09/01/2016 14:10:38 e modificato da racewolf il 09/01/2016 14:17:10
Ci ho pensato e ripensato, ho scritto alla creatrice del post e ci ho ripensato :) ma sono troppo testardo e devo dire la mia.
Non mi importa se qualcuno si potrà offendere, ma tutta questa situazione, tutto questo declino e questo sfacelo dei gdr pbc non è altro che colpa nostra !!!
Non mia, non sua, non di pinco o pallino.. di tutti.. gestori e giocatori che siano.
Io anche ricordo la vecchia lot crescere ed arrivare a 2200 giocatori online, al che non si capiva più niente dopo un certo punto; per primo ho lasciato dopo aver discusso fortemente con molti master e gestori sulle strategie di gioco e sulla gestione in generale.
Forse sarò io ad essere sbagliato, me lo chiedo spesso, ma in cosa consiste secondo voi un gioco di ruolo ? (pbc, cartografo o telepatico che sia)
Perchè secondo me un gioco di ruolo, non è solo un gioco dove interpreti la parte di un personaggio, ma a priori la possibilità di rivivere avventure, luoghi epici o fantastici, creature mitiche o intrighi politici e via dicendo.
Premetto che odio e ripeto odio fortemente i giochi di ruolo realistici (vivitela la vita a quel punto che te la godi di piu) e soprattutto ho una repulsione sviscerale per l'erotismo in gioco, ma queste sono solo opinioni personali.
Quindi un gioco di ruolo dovrebbe essere un mondo, fantasy o meno, dove ci si possa divertire con i propri amici e conoscenti o sbaglio ? A me, il gdr via chat, ha dato la possibilità di riprendere quel tanto amato gioco che cartograficamente non potevo più permettermi perchè molti dei miei amici si erano trasferiti o cosi via. Ma in 15 anni, non 2 giorni, di frequentazione dei pbc ho ormai quasi la nausea e sicuramente non sono l'unico, di questo mondo.
A prescindere dal fatto che quei gestori che credono di avere il controllo o di poter comandare i giocatori, secondo me sono degli emeriti ignoranti, visto che non solo stiamo parlando di un gioco, dove tutti sono alla pari e quindi non vedo perchè tu che hai buttato su un gdrcd magari pure alla bell'e meglio debba vantare diritti superiori ad altri giocatori, ma poi al giorno d'oggi i pg ci mettono uno schiocco di dita a mandarti a quel paese e trovarsi un'altra land.
Anche qui infatti ci sarebbe mooolto da dire perchè la venuta del gdrcd è stato un bene per il 10% dei casi ed un grandissimo male per il restante 90%, dando appunto la possibilità a chiunque di creare un gdr il che non dovrebbe essere propriamente cosi.
Io per primo senza GDRCD non avrei creato il mio primo GDR e non avrei passato anni stupendi, conoscendo persone mitiche. Io per primo tra l'altro, ho sperimentato la maggior parte degli errori che la gestione può compiere durante la vita di una land, eppure sono ancora qui. Ma non rimango perchè sono affezionato a qualche gioco o a qualcuno, rimango semplicemente perchè in me resta quell'amore innato per il gioco di ruolo genuino, quello che giocavo a 14 con i miei amici, un libro, 2 dadi e un pezzo di carta, ma soprattutto mi manca poter trasmettere questo ai nuovi giovani che si approcciano al gioco di ruolo.
Perchè si miei cari gestori, i giovani nei giochi di ruolo, non sono il male, non sono i bm che rovinano tutto, sono il futuro. Quello che rovina il tutto è la nostra incapacità di insegnare ai giovani i veri valori del gioco e non il semplice, entra killa, chatta, guadagna, ricomincia da capo, perchè cosi è normale che tutti si stufano, che i vecchi giocatori lasciano e il mondo dei pbc viene popolato da ragazzini ancora in fasce che non sanno nemmeno distinguere la destra dalla sinista.
Non che non ci siano ragazzi in gamba, io ho conosciuto ed insegnato a giocare a molti giovani ed a tanti mi sono affezionato nel tempo portandoli ora ad essere ottimi giocatori, e non l'ho fatto per il mio gdr, per tornaconto personale o perchè ho tempo da perdere, cosa che ormai è sempre più rara nei giocatori. L'ho fatto semplicemente perchè se non insegnamo agli altri le nostre conoscenze, queste spariranno con noi. Ok nel gdr non sarò certo ne il primo ne l'unico a pensarla cosi, ma da quanto vedo sono uno degli ultimi.
Quindi che dire gente, svegliamoci, cerchiamo di non dare credito a quelle gestioni che buttano su un gioco solo perchè offese con la gestione del gioco dove stavano prima, non creiamoci giochi per il semplice gusto di buttare via tempo e farne buttare agli altri grazie ad un enorme mancanza di esperienza ed una visione del gioco sbagliata. Cerchiamo di portare avanti quelle poche land che meritano, accontentiamoci di quello che abbiamo prima di dover rimpiangere quello che non abbiamo più. Insomma, non me ne frega niente di tirare acqua al mio mulino, chi mi conosce sa che io lavorerò sempre al completamento del mio gdr, dovessi finirlo a 80 anni e regalarlo a qualcuno veramente degno.
Vorrei solo che molti di noi giocatori si facessero un bell'esame di coscienza e pensino a dove voglinoo arrivare, perchè a prescindere dall'utilizzare i gdr per consocere gente, peggio rimorchiare o peggio ancora farsi valere sugli altri qui stiamo uccidendo un genere fantastico che dovremmo tramandare addirittura ai nostri figli e non denigrare a più non posso. Perchè sognare fa parte della natura umana e con tutta la tecnologia e le schifezze dei giorni nostri è l'unica cosa che ci rimane ancora dal vivere la solita monotona vita da italiani.
Mi scuso per lo sfogo ma è da molto che lo penso e seppure sia il primo ad aver sbagliato, almeno cerco di rendermene conto.
Saluti
Emanuele - Race
09/01/2016 14:19:10 e modificato da caitlin il 09/01/2016 15:04:53
Grazie nymeria ;)
Aggiungo solo una nota a margine: so di giocatrici a cui è stato imposto di cambiare immagine dell'avatar, perché si vedeva un pezzo di spalla nuda e questo era considerato troppo osè (una spalla, eh? Non un seno con tanto di capezzolo al vento: una spalla...) ed evidentemente aveva urtato la sensibilità di qualcuno, ma poi ricevi messaggi da pg di 5 o 6 anni, che ti invitano ad andare a far loro compagnia perché sono soli/e in casa, e se segnali la cosa alle guardie, essendo evidente dove vogliano andare a parare, ti senti rispondere che la moderazione interviene solo in caso di insulti o allusioni sessuali esplicite.
Lot è l'unica land in cui non solo i pg bambini possono allegramente molestare demoni e orchi senza che venga loro torto un capello, ma possono anche fare giocate erotiche senza che nessuno ci veda nulla di male, a meno che non ti chiedano di farlo in modo eccessivamente volgare.
Il che è a dir poco paradossale, dal mio punto di vista: in sostanza, non puoi uccidere (o anche solo tirarle un ceffone, quanto a questo) una bambina di 5 anni che ti sta massacrando l'anima, anche se il tu pg è un demone sanguinario, però puoi farci sesso senza problemi O.o
09/01/2016 15:09:11
09/01/2016 15:49:08 e modificato da haruka il 09/01/2016 16:17:37
nymerya & caitlin io ho letto i vostri interventi e ripeto che le ho apprezzati, ma quello che leggo adesso fra le righe no, non mi piace più.
