Urban Fantasy - Queste sconosciute! postato il 25/11/2016 23:00:03 nel forum giochi
Apro questo post per parlare di una delle mie categorie preferite di land: le Urban Fantasy.
Se non avete voglia di stare a leggere quanto ho scritto o se il vostro intento è solo quello di lamentarvi del flame facendone a vostra volta allora fermatevi qui.
Questo è un post che è stato unicamente redatto al solo scopo di vedere quante persone possano esserci nell'ambito del gdr che la pensano come me o che aspirano ad un futuro migliore per gli Urban Fantasy.
Negli ultimi tre anni si sono succedute land urban fantasy tutte identiche tra loro.
La prima è stata Two Rivers che ha avuto i suoi tempi d'oro per lunghi 4 anni ma già nel suo ultimo anno hanno cominciato a fioccare land a tema urban fantasy ispirate alla prima e che non si sono mai più schiodate dalla solita noiosa tematica. Settimo Sigillo, Ultima Espiazione, The Purge, The Plague, Hantaywee, Bloody Sunday, le varie land a tema Vampire Diaries, seguite a ruota dalla nuova onda di Teenwolf ecc.... Tutte queste land sono accomunate dalle solite tematiche ed in tutte quante troviamo la Verbena per avvelenare i vampiri, lo Strozzalupo per ingozzare i licantropi ed i poveri umani che puntualmente non servono assolutamente a nulla.
Quando questi novelli gestori si accorgeranno che forse sarebbe il caso di offrire qualcosa di nuovo e di diverso? Non fanno altro che creare delle razze che negli ultimi anni hanno visto la nascita e lo spropositato abuso della razza dei Diavoli, dei Nephilim ed ultimi non per importanza gli Hunter trattandole alla stregua di Corporazioni. Quando capiranno che c'è bisogno di rinnovare? Per quale assurdo motivo io non posso scegliere una razza e giocarmela come meglio mi aggrada? Per quale assurdo motivo se scelgo di farmi un licantropo devo necessariamente affiliarmi ad un branco che mi costringe a giocarmi un personaggio con un allineamento preimpostato? Perchè non posso giocarmi un allineamento diverso? Quand'è che smetteranno di trattare gli umani come carne da macello per il personale diletto di quei giocatori che hanno scelto di muovere una razza non umana? per quale motivo io Umano posso fronteggiare una razza solo entrando in una corporazione? Perchè non posso aumentare le mie statistiche arrivando ad un livello tale che mi consenta di fare fronte ad una razza speciale?
Allo stato attuale dei fatti la categoria delle urban fantasy sta scadendo nel ripetitivo proponendo un tipo di gioco che abbonda di simming sfrenato e spregiudicato.
Volete creare distinzioni tra le razze? Allora concentratevi sul Danno e sui differenti Poteri, come avete già fatto in parte. Un licantropo, un vampiro o un diavolo è normale che faccia a pezzi un essere umano in tre colpi, ma non è altrettanto normale che un umano non possa svuotare un caricatore addosso ad un licantropo solo perchè queste fantomatiche gestioni hanno deciso che le statistiche alla base dei lanci del dado debbano essere esageratamente inferiori a quelle dei razziati. E vorrei far presente che per sparare un colpo di fucile a pompa non serve entrare nei Cacciatori ma basta l'abilità armi da fuoco e un fucile comprato al mercato. Chiaramente l'umano farà meno danni al razziato ma la differenza è proprio QUESTA, non la statistica. Perchè la statistica è semplicemente un conto matematico nel momento in cui si lancia il dado e anche gli umani devono poter colpire il nemico. Nessuno deve impedire a chicchessia di giocarsi una ribellione o nei confronti delle razze o un patteggiamento verso le stesse senza necessariamente dover entrare in un'altra razza ancora.
Vogliamo parlare poi delle fantomatiche Streghe delle moderne land urban fantasy? Personaggi il più delle volte femminili caratterizzati da uno spiccato sarcasmo condito da una abbondante spruzzata di isteria resa ancor più insopportabile da un principio di mestruo. Le possiamo spesso trovare in congreghe dalla dubbia utilità fino a quando non arriva il master di turno che fa succedere qualcosa al quale loro dovranno fare fronte attraverso dei rituali in altre occasioni totalmente inutili o con magie che ormai sappiamo tutti sono in grado di differenziarsi solamente tramite il classico gioco degli elementi ( acqua, terra, aria e fuoco ) come se la stregoneria fosse solo questa. Grazie ad Harry Potter abbiamo potuto anche notare come le land Urban Fantasy si siano arricchite di un nuovo originalissimo oggetto quale la bacchetta. E il Quidditch dove lo lasciamo?
Ps: vorrei ringraziare anche Shadow Hunters per averci regalato una nuova visione degli Hunter della quale onestamente avremmo fatto anche a meno.
26/11/2016 00:51:18
26/11/2016 01:47:00
Capita anche che apra una nuova urban fantasy, diversa dalle altre in circolazione e rimanga deserta perchè sprovvista delle razze che rispecchiano lo stereotipo alla Vampire diaries o Signore degli Anelli, o perchè è troppo complicato discostarsi troppo da situazioni già conosciute e vissute, o accostarsi ad ambientazioni che richiedano uno sforzo in più per essere comprese.
26/11/2016 01:58:39 e modificato da ghennadi72 il 26/11/2016 02:08:33
26/11/2016 03:06:00
Lasciate più spazio agli Umani. Dategli più opporunità di crescita. Basta con queste regole che costringono i player, a cui piace giocarsi l'Umano, a muovere un pg inutile perché sempre, sistematicamente inferiore a tutte le altre razze.
Livingdeadgirl ha detto una cosa giusta: vuoi creare la differenza? Fallo in altri modi. Aumenta il danno che le Razze Speciali infliggono agli Umani, proprio a causa della loro natura superiore.
