocatori che veramente tentano di comprendere una land e di fare più di una o due giocate di prove, sono pochi pochi. Vogliamo dire il 20% di quelli che entrano?
Provare a parlare no?
27/08/2017 11:26:40
27/08/2017 11:48:41
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!