Simboli staff visibili: si o no? postato il 10/07/2016 17:07:43 nel forum giochi
Buongiorno gente! Non mi pare di aver trovato una discussione simile da qualche altra parte nel forum, e nel caso mi scuso, ma l'altro giorno ho affrontato questa discussione con una persona che conosco e dal momento che ci siamo trovati su posizioni diametralmente opposte, sono curiosa di capire voi cosa ne pensate.
L'argomento della discussione era il seguente: fatta eccezione per le guide, che comprensibilmente in una land devono essere sempre visibili e reperibili, voi ritenete o meno opportuno che i vari personaggi abbiano un simbolo staff? Oppure ritenete sia meglio che l'utenza non sappia chi sono i moderatori/master/gestori, così che non si creino antipatie, accuse di persecuzione da parte di questo/quello staffer?
E dall'altro lato, i master: ritenete che "essere riconosciuti" dall'utenza e associati ai vostri personaggi sia parte della spinta che vi motiva a fare quest oppure credete sia del tutto indifferente - e anzi preferireste non essere riconoscibili, in modo da evitare rotture di scatole? Lo chiedo perché personalmente trovo umano questo meccanismo e anzi una bella spinta fra master a "competere" tra di loro per essere "riconosciuti" dall'utenza come quelli più bravi e fantasiosi.
10/07/2016 17:39:06
anche io preferirei cariche visibili. Anche perché comunque, alla fin fine, anche se le cariche non sono visibili, un modo per capire chi è gestore o chi è master si può trovare facilmente, magari con l'amichetto di tizio o di caio che l'ha saputo da sempronio... E la gente si crea i peggio film
10/07/2016 20:15:03
Io sono per l'account staffer diviso da quello di gioco, per chiarire quando uno entra per giocare e quando entra per masterare, ma sempre con alla base la chiarezza su chi sia staffer ed in che termini...
10/07/2016 20:31:22
Come sopra.
Anzi suggerirei ad un master di non avere un pg, già il gioco di un singolo pg succhia parecchio tempo, masterare altrettanto, masterare e gestire un pg...
Spesso va a finire che si fanno poco e male entrambe.
Ricordo di ottimi giocatori che, dopo aver sudato sette camice per diventare master, abbandonavano la land perché era venuta a noia, non la sopportavano più dovendo gestire le trame del proprio pg più gestire il mondo di gioco.
Ma queste sono scelte personali.
10/07/2016 21:43:21 e modificato da nimerya90 il 10/07/2016 21:43:50
10/07/2016 23:21:53
no no, meglio tenere tutto segreto cosi quando le famose guide dicono "chiedi a un gestore" puoi andare a casaccio, irritare tutti e sbroccare facile X°D
Cmq ho avuto a che fare con master che masteravano solamente e non giocavano: erano completamente alieni alle dinamiche effettive del gioco e ai gruppi creati.. non molto salutare
11/07/2016 01:05:39
11/07/2016 01:30:44
Visto che la domanda riguarda i gusti personali ... no.
No perche per me un master deve fare solo il master e questo lo rende gia di per se visibile.
P.S. se qualcuno fa il master, dovrebbe farlo perche gli piace, non per ottenere vantaggi personali, con l'idea che e' una rogba o quant'altro di poco chiaro.
11/07/2016 08:37:25 e modificato da edenllord il 11/07/2016 09:25:21
Hai sollevato una questione secondo me molto interessante, Nymeria.
Personalmente sono per mettere il più possibile le paratie stagne tra off e on, tanto che ritengo fastidiose le bacheche on game con possibilità di botta/risposta da parte dell'utenza (dove mai si è vista, nella realtà, gente che intavola discussioni a due attaccando fogli uno sotto l'altro a una bachecha?) di quelle off dentro la land non ne parliamo proprio XD, quindi, per rispondere alla tua domanda: credo che lo staff debba avere degli account diversi chiamati, ad esempio, Admin 1, Admin 2, Master 1, Master 2, Master 3 e che per nessuna ragione al mondo questi debbano comunicare l'identità dei propri Pg.
Questo perché -e parlo per esperienza diretta- capita più spesso di quanto si voglia ammettere che, dopo aver fatto 4-5 quest di fila, uno voglia farsi una sana giocata per i fatti propri: in questo frangente il ruolista medio non è in grado di vedere più in là delle sue necessità (considerate sempre e comunque impellenti), non realizzando che, fosse anche solo per mera educazione, quando entri con il pg e non con il master quello è il tuo momento di gioco e non devi essere tartassato di missive circa trame ed eventuali, perché in quel momento sei un utente come gli altri avente pari diritto di divertirti.
Va da se che, come buonsenso suggerisce, uno o più degli account specifici sopra citati devono essere sempre connessi a turnazione... o finisce che il nuovo, giustamente, si rivolge ai pg giocanti bombardandoli con piogge di off e allora siamo punto e a capo.
Andando invece alla tua seconda domanda, personalmente non trovo nella competizione così come la intendi tu una spinta che mi aiuta a migliorare, anzi, mi toglie il 100% del divertimento perché vado diretta in ansia da prestazione, finendo con il non godermi più nè il gioco come player, nè il mastering.
11/07/2016 10:27:21
uscì questa discussione in francobollo tanto tempo fa ed il risultato fu: niente.
io la penso così: no alle cariche off ma integrarle nel gioco, così che chi possieda la carica di master faccia solo quello.
master nascosti senza mai sapere chi sia a fare le quest. L'obiezione che arriva sempre è "eh ma se devo chiedere delucidazioni al master?" la risposta è semplice "il master non è bravo a descrivere, perchè se lo fosse non ci sarebbero dubbi da parte dei giocatori".
gli admin hanno davvero bisogno di farsi vedere? Qual'è il motivo per cui un giocatore dovrebbe contattare direttamente l'admin del gioco? Favoritismi? Domande di modifica del proprio BG così da essere diverso? Vedo solo motivi che apportano vantaggi in gioco usando un meccanismo OFF...
inoltre vedo la cosa del "tutti conoscono tutti" un po troppo da land piccoletta da 20pg online se va bene, cui il 90% delle volte è la solita land "pompa ego" dell'admin.
11/07/2016 10:53:28
A mio avviso, per amor di trasparenza e per rispetto nei confronti dell'utenza, le cariche dovrebbero essere pubbliche.
Per la seconda parte della domanda, credo che, se per qualcuno l'idea di essere associati alla carica master, intesa come riconoscimento, è un incentivo o una delle motivazioni per cui si desidera farlo, allora è il caso di astenersi.
Si fa il master perché è una parte del gdr che ci piace, perché non è altro che un ruolo nel gioco, al pari del giocatore.
In una comunità on line questo ruolo implica molto impegno, costanza, pazienza e rispetto verso chi con te partecipa alla vita della comunità, che siano i giocatori o gli altri master/admin.
Non si tratta di un titolo onorifico, ne di entrare in un elite, almeno non dovrebbe essere questo il senso e lo scopo di un master.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!