13/09/2015 18:34:31
Tipo di ambientazione che preferite
Storica oppure sci-fi o cyberpunk: sembrano in contraddizione, ma in ambedue i casi si tratta di interpretare personaggi con una mentalità completamente diversa dall'attuale. Va da sé che odio con tutte le mie forze i moderni.
Dinamica sulla creazione dell'ambientazione:
Mi accodo a quanti hanno espresso la preferenza per ambientazioni eventualmente plasmabili dagli eventi on.
Tipologia di gioco (dadi si o dadi no, descrizioni lunghe o corte, presenza di chat private o no ecc.):
Azioni al massimo di 1500 caratteri in tempi da cristiani (no ai 20 minuti per azione). Dadi... in certi casi li ritengo un male necessario per inserire un po' di casualità, ma non devono diventare l'unica ragione di vita dei pg (se ti sto a tre metri ed è una splendida giornata di sole, non puoi pretendere che tiri per vedere se riesco a individuarti sul marciapiede di fronte dove sei solo tu). Stessa faccenda per le skill, da utilizzare con criterio: il mio pg si contorce dopo essere caduto da un davanzale posto a cinque metri da terra "Ahhh... credo di essermi fratturato una gamba". Intervento del master: "Non puoi ipotizzare una diagnosi perché ti manca la skill 'Medicina'. Azione annullata". Chat private... mah? Se servono per tramare alle spalle di questo o quel personaggio, il fatto di doversi chiudere in privata per evitare metaplay non depone a favore della lealtà generale dell'utenza; se servono per le giocate erotiche o le torture più efferate, non ho mai capito perché certe cose debbano per forza essere messe in scena con livelli di realismo uguali a quelli di quegli orridi fumettacci anni Settanta che i ragazzi più grandi compravano ben camuffati dentro la Gazzetta dello Sport.
Come volete che sia gestita:
Con efficienza (nei limiti imposti dalla vita reale) e cortesia. Un giocatore non è di default un potenziale seccatore e non deve essere trattato come tale a prescindere. Mi è capitato di incontrare stili di gestione improntati al "Prima abbaio, poi mordo e poi, se mi avanza tempo, ti rispondo nel merito". Suppongo, se non è segnale di problemi psichici, che sia una politica tesa a incutere il giusto timor di Dio nei disturbatori. In questo caso, occorre tenere conto che una delle caratteristiche più rilevanti dei rompiballe è la tenacia e che non importa quanto mostri loro i denti: torneranno comunque a scassarti gli zebedei poiché questa è la loro natura. E intanto, tu gestore, a forza di rispondere a muso duro a chiunque, farai scappare tutti quelli che cercano un ambiente più rilassato. Inoltre, è certo che la tua maleducazione sia d'esempio per i tuoi collaboratori più stretti, i quali si sentiranno in dovere di trattare male l'utenza come fai tu.
Quanti gestori o master ci dovrebbero essere?
Se uno riesce a gestire bene una land da solo, va benissimo così. Altrimenti si faccia aiutare. Non ho preferenze in merito.
Per quanto riguarda il numero dei master, la mia land ideale non ne prevede nemmeno uno poiché è l'ambientazione stessa a generare il gioco. Cerco di spiegarmi meglio: se ambiento la land durante la guerra delle Due Rose, dovrebbero essere i giocatori a ordire complotti l'uno contro l'altro per conquistare il trono d'Inghilterra senza che ci sia bisogno di master se non per, eventualmente, creare un po' di colore durante una battuta di caccia o per fare gli arbitri in caso di duelli. Certo che se il regolamento non scritto della land prevede che ogni possibile contrasto sia stroncato sul nascere perché non ci si sente in grado di gestire il PvP, allora capisco che occorrano dei master per dare un po' di movimento (non troppo, per carità, sia mai che qualcuno si faccia la bua).
Gestori nascosti oppure no e perché:
Gestori visibili. Magari un account gestionale diverso dal personaggio in uso al gestore, solo per evitare di avere la posta interna del pg intasata dalle richieste di chiarimenti.
Numero dei presenti ideale:
"Tanti, tantissimi, 50!" (cit.). Ma mi accontento anche di una ventina di giocanti effettivi e non di gente che entra solo per stare parcheggiata o per raccogliere prenotazioni.