Perché io devo tirare la Statistica massimo 10, e l'avversario razziato la tira a 20? Ma se devo perdere preferisco farlo perché davanti ho un nemico che mi asfalta, se non lo affronto armato e bardato dalla testa ai piedi, in virtù della sua potenza distruttiva. Non voglio perdere perché il mio dado fa fatica a superare l'altrui, nonostante mi esca un critico. Finisce che neanche mi impegno nello scrivere l'azione se devo vederla andare male per un tiro di dado minimamente paragonabile.
Ero giusto entrato a vedere Ultima Espiazione qualche ora fa: gli Umani hanno 30 punti per 5 statistiche. Significa che ho le metti tutte a 6 o una la porti a 10 e le altre le lasci a 5. Le altre Razze invece pompano abbestia tutte le stats. Dai su, non è gioco quello.
26/11/2016 06:58:53 e modificato da twcotstaff il 26/11/2016 07:09:31
Non sono appassinata del genere (perdonate ma per me uno scenario moderno non puo avere mannari e vampiri sigh) ma tempo fa giocai a una land di questo tipo.
Faccio la scheda dopo avere letto il grosso del regolamento, un master mi accoglie per ultimarla, tutto fatto idee chiare e poi ecco che faccio la domanda:
Ma se non volessi fare la vampira piuttosto la cacciatrice di vampiri, e liberare la città da questa piaga?
Risposta: meglio di no, non riusciresti.
Io: e ma perché, se raccolgo giocatori dato che i nuovi sono tutti umani?
Risposta: no perché è un gioco su vampiri e mannari.
Io: ma allora perché devo giocare la umana se è un gioco su vampiri e mannari?
Non ricevetti subito risposta, poi un moderatore o qualcuno di grosso non ricordo mi fa che se volevo creare problemi era meglio se cambiassi lidi...
Va da se che dopo il tasto logout non ho messo più piede la... forse anche per cose cosi le urban fantasy non mi sono mai piaciute..
26/11/2016 09:57:40 e modificato da pale_pale il 26/11/2016 10:12:20
Se in questo post non si può far flame, ma si può sparare a zero facendo nomi "e cognomi" di alcune lande... Mi inviti a nozze :p
Comunque, è davvero pieno zeppo di urban fantasy di ogni tipo. Se per urban fantasy prendiamo la definizione "elementi fantastici in un mondo realistico"( perche NO, il 99% dei bg presentati sono IRREALI, non "REAL".) , anche Cronache di Kyoto lo è - e non rispecchia direi gli assiomi "siamo adolescenti coi superpoteri che scleriamo per ogni scemenza".
Ci sarebbe anche l'Ombra di Miami, che non credo si ispiri al Diario dei vampiri o ad Adolescentupi.
E citerei pure Praga Gotica, visto che ormai di lande storiche non esiste più manco l'ombra (forse Bordertown, ma non la conosco dell'interno nella nuova versione).
Credo che il punto principale di questa tipologia di lande, comunque, sia l'ingiocabilità totale di un pg umano, come dicono anche gli altri.
Francamente mi sono frantumata l'anima di sentirmi dire "c'e gioco per tutti i pg, sopratutto gli umani", poi o ti fanno quest ad hoc - dove comunque subisci e basta o non puoi fare niente (e chi fa qualcosa è perche immancabilmente prenderà la tal razza e quel qualcosa gli serve per mostrare a tutti quanto è figo, che col cavolo che rimane a fare il burattino da sbatacchiare e uccidere).
Il che è assurdo sinceramente, perchè se si lasciasse giocare gli umani solitamente si innalzerebbe sia il livello di credibilità , sia di giocabilità. Insomma, da quel che ho visto è un "Ehi!! nel 2016 nessuno usa gli smartphone, nessuno fa video, nessuno fa foto! Il giornalismo è totalmente morto, i blog servono solo per parlare dell'ammore perduto della tizia di turno e non esiste internet! wow!! E attenzione: tutte le razze sono segretissime, non se ne può parlare [poi come alcuni neo entrati sappiano tutto subito dopo due role, rimane per me un mistero].. però se un umano chiede spiegazioni non rispondiamo, pretendiamo che sappia tutto dalla lettura da parte del giocatore della documentazione, e sopratutto pretendiamo che senza informazioni gli umani portino avanti le trame dei superpowabombatissimi pg!!".
Verrebbe da chiedere alle gestioni di queste lande come pensano di portare avanti la storia con gli umani, ma dopo che mi sono sentita dire "[tu unica umana attiva] se non hai gioco, non è un mio problema", ho smesso di combattere contro i mulini a vento XD
Comunque penso che il grosso problema è che gira e rigira siano sempre le stesse persone all'interno dei gdr, quindi se non ci si trova bene con un gruppo probabilmente non ci si ritroverà anche altrove.
26/11/2016 13:41:31 e modificato da crystaltokyo il 26/11/2016 13:43:33
In qualità di gestore di una Land Urban Fantasy, non posso che trovarmi d'accordo con quanto detto da ghennadi. È lo stesso pensiero mio :D
(Il fatto che CT non sia stata citata è una buona cosa, vero? Ahahahah)
Enjoy.
26/11/2016 13:47:30
26/11/2016 15:05:09 e modificato da pale_pale il 26/11/2016 15:10:50
26/11/2016 16:30:43
Stra quoto terribilmente la ragazza che ha creato questa discussione! Sono contento di non essere l'unico a pensare che ormai le Urban Fantasy siano tutte land omologate :P
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Vampire GdR - Intervista al gestore di Vampire Gdr il play by forum ambientato nel World of Darkness
Giochi Supernatural - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo del telefilm urban fantasy Supernatural
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo