London By Night (VtM) postato il 15/04/2016 00:06:09 nel forum giochi online e modificato da lbnstaff il 18/04/2016 15:57:05
Acronimo: LbN
Genere: World of Darkness – Vampire The Masquerade
Tipologia: Un misto tra PbF e PbC
Limiti di età: +18
Apertura: Contiamo di aprire le iscrizioni entro la fine del mese.
Stato del gioco: 90% ci sono ancora degli accorgimenti da fare ma, fondamentalmente, la documentazione (presa dai manuali della 20° edizione) è quasi del tutto pronta quindi, gli accorgimenti (gran parte di carattere grafico) verranno completati strada facendo.
Ambientazione:
Dal I al X Secolo
E' impossibile comprendere davvero l'attuale stato di Londra senza sapere in che modo le cose si sono sviluppate fino alla situazione odierna. Di seguito troverete un breve riassunto degli eventi più importanti della storia della città, sia dei Fratelli che dei Mortali.
Durante le notti precedenti alla colonizzazione romana si sa poco di quanto riguarda questo territorio ancora inesplorato. Si vocifera di Fratelli anziani che vagavano per il territorio, tormentando le tribù britanniche come dèi vendicativi. Si dice che, questi vampiri, oggi ricordati solo in leggende a cui pochi Fratelli credono ancora, fossero praticamente inumani e incapaci di qualsivoglia forma di attività sociale che esulasse quella prevista tra la preda e il predatore.
Tuttavia, se questi Fratelli esistano o siano mai esistiti è ancora tutto da chiarire e, tutto sommato, agli odierni cainiti londinesi interessa davvero poco.
Londinium venne fondata come accampamento dei romani circa sette anni dopo la conquista della Britannia e, quindi, intorno al 50 d.C. Nei primi anni dalla sua nascita, la stessa, fu oggetto delle sgradite attenzioni degli Iceni (una tribù locale) guidati dalla loro regina Boudica. Questa tribù recò parecchi problemi all'insediamento romano che fu saccheggiato senza difficoltà parecchie volte.
Si mormora che furono proprio questi continui contrasti con le tribù locali ad attirare l'attenzione del Matusalemme Mitra che, nel 71 d.C. decise di stabilirsi in modo permanente a Londinium. Per parecchi anni, Mitra (del sangue Ventrue), vagò per l'isola incontrando i vampiri nativi che erano scontenti dell'intrusione romana e, attraverso scaltre manipolazioni e bieca politica, riuscì in poco tempo a diventare il cosiddetto "First Among Equals" o "Primo tra gli Uguali". Questo titolo racchiudeva, secondo Mitra, nella sua infinita ambiguità, tutta la delicata precisione del suo lavoro politico e non è un segreto che il Matusalemme mantenne questo titolo a lungo.
Vivendo come Dio fra gli uomini Mitra diede vita a Londinium (come aveva fatto in passato presso i romani) al "Mitraismo" o "Culto di Mitra" che si diffuse rapidamente nella colonia romana. Questo culto osannava il Signore della Luce, portatore di civiltà e moralità, che passava le giornate a guidare il sole attraverso i cieli e che quindi "casualmente" appariva solo di notte.
Il suo "Coelum" al Mitreo di Londinium (luogo di culto del Mitraismo) diventò luogo d'incontro di parecchi studiosi dell'epoca tra cui il Ventrue Bindusara e l'Assamita Antidiluviano Haqim.
Successivamente Londinium, libera (anche grazie a Mitra) dalle incursioni delle tribù autoctone, venne presto ricostruita secondo il progetto delle città romane e, nel volgere di un decennio, incrementò moltissimo la sua popolazione.
Nel corso del II secolo d.C. Londinium fu al massimo del suo splendore e sostituì Colchester come capitale della Britannia romana. Fra il 190 ed il 224, i romani costruirono il London Wall attorno alla città. Le mura erano lunghe circa tre chilometri, alte sei metri e spesse due metri e mezzo.
Tuttavia nel tardo III secolo, Londinium venne attaccata e razziata diverse volte dai pirati Sassoni e questo determinò la decisione (risalente al 255 circa) di costruire altre mura presso la riva del Tamigi.
Dal V secolo, l'impero romano subì un rapido declino e nel 410 l'occupazione romana della Britannia ebbe termine. A seguito di questo evento la città andò incontro ad un periodo di lenta decadenza e prima della fine del secolo venne pressoché abbandonata. Molti vampiri giovani incolparono i loro padri per questo lento ma inarrestabile declino delle loro mandrie e una guerra civile scosse i ranghi cainiti della Gran Bretagna. Mitra uscì vittorioso da questi scontri, ma pesantemente ferito, e si ritirò in torpore per un lungo periodo di tempo.
A seguito del virtuale abbandono da parte dei romani, l'area strategica sulle rive del Tamigi non rimase a lungo deserta. Dal VI secolo venne abitata dagli anglosassoni. Dalla metà del VI secolo, l'area di Londra venne incorporata nel Regno dell'Essex, che si estendeva dal lontano ovest a St Albans e comprendeva completamente l'attuale Middlesex e probabilmente il Surrey.
Nel 604 Saeberht, re dell'Essex, si convertì al Cristianesimo e Londra ebbe così il suo primo vescovo dopo l'era romana: Mellito. Mellito fondò la prima Old St Paul's Cathedral, tradizionalmente costruita sul sito di un antico tempio romano dedicato a Diana. Questa modesta chiesa venne poi distrutta dopo che Mellito venne espulso dal successore pagano di Saeberht.
Nella seconda metà del VII secolo, un villaggio e centro commerciale Sassone chiamato Lundenwic venne fondato in una zona a circa due chilometri dalla romana Londinium. Il nuovo centro passò sotto il controllo del Regno di Mercia, intorno al 730, visto che il Regno d'Essex andò perdendo importanza e territorio. La città passò poi sotto il dominio Wessex dopo l'825.
Gli attacchi vichinghi si protrassero per tutto il IX secolo fino al 875 anno in cui le truppe inglesi, guidate dal re Alfredo il Grande sconfissero i vichinghi nella Battaglia di Ethandun e costrinsero il capo vichingo Guthrum a trattare la pace. Venne così ristabilita la sovranità inglese su Londra e, con essa, fu agevolato il ritorno dei Fratelli che reclamarono come proprio il dominio su Londra. Fu in questo periodo che si instaurò un Triumvirato di Anziani che regolava le leggi Cainite sulla città.
Alfredo nominò suo genero Aethelred governatore di Londra. Dopo la morte di Aethelred, Londra passò sotto il diretto controllo dei re inglesi e fu in questo periodo (X secolo) che divenne un importante centro di commercio. Anche se la capitale del Regno d'Inghilterra era a Winchester, Londra divenne sempre più importante anche come centro politico.Nel 978, poi, Re Etelredo II d'inghilterra scelse Londra come sua capitale e vi proclamò le Laws of London.
Fu durante il regno di Etelredo che gli attacchi vichinghi ripresero e, questi, continuarono per molti anni. Nel 1013 Londra venne assediata ed Etelredo fu costretto a ripararsi all'esterno mentre i Danesi la conquistavano. Dopo due brevi regni di monarchi danesi, la linea dei sovrani anglosassoni venne restaurata quando Edoardo il Confessore salì al trono nel 1042.
Alla morte di re Edoardo il Confessore non emerse alcun erede legittimo e suo cugino il duca Guglielmo I d'Inghilterra, rivendicò il trono. Il Consiglio Reale, riunito in città, tuttavia elesse come re il cognato Aroldo II d'Inghilterra. Guglielmo, oltraggiato da questa decisione, approntò un esercito per invadere l'Inghilterra.