Ho spiegato in cima al mio post che lo sfogo, o chiamatevelo come vi pare, era dettato da un mio senso di nostalgia per la parte più bella e spensierata di Lot, che io ho conosciuto e vissuto fra il 1999 e il 2005. Anche se già sul finire di quel periodo, si avvertiva chiaramente che le cose stavano andando sempre peggio. Se vogliamo contestualizzare, il periodo corrisponde alla nascita dei 4 Baroni, per chi li ricorda. E non sto dicendo che fosse colpa loro, ma mi servono come riferimento temporale.
Ora, premettendo che a me non interessa intessere le lodi di un gioco dove non metto più piede da 10 anni, mi scoccia se qualcuno vuole ricamare sopra le mie parole. Voi potrete dirmi che Lot una parte ludica non l'ha mai avuta. Io invece vi dico che c'era. E c'era gente che si divertiva. Se, poi, di quei 2000 e passa utenti che cita anche racewolf, la stragrande maggioranza entrava e si barricava in rocca per usare Lot con finalità diverse dal gioco... io non lo so perché a me non è mai capitato. Però mi ricordo le chat sovraffollate, mi ricordo le chat vive, e mi ricordo gente che si divertiva per davvero. E vi assicuro che chi si divertiva non lo faceva per via degli intrallazzi, dei giochi di potere, o della mafia lottiana che è quello che ha portato le due lot allo sfacelo attuale.
E che ho sempre imputato come quei fattori che avrebbero mandato tutto a gambe per aria. Oggi mi accorgo che non mi sbagliavo. E riguardo questa parte l'unica cosa che mi viene da dire è: "ben gli sta, hanno raccolto quello che hanno seminato. "
Chi prova nostalgia per Lot, non la prova di sicuro per la qualità del gioco - lo so da me che ci sono realtà assolutamente superiori, c'erano già al tempo. Chi ne prova nostalgia, lo fa per la parte ludica di quella realtà.
Qualcuno di voi ha detto di non essere mai stato a Lot, quindi non può sapere a cosa mi riferisco. Qualcuno ha detto di esserci stato per poco tempo, di aver avuto solo brutte esperienze e aver lasciato subito dopo. Ecco, allora quel qualcuno ha sperimentato solo il marciume - che ho sempre ammesso ci fosse - e mi dispiace per lui. Ma lot non era solo quello.
E sì, può capitare che a qualcuno (alza la mano) manchi. Ma prima di giudicare, chiedete cosa manca, quali emozioni ad oggi non si riesce di ritrovare.
Vi assicuro che la mia risposta non sarà che mi mancano le cerchie di amicizie, o i simboli, o gli intrallazzi con scambi di cariche e favori - che eppure c'erano.
A me manca la possibilità di entrare in una chat e giocare con 10 persone che magari non ho mai incontrato nei giorni precedenti, perché c'era un ricambio tale di personaggi e situazioni da garantirlo. E il giorno dopo andare da un'altra parte e incontrare altri 10 personaggi, altre 10 persone, con i loro modi di giocare, le loro idee, le loro convinzioni.
Mi manca la possibilità di intavolare un discorso approfondito con taluni che magari ti porta via tutta la serata. E la giocata cazzara con altri per il gusto di "bersi" un boccale di birra in taverna.
Mi manca la presenza di qualche quest complessa e globale che coinvolga tutti, ma anche la consapevolezza che se la quest non ho voglia di giocarla, posso andare in qualche chat non coinvolta e giocare la vita del mio personaggio.
Mi manca il variegato mondo di Lot, che era variegato non perché avesse un'ambientazione generica o privo di leggi. Era variegato perché c'era un'utenza in continuo ricambio, c'erano numeri. Quelli che, con assoluta schiettezza, mancano oggi nelle poche realtà che ho visitato. Perché no, non ho la pretesa di dire che sono entrata in tutte le nuove pbc odierne.
Ma so che se entro in un mondo dove ci sono 40/50 utenti alla lunga finisce che li conosco tutti, se li frequento giornalmente. Ecco, questo mi manca di lot, la spersonalizzazione, la possibilità di incontrare qualcuno che non ho mai "visto" prima e trarre da ciò nuovi spunti di gioco.
Entrare in una chat di Lot voleva dire avere mille opzioni di gioco perché l'apporto e gli stimoli e le opportunità che ti danno 3 persone in una chat non potrà mai essere uguale - per quantità e quindi ventaglio di scelta - agli stessi se forniti da 30 giocatori.
Però, ok, quel mondo non esiste più. Pietra sopra. Ribadisco, non è mia intenzione tessere lodi di due realtà che ho abbandonato 10 anni fa e che, per quel poco che vedo, sono degenerate oltre ogni limite.
Di per contro, se ci fosse una città virtuale che non è Lot e che può garantirmi quanto sopra esposto, vi prego di dirmelo così che possa iscrivermi e giocare, come è giusto che sia, perché è di giochi stiamo parlando.
PG bambini. Non so come stiano le cose adesso, ma a cavallo fra il 2000 e il 2005 non erano la prassi. E non erano ben visti, soprattutto dai master di gilda. Io ho quel periodo di tempo come riferimento e a quello mi riferisco. Se oggi le cose sono diverse, e sono come le avete descritte voi, è ovvio che provo schifo alla sola idea e mi sembra assurdo che le gestioni non facciano niente in proposito.
Ma non è di questo che provo nostalgia, mi pare evidente. Se avete pensato ciò, se avete ricamato su ciò, avete pensato male. Ma voi non mi conoscete, quindi non potete avere la presunzione di sapere cosa può mancare a me o quali esperienze ho fatto io e serbo nel cuore.
Come io non ho la pretesa di conoscere voi, ma so che dietro i vostri spunti c'è del vero e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di metterli in discussione. Purtroppo, non ho la macchina del tempo che ci riporti tutti indietro per mostrarvi quello che io ho vissuto. Quindi mi rendo conto che le nostre saranno sempre linee di pensiero molto diverse e mi sta bene così. Non voglio fare polemica.
Però leggete fra le righe. Perché non sono solo io ad esprimere questo pensiero, mi sembra, almeno ripescando anche qualche altro thread in forum. E se non sono solo io, vuol dire che tutto quello che è venuto dopo, forse non è una risposta sufficiente ad un'esigenza espressa da più persone. Poi, che non stia a voi dare risposta a quell'esigenza, è un altro paio di maniche.
Ognuno fa quello che vuole. Se ne ha la possibilità, crea la città virtuale che preferisce e la perfeziona secondo il suo personale buonsenso.
--
Per la cronaca, la mia risposta nasce in funzione di questa che, forse, ho mal interpretato io.
09/01/2016 16:32:39
09/01/2016 16:39:19 e modificato da haruka il 09/01/2016 16:51:56
nymerya, scusami, torno a chiederti: ma tu mi conosci?
Ti ho forse dato modo di pensare che ciò che a me manchi sia
+ entra
e tutto il corollario di cazzate offgame che ruotava intorno? O, come tu alludi, l'uso del gioco come copertura per pruriti sessuali?
Ripeto: mi conosci? Mi hai mai visto giocare su Lot? Hai mai parlato con me prima di questi rapidi scambi in questo forum?
Non mi pare. Quindi come puoi sapere, tu, a cosa mi sto riferendo io? Di cosa posso o non posso provare nostalgia? O cosa possa o non possa emozionarmi?
Sai cosa mi ricorda questa discussione? La gente del Nord Italia che dà del terrone ad un siciliano per partito preso. Perché se vieni dalla Sicila è ovvio che devi essere terrone. Che sei scansafatiche, che non sai mettere in fila due parole, che hai la mentalità chiusa.
Luoghi comuni. Non ti piacciono? Ti insulta l'idea che io possa pensare di te che ragioni per luoghi comuni? Beh allora fatti un esame di coscienza perché sono quelli che stai usando per etichettarmi solo perché dico di aver giocato a Lot e di essermi divertita.
