27/11/2016 07:11:24
Mammia mia quante cose si sono dette.
Facciamo per gradi:
1) L'assurdità dell'ambientazione.
Si parla tanto di vtm in ogni conversazione urban fantasy, non a torto visto che è stato importantissimo sia nello sviluppo dei gdr che nell'immaginazione collettiva e...
E' scritto nel '91.
NOVANTUNO.
Gli anni in cui uno poteva credere realmente agli ufo o a big foot quando vedeva un'immagine sfocata catturata da telecamere che registravano su pellicola.
Prende in esame la tecnologia dell'epoca e, anzi, è completamente americanocentrico, il mondo è claustrofobico e chiuso in sè. Poi con le millanta espansioni è diventato contraddittorio e ridicolo, ma questo è un altro discorso.
Qui nessuno prende in esame l'ambientazione contemporanea e si inventa cose che spiegano come mai si riesce a tenere la "masquerade".
Delle opere recenti da cui hanno tratto un gdr (non so se esista ancora) c'è fables che da una giustificazione.
Nel complesso però non saprei dire, non mi sono girato a fondo tutte le land del genere.
2) "Le land urban fantasy sono tutte uguali."
Toglierei l'urban. Anche qui, si sta generalizzando, quindi che nessuno si senta preso in considerazione direttamente.
Il punto di fondo è che moltissimi sono ingessati su un tipo di gioco che hanno visto per anni e non sono in grado, o non osano, crearne altri.
Quindi abbiamo dei replicanti che propongono sempre la stessa solfa cambiando due tre colori e due tre nomi dell'ambientanzione, creando un vero e proprio fenomeno dei "theme park", se giochi lì, o in un altra land, non cambia niente, pur magari essendo una di ambientazione contemporanea ed un altra in un mondo medievale fantastico, le dinamiche di gioco sono identiche.
Tutti giochi uguali di cui cambia solamente la confezione.
E quindi i poteri cambiano esclusivamente a seconda della razza/corporazione, e gli umani (o cmq i pg neoiscritti, o la maggioranza dei giocatori) che sono pg inutili se paragonati alle cerchie interne di gioco, e che in pratica svolgono il ruolo di png.
Oppure abbiamo a caso gli allineamenti "buono, medio, cattivo" il cui senso è ancora da spiegare. Forse avevano senso una volta, quando il gioco era più "ingenuo" o si basava su un tipo di gioco più epico, dove il buono era buono ed il cattivo era cattivo cattivo.
Ma anche qui, c'è cattiva comprensione di chi propone il gioco dei meccanismi narrativi che vengono usati in dato ambiente per rendere il gioco più fertile e divertente e che vengono riproposti in ambienti in cui centrano poco.
Es:
Gli allineamenti di d&d. Ancora oggi, dopo decenni, c'è chi non li ha capiti, e li propone quando non c'è alcun motivo di proporli, in contesti che non hanno nulla a che fare con le idee di gioco dell'originale.
Cito da quel gioco direttamente, secondo quel gioco un uomo medio è neutrale, ebbi pure qui una conversazione con chi diceva che i "neutrali puri" fossero pochissimi e che fossero difficilissimi da giocare e bla bla quando invece quell'allineamento rappresenta l'umano medio.
Neutrale, fa del bene, fa del male, ecc ecc. Tutto il resto (bene, male, legge, caos) è una esasperazione completa della personalità, ma che ha senso solo ed esclusivamente in un contesto fantasy. dove il male e il bene si materializzano attraverso creature magiche e creature di altri piani, dove gli uomini parlano direttamente con le divinità ed intercedono tramite essi con incantesimi.
Ha senso in quel contesto, non in altri, seppur tale meccanica sia stata usata e abusata nel peggiore dei modi.
27/11/2016 09:20:28
Io faccio ancora fatica a pensare i lupi mannari in "branchi".
Sarà che sono cresciuto a pane e miti vari, ma lo stesso, ogni volta che sento parlare di "branchi di mannari" mi viene il reflusso esofageo (sì anche per werewolf della ww).
