11/07/2016 22:05:25
12/07/2016 08:32:16
@nimerya90
Quella che proponi può essere una soluzione valida, ma solo se isolata a casi specifici (vedi quello del bug o della situazione on game sfociata in battaglia e necessitante di un master).
Comunque resterebbe il problema della non-tutela del gioco libero dello staff, che in quel caso si vedrebbe recapitare, magari nel bel mezzo di una giocata che richiede la loro attenzione in veste di player, un messaggio off contenente una problematica che, forti della loro carica di staffisti, difficilmente riusciranno ad ignorare vedendosi costretti a mandare in vacca quel che stanno facendo in virtù, come spesso succede, dei deliri del nabbo.
Che per carità, è un utente e come tale va trattato bene... ma spesso e volentieri non legge neppure la documentazione completa, forte del fatto che, con il sistema attuale, può abusare a pieno diritto della disponibilità 100% dello staff. In relazione a questo porto in auge un argomento che finisce sempre nell'omertà: gli staffisti nascono come giocatori e come è stato giustamente detto "diventano staffisti/master perché il gioco gli piace molto e sono motivati", se però li si priva del loro spazio di puro gioco, o ancora peggio si permette alla qualunque di tempestarli di missive indipendentemente da quel che stanno facendo... beh, mi sembra chiaro che, prima o poi, perderanno la pazienza e vi troverete con un rognoso in più e uno staffista in meno.
Circa l'identità dei moderatori condivido in pieno quel che dici e posso confermarti che, per quanto ho potuto osservare, è cosa tipica del ruolista medio non riuscire, una volta moderato, ad accettare la moderazione per quella che è (ergo: hai violato il regolamento, questa è la sanzione prevista, questione finita) e in una qualche misura si sente perseguitato da questo/quello staffista.
Apro e chiudo di volata l'argomento "antipatie": ho visto casi di persone -sia da parte dello staff che dei players- che per motivazioni tra le più assurde, vedere ad esempio "usa una parola che non mi piace" (per inciso: la parola alla fine era in italiano corretto e ben contestualizzata, e questa uscita infelice è stata di uno staffista), prendere alle palle un determinato player ed eventualmente il piccolo gruppo di gioco creatosi attorno a questo rendendogli effettivamente -in parte consapevolmente, in parte no- la vita difficile; altro esempio? un tiro di dado infelice accompagnato ad un'azione in cui mancava una delle parti da regolamento necessarie per il cast: la player, al suo terzo giorno in land e prima quest, ha cominciato ad accusare il master di accanimento, piagnucolando off con gli altri giocatori via sussurro (altra cosa che uccide il gdr: i sussurri con offate gratuite) e incolpando l'ignaro master, dal momento che ha scritto a TUTTI tranne che lui.
Tutto questo mi ha portata a credere con assoluta fermezza che, attualmente, è diventato necessario evitare familiarità tra utenti e staff, altresì è necessario tutelare il gioco dello staff separando correttamente l'on (ossia il Pg) dall'off (ossia la carica staff).
Altra soluzione se non si vuole mandare missiva agli account Staff, es. ipotetici "Master 1, Master 2, Guida 1" attualmente connessi?
Una chat a scomparsa, a senso unico tra il player e tutti gli account staff presenti: il primo staffista che la legge si prende in carico di rispondere, se non può gli subentrano gli altri (se tutti conoscono bene il regolamento e il gestore li ha "gestiti" a dovere sono in grado di rimbalzarsi la palla senza che neppure l'utente se ne accorga.
12/07/2016 09:04:13
12/07/2016 09:51:41 e modificato da edenllord il 12/07/2016 09:56:32
12/07/2016 10:04:07
Io sono sempre per rendere ruoli e simbolini visibili, perché non mi si può dire se c'è un problema o se hai bisogno rivolgiti allo staff e poi non sapere chi o cosa sia.
Sulla questione troppe cariche al medesimo soggetto, ritengo che si possa tranquillamente essere admin e giocare poi magari essere admin, master, capo gilda, caporazza, pg con triplo pg forse è leggermente eccessivo.
Sono dell'idea che meno cariche ON abbiano i membri dello staff meglio è anche se non si può privare un gestore o un admin di quel gioco che magari hanno creato anche per svagarsi loro e soprattutto dipende sempre anche dal bacino di utenti. In land con cenitnaia di pg vedere tutto in mano al medesimo manipolo di soggetti mi lascia sempre sul perplesso andante. Perché mi rifiuto di credere che su 100 solo uno sia in grado di essere caporazza, capogilda, master eccetera....
Sui master invece continuo a preferire coloro i quali non hanno cariche extra o pg giocanti, ben inteso che debbano essere consapevoli del gioco che esula dalle loro quest.
12/07/2016 22:02:56
13/07/2016 14:30:05
nimerya90 :)
per "creatore del gioco" intendo "colui che crea il gioco in land", mi sono espresso sicuramente male.
Ad ogni modo è sicuro che possano venire dubbi e, nel caso, si scrive al "corpo master" nella lista presenti chiedendo informazioni ed il contattato risponderà "un momento che verifico con i miei colleghi e ti rispondo". Non è difficle e nemmeno macchinoso, a mio avviso; inoltre garantisce sempre che vi sia una sorta di mistero e di aspettativa su chi possa essere a mettere stringhe in chat.
Sulla suddivisione ON/OFF della carica sono fermamente convinto sul mio punto di vista: un caporazza che fa pure il master è chiaramente prono a simpatie e pericolosi coinvolgimenti nel gioco mentre un giocatore che non ha alcun vincolo, se non minore (primi 2 livelli) con le corporazioni, ovviamente è maggiormente scevro -sulla carta- da simpatie.
Ovviamente a quanto sopra detto c'è il divieto di avere doppi che non rispettino i requisiti o che siano di fazioni particolari, altrimenti è inutile.
Sul chi abbia parlato è semplice: avete detto di form che vengono letti dopo giorni o settimane, missive inviate e lette il giorno dopo, etc etc
13/07/2016 14:59:02
13/07/2016 15:42:03 e modificato da longbow il 13/07/2016 15:42:49
dunque... se vuoi una soluzione del tipo "mando un messaggio al corpo master ed il primo che può risponde", non vuole molto: è un semplice meccanismo di invio ML, dove il primo che risponde blocca la risposta degli altri.
Non mi fido molto del prossimo, ovvero meglio specificando, non mi fido molto di chi dovrebbe non avere conflitti di interessi ma alla fine ce li mette davvero gli interessi, inoltre se si parlasse di una quest globale, come trovi qualcuno non coinvolto?
ad ogni modo parlo proprio di una corporazione esterna e che magari abbia un risvolto ON ed un gioco proprio, chessò, tipo le Norne con una presenza duale mistica di tessitore del destino.
In questa maniera chi fa il "Master" fa solo quello, è ben visibile e comprensibile cosa faccia, ha un ruolo e gioca ma non gioca nelle fazioni.
13/07/2016 16:05:40
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Medieval Chronicles - Medieval Chronicles: nuovo browser games gratuito made in Italy!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!