Che scandalo! Come può esistere una tale feccia?
Sei lottiano? Allora, non sai giocare, entri in chat con +entra (o peggio descrivi le iridi cerulee nell'incarnato pallido credendo faccia figo), non capisci niente di ambientazione, non hai mai giocato di qualità, fai il powerplayer o il bimbominkia...
E siccome non trovi altrove queste cose, vieni qui a rompere le scatole a noi, fighissimi, detentori delle verità ultime sul gioco di ruolo che tu, povero sfigato senza una vita, non potrai mai capire.
Vi rendete conto che è ridicolo?
No, forse no.
Ti do un consiglio, prendilo per quello che è. La sensazione che passa leggendoti è di grande presunzione. Onestamente, io non so e non voglio sapere se gestisci un pbc. Se lo fai, sono sicura al mille per mille che non verrò mai a giocare da te. E se non capisci perché, rileggi sopra e fatti qualche domanda.
09/01/2016 16:48:38
Extramondo la ricordo con affetto.
Come ricordo le Streghe del Cobra, grazie proprio alle quali conobbi Extramondo. Al tempo, quando la connessione era ancora 56k e dovevi decidere dove impiegare le ore di connessione in cui tenevi occupato il telefono di casa, la mia scelta mi portò lontana da Extramondo dove credo di aver bazzicato per un mesetto o due.
E questi per me sono ricordi preziosi, checché ne voglia dire in merito qualcuno.
09/01/2016 17:40:35 e modificato da caitlin il 09/01/2016 19:19:57
Haruka scusami, ma hai frainteso quello che ho scritto: ho espresso delle osservazioni sul gioco di Lot e sulla sua attuale situazione, osservazioni con cui cui è capitato che nymeria fosse d'accordo e personalmente l'ho ringraziata per avermi dato il merito di aver descritto efficacemente il degrado e lo sfacelo della lot attuale. Questo non significa automaticamente che io concordi con TUTTO quello che lei ha scritto o che le sue parole siano anche mie: perdonami, ma non mi pare di aver ricamato su quello che hai scritto, non ti ho ridicolizzata per aver detto che ti sei divertita o che hai nostalgia dei tempi che furono e non ho espresso pareri sul tuo conto, come persona, in nessuno dei miei interventi.
Il giudizio che ho espresso non era relativo alla tua nostalgia (nel mio primo intervento ho anzi detto chiaro e tondo che io stessa sono tornata a Lot a più riprese, spinta anche dalla nostalgia) o a quello che hai scritto di positivo sulla Lot che fu e su quanto/perché era gradevole giocarci.
Era in risposta a quello che hai scritto sulla Lot attuale e sul perché quello che hai visto ORA non ti è piaciuto. Concordo sul fatto che la Lot di adesso sia di gran lunga peggiorata, ma condivido solo in parte i motivi che a te la fanno sembrare tale.
Modificato per aggiungere: io non mi vergogno di aver giocato a Lot. Lot è la land in cui ho mosso i miei primi passi nel mondo di GDR e in cui, in quei tempi, con ancora dei players validi con cui interagire e confrontarmi, ho imparato tantissimo. E si, mi sono anche divertita, per cui non rimpiango nulla e non mi pento di nulla.
Ricordo ancora con molto piacere alcune giocate e se mi capita di rileggerne qualcuna, il fatto che mi stupisca di quanto "grezzo" fosse ai tempi il mio stile di gioco, comunque non me ne vergogno.
Semplicemente, con l'esperienza sono cresciuta e (spero) migliorata.
Purtroppo, però, mentre nascevano nuove land e venivano introdotti concetti come coerenza, separazione tra ON e OFF, metagame, turnazione, eccetera, Lot non solo è rimasta indietro su molte cose, ma per altri versi è notevolmente peggiorata.