Dal X al XX secolo
La conquista normanna dell'Inghilterra del 1066 è normalmente considerata l'inizio dell'età medioevale. Guglielmo I d'Inghilterra uccise re Aroldo I d'Inghilterra nella Battaglia di Hastings. Nonostante avesse messo a ferro e fuoco Southwark, al di là del ponte, egli evitò Londra attendendo a Berkhamsted che i londinesi lo riconoscessero come loro re. Il riconoscimento, ovviamente, non tardò ad arrivare.
Fu in questo periodo che Mitra si svegliò dal suo torpore dopo che una cruenta battaglia fu combattuta sul suo luogo di riposo anche se, il Matusalemme, non fece ritorno a Londinium fino al 1085. Quando tornò trovò i romani scomparsi e sostituiti dai normanni mentre, per quanto riguarda i cainiti, questi erano ancora governati dal Triumvirato di Anziani instauratosi alla fine del IX secolo.
I tentativi di ricostruire il suo culto e la sua influenza inizialmente incontrarono una dura resistenza da parte degli Anziani Cainiti che non erano più i barbari Fratelli che aveva dovuto sottomettere in passato ma, attraverso sotterfugi e manipolazioni, alla fine Mitra riuscì ad ottenere il potere e l'accettazione come Signore della Corte di Avalon. Tornò definitivamente a Londra nel 1154, prendendo il suo posto come Monarca delle Baronie di Avalon, uno dei Supremi Regni Feudali Cainiti della Lunga Notte.
Da questo momento in poi Mitra combatté parecchie guerre schierandosi persino con il Toreador d'Angiò a favore dell'occupazione di Londra da parte di Luigi VIII di Francia. Nel 1212, inoltre, il Matusalemme Ventrue affrontò l'immortale Horus in una guerra all'interno del suo dominio. Mitra uscì pesantemente ferito da questo scontro e, i baroni cainiti inglesi sembravano avere tutta l'intenzione di provare un colpo di stato contro il Principe Ventrue (indebolito dalla battaglia) che per così tanto tempo aveva dominato su Londra. Mitra fu quindi costretto ad istituire un Consiglio del Principato Londinese composto da Cainiti proveniente da tutte le baronie d'Inghilterra per sedare sul nascere questa possibile rivolta e concedere ai "Baroni Cainiti" un potere almeno nominale sul dominio di Londra.
Durante questo periodo Mitra cominciò a viaggiare al seguito delle conquiste militari del Re Eduardo, lasciando il suo ciambellano, il Cappadociano Lord Camden, a governare. Quando Mitra ritornò nel 1348, la peste nera aveva devastato la sua città, rendendo quasi impossibile ai Fratelli nutrirsi entro le mura. Mitra reagì espellendo parecchi Seguaci di Set e Tremere credendoli in qualche modo colpevoli di quanto accaduto ma, questo, non risolse il problema.
Durante la Rivolta Anarchica (più o meno nel periodo Tudor), Mitra in un primo momento rifiutò di aderire alla Camarilla di Hardestadt, affermando che egli "non si sarebbe mai rifugiato nelle ombre"; tuttavia in una conferenza (mediata da Lord Camden) alla quale parteciparono rappresentanti del Clan Ventrue e del Clan Toreador nel 1486 fu costretto ad accettare almeno i princìpi base della setta. Anche se non aderì completamente alla Camarilla semplificò le Leggi di Sangue all'interno del suo dominio affinché assomigliassero alle Sei Tradizioni.
Tuttavia la distanza tra i Giudici di Avalon (i membri del consiglio londinese) e la Camarilla rese il terreno fertile per la Convenzione delle Spine. In questo periodo, insurrezioni contro il dominio di Mitra furono all'ordine del giorno, alimentate anche dalla Guerra delle due Rose tra i mortali. Dopo l'assassinio di Lord Camden (di cui Mitra incolpava segretamente i Toreador) fu l'infante di Mitra, il Duca di Amber, a diventare il nuovo siniscalco. L'infante di Mitra regnò per un breve periodo di tempo quando il Principe Matusalemme decise, ancora una volta, di assentarsi dal suo regno in viaggio verso l'Europa o restando in incognito alla corte di Re Enrico VIII.
Quando Mitra tornò scoprì che il suo infante aveva regalato ai Toreador della Scozia parecchia influenza sulla corona inglese così lo destituì dalla carica di siniscalco scegliendo Valerius (Ventrue) come suo braccio destro. Nella Guerra Civile tra i mortali che seguì, Mitra si schierò dalla parte dei parlamentari nel tentativo di minare l'influenza Toreador sulla corona. Questo pesante affronto al Clan della Rosa fu superato solo grazie alla mediazione del Conciliatore Violetta che riuscì a raffreddare i rapporti tra i Toreador e i Ventrue.
Dopo l'incendio disastroso del 1666 nel quale furono coinvolti lacchè Sabbat, spie Giovanni e Setiti, Mitra decide di acquisire un ruolo molto più attivo sul governo del principato. Bandisce i Setiti per la seconda volta da Londra (questa volta sotto la minaccia di morte ultima per qualsiasi membro del clan scoperto nel suo dominio) e stabilisce, con il Trattato di Durham del 1693, la completa supremazia dei Ventrue sui Toreador in Gran Bretagna. Il trattato costringeva i Toreador a rinunciare a qualsiasi tipo di influenza sulla Casa Reale della Gran Bretagna, rivendicandola come dominio personale e salvandola, quindi, dall'influenza di qualsiasi altro Clan.
Nel 1798 Mitra lasciò Londra, probabilmente attirato dagli eventi della Rivoluzione Francese, e di lui si persero le tracce (anche se alcune voci affermarono di averlo visto attivo in Estremo Oriente). Quando tornò nel 1886 per nulla impressionato dal lavoro che Valerius aveva svolto, nominò Anne Bowesley suo nuovo siniscalco.
Da questo momento in poi sono poche le informazioni che si hanno sul Matusalemme Mitra. Sembra che fu costretto al torpore durante la Seconda Guerra Mondiale da un blitz su Londra e che si risvegliò nel 1990 soltanto per essere diablerizzato da Montgomery Coven, un Assamita Antitribù. Eppure le dinamiche di quanto accadde in quelle notti sono tutt'ora da chiarire.
Il Dominio della Regina
In vita Anne fu un diplomatico sottile e pacificatore, abile a manipolare le persone che la circondavano. Anche se mancava di una educazione formale, imparò molto dalla politica ascoltando suo padre e i suoi fratelli. Nel 1688 lei e suo marito riuscirono a favorire la caduta di Giacomo II e l'immissione di Gugliemo III sul trono britannico.
Il suo ruolo nel colpo di stato fu notato da Valerius che le offrì potere e influenza oltre la sua più rosea immaginazione. Lei accettò di buon grado, simulò la sua morte e poi trascorse i successivi decenni mantenendo un basso profilo e imparando la complessità della società vampirica. Una volta che i suoi conoscenti invecchiarono e morirono finalmente poté ri-affermarsi nelle stanze del potere che conosceva così bene.
La sua ambizione e l'acume con il quale combatté l'influenza Toreador e Tremere sulla corona britannica le permisero di riconoscere il Parlamento come suo Dominio. Anne stava adempiendo ai sogni del padre Valerius, ma non era tutto oro ciò che luccicava. Infatti Valerius iniziò a vederla come una minaccia dal momento che lei aveva compiuto in poco più di un secolo quello che lui cercava di fare da quasi mezzo millennio. Come "Lady Anne", tuttavia, servì il suo sire Valerius fin quando questi non provò un colpo di stato nel 18° secolo (durante un periodo di assenza del Principe Mitra). Il colpo di stato fallì per vari disastri tra cui un insurrezione Sabbat che costrinse Mitra a ritornare a Londra nella metà del 19° secolo. Valerius a quel punto fu estromesso e disonorato e Anne prese il suo posto come Siniscalco alla Corte del Principe.