Varie ed eventuali:
Soprattutto mi piacerebbe avere a che fare con un prodotto onesto. Ciò che voglio dire è che, spesso, alle mirabolanti promesse in home, corrisponde un gioco in cui la sola cosa che è possibile fare è passare le serate in taverna; in cui se mi permetto di trattare male un servo, tutti si coalizzano contro di me anche se è scritto a chiare lettere che l'ambientazione prevede il più feroce classismo; in cui se voglio avvelenare un mio avversario, mi si dice che no, non posso farlo. In compenso posso cercare di versargli di nascosto un purgante nel caffè, ché in fondo è la stessa cosa.
Che tipologia di giocatori e ambiente generale volesse vigesse in land?
Banalmente, giocatori leali e sportivi a cui piaccia essere sorpresi dall'evoluzione delle vicende on game e che quindi evitino di saltare da una chat all'altra per tenersi al corrente di tutto quello che succede e prendere le eventuali contromisure.
Un ambiente sereno e collaborativo poiché sono convinto che il gdr sia, soprattutto, collaborazione tra persone di buona volontà, anche se i loro personaggi si odiano a morte e si prendono reciprocamente a schioppettate appena si vedono.
Come dovrebbe essere alimentata la voglia di giocare senza che venga spenta?
Mi sembra di avere già risposto a questa domanda più su, quando ho detto che dovrebbe essere la stessa ambientazione a generare continuamente gioco.
14/09/2015 00:59:43
Tipo di ambientazione che preferite
Futuristica/Fantascientifica. Al momento sento la mancanza di una land simile, anche se gioco un po' a tutto
Dinamica sulla creazione dell'ambientazione
Evito di sparare boiate non avendo capito la domanda >_>
Tipologia di gioco (dadi si o dadi no, descrizioni lunghe o corte, presenza di chat private o no ecc)
Chat private si, se usate con moderazione e qualche limite. Quoto Jan 33 per quel che riguarda i dadi, skill, malus e classi. Le descrizioni sono indifferenti, magari in quest sarebbe meglio medio - corte ma esaustive
Come volete che sia gestita
Educazione e rispetto, se ci sono queste due di certo siamo a buon punto. Poi serve anche la fermezza e il pugno di ferro dove serve
Come si dovrebbe comportare un gestore secondo voi
Con serietà, pazienza e competenza
Quanti gestori o master ci dovrebbero essere
Uno è poco, tre sono troppi. Quindi due gestori, se i master sono attivi ne bastano anche 4-5, ma se ce ne sono di più, ben venga
Gestori nascosti oppure no e perchè
Visibili con personaggi visibili. Se si fa il gestore si sa a cosa si va incontro, usare un account gestore ed un pg quando non si vogliono rogne o se non si vuol essere disturbati, allora non si fanno i gestori
Numero dei presenti ideale
Da 15 a 50, non amo le land troppo affollate, ma vorrei trovare qualcuno con cui giocare. E di solito ho una sfortuna assurda per quello >_>
Che tipologia di giocatori e ambiente generale volesse vigesse in land (come per esempio, noto tante note off in scheda tipo "no psicopatici" o cose simili)
Quei giocatori propositivi, sportivi, che giocano volentieri con vecchi e niubbi e che non si creano il loro gruppo scelto, in cui poi un niubbo non riuscirà mai e poi mai a entrare. Niente player che se la tirano nelle note off, che non vanno a discutere sullo stile di gioco degli altri
- Come dovrebbe essere alimentata la voglia di giocare senza che venga spenta
Quoto anche qua jan 33, quindi copio incollo il suo intervento
Da gestori che siano anche giocatori, innanzi tutto, e muovano per primi il gioco. Tramite un sistema che promuova l'indagine sugli spunti dati in quest e il proseguimento degli spunti dati dai giocatori stessi. Dalle corporazioni, fondamentali, che dovrebbero essere quell'unità intermedia tra pg e trama e fornire qualcosa in sospeso da fare ogni volta che si logga e si vuole giocare
14/09/2015 03:09:20 e modificato da mikee il 14/09/2015 03:11:15
14/09/2015 09:10:23
Sono l'ex bermuda_staff.
Ho cambiato account perchè non mi pareva il caso di tenere l'altro.
