amara delusione postato il 23/07/2017 20:17:48 nel forum giochi online
Delusa si...
dopo più di 10 anni di gioco intenso nei gdr play by chat, a oggi mi rendo conto, con mio immenso dispiacere, che si sono praticamente estinti.
Livello di giocatori molto basso, land che chiudono e aprono come se nulla fosse, niente più enfasi di gioco, niente più coerenza e correttezza.
Grafica poco curata, documentazione inesistente, e, perdonate il francesismo, corna ovunque tra pg, nessuna storia d'amore che possa portare anche ad una trama, simming positivo che possa evolversi in ulteriori trame o quest d'ambientazione, niente di niente.
Azione, terrore nel ritrovarsi un pg di allineamento cattivo di fronte, niente di niente.
Esistono ancora land cosi?
Fatemi sapere quali.
Perché è assurdo che io, adesso che non ho più 18 anni, e con un lavoro, una casa da portare avanti, non riesca più a inserirmi in alcun gioco di ruolo play by chat, perché la gente gioca solo in determinati orari, c'è moltissimo parcheggio, c'è chiusura totale verso i nuovi utenti e gruppetti con impossibilità di ingresso ovunque.
Se non si gioca assiduamente, quasi come se fosse un sacro santo impegno paragonabile ad un lavoro, si viene tagliati fuori da ogni cosa.
Il gioco serve per svagarsi, divertirsi, e non avere l'ansia di non riuscire a giocare quel giorno e di rischiare di trovarsi per questo fuori da ogni cosa.
Attendo vostre.
23/07/2017 20:57:10
Purtroppo hai ragione. Io sono nelle tue stesse condizioni, orario di lavoro con turni alterni - ed a volte cambiano dalla sera alla mattina, con un preavviso minimo -, una casa da mandare avanti e tutto ciò che ne comporta, famiglia e animali.
La maggior parte dei gdr che ho frequentato richiedevano ritmi serrati anche solo per entrare in una razza / corporazione. Senza parlare della documentazione, spesso confusionaria e ancor di più con cavilli noti solo alla Gestione per infangare il buon gioco.
Quello che cerchi tu, in un Gdr, credo sia un po' quello che cercano tutti i giocatori " datati " che hanno iniziato quando la land era una pagina nera con tante scritte ( nostalgia D: ), poi sono arrivate le skill, poi i dadi e poi msn, ora c'è skype ( ._. ).
Io credo che il buon gioco sia stato rovinato soprattutto dai contatti off e dalle amicizie strette con la Gestione. C'è anche da dire che ormai il Regolamento non lo legge più nessuno e per questo la gestione evita anche di applicarlo, o semplicemente sono scopiazzati a destra e manca e non sanno nemmeno loro cosa c'è scritto al suo interno ( non punto il dito contro nessuno, è un discorso generale ). Per non parlare della Gestione, dove la maggior parte delle volte ha pg pompatissimi che governano il mondo (?), spesso - secondo me - togliendo, o smorzando, il gioco ai player volenterosi.
Per lo meno su gran parte delle Land che ho girato, il problema principale era proprio questo: Contatti Off e Amiconi della Gestione e Gestione stessa.
Per quanto riguarda l'interpretazione stessa dei pg, quello è un difetto che sta dilagando ovunque, molto spesso lo attribuisco alla mancanza di Documentazione chiara, ma la maggior parte delle volte avviene proprio perché molte cose sono state tolte, proprio come la morte dei pg. Ormai c'è la resurgo, quindi che senso ha farsela sotto se tanto torno più in forma di prima? XD
Poi chiaramente, io la penso come te, che ci sia la resurgo o meno, la morte è un evento traumatico, dovrebbe portare dei cambiamenti - lievi o marcati che siano - e sviluppare altro gioco. Le storie d'amore, quelle belle, centenarie che ti fanno venir voglia di mettere su famiglia, a mio avviso ci sono ancora. Sono pochi i player che si prendono l'impegno - diciamo così - di portare avanti un dato gioco con tutti i risvolti che implica, ma per la maggior parte sì, passano di fiore in fiore. Quello, credo, dipende anche dall'impostazione del bg o dalla " paura " di trovarsi legati in Off a una persona che non è in grado di scindere la vita reale da quella del proprio pg ( mi è successo almeno un paio di volte, purtroppo ._. ).