Quando Mitra scomparì misteriosamente durante la Seconda Guerra Mondiale, Lady Anne prese il suo posto come Principe della Città ma, per decenni, è stato Principe soltanto di facciata (nel caso improbabile che Mitra fosse sopravvissuto). Con l'effettiva conferma della distruzione di Mitra nel 1990, Anne ha consolidato la sua base di potere isolando i suoi rivali prima che qualcuno di loro potesse attaccarla per primo.
Usò il parlamento per approvare una serie di leggi che indebolirono la base di potere degli altri clan, adottò misure per limitare il potere dei Primogeniti, si circondò di Ventrue a lei fedeli e pagò alcuni Toreador affinché sostenessero la sua causa. Distrusse i Tremere che le si opposero e manipolò i Brujah affinché abbandonassero il Concilio. A quel punto Anne salì al trono divenendo così "Regina di Londra", governando incontrastata come Principe del Dominio e divenendo, di fatto, uno dei più influenti membri della Comunità Vampirica Europea.
Ai Giorni Nostri...
Ai giorni nostri Londra è uno dei baluardi più saldi (almeno a detta dei Fratelli) della Camarilla e il dominio della Regina sulla città e sui centri direttamente confinanti è, almeno nominativamente, saldo e deciso. In una ventina d'anni Anne Bowesley ha rinsaldato e fortificato il suo dominio sulla città facendo in modo che la presenza Toreador (divenuta quasi un problema in passato) fosse quantomeno ridimensionata e tenendo sotto stretto controllo le influenze degli altri Clan.
In realtà la situazione, dopo quasi vent'anni è rimasta sostanzialmente invariata e sembra che il Principe abbia tutta l'intenzione di lasciare le cose come stanno. Qualunque Fratello arrivi nei domini di Londra (e sia ufficialmente accettato) respira aria di fermento, come se degli importanti cambiamenti fossero avvenuti da poco e le alte cariche della Capitale stessero lavorando per sistemare la situazione. Il Consiglio dei Primogeniti non è ancora del tutto formato (ci sono solo rappresentanze Ventrue, Toreador e Nosferatu) e il Principe fa poco in merito additando sempre altre "plausibili priorità" per la stabilità del centro camarillico. Molti in realtà ritengono (probabilmente a ragione) che non abbia la minima intenzione, almeno finché gli è concesso, di far mutare la situazione. Il Siniscalco Ventrue Edward Mason è uomo di fiducia della Regina (almeno di facciata) e aiuta la stessa a mantenere lo "status quo" cercando di mantenere inalterati gli equilibri così abilmente ripristinati.
Se di equilibri si può parlare, ovviamente, dal momento che con una Ventrue al comando come Principe, un Siniscalco Ventrue e con uno dei Primogeniti Ventrue (pronto ad obbedire ad ogni ordine della sua Regina) il dominio Ventrue è ben più che solo nominale. Allo stato dei fatti gli altri Clan hanno poca o nessuna influenza e, ovviamente, è proprio questo il motivo per cui Anne Bowesley non vuole che le cose, a Londra, cambino.
Il malcontento generale è diffuso sebbene, ovviamente, nessuno osi esplicitarlo chiaramente. Dopotutto il Principe ha già dimostrato più volte che la maschera diplomatica e ragionevole sotto la quale si nasconde è destinata ad essere velocemente riposta se, questo, dovesse rendersi necessario e un poco alla volta sta dimostrando di essere, anzi, alquanto crudele con coloro che minacciano anche solo lontanamente il suo dominio.
Il Primogenito Toreador è alla ricerca di alleati e i pochi Tremere della città sembrano intenzionati a restare totalmente estranei a quanto accade nelle Sale di Potere preferendo forse non immischiarsi (per il momento) in pericolosi giochi di potere.
