31/08/2016 02:34:25 e modificato da ghennadi72 il 31/08/2016 07:13:36
31/08/2016 08:40:21
Non so se nella foga di rispondere ti dimentichi di comprendere quello che ho scritto. A volte capita.
Esistono pbc posizionati su Google store?
A me non risulta.
A me sembra una innovazione.
Non ho mai detto che sia una cosa giusta e bella. Ma che il "mercato" -parola ostica da comprendere, ma reale- lo chiede.
Se non ti piace l'idea, nessuno ti obbliga.
Chiudersi a riccio però e pensare che... anzi no, credere che in questa faglia temporale non ci siano utenti che "navighino su" e che "vogliano questo tipo di servizio" e "su questa piattaforma" è mentirsi.
Che a livello personale per un programmatore non piaccia o lo si trovi ridicolo/perdita di tempo non è un mio problema, solo non l'accetto come parametro di misura: è commettere un errore banale di valutazione.
31/08/2016 10:30:41
31/08/2016 11:47:11
@John Galt
Spiacente ma sei stato tu a chiamarmi in causa, rigirandoti a piacere una cosa che ho scritto. Forse non è chiaro: a me non fa nè caldo nè freddo che non ci siano pbc listati su Google Play. Ti ribadisco un concetto che evidentemente ti sfugge: L'innovazione non è l'applicazione per principio di ogni nuova tecnologia a qualunque contesto, ma la ricerca e l'applicazione di soluzioni sempre più efficienti ad uno specifico ambito. L'applicazione di una nuova tecnologia migliora lo strumento? E' un'innovazione. L'applicazione di una nuova tecnologia non lo migliora, lo appesantisce, o introduce problemi che interferiscono col funzionamento dello strumento? L'innovazione non c'è, o se c'è ne vanno valutati pro e contro con maggiore cautela e minore entusiasmo feticista.
L'altra cosa che sembra sfuggirti è che sin dai tempi della discussione sui presunti "criteri universali di qualità" dei GdR, procediamo su binari che non si incroceranno mai. Il PbC non è un corpo omogeneo per dinamiche di gioco, aspettative e abitudini dell'utenza. Ciò che applicato a uno specifico PbC può essere la genialata innovativa che migliora il gioco e dà maggior soddisfazione all'utenza, in un altro PbC può essere la cagata immane che guasta la dinamica di gioco e provoca una crisi di rigetto nell'utenza.
Prova a fare due più due e forse ci arrivi a capire quello che sto dicendo. Sto dicendo (sin dall'inizio) che chi ritiene di avere un Gdr adatto ad essere giocato da Smartphone farebbe benissimo a implementare tutto l'implementabile per soddisfare la sua utenza (o almeno quella che potenzialmente ritiene tale, dicasi target). Chi ritiene al contrario che la dinamica di gioco sul suo GdR verrebbe stravolta in modo indesiderato e le aspettative del tipo di utenza a cui punta verrebbero frustrate dall'apertura a quel tipo di utenza, farebbe meglio a stare alla larga da questo discorso, se non (l'ho detto anch'io, Dyrr) per quelle componenti che non impattano sul "core" del gioco.
Chi ritiene di avere un gioco il cui core (tipicamente l'interazione tramite chat) è compatibile con il gioco da dispositivi dotati massimo di schermo a 5.5" usato anche come periferica di input da utenti in fila al ristorante cinese dovrebbe considerare l'offerta di un'interfaccia mobile come parte del "core business" della land; al contrario gli altri possono al più considerarlo un accessorio, più o meno utile a seconda di quanto e come impatta sul sistema di gioco.
Non so in che altro modo mettertela per semplificarti le cose.
Posso dirti che io come gestore avrò il piacere di mettere a disposizione di giocatori e membri dello staff una PARTE della land accessibile da mobile, esattamente per quanto riguarda consultazione dei messaggi e dei forum, esecuzione di operazioni di contorno del gioco che non richiedono una serrata interazione di chat, ma che il tipo di utenza a cui mi rivolgo è quella che quando vuole giocare si prende le sue due/tre ore di tempo e si dedica a quello, seduto con calma in poltrona; personalmente già mi irrito quando una giocata va in mona per giocatori che ritardano e/o mandano azioni frettolose perchè nel frattempo stanno guardando una puntata di big bang theory o stanno montando una libreria billy dell'ikea, figurarsi se ho piacere di incentivare il gioco da dispositivi che sono espressamente pensati per essere usati in condizioni che sono l'opposto di quelle richieste e, strutturalmente per le loro limitazioni non consentono al giocatore la libertà e la comodità di un dispositivo "fisso".
