Gestione della realtà: Parigi 13 Novembre postato il 16/11/2015 17:46:14 nel forum giochi e dintorni
In questi giorni di follia generale, a seguito di ciò che è successo a Parigi, mi sono trovata a riflettere (oltre a tutta una serie di cose ben più serie di questa che sto per dirvi), sul modo in cui si debba reagire o gestire un fatto di questo genere nel mondo virtuale.
Mi spiego meglio o almeno ci provo.
La mia Land è ambientata a Praga, ma se fosse stata ambientata a Parigi?
Come avreste gestito o come state gestendo questo avvenimento sulle vostre Land?
Pensate che queste cose debbano essere prese in considerazione nel nostro mondo virtuale oppure preferite di no?
E voi utenti: come avete fatto reagire i vostri personaggi, magari francesi in giro per il mondo virtuale a seguito di ciò che è successo nel mondo reale?
Mi piacerebbe molto intavolare una discussione su questo argomento con voi, poiché io non ho la più pallida idea di come fare o non fare qualcosa in questa direzione e di come gestirla.
Da me è stato chiesto se fosse possibile organizzare eventi per rendere omaggio alle vittime dell'attentato di Parigi e io come gestore in realtà non so cosa rispondere.
16/11/2015 17:53:20 e modificato da metropbc il 16/11/2015 17:55:46
io mi domando una cosa, quello che è successo in francia è sicuramente una cosa tremenda, ma tutti i bombardamenti fatti dai francesi sulla siria, ne vogliamo parlare?
Dal corriere della sera..
La Francia era già da tempo impegnata in attività militari in Siria - e questo è stato tra l'altro indicato come il principale motivo alla base degli attentati di venerdì sera - ma i nuovi raid vengono visti come una risposta diretta alle ultime azioni dei terroristi, che hanno provocato 129 morti e circa 300 feriti.
16/11/2015 18:03:05
16/11/2015 18:06:06
Ma che c'entra? Le land al 99% si basano su universi e timeline differenti rispetto alla realtà, non è che ad ogni evento di attualità tutte le land moderne devono aggiornare l'ambientazione. Chi ha creato il mondo di gioco decide cosa succede e cosa non succede, cosa esplode e cosa rimane integro, chi fa la guerra, chi fa la pace, chi viene fotografato nudo in mondovisione e quando far atterrare gli Omicroniani sulla Terra.
Costa così tanto mantenere le distanze dai propri personaggi e separare una cosa dall'altra?
16/11/2015 18:55:04
Neanche io vedo nessun motivo per inglobare una tragedia così recente in un gioco.
16/11/2015 18:57:01 e modificato da sos_tellers il 16/11/2015 18:57:44
Incredibilmente quoto jan e musa.
Se proprio, si potrebbe trovare uno spunto di riflessione. Se vuoi accostarti proponi una tragedia simile, così i giocatori possono "godersi" l'effetto terrore - io francamente non ci vedrei molta commemorazione e nemmeno qualsiasi altro artificio in bene o in male, reale è una cosa il mondo del gioco è un'altra, ma sono gusti.
Oppure potresti persino fare il contrario.
16/11/2015 18:57:10 e modificato da cyberlight_gdr il 16/11/2015 18:58:52
16/11/2015 19:55:45
Ammetto ci ho pensato su un poco prima di rispondere, soprattutto perchè sono del parere che introdurre fatti di questo tipo e portata all'interno di un gioco sia - se possibile - da evitare, e, tra l'altro, molti prima di me si sono già fatti portabandiera di questa parrocchia.
Purtroppo però - e anche qui, arrivo tardi, è già stato detto, ma non riesco proprio a stare nel mio angoletto - se uno chiede una cosa, perchè gli si deve rispondere con un'altra domanda che va a sviare del tutto la conversazione, ed è il PRIMO POST di risposta?!
(si, metropbc, c'è l'ho con te).
Volevi comunque far notare che c'è un rovescio della medaglia? Ottimo, anzi, LEGITTIMO.
MA, di boni, almeno rispondi alla domanda che ti hanno rivolto invece di bypassarla, visto che ti sei preso la briga di premere "rispondi a QUESTA discussione".
16/11/2015 20:23:05 e modificato da unintended il 16/11/2015 20:31:56
Ammetto una certa difficoltà a gestire la cosa.
Certi temi li stiamo affrontando in gioco e praticamente sono colonne portanti dell'ambientazione, seppur non declinate in modo iper-realistico (per fortuna). Di fronte a una realtà talmente crudele e cruenta da superare qualunque scenario e master sadico ammetto di essermi talmente atterrita da pensare quasi di bloccare perfino altre quest di fantasia che si avvicinano alla situazione di Parigi. Non vedo "uno spunto di gioco" da dare ben volentieri, (a proposito, questa va nelle frasi storiche più memorabili assieme a quella di Miss Italia). Senza scadere in buonismi e sassaiole contro Bree, nel contesto giusto (un moderno che segue la reale linea temporale degli eventi) si potrebbe dire che ciò che è realmente accaduto può essere utilizzato facoltativamente dai pg, ma come staff non ne farei un espediente da seguire in modo obbligato. Insomma, lascerei la cosa alla sensibilità degli utenti, sebbene iniziative mirate solo a questo le eviterei, per il cattivo gusto e anche perché centrano davvero qualcosa col gioco che fate? Giocate sempre Praga calata nel 2015 per filo e per segno? E' vitale? Avete sempre gestito la realtà in maniera fedelissima e iper attinente?
Se sì, non vedo perchè cambiare ora. Se no, potete benissimo evitare di farlo adesso.
16/11/2015 21:41:49
Io piazzerei il tutto in una timeline alternativa specie ora che gli eventi sono ancora caldi per rispetto di quanto accaduto.
16/11/2015 23:28:02
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)