Solo i Nosferatu, guidati dalla mano ferma di Madame Abigaile Clarke, sembrano quanto meno tranquilli, come se sapessero in qualche modo di avere le spalle coperte e pochi Fratelli, di questi tempi, si avventurano nei loro domini sotterranei senza avere avuto un invito diretto. E quelli che l'hanno avuto tremano all'idea degli orrori che i bui cunicoli delle fogne potrebbero svelargli. La rappresentanza Brujah è praticamente nulla in quanto lo Sceriffo Darleen Chapman è impegnata costantemente nel controllo dell'"ordine pubblico" e può fare ben poco per rinsaldare la base di potere Brujah a Londra. I Malkavian tentano debolmente di farsi strada ma, ad oggi, non sono riusciti ancora a rinsaldare la loro base di potere al punto di costringere il Principe a concedere al Clan almeno un seggio nel Consiglio dei Primogeniti.
La situazione non è ovviamente destinata a restare così in eterno e persino Anne Bowesley è a conoscenza del fatto che, prima o poi, dovrà concedere un po' di quell'influenza che i Clan le chiedono così insistentemente da vent'anni a questa parte ma tutti sono consapevoli del fatto che, il momento, è quantomeno delicato in quanto mosse avventate al momento possono ribaltare facilmente gli equilibri di potere facendo pendere pericolosamente l'ago della bilancia.
Precisazioni: E' stato deciso di utilizzare come piattaforma base un pbf dal momento che siamo convinti che l'ambientazione del WOD richieda, nei giusti momenti, un po' più di attenzione nella costruzione dell'atmosfera che, nell'immediatezza del PbC non è sempre possibile. Detto questo però, vanno fatte alcune precisazioni:
1) I Tempi
Non vogliamo assolutamente che i tempi, nonostante sia un PbF, si dilatino troppo dal momento che siamo convinti che, chi si iscrive, lo fa per giocare e, quindi, aspettare 24 ore per un post alle volte può risultare snervante e scoraggiante. Si opterà per riunirsi con i giocatori e dare slancio e rapidità alle narrazioni proprio come in un PbC organizzandosi e ritrovandosi per giocare.
2) Sessioni di PbC
In determinati casi, ne siamo consapevoli, in un PbF i tempi si dilatano davvero troppo (immaginate se per caso 3 giocatori devono discutere di qualcosa e ognuno deve rispondere alle domande degli altri 2 e farne di proprie) e si rischia di restare impantanati in una discussione davvero troppo lunga. In questi casi (ma non solo) si opterà per trasferirsi nella chat (integrata in alcune discussioni apposite) e si proseguirà la narrazione via chat per dare immediatezza al tutto.
Obiettivi:
1) Plasmare l'Ambientazione
Quello che si propone lo Staff di "London By Night" è di immergere i giocatori in un Mondo di Tenebra dove non vivono passivi lo svolgersi di una Trama scelta da qualcun'altro. Ma decidono attivamente da soli come e cosa fare.
Questo non significa nel modo più assoluto che non verranno dati spunti ai giocatori, ma semplicemente serve a precisare che lo Staff ritiene che il mondo messo a disposizione degli utenti è fatto per essere plasmato. Importanza fondamentale verrà data alle influenze, ai background e alla gestione degli stessi per costruirsi influenze con le quali piegare la gerarchia di potere presente a Londra.
2) Vampiro contro Vampiro
Il Mondo di Tenebra si sa, è brutale. Bieca politica, sotterfugi diabolici e macchinazioni terribili aspettano chi vi si avventura. Scordatevi di giocare in un party di grandi amiconi che si conoscono ed iniziano a collaborare. La trama tenderà sempre a mettervi l'uno contro l'altro e divorerà chi non sarà abbastanza scaltro da pararsi le spalle. Si incoraggerà, quindi, questa sorta di (PvP) che riteniamo essere alla base dell'atmosfera del Mondo di Tenebra. Ci saranno alleanze di convenienza o di necessità ma tutte, irrimediabilmente, saranno destinate a crollare davanti alla terribile Jyhad. (Tutto questo ovviamente ON-GAME mentre OFF-GAME, magari, ci prendiamo tutti una birra al bar! ;))
3) Come un cartaceo
E' questo che alla fine ci proponiamo in definitiva: di permettere ad appassionati del genere di giocare proprio come se stessero a casa con degli amici ma aggiungendo quel tocco in più che, spesso, viene a mancare nelle sedute di cartaceo dove, bene o male, si finisce sempre tutti insieme contro il Boss finale. Inoltre siamo convinti che per giocare dal vivo al cartaceo siano necessarie tecniche di recitazione (da parte del Narratore e dei Giocatori) di un certo livello che, ahimè, non tutti possiedono. Scrivere, dopotutto è un'altra storia.
15/04/2016 02:00:05
15/04/2016 08:57:00
rilancio il commento sarcastico di Yoshi: il mondo non è solo fatto da Londra e New York... che amarezza.
15/04/2016 09:35:13
@owli1
In realtà, come detto sopra, l'obbiettivo è quello di giocare prevalentemente Camarilla. Ma al salire di Player Rank i giocatori avranno la possibilità (del tutto opzionale) di creare un altro PG e di tenere quindi un Doppio lato Sabbat.
La possibilità c'è, insomma.
@longbow
La scelta è ricaduta su Londra dal momento che lo Staff ha una diretta conoscenza della stessa e può quindi meglio gestire una Narrazione ambientata lì. Sono scelte che possono piacere o meno... ;)
@yoshi
xDDDD
15/04/2016 09:39:16 e modificato da enverfrasheri il 15/04/2016 09:40:03
Premetto che il mio commento è personalissimo, parlo unicamente secondo il mio pensiero e non credo che questo sia il pensiero universale e generale sull'argomento, ma che sia, ripeto, mio mio mio:
Io penso che un gioco come VtM vada giocato prevalentemente in pbc, e poi si può usare un forum come appoggio, non il contrario, proprio perchè è il bello di VtM sono i vari problemi ai quali fare fronte, sono le varie situazioni che ci si parano davanti, le decisioni da dover prendere istintivamente, è un gioco che vuole fare leva su una certa dose di realtà, se ad ogni azione io ho tutto il tempo che voglio di pensare, ponderare, magari parlare con altri player, addio davvero al pathos.
(Anche se mi confonde un attimo la cosa perchè prima dite:
"Precisazioni: E' stato deciso di utilizzare come piattaforma base un pbf"
E poi:
"Non vogliamo assolutamente che i tempi, nonostante sia un PbC"
Immagino si tratti di una svista ;)
Poi concordo con la gente qua sopra.. Londra, ancora.. è bellissima certo ma ci sono moltissime belle città al mondo che non sono Londra, Roma, New York o Los Angeles.
Io la butto lì.. girare l'ambient a Chicago? La storia dei gangster di Chicago dagli anni 20 può essere un bellissimo spunto di gioco! Un Al Capone versione vampiro :)
Mi dispiace davvero tantissimo :( ma le uniche cose interessanti che ho letto sono:
"Vampire The Masquerade"
e
"Contiamo di aprire le iscrizioni entro la fine del mese."
15/04/2016 09:53:26
15/04/2016 10:20:52
In bocca al lupo!
In effetti il timore di altri e anche il mio ... il PbF e' piuttosto lento e avere uno strumento accanto molto piu veloce come un PbC che pero volete secondario non significa mettere a rischio tutte le role del forum ad ogni colpo di cento in chat?
Magari uno inizia una role in forum e giocando via chat scopre/ottiene cose che la rendono obsoleta.
In quel caso cosa ha precedenza? Come ve la sbrigate?
15/04/2016 10:26:45
Domandine:
1) Avete esperienze di gestione?
2) Da quanto state preparando la land?
15/04/2016 11:08:22
15/04/2016 12:37:52
15/04/2016 14:09:11
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..