27/11/2016 10:31:10 e modificato da mirmidone il 27/11/2016 10:35:46
27/11/2016 10:47:08
27/11/2016 10:58:50
27/11/2016 11:14:28
27/11/2016 14:47:43
27/11/2016 18:18:21 e modificato da ultimaespiazione_staff il 27/11/2016 18:20:09
Volevo fare un post lunghissimo ma mi sono appena svegliata e mi è passata la voglia :D
Però insomma, siccome si è parlato di Ultima Espiazione volevo solo informarvi che il gdr non è vuoto, l'utenza non si lamenta, proseguo con le modifiche al gdr seguendo i loro feedback tramite sondaggi in bacheca dove tutti possono rispondere e che soprattutto non li trovo pigri e penso sianp abbastanza grandi da scegliere cosa fa divertire loro.
E mi pare che qui nel post ce lo siamo un poco dimenticati che di norma un giocatore sceglie un posto secondo gusto personale e divertimento. Ed ho anche tralasciato l'attività del gioco.
Tra l'altro per quanto possa essere interessante la discussione non mi sembra che da certi elementi la si voglia affrontare in modo costruttivo ma distruttivo facendoci passare un pò tutti come cretini.
Io cretina non mi sento dato che sono tre anni che penso di investire il mio tempo libero ed anche qualche spicciolo in un prodotto che per primo è piaciuto a me e che fortunatamente piace a chi gioca dentro Ultima Espiazione Gdr.
E' il loro giudizio che conta infondo, sono loro che mi mandano avanti la baracca in modo splendido. ^-^
In ogni caso grazie per eventuali suggerimenti sparsi qui e li in alcuni post, non mi ricordo i nomi però al di fuori di un thread non troppo felice ci ho trovato buone cose :)
27/11/2016 18:57:17 e modificato da jelly il 27/11/2016 18:58:20
Ultima, da te gli Umani non possono mettersi una Statistica oltre l'8 senza dover dare spiegazioni alla Gestione. E questo già fa capire molte cose. Non possono essere affari dell'utente se vuole avere un 10 in Forza, ed il resto a 5, cosi da avere almeno un minimo di scampo nel corpo a corpo contro le Razze Speciali?
Ovviamente no.
E ricordati che l'utente è un animale molto volubile, ma che soprattutto non ti dirà mai la verità in faccia onde evitare di incorrere in ripicche :D
E con questo non voglio dire che la tua sia un'utenza di persone ipocrite o che altro, ma anzi, magari di persone intelligenti che fanno bene ad evitare discussioni. Dico solo che su 45 Utenti hai 7 Umani, alcuni dei quali entreranno in qualche Razza Speciale, quindi il margine si assottiglia ulteriormente. Se ci fai caso si è parlato anche di Umani e non mi pare dunque che tu sia esente dal discorso.
27/11/2016 19:03:33 e modificato da -nay- il 27/11/2016 19:05:09
Owli@
Ti sei iscritto ORA e ORA sei riuscito a capire come gira il gioco in una land? ( qualunque essa sia, non parlo solo di ultima espiazione citata ora ) Non credo che per dare un giudizio a un gioco di ruolo, ci si debba basare su quanto un player ci mette a postare la sua azione, ci sono quelli bradipi e quelli meno bradipi, non è questo l'importante, l'importante è il gioco interno che deve coinvolgere l'utente. Se una land vanta una media di 90 utenti serali, un motivo ci sarà, e vorrei ricordare che una land è creata di BASE dal gestore, ma le razze e la trama del gioco siamo noi ( voi ) utenti che la create, quindi dire che ci sia poca originalità, sarebbe offendersi da soli, mannari, vampiri e company se ci sono, è solo grazie agli utenti alla quale piace giocarle e ci giocano continuamente.
inoltre dire che anche ultima espiazione sia incentrato su un gioco solo razziale e una cosa che a me ( da utente ) fa sorridere, perchè proprio in questi ultimi mesi, c'è una maxi trama che coinvolge la massa umana come mai prima, rendendola importante :)
Ultima cosa ma non meno importante, leggo tanti commenti che si lamentano di queste land tutte uguali e bla bla, ma voi.. che volete qualcosa di diverso.. perchè non vi rimboccate le mani e fate vedere a noi poveri cristiani tutti uguali, questa originalità? :)
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!