Doppi personaggi e no. postato il 07/04/2015 16:06:45 nel forum giochi
Badate bene, il mio è solo un semplice dubbio, una curiosità e NON voglio criticare la scelta di nessun gestore di alcun gdr. Perché sì, miei cari gestori, mi rivolgo soprattutto a voi che avete aperto una land da tanto o da poco che sia.
La mia domanda è molto semplice:
Cosa vi spinge a inserire nel regolamento la dicitura (più o meno simile) "nella land non sono ammessi doppi personaggi di alcun tipo"?
In quanto giocatrice prima di tutto non la ritengo così sbagliata, l'opzione di creare altri personaggi, ma forse ci sono dietro a questa scelta cose tecniche che io ignoro bellamente o che ancora mi sfuggono.
Insomma, perché si vieta - o si concede - la possibilità di creare personaggi multipli?
Pagine → 1 2
07/04/2015 16:59:08
Io la vedo come una questione legata alla consuetudine. Il divieto di creare multipli è diventato tradizionale, associato anche al fatto che al massimo possono essere concessi solo dallo staff ma con limiti legati al background (molto spesso i doppi concessi devono essere personaggi che non sono legati tra loro, e non si sa perché) e limiti legati all'uso (ovunque non è possibile usare i doppi contemporaneamente).
Dal punto di vista tecnico non c'è alcun ostacolo all'uso dei doppi, volendo un giocatore può utilizzare il personaggio Caio sul browser firefox, il personaggio Tizio sul browser chrome e giocare con entrambi (e non sarebbe neanche un problema gestire più personaggi nella stessa giocata, visto che si procede a turni).
Insomma: per come la vedo io ad essere fattibile è fattibile. Ma nessuno lo fa perché la tradizione diffusa è quella di vietarlo.
07/04/2015 17:21:22
Non sono contraria alla creazione di doppi, ma è vero più di una volta ho notato una serie di intrecci del tipo:
il pg del player 1, fidanzato con il pg del player 2, è fratello del doppio del player 2, che è l'amante del pg del player 1.
Se fossi gestore, probabilmente non vedrei di buon occhio tutti questi intrecci, che sono molto più comuni di quel che si potrebbe credere. Creare un doppio dovrebbe dare la possibilità di allargare la cerchia di pg con cui si interagisce, ma spesso la gente si ritrova a giocare comunque con le stesse persone (soprattutto in una land che conta un'utenza medio-bassa). A volte è lo stesso master a trovarsi in difficoltà; non basta mettere la regola de "i doppi non devono appartenere alla stessa corporazione del pg principale" (con eventuali varianti), per impedire che primo personaggio e doppio si ritrovino coinvolti nelle stesse situazioni.
07/04/2015 17:45:43 e modificato da kelsey il 07/04/2015 17:50:41
Io stessa ho avuto dei doppi pg, siano essi autorizzati dallo staff che fatti senza il loro benestare ( shame on me, si ) perciò trovo che la regola che vieta i doppi sia un po' castrante, soprattutto perché non si può precludere ad una persona di provare un gioco diverso da quello che ha col pg principale. Perciò, se fatti con un certo criterio, per me i doppi ( e basta, non tripli o quadrupli pg perché a una certa diventa assurdo ) non sono il male.
07/04/2015 18:02:36
Temo che derivi da un banele fatto ovvero:
molte persone non sono molto oneste e si spacciano per coinquilini di sè stessi. (cosa molto comune) Oppure semplicemente, nemmeno lo staff vanta doppi (cosa che ho visto in aclune land, utilizzando un solo pg chiamato: staff tecnico come figura di riferimento per noi giocatori.
Penso quindi che derivi da questi fattori:
a) esperienze pregresse di gioco su altre land
b) brutte esperienze in fatto di doppi (sempre dovute a cose già accadute)
c) necessità di mantenere un gioco che non promuova un formarsi coppiette picci picci chiuso, che limita appunto la libertà di nuovi intrecci tra player e formazioni di nuovi spunti di gioco per la trama globale della land.
d) non ne ho la più pallida idea.
Quello che è sicuramente certo rimane sempre il fatto che:
- non è molto felice come cosa assistere ad un gioco chiuso tra coppiette, figurarsi quando vi sono doppi che fanno la stessa identica cosa. o.O
07/04/2015 18:03:06 e modificato da equipedopera il 07/04/2015 18:08:30
07/04/2015 18:36:01 e modificato da jelly il 07/04/2015 18:36:28
Io personalmente non ho mai visto land nelle quali fossero vietati doppi personaggi. O forse c'ho giocato a mia insaputa (essendo io un player non aborra i doppi pg), ma personalmente ritengo che un doppio pg debba essere concesso sulla base di una situazione di gioco che rischia di bloccare il personaggio di un player e che pertanto potrebbe aver bisogno di un secondo account col quale divertirsi fino a quando non avrà sloccato la situazione costrittiva del primo pg.
I doppi pg cosi a buffo, tanto per, tendo sempre ad evitarli quando ho l'occasione di sapere a chi appartengono.
07/04/2015 19:26:16 e modificato da caitlin il 07/04/2015 20:06:53
Qualche mese fa avevo aperto a mia volta un thread sui doppi pg, che spesso vengono "demonizzati" per colpa dell'uso scorretto che ne fanno alcuni, come per esempio:
07/04/2015 20:07:26
Purchè giocanti non ho nulla contro i doppi.
07/04/2015 20:13:52
07/04/2015 20:26:21
Da noi i doppi non sono vietati totalmente, ma sono sottoposti ad un regolamento specifico (come si accennava in alcuni altri post più su) e fortemente limitati anche dal punto di vista numerico.
E' vero che una parte delle "ragioni" di questa scelta può essere dovuta ad esperienze pregresse, ma ci troviamo a discordare da baboomba che ritiene che sia un fatto meramente d'abitudine.
Oltre alla possibilità già illustrata da altri che i doppi siano un mezzo per chiudersi ancora più strettamente nella propria cerchia, se i doppi personaggi non sono adeguatamente regolamentati (ad esempio la semplice regoletta del non poter appartenere alla stessa corporazione) si rischia di prestare il fianco allo sviluppo del metaplay, più o meno volontario: se col PG 1 sono rivale di TIZIO e il mio PG 2 riesce ad ottenere delle informazioni riguardanti un progetto di TIZIO ai danni del PG 1, bisogna scongiurare la possibilità che per vie traverse il PG 2 riesca a far arrivare queste informazioni al PG 1. La qual cosa può facilmente accadere se, ad esempio, il mio PG 1 è il fidanzato di Sempronia che poi è la sorella del mio stesso PG 2.
Oltretutto è vero che spesso ci si ritrova a voler sperimentare un personaggio diverso nell'ambito della stessa ambientazione, anche solo per non farsi venire a noia il primo pg, ma d'altro canto riteniamo che questa possibilità debba esser data a quei player che si dimostrano sufficientemente presenti col proprio pg principale da avere la concreta possibilità di sviluppare trame col proprio doppio e allo stesso tempo non trascurare il principale, cosa importante in special modo per chi ha qualche ruolo di spicco con il primo pg o comunque importante per far procedere il gioco di corporazione.
Ultimo ma non ultimo, c'è anche un problema che se vogliamo possiamo definire di "immagine": avere una grossa percentuale di personaggi doppi a fronte della totalità dei pg giocanti della land rischia di sfalsare la percezione del bacino d'utenza da parte dei nuovi iscritti o comunque di chi logga sporadicamente - perché non si può certo vietare agli utenti di stare loggati con entrambi i pg, e certo vedere 40 online fa un altro effetto rispetto a vederne 20, ma se poi viene fuori che la metà di quei 40 erano doppi di sicuro non si fa una bella impressione. Ed è anche per questo motivo che ci teniamo a mantenere basso e soprattutto proporzionato all'utenza reale il numero di doppi pg.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins