20/08/2016 15:54:26
20/08/2016 16:20:38 e modificato da scandisk il 20/08/2016 16:20:59
20/08/2016 18:26:41
Al ventesimo combattimeno/piano bislacco/pazzia di turno nato dal gioco idiota dell'ennessimo PG "alla Joker" che lo Staff DEVE seguire nonostante l'esito sia scontato e il divertimento dei Master e degli altri utenti sia pari a zero quale sarà stato il guadagno per la Land? Che nell'homepage si può scrivere "W la Libertà!"?
Secondo me è più utile per la Land che lo Staff sia impegnato a seguire il gioco costruttivo invece di correre dietro a ogni scemenza venuta in mente al primo che passa solo perchè "niente è vietato" è più "corretto" o fa "meno brutto".
Di giochi in cui lo Staff non serve perchè i giocatori si autogestiscono, tendo a non fidarmi, ma non conoscendo il sistema che adottate voi mi limito a dire che: se funziona, bene così, ma il 90% delle Land non hanno sistemi funzionanti e necessitano della presenza dello Staff. Se poi riuscite ad "esportare" il vostro sistema e ne giovano tutti, sono solo che contento :-)
20/08/2016 20:44:07
Il fatto è che non sono nemmeno sicuro che si arrivi complessivamente "al ventesimo tentativo", perché i vari tentativi accumulati nel tempo hanno piano piano modellato la mia comunità al punto che PG del genere non vengono quasi più calcolati come creazione, favorendo PG come "il pazzo giullare" che però si limita a fare la trottolina spara barzellette rispetto al tizio che uccide a caso (ovviamente il discorso non si applica ai nuovi arrivati, ma l'antifona arriva loro subito).
Come land il focus è improntato su missioni con trama anche bella lunga, ed è lì che il 90% dello sforzo dei master si concentra: il resto non necessita di essere troppo seguito perché ci pensa il computer a fare da regolatore di qualsiasi combattimento. Il regolamento presenta giusto due cose sulle regole d'ingaggio, il resto lo fanno i giocatori e il computer che li segue, senza possibilità di errore né d'imbroglio esterno.
Nessuno si lamenta delle missioni perché sono curate (o almeno, nessuno l'ha fatto fin'ora), e nessuno si è lamentato di combattimenti scorretti tra giocatori perché il computer è imparziale al 100% e qualsiasi azione effettuata è in bella mostra. Di fatto uno può comportarsi come vuole e le conseguenze dirette (in questo caso pazzo che istiga >>> gente che può scendere alle mani con lui) sono comunque seguite.
C'ho pensato parecchio prima di decidere di infilare in un PbF un sistema del genere (che comunque risulterebbe duemila volte più fruibile su un PbC visto che tutto il gioco sta su un solo sito e non su due), ma di sicuro i miei master per primi ringraziano proprio perché possono dedicarsi completamente alla gestione della loro missione lasciando gran parte dei compiti noiosi fuori dalla loro vita.
Di mio è un sistema che consiglierei a qualsiasi nuovo gestore, anche se richiede di fondo uno di quei regolamento tanto odiati con abilità fisse, lancio di dadi (RNG), statistiche e via dicendo che in molti odiano perché meno aperto alle interpretazioni (che di mio ho sempre invece trovato facili al favorire una parte rispetto all'altra per via di rapporti in OFF)
20/08/2016 21:19:59
Essendo una discussione molto lunga spero di non ripetere cose dette da altri in maniera più banale :/
Per quanto riconosco molta verità in ciò che dice Owli, devo anche dire che i principi da lui espressi riguardano il 40% dei casi...in realtà gran parte delle volte per me, come sostiene l'autore del topic, l'utenza di allineamento negativo è trattata come un peso e una seccatura. Questo perchè i giochi Play by chat hanno una tendenza all'immobilismo e al congelamento delle evoluzioni di gioco verso situazioni perenne e statiche perchè diversamente sarebbe laborioso. Penso che i pg negativi costino più lavoro e vadano seguiti di più quindi è vero, vengono osteggiati e non sempre in malafede, mentre i pg positivi si adattano meglio ad un gioco statico (come il 99% delle land PBC). Questo fenomeno rende gli argomenti del topic veri, secondo me. Fermo restando che consideriamo eventualità dei pg che ben giocano, quelli che giocano male non fanno testo, farebbero casini anche con pg buoni^^
20/08/2016 21:45:05
20/08/2016 22:20:08
21/08/2016 10:12:40
22/08/2016 03:05:14
Il personaggio buono non ha un gioco statico.
Esempio del poliziotto: è un uomo retto, onesto, ha un forte senso della Giustizia, desidera rendere la città sicura, desidera compiere il proprio dovere ed è per questo motivo, che può innescare una sparatoria con i criminali, può sgominare un traffico di immigrati e fare tantissime altre cose, molto intriganti da giocare.
È ovvio, se non c'è un solo criminale in tutta la land, il poliziotto si gioca la ronda, PNG nelle celle e qualche Master, gli imbastisce la quest di rapina o l'inchiesta su qualche omicidio per non farlo languire, ma perché la sua controparte non c'è nella land e questo non può arrestare gente a caso, sparare al vuoto.
Esempio dell'Angelo: è stato inviato sulla Terra per contrastare il Male, deve stanarlo, trovarlo, eliminarlo. Deve proteggere l'Umanità, portare un messaggio di Giustizia e di Speranza nel mondo, può farlo soltanto con il suo agire, il suo muoversi. Ha mille e più spunti per contrastare il Male, dal far fuori i Demoni mangia cuccioli, a decapitare i Vampiri sterminatori di coniglietti.
C'è che se il nostro Angelo incontra solo brave persone Umane con cui fare quattro edificanti chiacchiere, con cui parlare dei massimi sistemi e giocarsi che in passato ha fatto questo e quello, il pg langue e può giusto arrivare un Master ha piazzare il Demone png da scovare, la sua trama da sventare e la sua fine da sancire.
Gli esempi si possono rivoltare con il pg criminale e il pg Demone. Se manca la controparte, esiste solo la speranza di trame calate dall'alto, non create dai personaggi.
Il pg buono non è pantofolaio, come non lo è quello cattivo: non esiste una situazione che li ponga nell'immobilità, altrimenti non avrebbero mai nulla da raccontare. Devono esistere, però.
Il pg buono deve avere la sua missione, che non è detto sia la 'pace nel mondo', che fra l'altro non porta in panciolle, la sua missione primaria può essere l'ordine, la giustizia, la pace ma nell'immediato c'è sgombrare le strade dai criminali, fermare dati atti delinquenziali, arrestare e assicurare la sicurezza. Epurare il mondo dal Male, implica combattere le razze negative, mandarne all'aria i piani e distruggerli. Non c'è nulla che tenda a starsene in poltrona, in questi obiettivi o nella sua missione.
Allo stesso modo si può dire dei cattivi: la mia piccola criminale aveva una casa enorme, una relazione soddisfacente, non le mancavano i soldi o il rispetto nel suo ambiente, ma doveva mantenere il suo status, doveva comunque agire per non perdere tutto, magari stava qualche serata a casa con il suo amore, ma lei rimaneva una criminale e da tale aveva i suoi obbiettivi da raggiungere.
La staticità non esiste in questo tipo di approccio, se viene riscontrata è un male, perché la staticità non la dà un allineamento, ma la volontà di giocarselo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi Signore degli Anelli - Lista completa dei giochi di ruolo online del signore degli anelli
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Omeyocan - Intervista allo staff dell'oscuro GdR by chat Omeyocan
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!