- Tipo di ambientazione che preferite: sensata, adatta ad un pubblico adulto
- Dinamica sulla creazione dell'ambientazione: pensa > scrivi, ripensa > aggiusta
- Tipologia di gioco: dadi si, descrizioni medie, presenza di chat private
- Come volete che sia gestita: con sangue freddo e mente aperta
- Come si dovrebbe comportare un gestore secondo voi: (dejavu incoming)
- Quanti gestori o master ci dovrebbero essere: 1 gestore, admin per le emergenze, master il più possibile
- Gestori nascosti oppure no e perchè: esistono i gestori latitanti, non nascosti
- Numero dei presenti ideale: più si è meglio è
- Varie ed eventuali: (rumore di neuroni che lavorano a vuoto)
- Che tipologia di giocatori e ambiente generale volesse vigesse in land: civile
- Come dovrebbe essere alimentata la voglia di giocare senza che venga spenta: con quest
14/09/2015 14:41:33
Osservazione 1: non varrebbe la pena di discutere anche le preferenze altrui, oltre che postare le proprie? Sennò è un sondaggio ;-)
- Tipo di ambientazione che preferite
Survivor horror. Molto survivor, molto horror. Possibilmente claustrofobico, concentrato in un luogo molto piccolo e definito, ambientazione "cattivissima". Possibilmente postapocalittico o post-disastro di qualche altro tipo
- Dinamica sulla creazione dell'ambientazione
Ambientazione semplice ed immediatamente comprensibile "lato utente". Complessa, articolata e tentacolare lato gestore / master, con l'indicazione dei grandi filoni di ambientazione, dei PNG principali con carattere, motivazioni e piani di lungo perodo esplicitati prima (e ovviamente tenuti nascosti all'utente).
Occorrerebbe molto più tempo e spazio per spiegarsi meglio, ma diciamo che ci siamo capiti
- Tipologia di gioco (dadi si o dadi no, descrizioni lunghe o corte, presenza di chat private o no ecc)
Struttura basata su descrizioni brevi e su livelli di caratteristica (es: forza, destrezza ecc) e livelli di capacità (es: medicina, armi da fuoco ecc). I livelli di caratteristica indicano la precisione e/o la capacità di portare a termine il compito, i livelli di abilità determinano le manovre che si è in grado di fare (es: Destrezza 4 -> spari molto bene; Armi da Fuoco 4 puoi estrarre, sparare, usare un'arma in ogni mano e scegliere un bersaglio per arma).
Niente dadi, ma un sistema basato sulla attendibilità dell'azione e sulla stratificazione degli esiti (due azioni uguali danno lo stesso esito) conosciuto per sommi capi da tutti e conoscibile per deduzione dal giocatore medio.
In alternativa, dado si ma con fattore di crescita logaritmico e non lineare (e per l'amor di dio, non esponenziale) [Logaritmica: raggiunto il livello "medio alto", ogni ulteriore incremento migliora solo marginalmente le capacità (es: VtM); Lineare: ogni incremento è vantaggioso quanto il precedente ed il successivo (es: guerriero D&D); Esponenziale: ogni miglioramento è molto migliore del precedente e decisamente insignificante rispetto al successivo (es: Mago D&D)].
Morte definitiva, ma che non sia punitiva per il giocatore (es: parte dell'esperienza traslata sul nuovo pg)
- Come volete che sia gestita
Con LEALTA', capacità di pianificazione, passione. Se poi ci si aggiunge la capacità di fare sul serio, ma di prendersi poco sul serio, il gestore vince anche il cookie con gocce di cioccolato.
- Come si dovrebbe comportare un gestore secondo voi
Con serenità, disponibilità, voglia di insegnare un gioco. E la capacità di seguire il consiglio dei Brown Bird: just have the strength to know you’re wrong and when you’re right the strength to stand your ground
- Quanti gestori o master ci dovrebbero essere
Gestore uno, master quattro connessi nell'arco della settimana. Se poi questo si ottiene con quattro master sempre presenti o con otto (di più si perde il coordinamento) presenti in alternanza è un po' meno importante
- Gestori nascosti oppure no e perchè
Palese e facilmente raggiungibile. Il gestore è quello che deve spiegare (sommariamente e limitatamente) le sue scelte all'utenza, insegnare il gioco, risolvere i conflitti tra gli altri utenti e... e soprattutto rassicurare con la sua solida presenza. Si, lo so, fa tanto Grande Fratello (quello di Orwell), ma non è detto sia un male
- Numero dei presenti ideale
Tra i venti e i quaranta. Meno non consentono le interazioni da "saturazione" dei ruoli e quindi il PvP. Di più sono difficili da gestire visti i numeri dello staff dati sopra.
- Varie ed eventuali
<Inserire battuta di spirito qui>
- Che tipologia di giocatori e ambiente generale volesse vigesse in land (come per esempio, noto tante note off in scheda tipo "no psicopatici" o cose simili)
Pieno di psicopatici! Psicopatici come se piovessero! Psicopatici che escono dalle f...te pareti!
Possibilmente gente sufficientemente matura da convivere con persone, regole e situazioni che non piacciono troppo. E con voglia di giocare e mettersi in gioco
- Come dovrebbe essere alimentata la voglia di giocare senza che venga spenta
Il giocatore deve avere la sensazione di essere un fattore determinante nello sviluppo del gioco. Il filone narrativo principale deve lasciare spazio alle iniziative individuali e dovrebbe tener conto delle iniziative individuali precedenti.
(Sintetizzando al massimo) Il giocatore dovrebbe essere sempre proiettato verso il futuro, con due domande in testa: cosa farò dopo? e cosa succederà dopo?
Per i soli survivor - horror, il giocatore, anche quando gioca senza master, dovrebbe avere sempre la sensazione che c'è un master (e quindi un mostro) in agguato. Così da comportarsi sempre in modo prudente anche quando gioca da solo (perché gli imprudenti vengono falciati dalla selezione naturale)
14/09/2015 15:31:42
15/09/2015 03:07:51
- Tipo di ambientazione che preferite
( in ordine di preferenza ) Storica - Fantasy Classico - Vampiri o Horror
- Dinamica sulla creazione dell'ambientazione
L'ambientazione deve essere esaustiva nella presentazione generale: informazioni utili a fare capire in che consiste il gioco ma non papiri su papiri da leggere appena entrati. I papiri al massimo saranno all'interno a gioco avviato e per gente ben presa e partecipe che avrà quindi voglia di sapere tutto il possibile per giocare al meglio. Altresì deve essere originale nel presentare un prodotto che altri ancora non hanno sfruttato: sinceramente quando vedo nelle novità l'ennesima Land su Game of Thrones, su Harry Potter, sull'Antica Roma o l'Erotica ambientata nell'originalissima città Americana... mi chiedo se prima di creare sti giochi i gestori si sono resi conto che stanno proponendo l'ennesimo clone. Bisogna usare filoni non ancora esplorati, specie nelle Land storiche: basta con il Medioevo e l'Antica Roma... avanti con altre epoche!! Un punto forte dell'Ambientazione deve essere insomma l'Originalità!
- Tipologia di gioco (dadi si o dadi no, descrizioni lunghe o corte, presenza di chat private o no ecc)
I dadi spesso servono ma possono andare bene anche delle regole ben scritte e da cui è difficile scappare. Le descrizioni le preferisco medie, quelle 6 0 7 righe canoniche che vogliono dire che l'altro ci ha pensato giù su un pò ma non ti fa attendere 30 minuti per lanciare un'azione piena di orpelli inutili. Le chat private personalmente le ho sempre appoggiate. Non mi piace assolutamente l'idea di alcune Land di assegnare i punti esperienza in base alla lunghezza delle azioni e preferisco quelle che li assegnano monitorando le giocate e premiando i giocatori, certo, chi adotta questo sistema poi deve avere tempo e voglia di seguire la gente mentre gioca.
- Come volete che sia gestita
In modo sano. I 3/4 delle volte che ho mollato una Land è stato per colpa della Gestione: troppo impicciona o bacchettona, troppo delle sue idee, troppo arrivista e malata di potere virtuale e così via. Per me un gestore non deve assolutamente avere il suo personaggio in ruoli on game chiave per il gioco nè tanto meno avere dei doppi se non tripli infilati in più gilde e con ruoli alti se non altissimi. Sono incappata in land dove i gestori avevano i pg principali attorno a cui tutto ruotava e gestivano anche pg antagonisti o con ruoli alti nel motore di gioco globale. Ma anche no. Il gestore è gestore e il giocatore è giocatore. Se il Gestore vuole giocare è bene che parta dalle basi come tutti.. che il passo dal pg potente a super potenziato con due click per automodificarselo, è troppo breve! Quando si crea una Land sarebbe bene dotarsi nel pacchetto staff sia di un co-gestore così che ci sia qualcuno a mettere le mani in assenza del primo, un paio di bravi moderatori e magister e un piccolo giardino di bravi giocatori da mettere subito da principio nei ruoli chiave per attivare il gioco.