Non c'è alcun giudizio in questo, semplicemente non è un target che mi interessa, come non è un target che mi interessa il giocatore interessato esclusivamente a meccaniche di gioco derivate dal carteceo. Mica penso che siano dei trogloditi, semplicemente delle varie tipologie di utenza che compongono il "popolo del PbC", quella fetta non mi interessa averla sulla land perchè quello che offro io è un altro tipo di gioco, che soddisfa un altro tipo di utenza.
Quindi che non ci siano PbC elencati su Google Paly non me ne può fregare di meno perchè il tipo di PbC che intendo proporre non è compatibile con quel tipo di strumento e le abitudini di scrittura applicate dal 99% di chi usa un dispositivo mobile (me compreso quando uso lo smartphone per scrivere) e se dovessi adattare forzatamente il mio gdr all'angusta possibilità di scrittura e di consultazione simultanea di pagine garantita da uno smartphone trasformerei il mio PbC in qualcosa di radicalmente diverso.
Quindi scusa la domanda, perchè dovrei farlo?
Lo facesse chi pensa di poterlo fare per soddisfare la sua utenza.
31/08/2016 12:01:36
Questo è un ghennadi differente rispetto all'altra discussione sul medesimo argomento.
Dunque, qui non assumi a verità rivelata/parametro universale il fatto che il pbc non sia giocabile da smartphone ma, posto che nella tua land non lo applicheresti, lo fai dipendere dalle contingenze/esigenze di utenza di una determinato gdr, il che è un passo avanti non indifferente, buono così.
Bisogna rendersi conto che, se ben strutturato a livell programmativo anche il gdr più ostico potrebbe benissimo essere giocato da smartphone (l'esempio dell'autostrada e delle biciclette lo trovò una ridicola estremizzazione).
Posto sempre il fatto che non esiste un'unica a concezione di gdr e che, dunque, sarebbe gdr anche un gioco dove in chat si scrivono due righe piuttosto che 1500, le potenzialità offerte dal mobile, a parer mio, non possono più essere sottostimate.
Ripeto: una larga fetta di utenza tornerebbe a giocare se si potesse accedere comodamente da dispositivi mobili su piattaforme ben strutturate.
Gdr non è più io solo nella stanza con 10 ore a disposizione.
31/08/2016 12:25:05 e modificato da ghennadi72 il 31/08/2016 12:48:59
31/08/2016 14:36:13
Sono d'accorto con te, Owl, se mi parli di "costruire", ossia di progettare da zero e fin dal principio un gioco (sottolineo, gioco, non interfaccia) espressamente pensato per essere giocato con quelle caratteristiche e quei ritmi.
L'automazione, in particolare, credo sia un requisito fondamentale. Snellire al massimo la necessità di consultare qualsiasi scheda o parametro mentre si sta giocando e potersi concentrare unicamente sulla lettura e risposta rapida. A naso vedo anche la necessità di rivedere certe convenzioni di turnazione, proprio per questo motivo.
Ce ne è in abbondanza di territorio da esplorare avendo le idee chiare su cosa si vuole ottenere. Continuo a dirlo, chi vuol farlo si accomodi, faccio il tifo per lui anche se non ci andrò mai a giocare.
Quello che dev'essere chiaro è che la gente non rinuncia a ad "adattare" perchè non sa programmare, perchè è pigra, perchè non è professionale o perchè è chiusa in una visione retrograda della tecnologia o perchè costerebbe troppo (tempo/soldi/fatica) ridisegnare l'interfaccia, ma perchè l'adattamento non sarebbe affatto solo "tecnico" e non è affatto detto che chi ha costruito un certo tipo di gioco per soddisfare un certo tipo di richiesta abbia la benchè minima intenzione di cambiarlo dalle basi solo per non essere accusato di essere un retrogrado che impedisce ai giocatori di pokemonGo di trasformarsi in giocatori di PbC.