Però, devo dirti, che ogni tanto si rimane sorpresi. Personalmente ho preso parte a un progetto nato dalla voglia di riportare il PbC alla vecchia gloria, quando toccava scrivere - ed anche bene - per ottenere qualcosa. E quando dico scrivere bene non intendo i papiri, ma anche azioni normali che ti permettono d'interagire con l'altro pg, ricche di spunti, che t'invogliano a giocare. Dove, come hai detto tu, il gioco è un piacere e non un dovere.
Poi chiaramente, se ricopri un certo ruolo ( tipo Fato, Capogilda, Caporazza e via dicendo ), la questione cambia. Lì devi essere presente, attivo e sempre disponibile.
23/07/2017 21:10:47
23/07/2017 21:42:00
Non so quale genere di play by chat/forum segui, ma di GDR che rispecchiano le tue controverse motivazioni ce ne sono...partendo dalla grafica (come se in passato fosse decente) arrivando anche a coerenza, regolamenti ben preparati e quant'altro.
Ma forse sono io che vedo un mondo diverso per alcune land.
23/07/2017 22:06:34
domanda retorica:
perché si deve puntare per forza al simming ed alla love story?
23/07/2017 22:16:09
Non sono per nulla d'accordo con molte delle motivazioni che hai avanzato. Ci sono ad ora land dove il gioco è di qualità, dove si può giocare a qualunque orario, dove ci sono i cattivi.
Poi non so in che bacino peschi, ecco.
23/07/2017 23:08:29
provo la tua stessa amarezza. La mia ultima role risale alla scorsa estate, anzi primavera. E anche se ogni tanto mi affaccio o iscrivo da qualche parte mi sento tagliata fuori o mi passa la voglia di iniziare per davvero. Anche dopo una o due role scatta la minor voglia di far un altro log-in.
Forse sono sfortunata io che amando gli horror non ne ho trovati di adeguati e non riesco a resistere in altre ambientazioni, o è mutato il mio approccio ai gdr. O appunto il lavorare mi tiene più vicina ad altri passatempi, ma come te mi sono sentita tagliata fuori da gruppetti già preconfezionati tutte le volte che timidamente mi sono approcciata, sebbene siano stati quattro o cinque tentativi e quindi non sia statisticamente passibile di nota.
Un tempo mi inserivo meglio. Magari dipende appunto solo da me o dall'ambiente che tende a far gruppo molto social e mi inibisce.
23/07/2017 23:57:12
La proliferazione e pubblicizzazione indiscriminata di progetti mal regolamentati o deserti da anni oppure gdr che aprono e chiudono nel giro di qualche mese ha portato al panorama attuale.
Eppure progetti validi ce ne sono ancora, prova a dare fiducia alle comunità che creano gioco da oltre 10 anni, garanzia se non altro di stabilità e impegno.
Come il Grande Blu, per esempio.
O, se preferisci il fantasy classico, come la comunità di gioco che sono orgoglioso di rappresentare.
24/07/2017 02:05:04
Piango anche io con te stesse tempistiche e stessi "problemi".
A proposito, una volta i cattivi erano cattivi. I giocatori dietro riuscivano spesso (non sempre, per carità), a trasmettere un senso di potenza particolare. Ora i cattivi sono i soliti che vanno con chiunque, malignano, e si drogano/hanno i tatuaggi.
Aaaah beh.
24/07/2017 02:50:51
Mi sono permesso di scriverti qualche info sulla nostra land che rispecchia alcuni dei punti che hai citato, primo tra tutti non presenta lo stress tipico richiesto da determinate gestioni.
Vienici a trovare se ti va.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Il Monaco - La nuova classe Monaco: Dungeons and Dragons e i Cinesi!
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Saint Generation - Intervista ai gestori di Saint Generation il GdR play by chat sui Saint Seiya!