Come imparare a programmare postato il 20/11/2016 19:38:30 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto.
Faccio una “piccola” premessa, l’anno scorso volevo aprire una land mia però per forze di causa maggiore (perdita del lavoro, lavori precari con conseguente mancanza di budget adatto per fare un lavoro come si deve) ho dovuto accantonare il progetto.
Ho trovato un lavoro precario nel pubblico che mi ha “costretto”, visto che nessun altro lo sapeva usare, ad utilizzare photoshop per la realizzazione di alcune grafiche. Non lo avevo mai usato granché, ma la necessità sommata ad un po’ di passione, col passare del tempo e grazie anche ai tanti tutorial in rete e a tanta pratica, in soli 6-7 mesi sono migliorato davvero tanto al punto che anche al di fuori del lavoro in tanti hanno iniziato a cercarmi per realizzare loghi, grafiche e anche altro, finendo per iniziare a collaborare come grafico per diverse persone/imprese/associazioni.
Già da un po’ desideravo imparare a programmare, cosa che avevo già provato alcuni anni addietro come autodidatta con i tanto famigerati tutorial gratuiti e guide che ci sono qua e la che ti spiegano tutti i vari elementi ma mai come utilizzarli concretamente per fare qualcosa, lasciando tutto alla sperimentazione personale che, se non è retta da conoscenze di base derivanti dal percorso di studi intrapreso alle superiori non ti porta molto lontano. A differenza della grafica, del montaggio video o altro che in rete è spiegato passo passo e dettagliatamente, che anche senza conoscere nulla col tempo piano piano riesci a imparare e con l’impegno arrivi anche a risultati molto soddisfacenti.
Ora con la mia ultima collaborazione abbiamo avuto un bel po’ di problemi con un programmatore che si è rivelato un vero piantagrane, strafottente ogni oltre limite, perché ben presto ha iniziato a pretendere di voler essere assunto per la gestione del sito, perché a suo dire è indispensabile (quando non è assolutamente vero. Io non l’ho mai capita questa logica per la quale ogni sito, per forza e senza eccezioni, debba essere gestito come se fosse il sito di un’azienda grandissima, con aggiornamenti continui se l’uso del sito stesso non lo prevede o non lo necessità, se non in casi straordinari. Perché il sito di un’impresa edile, che decide di stare sul web, non potrà mai avere le necessità di un sito della Apple o di Facebook o altri colossi. Logica che spesso e volentieri ho trovato anche nei GDR dove sembra che bisogna aggiornare “necessariamente” ogni settimana qualcosa, quasi che sia un obbligo indiscusso, anzichè una libera scelta, di ogni gestore, nonostante abbia visto in prima persona funzionarne tanti e in modo più che soddisfacente senza richiedere nel corso degli anni eccessive modifiche) ed ha iniziato a fare tanti ricatti per obbligare chi ha commissionato il sito ad assumerlo, al punto che ora ne hanno le scatole piene e vogliono liquidarlo perché non si può più collaborare con uno di cui non ci si può fidare e che ogni due per tre ti oscura il sito se non accontenti i suoi capricci. Siccome sto collaborando con loro già da diversi mesi e mi hanno proposto la gestione del sito dal punto di vista degli articoli da inserire ecc.
Però vorrebbero che curassi anche l’aspetto programmativo dello stesso, nonostante io abbia detto loro di non esserne al momento in grado, ma vogliono che impari perché si fidano di me per come mi hanno visto lavorare finora. So che non è una cosa che richiede poco tempo e comunque mi faranno affiancare da un loro amico esperto che si è reso disponibile ad insegnarmi gratuitamente a tempo perso, però vorrei anche approfondire e imparare per conto mio per velocizzare l'apprendimento.
Quindi, scusate il papiro, dove posso trovare delle guide online, anche a pagamento, o dei testi dove si possa imparare a programmare concretamente, con spiegazioni ed esempi dettagliati? Nel corso degli anni che ho frequentato questo portale, anche con altri account anni fa, ho sempre sentito rispondere a chi voleva imparare a programmare sempre in modo abbastanza vago o che bisogna apprendere la logica per programmare ma mai nessuno ha detto su quale testo o dove altro si possa imparare questa benedetta logica.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Pagine → 1
20/11/2016 20:43:50
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!