Poi probabilmente è pure vero che un'opera di riscrittura o duplicazione del codice per renderlo mobile-friendly va oltre le capacità della maggior parte dei gestori, ma se è per questo va oltre le capacità della maggior parte dei gestori anche la costruzione da zero di una land funzionante con le feature base per poterla definire un PbC, nè ha la forma mentis per progettare da zero una meccanica di gioco sostenibile, altrimenti gdr-cd non avrebbe avuto il successo che ha avuto nell'apertura e nella morte di migliaia di gdr da 5 utenti ciascuno e che a parte aumentare il numero dei giochi recensiti qui e contribuire al raggiungimento di sempre più mirabolanti traguardi numerici ha dato poco o nullo contributo alla causa del PbC.
Quindi ribadisco, chi vuole si accomodi e faccia la sua parte. Magari tempo qualche mese vedremo anche la prima release di gdrcd mobile compliant o la prima app nativa per PbC su google play.
01/09/2016 09:55:06
Io sto vedendo da sempre più tempo che i player richiedono versione mobile non solo per controllare posta e bacheca ma anche per giocare.
Ritengo anche che non sia facile in quanto già con la tastiera molte persone ci mettono tanto a scrivere.
Con il mio GDR però ho voluto avviare un progetto per poter creare una versione mobile e poi, forse, APP (a causa dei costi e dei tempi) che possa essere interessante per gli utenti e soprattutto accattivante. E' un progetto che ho in mente da un po' di tempo e che ritengo possa si far aumentare l'interesse di un certo tipo di utenza ma di certo non farti aumentare così tanto i numeri da dire: WOW.
Unico problema onestamente è che su una land già avviata è veramente difficile poter strutturare in una maniera valida una land versione mobile soprattutto perché alle volte bisogna proprio riprogrammare molte pagine. Quando avvierò il progetto metterò post su gdr-online per far vedere come va avanti, magari potrà interessare ad altre persone.
01/09/2016 12:28:34 e modificato da quartz il 01/09/2016 12:30:09
Il consensus su Windows 8 è che sia arrivato troppo presto, non che la "telefoninizzazione" del software sia sbagliata.
Poi secondo me è miope pensare che un GDR su app sia usato sul cellulare mentre si sta in posta. Anche perché quest'anno sono usciti due tablet enormi (e altri ne sono seguiti) come il Surface Pro da 12 pollici e l'iPad Pro da 13 pollici. Che sono tablet enormi, quasi grandi quanto un portatile e più grande di un miniportatile.
Quelli sono prodotti pensati per sostituire il laptop nell'acquisto e, quindi, magari tra cinque anni saranno tutti maxitablet e la sorpresa saranno desktop e laptop.
Angolo "onore al merito". Nei sei mesi del 2009 nei quali ancora ci ho giocato e nei quali avevo già uno smartphone, QNEJ era pienamente (anche se scomodamente) utilizzabile da cellulare. Certo era tutt'altro che ottimizzato e la chat risentiva dell'effetto "o scrivi o leggi" già su descritto e per questo non ho mai postato un'azione da mobile, ma per flammare in forum o per insultare lo staff via messaggio privato era perfetto :-D
E sono sette anni fa, eh?
01/09/2016 13:35:25
Non ripeto le altre cose già dette altrove, ma continuo a non capire perchè in una Land "lenta", dove le azione sono di mille caratteri postati ogni 20 e più minuti, dovrebbe essere impossibile usare il telefono. Perchè i papiri sono difficili da leggere su smartphone? E perchè? Se arriva un papiro ogni mezz'ora ho tutto il tempo di leggere tranquillamente, anche scorrendo o zoomando. Sono difficili da scrivere? Non conoscete anche voi gente che su WhatsApp scrive saggi interi? I giocatori da mobile sarebbero più lenti? Più lenti di chi già ci mette 20 e più minuti per postare un'azione?
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game - TCG o Giochi di Carte Collezionabili - GCC) consentono di giocare in versione digitale!
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!