Giocate a rischio: timore dei player postato il 21/02/2015 18:01:57 nel forum giochi
Non vuole essere la solita domanda di morte o non morte consentita del pg senza resurgo ma è una domanda relativa a un atteggiamento a cui, nonostante tanti casi e tanto tempo, non riesco a dare pienamente una risposta.
Antefatto : viene chiesto agli utenti di una land di scegliere, in un sondaggio aperto a tutti della serie “ di che morte volete che muoiano”, nuovi iscritti e vecchi, tra la morte del pg libera e in qualsiasi istante ad opera di un qualsiasi pg in qualunque momento, non morte del pg e oltretutto vengono definite le menomazioni come permanenti e gravi da modificare lo stile di vita del pg e non gravi da non modificare lo stile di vita del pg nel lungo periodo.
La maggioranza alla fine del sondaggio verte su …
-Morte del pg solo previa autorizzazione del player
-Menomazioni invalidanti previa autorizzazione del player
-Menomazioni non invalidanti libere
e su tale risultato viene scritto il regolamento che consente le menomazioni libere ma non le menomazioni che modifichino lo stile di vita in modo permanente del pg e la morte solo previa autorizzazione del player.
Non chiedo commenti sul giusto o sbagliato perchè, essendo che la maggioranza decise così, si è preso il risultato del sondaggio e lo si è messo a regolamento. Quindi in ogni caso, per come è stato chiesto l'intervento di tutti i player, è giusto.
Problema : pur essendoci un regolamento che, in sostanzial modo, tutela la vita e l'integrità a lungo termine del pg mi sono accorta, con il tempo, che in alcuni casi si presenta da parte dei player (non sto parlando del personaggio altrimenti sarebbe questione di pura coerenza) una sorta di timore/paura nell'effettuare potenziali giocate rischiose. Ed è una cosa a cui non so dare piena risposta anche dopo tanto tempo che questi casi mi saltano all'occhio.
Secondo voi come mai ?
21/02/2015 18:46:38
Forse, più che temere la morte contro cui sono già tutelati, temono le conseguenze on che la role rischiosa potrebbe portare nel caso le cose andassero male al proprio pg. Tipo rapimenti, prigionie...
Non tutti accettano che l'on che hanno deciso di fare venga scombussolato da imprevisti.
21/02/2015 19:08:20
Hanno completamente ragione! Che senso avrebbe farsi un pg, far presente al gestore di turno cosa si deve e non deve fare e poi, perderlo per una eventualità non prevista?
21/02/2015 19:41:45
21/02/2015 20:09:38
Ci sono vari aspetti da considerare.
Secondo me è la poca voglia di buttarsi in situazioni rischiose in generale, e, probabilmente, la poca fiducia che, in caso di degenze o altri episodi simili, si abbia il gioco garantito. Nella mia lunga esperienza di gioco, qualsiasi "blocco" del pg o per ferite o per arresti o altro, si è puntualmente tradotto in un periodo di "non gioco".
Proprio qualche giorno fa un amico che, in un combattimento ha riportato una ferita seria, mi ha detto che è di fatto stato alcuni giorni senza poter far niente, anni fa ho atteso più di una settimana per una resurgo ecc ecc
No, personalmente, a meno che non conosca bene il contesto, e abbia garanzie scritte di non perdere gioco, tutelo il pg, perchè me lo sono fatto, innaffiato, e coltivato e preferisco divertirmi con giocate libere, piuttosto che rischiare, per un dado sfigato, di perderlo o di menomarlo.
Inizino i pg gestionali o dei master a dare il buon esempio, mettendo i loro di personaggi a rischio, invece che pomparseli come spesso vediamo (leggasi discussione : Gli intoccabili) forse il popolo dei player potrebbe nutrire maggior fiducia.
21/02/2015 20:16:22
21/02/2015 20:49:44
21/02/2015 20:50:34
Quindi secondo il ragionamento sopra (dadi o non dadi) potrei andarmene in giro in zona di combattimento a torso nudo su cyberpunk, o tuffarmi in battaglia senza armatura solo perchè IO ho deciso di non perdere il pg?
In anni di gdr, cartaceo e land non ho mai sentito una cosa del genere, non so gli altri
21/02/2015 20:56:01
21/02/2015 21:11:53
A me piace molto il gioco a sorpresaovvero giocare senza sapere cosa accadrà, giocare con player che, scusate il gioco di parole, stanno al gioco, che rischiano, che si divertono. Non mi piacciono le quest in cui so già che mi rapiranno il pg, giocate organizzate per un determinato scopo. Io stessa mi metto in gioco e non metto paletti riguardo al mio personaggio.
Dico questo nonostante io abbia avuto una brutta esperienza proprio in fatto di rapimento tempo fa. Mi hanno rapito il personaggio e per 3 mesi non ho giocato. Ho fatto tipo due giocate pilotate con il fato, che hanno portato finalmente alla liberazione della mia povera eroina, dove noi personaggi ricevevamo suggerimenti dal master, così che la quest fosse guidata, ma per il resto, nessuna giocata per 3 mesi.
Come ha detto qualcuno prima di me, noi players abbiamo bisogno di garanzie, altrimenti, non credo ci sia nessuno disposto a rischiare di rimanere bloccati per un sacco di tempo.
Sono però favorevole alla morte del personaggio, specialmente nelle moderne, dove tutti son pronti a sparare e a fare i furbi con le armi, senza di fatto rischiare mai niente. Una volta morto il pg, dovrebbe poi rinascere con altre sembianze.
21/02/2015 21:18:00
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.