- Come si dovrebbe comportare un gestore secondo voi
Vedere il punto prima per ciò che riguarda ruoli off e on del Gestore e poi... Il Gestore non deve comportarsi da Dittatore ma rendersi conto che sono i personaggi ed i giocatori a plasmare il gioco, lui ci mette l'idea, gli altri la usano come punto di partenza. Purtroppo il gestore medio spesso dimentica quanto l'utenza sia fondamentale. Un buon Gestore deve saper essere una via di mezzo tra il magnate che dispensa simboli ad ogni conoscente e il cafone che manda a quel paese tutti quelli che cercano di consigliargli qualche miglioria...
- Quanti gestori o master ci dovrebbero essere
2 gestori e poi tanti master quante possono essere le Gilde chiave per far partire una Land. Inutile avere 10 gilde se la Land è appena aperta. Se è una storica ambientata per esempio nel Rinascimento a Firenze sarà bene avere le Gilde essenziali di base tipo: una Corte comprensiva di emissari stranieri, un raggruppamento di mestieri, le guardie cittadine, il clero e magari dei briganti. Poi se gli utenti crescono e arrivano idee e ci sono giocatori per mandarle avanti verranno anche i mestieri separati, il bordello e così via... Inutile buttare tanta carne al fuoco se poi a cena si è pochi, no?
- Gestori nascosti oppure no e perchè
Non vedo perchè un gestore dovrebbe nascondersi.
- Numero dei presenti ideale
20 per iniziare - 50/60 per un buon gioco da sviluppare
- Varie ed eventuali
Basta Land Clone!!!
- Che tipologia di giocatori e ambiente generale volesse vigesse in land (come per esempio, noto tante note off in scheda tipo "no psicopatici" o cose simili)
Giocatori e Gestori coscienti che 1)è solo un gioco e non un modo per trovare da cuccare in off. 2) Non si vincono soldi a prendere punti esperienza e simbolini.
- Come dovrebbe essere alimentata la voglia di giocare senza che venga spenta
I Gestori non devono comportarsi da dittatori e fare nepotismo e bisogna usare spunti nuovi e fantasiosi per coinvolgere i nuovi e non far annoiare i veterani.
16/09/2015 07:33:05
- Tipo di ambientazione che preferite
Fantasy
- Dinamica sulla creazione dell'ambientazione
Ambientazione con delle linee guida basilari, non troppo impostata in modo da essere il più mutevole possibile.
- Tipologia di gioco (dadi si o dadi no, descrizioni lunghe o corte, presenza di chat private o no ecc)
Sono d'accordo per quanto riguarda le chat private se ben implementate nell'ambientazione (Case, stanze di hotel ecc) Riguardo al resto non ho particolari preferenze, anche se mi piacciono quelle land dove viene concessa più libertà possibile al giocatore. Mi sembra troppo restrittivo mettere regole come la lunghezza di una giocata. E' tutto relativo a come uno scrive.
- Come volete che sia gestita
In maniera giusta.
- Come si dovrebbe comportare un gestore secondo voi
Come una figura autoritaria e imparziale senza risultare però troppo invadente e assillante.
- Quanti gestori o master ci dovrebbero essere
Sono dell'idea che uno staff troppo numeroso sia controproducente. 1 o 2 gestori e 4 o 5 master potrebbero essere sufficienti.
- Gestori nascosti oppure no e perchè
No perchè il gestore e i membri dello staff dovrebbero sempre essere visibili all'utenza in caso di bisogno.
- Numero dei presenti ideale
20/30 persone
- Varie ed eventuali
Grafiche funzionali e piacevoli da vedere. E' la prima cosa che salta all'occhio e con cui il player deve interagire. Dopo l'ambientazione è la cosa che dovrebbe essere curata meglio.
- Che tipologia di giocatori e ambiente generale volesse vigesse in land (come per esempio, noto tante note off in scheda tipo "no psicopatici" o cose simili)
Gente propositiva e interessata a giocare.
- Come dovrebbe essere alimentata la voglia di giocare senza che venga spenta
Con eventi a cadenza mensile da parte dei master che coinvolgano l'intero mondo di gioco.
Avvenimenti diversi spingerebbero i giocatori a giocare per forza di cose in maniera consona alla situazione.
23/09/2015 22:21:29
- Tipo di ambientazione che preferite
io sono nato come player in un fantasy medioevale e ho sempre giocato a quelli. Perchè? Il gdr per me è un sogno quindi draghi, troll, fate, folletti asce e spade.
- Dinamica sulla creazione dell'ambientazione
mi piacciono gdr ambientati in un'unica cittadella, con magari qualche territorio fuori, in modo da non avere 3000 chat e creare confusione e dispersione di player. Mi piacerebbero chat nuove oltre che alla solita taverna, porto, piazza ecc.
- Tipologia di gioco (dadi si o dadi no, descrizioni lunghe o corte, presenza di chat private o no ecc) Amo la presenza dei dadi, per risolvere giocate leggere. Esempio, se mi gioco una partita a carte in una semplice role, possiamo sapere chi vince. Una bastonata per scherzo sempre in una semplice role, con i dadi posso sapere se arriva a bersaglio o no. IN GIOCATE SEMPLICI E LEGGERE. Le descrizioni non devono essere lunghe, si rischia di scoraggiare il player alla lettura. Ma nemmeno semplici e incomplete. Chat private sì. Purtroppo nei gdr tirano le giocate hot e a volte nelle private si parla di cose ( in on) che solo il presente può sapere. E si evita metagame da parte di player spioni
- Come volete che sia gestita
La gestione se decide di creare una land, deve essere presente. E non delegare e basta ad amici parenti o vicini di casa. Deve esserci gioco e creare spunti per giocare
- Come si dovrebbe comportare un gestore secondo voi
E' chiaro, molti gestori si credono degli dei scesi in terra, solo perchè a loro appartiene il gioco. Di recente uno dopo una discussione mi ha detto " il gioco è mio e decido io " Simpatico vero? E non fare favoritismi. Un gestore secondo me non deve avere pg potenti se vuol giocare e con ruoli marginali. Molte volte vediamo che il capo master è la fidanzata o che il capogilda è il migliore amico. Non mi piace così
- Quanti gestori o master ci dovrebbero essere
Per me non dovrebbero essere + di 3 gestori, e i master almeno 4 o 5, in modo di avere quest per i player che loggano e vogliono divertirsi
- Gestori nascosti oppure no e perchè
gestori visibili, per tenere tutto alla luce del sole
- Numero dei presenti ideale
20 sarebbe la cifra ideale per me, specialmente se non sono solo parcheggiati ogni volta
- Varie ed eventuali
mi piaceva una land che aveva dei giochi in flash in taverna e la lotteria settimanale XD
- Che tipologia di giocatori e ambiente generale volesse vigesse in land (come per esempio, noto tante note off in scheda tipo "no psicopatici" o cose simili)
non mi piacciono gli stalker, quelli che ti chiedono di giocare e che dopo 2 azioni " scusa devo staccare " ( e mi è accaduto + volte ) Odio chi ci mette 20 minuti per un post, quelli che scrivono 2 righe e chi descrive pure la piega del mantello.
- Come dovrebbe essere alimentata la voglia di giocare senza che venga spenta
Fare quest, modificare le ambientazioni e interventi divertenti del fato
27/09/2015 00:08:13
La mia land ideale...
Ambientazione: Vampire the masquerade.
Tipologia di gioco Con i dadi, almeno per le azioni in quest, ma senza castrare l'interpretazione personale, descrizioni esaustive, non mi importano i romanzi manzoniani basta che al loro interno ci sia tutto quello che serve per capire. Senza chat private, dato che queste alimentano il simming selvaggio.
Come volete che sia gestita La gentilezza prima di tutto, per quanto sta anche al player medio rapportarsi con lo staff con rispetto dato che alla fine, è proprio lo staff che da gioco e lavora per il player.
Quanti gestori o master ci dovrebbero essere calibrati per il numero dei giocatori presenti.
Gestori nascosti oppure no e perchè Gestori visibili, perchè tutti i player devono in qualche modo avere punti di riferimento.
Numero dei presenti ideale
Varie ed eventuali: Il gioco dovrebbe essere vivacizzato con un sistema di almeno 3 quest al mese, in modo da non lasciare mai nessuno privo di spunti. Il fatto che stia comunque descrivendo una land esistente non è per niente un dettaglio...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Nimenia - Leggi la nostra recensione di Nimenia... gdr fantasy..
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
PayPal NFT - PayPal deposita una domanda di brevetto nel mondo NFT.. scopriamo assieme la novità!