Se poi hai trovato offensiva la risposta di nymeria al post in cui parlo dei pg bambini e del tipo di gioco che alcuni di loro fanno, perché era una chiara frecciatina al tuo essere nostalgica (oltretutto si tratta di cose che succedono adesso, non nella Lot di 15 anni fa)... Beh, posso anche comprendere che ti abbia infastidita, ma francamente non credo di dover essere ritenuta co-responsabile dei commenti che i miei post ricevono O.o
09/01/2016 18:28:41 e modificato da sos_tellers il 09/01/2016 18:47:00
Ho pensato molto prima di intervenire. E anche io me ne pentirò tantissimo, ma pace.
Premetto che non conosco haruka.
Però dopo una certa... avrà o no diritto ad esprimere la sua opinione senza dover fare la figura della psicolabile solo perchè parla di Lot e ha avuto una botta di malinconia? Perchè parliamoci chiaro, darle della barbagianna e continuare a infierire, quando è pure tornata sui suoi passi e vi ha ANCHE dato ragione su gran parte della linea... a che scopo? Perchè?
Mi riferisco a Steamdoll (no Steam, non cavalco l'onda di un'altra discussione) e a nymerya.
Pensate che Lot sia il male? Legittimo. Ma perchè deve essere solo quello? Perchè tanto nel lato oscuro si ragiona sempre per assoluti?
Questa cosa:
A me manca la possibilità di entrare in una chat e giocare con 10 persone che magari non ho mai incontrato nei giorni precedenti, perché c'era un ricambio tale di personaggi e situazioni da garantirlo. E il giorno dopo andare da un'altra parte e incontrare altri 10 personaggi, altre 10 persone, con i loro modi di giocare, le loro idee, le loro convinzioni.
Mi manca la possibilità di intavolare un discorso approfondito con taluni che magari ti porta via tutta la serata. E la giocata cazzara con altri per il gusto di "bersi" un boccale di birra in taverna.
Mi manca la presenza di qualche quest complessa e globale che coinvolga tutti, ma anche la consapevolezza che se la quest non ho voglia di giocarla, posso andare in qualche chat non coinvolta e giocare la vita del mio personaggio.
posso garantire che è largamente condivisa. Io, ad esempio, la condivido. Io, il mio personaggio lottiano, pure se non lo gioco, lo tengo ancora in vita. Non credo che questo significhi io sia una brutta persona, la sono per altri motivi, o che rimpianga il SISTEMA DI GIOCO di extremelot, o la deriva che ha preso. Significa che avendo vissuto quello spirito di gruppo mi piace ogni tanto ricordarlo.
La dinamica qui mi sembra di averla quasi già vissuta...
E' condivisa da molti, dicevo, MA non tutti hanno la faccia tosta, o il coraggio, di ammetterlo. Perchè piuttosto che metterci la faccia su gdr-online come ha fatto haruka, in bene o in male, si sta zitti, muti e rassegnati. Non si espone mai il fianco.
E nel frattempo, le persone che bazzicano ambienti dove menzionare "extremelot" è il male sono iscritte alla pagina di quel certo social che inizia per face e finisce per book a lui dedicata; i giochi aperti da poco o con poca convinzione vengono AMPIAMENTE discussi, sviscerati e giudicati, e triste ma vero in ogni luogo e in ogni lago, ci sono gestori che gestiscono talmente tanto bene che ti fanno campagne di denigrazione offgame.
E insomma, se è questo l'ambiente... non vedo uno scenario peggiore dell'essere una ex tossica che si droga di bei ricordi.
Come dite, non è vero che è SOLO QUESTO l'ambiente di oggi?
Si torna a su. Tanto quanto non è vero che la vecchia lot era solo bruttume.
09/01/2016 18:35:42 e modificato da caitlin il 09/01/2016 21:52:49
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Giochi Guerre Mondiali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati durante le guerre mondiali
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima