Ecco a voi Cleveland City, un nuovo GdR play by chat dalla storia molto affascinante, un’ambientazione reale, nella quale potrete agire a vostra completa discrezione senza alcun range di scelte.
Cleveland City è un gioco di ruolo testuale ambientato nell’omonima città statunitense, situata nell’Ohio.
Tra leggende metropolitane e realtà si propone di lasciarsi scoprire poco a poco dall’utenza del sito che può giocare descrivendo narrativamente le azioni del proprio personaggio all’interno delle chat di gioco che rappresentano diversi luoghi ed aree della città, sia in modo autonomo che sotto la guida dei master che, insieme alla moderazione e la gestione del sito sono sempre pronti ad aiutare l’utenza ad ambientarsi ed a rispondere ad ogni domanda.
La grafica e l’interfaccia di gioco appaiono lineari ed intuitive, mettendo a disposizione dell’utente tutti gli strumenti tipici del gdr play by chat. A guidare la creazione del personaggio e della scheda, nella quale è possibile inserire le sue caratteristiche principali e la sua storia, sono presenti 39 abilità suddivise in 6 diverse categorie. Questo consente di creare personaggi sempre diversi tra loro, dando libero spazio alla capacità interpretativa. Il sistema di premiazione dei giocatori, che rende possibile l’evoluzione dei personaggi nel corso del tempo, riguarda sia il gioco libero che quello con il master che fa da voce narrante guidando l’evolversi della storia.
Ecco a voi la storia principale, fattore determinante per scegliere un game di questo genere.
Apparentemente si tratta di una metropoli come tante altre, con il solito tram tram quotidiano, attività commerciali, culturali ed apertura al turismo. Molti i fondi stanziati per rendere Cleveland una città all’avanguardia dal punto di vista scientifico, abitativo e tecnologico e tutto è chiaro agli occhi di qualsiasi “avventuriero” si avvicini alla città; di contro vi sono anche quartieri in cui vige il degrado sociale e gli edifici sono più o meno fatiscenti, con bande giovanili in lotta tra loro che rendono poco sicuro uscire quando si fa buio e, talvolta, anche alla luce del sole. E poi, come nella maggiorparte delle città americane, anche qui il crimine ha messo le sue radici e, se da un lato ci sono piccole bande di quartiere e criminali di piccolo calibro, dall´altra troviamo le varie branche, e famiglie, della criminalità organizzata, vera spina del fianco per le forze dell´ordine, buona parte della popolazione e gli enti governativi: non che manchi, tuttavia, la corruzione o quel classico legame con la politica.
Ecco quindi che, addentrandosi nella città ci si può tranquillamente calare in un´atmosfera tipicamente crime-noir, in cui alla modernità si affianca a quel classico climax da film giallo d´altri tempi.Tuttavia Cleveand non è solo questo o almeno non per tutti: la cultura della popolazione locale, nel gioco, basa le sue fondamenta su una lunga storia di tradizioni e leggende provenienti dai più diversi paesi, alcune derivanti dalle popolazioni native americane che si trovavano in quest´area all´epoca della colonizzazione, altre provenienti dai luoghi d´origine dei primi coloni. Una fitta trama di storie e tradizioni, quindi, si sussurra per i vicoli della città, tra grattacieli e zone poco raccomandabili. Apparentemente irrazionali, divertenti e nel contempo oscure sono le teorie che cercano di spiegare l’attrazione quasi magnetica che questa città riesce ad esercitare sugli animi e gli eventi bizzarri che di tanto in tanto riescono ad interessarla. Ma se da un lato ci sono le teorie degli studiosi dell´occulto che si occupano di cercare di avvolgere in un velo di mistero Cleveland, dall´altro lato ci sono gli scienziati che riescono, inevitabilmente, a dare una spiegazione scientifica e perfettamente razionale ad ogni anomalia che si presenta, a tutte quegli eventi apparentemente inspiegabili che finiscono per abbattersi di tanto in tanto sulla città. Secondo la comunità scientifica, infatti, si tratterebbe talvolta di scherzi di buontemponi, talaltra di tentativi da parte degli occultisti di screditare la scienza attraendo, al tempo stesso, la popolazione generale per arricchirsi sulle spalle dei creduloni.
Sono frequenti i dubbi, soprattutto nei primi approcci con il gioco, Lo staff è reperibile per domande o chiarimenti a questo’indirizzo staff.destiniparalleli@gmail.com
Fonte: Fantagiochi